Il Forum dei Motoviaggiatori

Panamericana 22.3/18.6.2017. Report sintetico, km 46.029

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2017, 08:59
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


Me lo gusto quando è finito :)
 
Top
Blue Winger
view post Posted on 18/7/2017, 15:17




CITAZIONE (Gold Wing @ 18/7/2017, 09:17) 
CITAZIONE (Guntherbiker @ 18/7/2017, 08:31) 
Vero, peccato però che nel libro le mappe non si possano zoomare a piacimetno con un click !

Esatto. Comunque potrò mettere il codice qr nel libro anche per le mappe.

Oppure ebook con i link per le mappe
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 18:12
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


4.4.2017 - martedì - giorno 16
Lago Puelo (8.32) - Pitrufquen (Cile) (19.38)
km 589, viaggio h 11.06, guida h 7.51 - tot. km 9.135
17-04-04

Tappa caratterizzata dalla pioggia. Ma la cosa peggiore non è la pioggia (ci sta, soprattutto in un viaggio lungo, prenderla anche per molte ore), ma nell'assurdo, pericolosissimo, criminale tratto di strada che porta dall'Argentina al Cile, attraverso le Ande. Sì, criminale, perché chi ha realizzato quella strada meriterebbe di diventare l'asfalto usato per asfaltarlo: probabilmente la strada ne trarrebbe giovamento.
Ho viaggiato molto in vita mia, ma mai ho incontrato una strada tanto scivolosa, soprattutto sul versante argentino: si scivolava anche a piedi. Circostanza confermata da due motociclisti (con gs) incontrati al valico di frontiera. La pioggia e il vento gelido certo non hanno migliorato la situazione. Non cado, ma percorro tutto quel tratto in seconda, a 20\30 km/h, a gambe aperte, con la suola degli stivali che sfiora l'asfalto... e un paio di zampate mi salvano per un pelo.
Il manubrio va sempre peggio, ma tanto domani arrivo a Santiago.

Il Lago Huapi, a nord di Bariloche (Argentina), spazzato dal vento
d02043
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/7/2017, 22:08
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


5.4.2017 - mercoledì - giorno 17
Pitrufquen (8.09) - Santiago (16.39)
km 733, viaggio h 8.30, guida h 6.37 - tot. km 9.868
17-04-05

Giornata tutta di superstrada fino a Santiago e alla concessionaria Honda, dove credo di risolvere i problemi del manubrio, oltre che cambiare le gomme e l'olio come programmato.
Il manubrio va sempre peggio, ma i problemi sono soprattutto quando freno (in quel caso il manubrio si sposta in avanti): e io non freno! :D Filo a 150 km/h sulla superstrada e nelle curve... piego, per non frenare. :rolleyes:
Consegno la moto alla concessionaria nel tardo pomeriggio, con un giorno di anticipo sulla tabella di marcia, raccomandando di sistemare la moto il prima possibile.
Qualche problema per trovare un albergo: alla fine, dopo aver constatato l'inefficienza della concessionaria anche in questo semplice aiuto che avevo chiesto, faccio da solo e mi sistemo in centro.

Consegno fiducioso la moto alla concessionaria Honda
d02089
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/7/2017, 08:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,049
Location:
Langhe

Status:


A questo giro faccio come Zivas ed attendo la fine per godermelo tutto insieme!!
So già che sarà dura resistere...
 
Top
view post Posted on 20/7/2017, 22:14
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


6.4.2017 - giovedì - giorno 18
Santiago
km 0, viaggio h 0, guida h 0 - tot. km 9.868
Nell'immagine sotto non c'è ovviamente la traccia del percorso moto (ferma in officina). I 3 waypoint sono la concessionaria Honda (periferia nord-est di Santiago) e l'albergo dove ho dormito ieri notte, in centro. In mezzo ai due (zona Les Condes) l'albergo di stanotte, più vicino alla concessionaria.
17-04-06

Consegnata (ieri pomeriggio) la moto alla concessionaria Honda, me la dovrebbero ridare oggi pomeriggio. In questo modo manterrei il giorno di vantaggio accumulato nel viaggio fino a Ushuaia e ritorno.
Ma, tornato in concessionaria nel pomeriggio, dopo un po' di attesa mi avvisano che me la ridaranno solo domani pomeriggio: 2 giorni per cambio olio e gomme, oltre a sistemare il manubrio (probabili cuscinetti di sterzo)! Non sono certo veloci.
Pazienza. Se riparto domani pomeriggio, sono perfettamente nei tempi della tabella di marcia.
Dopo alcune ore, però, come un fulmine, arriva la brutta notizia: la concessionaria mi avvisa che la piastra di sterzo è rotta!
Sono demoralizzato, anche perché la concessionaria mi comunica di non poter ordinare il pezzo di ricambio in tempi rapidi (e qui ci può stare: non è un pezzo di ricambio usuale) e di non essere in grado di ripararlo; parlano di 10/15 giorni per saldarlo, mandandolo a un esterno. Assurdo: un lavoro che in Italia un normale saldatore (o un qualunque esperto meccanico) potrebbe fare in poche ore!
Reagisco comunque quasi subito e in poche ore il mio meccanico in Italia trova il pezzo e organizziamo la spedizione per domattina, in modo da averlo qui in pochi giorni.
Penso che, comunque, sono stato fortunato. Il giorno in cui sono arrivato a Santiago avevo percorso oltre 700 km, quasi tutti in superstrada, spesso a 150 km/h... e la piastra (rotta) era tenuta insieme solo da 4 viti... :o:

La mia moto in officina (foto scattata prima di sapere della rottura della piastra di sterzo). La concessionaria ha un pavimento con alcune fasce trasparenti, da dove si vede l'officina situata al piano sotto. La moto ha la ruota anteriore smontata.
d02089

Edited by Gold Wing - 20/8/2017, 11:51
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/7/2017, 19:37
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


AVVISO: ho aggiornato il report del giorno precedente, aggiungendo la notizia della piastra di sterzo rotta.

7/12.4.2017 - venerdì/mercoledì - giorni 19/24
Santiago
km 0, viaggio h 0, guida h 0 - tot. km 9.868
Anche nell'immagine sotto non c'è la traccia del percorso moto (ferma in officina). I 2 waypoint sono la concessionaria Honda (periferia nord-est di Santiago) e l'albergo dove ho dormito per 7 giorni, in centro, vicino a quello del primo giorno a Santiago.
17-04-06


Ecco il dettaglio di quei giorni fermo a Santiago.
7.4.2017 - venerdì - giorno 19

La mattina vado dalla concessionaria. Controllo che il pezzo sia quello (parte la mattina stessa dall'Italia), gli dico comunque di fare riparare il pezzo vecchio (non si sa mai), chiedo di controllare che la moto non abbia altri problemi e gli ripeto di avvisarmi appena arriva il pezzo (faccio spedire il pezzo direttamente alla concessionaria).
Trovo un albergo in centro per 4 o 5 notti, così risparmio qualcosa sul prezzo (per 4 notti sono 276 $ USD invece dei 400 che pagherei nell'albergo dove sono adesso). Anche se dovrò prendere il taxi dalla Honda al centro, dovrò farlo una volta sola; inoltre è più interessante stare al centro di Santiago che in periferia.
Comincio a pensare a cosa tagliare del viaggio, per recuperare il tempo perso.

La piastra di sterzo rotta.


Edited by Gold Wing - 21/7/2017, 22:33
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/7/2017, 21:53
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


8.4.2017 - sabato - giorno 20

Passo il giorno a scrivere i report dei primi giorni del viaggio, postandoli sul Forum dei Motoviaggiatori, insieme a diverse foto: almeno una conseguenza positiva di questa sosta forzata! :D
La mia camera d'albergo è un miniappartamento: per 69 $ (meno di 65 €) al giorno, mi hanno dato una sistemazione con camera matrimoniale, saloncino e angolo cucina. Al 21° piano, con una bella vista su Santiago e il vicino Palazzo della Moneda (il palazzo del Presidente della Repubblica). Almeno starò comodo.

Panorama su Santiago dalla mia camera.
d02089
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/7/2017, 12:17
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


9.4.2017 - domenica - giorno 21

Per la seconda volta nel viaggio (la prima è stata alle Torres del Paine), mi incontro col mio amico Agostino Colombo, motoviaggiatore ora in viaggio zaino in spalla nel Sudamerica.
Oggi Domenica delle Palme. due passi in città, fino alla vicina Chiesa di San Francesco, dove si svolgono le tradizionali celebrazioni cristiane.
Intanto vedo sul sito DHL che la consegna del pezzo di ricambio è slittata a mercoledì 12.

Con Agostino Colombo a Santiago, davanti alla chiesa di San Francesco
d02133

Edited by Gold Wing - 22/7/2017, 14:08
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/7/2017, 15:09
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


10.4.2017 - lunedì - giorno 22

Il pezzo per la moto stamattina è arrivato in dogana a Santiago. Sollecito più volte la concessionaria Honda (Autokas) a chiamare DHL perché a DHL servono i dati di Autokas per la fattura doganale. Se non li sollecitavo io, Autokas restava inattiva! Sul sito DHL la consegna è prevista mercoledì "salvo ritardi doganali".
Faccio un giro di 3 ore a piedi per Santiago, ma alla fine trovo batteria e caricabatteria per la Sony. C'era un traffico enorme di pedoni e io non sopporto la folla: almeno ora non avrò problemi nell'uso della Sony. Il clima è piacevole: né caldo né freddo, sole.

Carabineros a cavallo nella piazza centrale di Santiago
d02202
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/7/2017, 15:42
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


11.4.2017 - martedì - giorno 23

Oltre a continuare il report (con foto) della prime due settimana, oggi rivedo sulle mappe il percorso da fare, anche alla luce dei tagli per recuperare il tempo perso qui a Santiago: no Machu Picchu e Quito.
Finisco il bucato: ripartirò da Santiago con tutto il bagaglio pulito. Qui c'è un caldo secco con un bel sole e si asciuga tutto rapidamente.
Spero che domani arrivi il pezzo (ora è fermo in dogana) e non troppo tardi, così che lo possano montare il giorno stesso.
Santiago l'avevo già visitata durante il Giro del Mondo (sosta di 3 giorni per aspettare la moto dall'Australia) e per questo non l'ho girata molto in questa settimana di sosta forzata.
Ma sento di non poter ripartire senza ripassare da un luogo simbolo. E' una tiepida sera di inizio autunno, qui a Santiago quasi di fine estate, per il caldo che ha fatto durante il giorno. Ma ora si sta bene, la gente passeggia e i bar e i ristoranti sono affollati.
Anch'io cammino per le strade di Santiago, percorrendo poche centinaia di metri dal mio albergo a un ristorante qui vicino. Ma so che quelle poche centinaia di metri non sarà una passeggiata normale. So che in quelle poche centinaia di metri io incrocerò la storia. Non la storia fatta di monumenti, di grandi palazzi, di imponenti cattedrali. Ma la storia fatta dal sangue delle persone.
Sì, poco lontano dal mio primo albergo, posto proprio in Calle Londres, arrivo in Londres 38.
Londres 38 è un nome sconosciuto ai più, ma che vuol dire molto nella storia del Cile. Londres 38 è dove aveva sede un centro clandestino di detenzione e tortura della polizia segreta di Pinochet durante gli anni '70 della dittatura. Qui centinaia di persone furono detenute, interrogate, torturate e uccise.
Molti giovani, a cui ricordo sono inserite delle targhe metalliche nelle pietre del marciapiede.
Solo una foto. Qui non è la bellezza delle foto che conta, ma quello che rappresenta, quello che deve ricordare.
Solo una foto, del portone di ingresso di quel luogo infame.
Solo una foto, col grido di dolore di un genitore che qui ha avuto torturato il proprio figlio.
Perchè non si deve dimenticare: MAI.

Londres 38, sede della polizia segreta di Pinochet: "Aqui torturaron a mi hijo"
d02157
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/7/2017, 16:11
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


12.4.2017 - mercoledì - giorno 24

Oggi è il primo giorno del viaggio in cui non scatto nemmeno una foto. :D
Ma è comunque un giorno intenso, trascorso contattando (e sollecitando) DHL Cile e la concessionaria Honda Autokas di Santiago.
Ho a che fare con due idioti o imcompetenti! La merce è ancora bloccata in dogana perché aspettano il pagamento della tassa di deposito (appena 40 €). DHL me lo dice solo adesso e Autokas Honda avrebbe ben potuto anticipare per me (il pacco è indirizzato a loro) una così misera somma (glielo avevo anche chiesto quando ho fatto spedire il pacco)!
E un altro problema è che Honda Autokas mi dice (solo adesso!) che per loro venerdì santo è festivo, quindi c'è solo domani per sistemare la moto, altrimenti me la ridaranno la prossima settimana (martedì)!
Decido di andare domattina in dogana-DHL per pagare e ritirare direttamente il pacco e consegnarlo io alla Honda! 3 giorni dall'Italia a Santiago... e poi 3 giorni fermo in dogana!

Edited by Gold Wing - 22/7/2017, 17:55
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/7/2017, 17:41
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


13.4.2017 - giovedì - giorno 25
Santiago (Honda) (18.58) - Santiago (albergo) (19.42)
km 24, viaggio h 0.44, guida h 0.32 - tot. km 9.892
Nella traccia c'è un piccolo errore, a causa della momentanea mancanza di segnale del gps: il tratto di 3 km che appare rettilineo (poco prima di arrivare all'albergo in centro) è in realtà una curva di 4 km.
17-04-13

Oggi è il giorno; oggi DEVE essere il giorno; oggi riprenderò la moto. Non ne posso più di stare fermo!
Come programmato, puntuale, alle 10.30 mi presento alla dogana-DHL di Santiago. Pago, prendo il pacco, risalgo in taxi (mi costerà una fortuna oggi) e porto il pacco alla Honda. Alle 11 lo apro davanti a loro, mi assicurano che abbiano capito che DEVO riavere la mia moto oggi, mi fermo un po' a controllare che facciano il lavoro e torno in albergo.
Alle 17 ritorno in Honda, un'ultima ora di lavoro e mi ridanno la moto (con le gomme piuttosto sgonfie: me ne accorgo e torno dopo 5' a farmele gonfiare). Alla consegna il meccanico mi avvisa che l'ammortizzatore sinistro è quasi scarico, e mi consiglia di cambiarlo in Bolivia; mi trattengo dal rispondergli male: e dove caspita lo trovo un ammortizzatore (o un posto per rigenerarlo) in Bolivia, se loro non sono stati capaci di farlo in una settimana?! Me lo potevi dire subito e me lo sarei fatto spedire dall'Italia!
Torno in albergo; ormai è tardi, partirò domattina.
Sono rimasto fermo a Santiago, 8 giorni (9 notti), invece dell'unico giorno preventivato per il tagliando. Ho perso una settimana. Avevo alcuni giorni di riserva, legati soprattutto al volo aereo da prendere in Colombia, ma non una settimana e soprattutto perdere una settimana adesso, quasi all'inizio del viaggio, mi obbligherà a un ritmo ancora più veloce e a tagliare qualcosa.
Ma ho la moto è questa è la cosa più importante: domani il viaggio continua!

Finalmente, dopo 8 giorni, riprendo la moto
d02209

Edited by Gold Wing - 22/7/2017, 21:34
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/7/2017, 21:52
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


14.4.2017 - venerdì - giorno 26
Santiago (8.59) - Chanaral (19.32)
km 962, viaggio h 10.33, guida h 8.42 - tot. km 10.854
17-04-14

Lunga tappa verso il nord del Cile. Dopo 8 giorni di stop, ero come una molla carica, che non vedeva l'ora di scattare.
Splendido il deserto di Atacama. Mi fermo in un paesino sul mare: un posto da sogno.

Il paesaggio diventa sempre più desertico: tra la montagna e il mare
d02361

Edited by Gold Wing - 23/7/2017, 17:39
 
Web Contacts  Top
Blue Winger
view post Posted on 23/7/2017, 00:05




CITAZIONE (Gold Wing @ 21/7/2017, 20:37) 
...
La piastra di sterzo rotta.

Per rompersi un pezzo di uno spessore cosi importante, nonostante lo stress subito nel latino-americano, presumo che era a rischio rottura ancora prima della partenza dall'Italia.

CITAZIONE (Gold Wing @ 22/7/2017, 18:41) 
...
Alla consegna il meccanico mi avvisa che l'ammortizzatore sinistro è quasi scarico, e mi consiglia di cambiarlo in Bolivia; mi trattengo dal rispondergli male: e dove caspita lo trovo un ammortizzatore (o un posto per rigenerarlo) in Bolivia, se loro non sono stati capaci di farlo in una settimana?! Me lo potevi dire subito e me lo sarei fatto spedire dall'Italia!
...
d02209

Si potrebbe concludere che in quella officina guadagnano troppo bene per avere voglia di imbarcarsi in insolite avventure, tipo ricaricare un ammortizzatore o affidarsi ad esterni per farlo...

Forse mi sfugge un passaggio, ma quella griglia sostituita dal nastrato in nero dove l'hai persa?
 
Top
174 replies since 13/7/2017, 22:22   15075 views
  Share