Il Forum dei Motoviaggiatori

Caucaso: giugno 2016, Georgia-Armenia-Nagorno Karabakh-Azerbaijan-Russia-Ossezia Sud-Abkhazia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2015, 21:52
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 18/10/2015, 22:43) 
Ecco la correzione sulla mappa. Ne ho approfittato per scaricare la mappa gps del Caucaso, quindi ora la strada è più precisa, in attesa però di acquistare la mappa cartacea che, come al solito, consulterò attentamente, non fidandomi completamente di quelle gps, soprattutto in queste regioni.
I km (e i giorni) sono cambiati un po'.
Km 3.934 da Lecce alla Georgia (Batumi, entrando dalla Turchia). 6 giorni.
Km 3.859 in giro per il Caucaso, attraverso 7 Stati e 10 confini. 15 giorni.
5.474 da Beslan (Russia) a nord dell'Ossezia) a Lecce. 7 giorni. Noto ora che passo dalla Cecenia. :rolleyes:
Totale circa 13.267 km. 28 giorni.

L'ordine degli Stati da attraversare cambia leggermente (in corsivo e senza numero gli Stati quando entro per la seconda volta):
1) Georgia
2) Abkhazia
Georgia
3) Armenia
4) Nagorno Karabakh
Armenia
5) Azerbaijan
6) Russia
7) Ossezia Sud
Russia

jpg

Avevo sbagliato a scrivere l'ordine degli Stati (l'itinerario provvisorio sulla cartina invece era corretto): ovviamente, essendo chiuse le frontiere tra Armenia e Azerbaijan, dovrò passare dalla Georgia, quindi l'ordine sarà:
1) Georgia
2) Abkhazia
Georgia
3) Armenia
4) Nagorno Karabakh
Armenia
Georgia
5) Azerbaijan
6) Russia
7) Ossezia Sud
Russia
I km del ritorno saranno meno di quanti indicati sopra, perchè probabilmente passerò dall'Ucraina.
Intanto ancora non mi ha risposto il consolato italiano in Ucraina :angry: (avevo chiesto se i valichi settentrionali del confine Russia-Ucraina sono sicuri): appena ho un po' di tempo farò un sollecito "forte".
 
Web Contacts  Top
IlarioB
view post Posted on 15/12/2015, 22:08




Questa volta porterai solo la bandiera di Motoviaggistori o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 15/12/2015, 22:12
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Per comodità di consultazione, inserisco qui i 4 report di chi mi ha preceduto:
2010, Texas Man: ???
2012, balza76 https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=53406666
2012, naga61 http://forum.mototurismo.it/showthread.php?26554-
2013, biancone54 https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=55411455
2014, Guntherbiker https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=58217448

CITAZIONE (IlarioB @ 15/12/2015, 22:08) 
Questa volta porterai solo la bandiera di Motoviaggiatori o sbaglio?

Non abbiamo bandiere ma solo adesivi. ;)
Comunque sì, ho un paio di bandiere da togliere. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
IlarioB
view post Posted on 15/12/2015, 22:28




Sarai più leggero!

CITAZIONE (IlarioB @ 15/12/2015, 23:26) 
Sarai più leggero!

Chi sa perché, Antonio conferma, che ho solo gli adesivi motoviagiatori sul casco e sulla moto. Null'altro.
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 00:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Hai avuto notizie dal consolato in Ucraina?
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 10:59
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (MarcoRideOn @ 19/12/2015, 00:49) 
Hai avuto notizie dal consolato in Ucraina?

No. :angry:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2015, 13:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Forse lo hai gia' fatto, ma di tutta la corrispondenza tieni informata l' ambasciata: www.ambkiev.esteri.it/Ambasciata_Kiev
Nel sito, putroppo, in "Avviso ai connazionali", non ci sono buone notizie.
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 14:10
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (MarcoRideOn @ 19/12/2015, 13:53) 
Forse lo hai gia' fatto, ma di tutta la corrispondenza tieni informata l' ambasciata: www.ambkiev.esteri.it/Ambasciata_Kiev
...

"La pagina richiesta non è momentaneamente disponibile"
Io finora ho scritto sempre a [email protected]

P.S. Ora il sito sembra funzionare.
Questo finesettimana preparo una mail di sollecito e la invio per conoscenza anche all'ambasciata italiana a Kiev e al ministero degli Esteri italiano.
Comunque l'avviso sul sito dell'ambasciata è lo stesso da mesi (oltre a essere praticamente identico a quello di Viaggiare Sicuri), quindi nessuna novità. Quell'avviso sconsiglia di viaggiare nelle regioni indipendentiste, non nel resto dell'Ucraina. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2015, 14:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (Gold Wing @ 19/12/2015, 12:59) 
"La pagina richiesta non è momentaneamente disponibile"

Io la vedo, Marcello.

Ti riporto "Avviso ai connazionall":
--
AVVISO AI CONNAZIONALI

In considerazione della situazione sul terreno che rende estremamente difficoltoso assicurare la normale assistenza consolare in un territorio in buona parte non piu’ sotto il controllo delle Autorità centrali di Kiev e interessato da operazioni militari sul vasta scala, e piu’ in generale del sensibile deterioramento delle condizioni generali di sicurezza nell’area, si sconsigliano vivamente viaggi a qualsiasi titolo nelle regioni di Donetsk e Lugansk. Ai connazionali comunque presenti nella zona si consiglia di allontanarsi, almeno temporaneamente ed in attesa che la situazione possa normalizzarsi.
In considerazione inoltre della situazione di instabilità e del rischio di possibili nuovi incidenti, si consiglia di effettuare soli i viaggi ritenuti indispensabili nelle regioni di Kharkiv, Zaporizhzhya, Kherson, Mikolaiv e Odessa, limitando la permanenza al tempo necessario.
Ai connazionali comunque presenti in tutte le regioni orientali e meridionali del Paese (Donetsk, Kharkiv, Lugansk, Zaporizhzhya, Kherson, Mikolaiv e Odessa) si raccomanda vivamente di evitare in ogni caso gli assembramenti e di mantenere la massima prudenza.

Si sconsigliano vivamente viaggi in Crimea. Il traffico aereo nell'intera penisola è limitato ed i collegamenti aerei con il resto dell’Ucraina sono sospesi. ‎Le Autorità ucraine hanno inoltre adottato misure stringenti nei transiti in territorio ucraino da e per la Crimea: non è, tra l’altro, consentito l’ingresso via terra dalla Crimea nel resto dell’Ucraina a coloro che abbiano fatto ingresso nella penisola attraverso la Federazione Russa. Ai connazionali presenti in Crimea si consiglia di valutare la possibilità di allontanarsi temporaneamente dalla regione, anche in considerazione dell’estrema difficoltà di garantire la normale tutela consolare in un territorio di fatto non più sotto il controllo delle autorità ucraine. Si raccomanda in ogni caso di evitare gli assembramenti e di mantenere la massima prudenza. Per quanto riguarda infine Kiev, si raccomanda di osservare prudenza negli spostamenti in città specialmente nelle ore serali e notturne, evitando manifestazioni ed assembramenti, e di informarsi costantemente sull’evolvere della situazione attraverso i media locali.

Si invita inoltre a monitorare gli sviluppi mantenendosi aggiornati attraverso i media ed i siti istituzionali, consultando in particolare il sito www.viaggiaresicuri.it
--

Questi invece sono tutti i recapiti pubblicati:
--
CANCELLERIA DIPLOMATICA DELL`AMBASCIATA D`ITALIA A KIEV
Indirizzo: Vul. Yaroslaviv Val 32 B 01901 KIEV
Contatti
tel + 38 044 2303100 / 1 / 2
fax + 38 044 2303103
e-mail: [email protected]
Orari uffici: Lun-Mar-Giov: 9:00-13:30 14:00-17:30
Mer-Ven:9:00-15:00 UFFICIO POLITICO Primo Segretario Dott. Luca Trabalza/Secondo Segretario Dott.ssa Alice Amoriello
Indirizzo: Vul. Yaroslaviv Val 32 B 01901 KIEV
Contatti
tel + 38 044 2303115/104
fax + 38 044 2302877
e-mail: [email protected] CANCELLERIA CONSOLARE
Consigliere Dott. Matteo Cristofaro
Indirizzo: Vul. Yaroslaviv Val 32 B 01901 KIEV
Contatti
tel + 38 044 2303109
fax + 38 044 2303124
e-mail: [email protected] (non utilizzare questo indirizzo di posta elettronica per informazioni o richieste relative ai visti)

UFFICIO ECONOMICO COMMERCIALE
Primo Segretario Dott. Luca Trabalza/Secondo Segretario Dott.ssa Alice Amoriello
Indirizzo: Vul. Yaroslaviv Val 32 B 01901 KIEV
Contatti
tel + 38 044 2303115/104
fax + 38 044 2302877
e-mail: [email protected]

SEZIONE VISTI
Indirizzo: Via Yaroslaviv Val 32 B 01901 KIEV
Contatti
fax + 38 044 2303125
e-mail: [email protected]
Per informazioni sui visti e' inoltre possibile rivolgersi alla societa' VMS di Kiev alla quale e' affidato il servizio di raccolta delle domande di visto per l'Italia, consultando il sito internet www.italyvms.com.ua , scrivendo a [email protected] o chiamando il numero +38.044.2203200 (tariffa telefonica senza costi aggiuntivi).

ISTITUTO DI CULTURA
Indirizzo: Vul. Yaroslaviv Val, 32B - 01901 Kiev
Direttore: dott.ssa Anna Pastore
Contatti
tel + 38 044 2706223
fax + 38 044 2793842
e-mail: [email protected]
UFFICIO DELL'ADDETTO MILITARE
Col. Claudio Dei Indirizzo: Via Yaroslaviv Val 32 B 01901 KIEV
Contatti
tel + 38 044 2706525/26
fax + 38 044 2706528 e-mail: [email protected]
ISTITUTO DEL COMMERCIO CON L’ESTERO
Direttore Dott. Alessandro Gerbino Indirizzo: Via Yaroslaviv Val 32 B 01901 KIEV
Contatti
tel + 38 044 4903930 / 1 / 2 / 3
fax + 38 044 4903937
e-mail: [email protected]
Sito web: www.ice.gov.it/estero2/kiev
--
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 14:12
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Avevo risposto mentre tu scrivevi: ;) grazie comunue. :) Confermo quanto scritto alla fine dell'ultimo mio post.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2015, 19:39
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ho preparato l'email di sollecito da inviare al consolato italiano in Ucraina (e per conoscenza all'ambasciata e al Ministero degli Esteri Italiano).
Secondo voi è troppo morbida? :D
----------------------------------

Sollecito con forza la risposta al mio quesito.
Riepilogo i fatti, perché avete dimostrato poca memoria (in ogni caso tutte le email sono riportate qui sotto: leggetele con attenzione).
In relazione al mio viaggio in moto programmato in Caucaso a giugno 2016, al ritorno dal quale passerò attraverso l’Ucraina:
1) Il 4 novembre vi ho chiesto di indicarmi “un valico tra Russia e Ucraina più a nord di queste regioni” (quelle segnate pericolose sul vostro sito), individuato il quale “potrei fare la strada da Kursk (Russia) a nord di Sumy (Ucraina), entrando in Ucraina presso Glukhov, fino ad arrivare a Kiev e poi in Ungheria (per quindi da lì rientrare comodamente in Italia)”. Un valico “ragionevolmente sicuro e ufficialmente aperto al passaggio di stranieri con il loro veicolo”.
2) Il 6 novembre (dopo appena 2 giorni: quando volete, sapete essere veloci) mi avete risposto che “non si hanno al momento elementi attendibili per poter fornire alcuna utile indicazione – minimamente razionale – per il prossimo giugno, tenuto conto della evidente fluidità ed imprevedibilità di una situazione di conflitto esistente nella zona.”
3) Lo stesso giorno 6 novembre, dopo questa pilatesca risposta, vi ho scritto che “nessuno ha la palla di vetro. Vi chiedo solo di rispondere alla mia email con riferimento alla situazione attuale, come se dovessi partire oggi.”
4) Sempre lo stesso giorno 6 novembre, voi avete preso atto di questo mio chiarimento, scrivendomi “si ringrazia per le utili precisazioni: ora la situazione è più chiara”.
5) Dopo di che… il nulla! Vi ho sollecitati il 19 novembre.
6) Vi ho nuovamente sollecitati il 23 novembre.
7) Vi sollecito oggi 20 dicembre.

Faccio rispettosamente presente che:
A) La questione è ovviamente di vostra competenza, perchè io sono un cittadino italiano, che viaggerà nello Stato di vostra competenza (Ucraina) e chiede chiarimenti su notizie apparse sul vostro sito (oltre che del Ministero degli Esteri Italiano). Vi ricordo anche che, in base alla nostra Costituzione (art. 98), "I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione"; tutti i pubblici impiegati: io come voi. Tutti noi siamo pagati con soldi pubblici.
B) Voi stessi avete ammesso che la questione è di vostra competenza, perché prima avete evitato di rispondermi adducendo come scusa solo la non prossimità temporale del mio viaggio e dopo, di fronte ai miei chiarimenti, avete risposto che “ora la situazione è più chiara”.
C) Io entrerò comunque con la mia moto in Ucraina, anche se voi non mi risponderete. Ma, se voi non mi risponderete SUBITO, vi riterrò penalmente, civilmente e amministrativamente responsabili di ogni conseguenza negativa dovesse accadermi, questo perché sarete venuti meno al vostro obbligo di tutelare e dare informazioni al cittadino italiano all’estero.

Spero che le vostre mancate risposte siano dovute solo a un problema di comunicazione all’interno del consolato, per il quale le mie email si sono perse o magari dormono in un cassetto o per un disguido siano finite presso un funzionario non competente.
In ogni caso, questo è l’ultimo avvertimento che vi do in questa forma, perché, visto che voi ancora non vi degnate nemmeno di rispondermi, ora intraprenderò altre strade, cioè queste:
- Questa mail, come potete verificare, è inviata per conoscenza anche all’ambasciata italiana in Ucraina e al Ministero Italiano degli Affari Esteri (e la sto inviando anche all’URP del Ministero, tramite sito internet); credo che il Ministero debba essere informato del modo “approssimativo” in cui trattate gli italiani che intendono recarsi nello Stato di vostra competenza (Ucraina).
- In mancanza di vostre sollecite ed esaurienti risposte, questa vicenda sarà portata all’attenzione della stampa italiana, oltre che da me pubblicizzata in tutte le forme che riterrò opportune (p.e. con pubblicazione sul mio sito internet, che è molto frequentato): non credo che ci facciate una bella figura.
- Mi aspetto una vostra risposta entro Natale, almeno una email di scuse per non aver risposto prima; se vi serve ancora qualche giorno per informazioni più dettagliate, scrivetelo chiaramente ma poi rispondete nel merito!
Allego itinerario ipotizzato.

Distinti saluti.
----------------------------------

Edited by Gold Wing - 20/12/2015, 22:37
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2015, 21:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,101
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Diciamo che è abbastanza morbida :D ora devono per forza rispondere ! Se vogliono continuare a fare il loro lavoro ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2015, 22:37
Avatar

Cervello disabitato

Group:
Privato
Posts:
3,676
Location:
- Torino -

Status:


:woot: :woot: :woot: :D :D :D Ottimo.........stavo per risponderti io....ahahahahah
 
Top
view post Posted on 20/12/2015, 22:46
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Email inviata 2 minuti fa. Mi è arrivata la conferma di ricezione da tutti e quattro gli indirizzi email.
Vediamo adesso quando e cosa rispondono. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2015, 09:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,049
Location:
Langhe

Status:


Se posso faccio un copia-incolla caso mai mi servisse in futuro. Mi sembra molto molto incisiva.
 
Top
310 replies since 17/10/2015, 19:20   8582 views
  Share