Il Forum dei Motoviaggiatori

Caucaso: giugno 2016, Georgia-Armenia-Nagorno Karabakh-Azerbaijan-Russia-Ossezia Sud-Abkhazia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2015, 21:28
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (mototopoautogatto @ 1/11/2015, 21:17) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 1/11/2015, 19:47) 
Sto valutando la possiblità di passare dall'Ucraina (al ritorno) e non dalla Bielorussia.
............

Scusa se mi permetto, sei mai stato in Crimea? Leggendo il tuo primo libro "la meta è la strada" non ricordo il passaggio da quelle parti ma forse ricordo male?!
Nel programmare il mio viaggio in Caucaso avevo previsto di passare dalla Crimea che non ho mai visto e ora facente parte della Russia credo, ed entrare in Ucraina da Odessa poi problemi vari tra i quali appunto la guerra mi hanno fatto desistere...

Ci sono stato, ma non in moto (anche a Odessa).
In questo viaggio è escluso, perchè potrei entrarci dalla Russia, ma poi non potrei uscirci verso l'Ucraina, causa guerra e conseguente annessione da parte della Russia, ovviamente non riconosciuta e molto "osteggiata" dall'Ucraina.

Edited by Gold Wing - 1/11/2015, 21:53
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/11/2015, 21:34
Avatar

Cervello disabitato

Group:
Privato
Posts:
3,676
Location:
- Torino -

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 1/11/2015, 21:28) 
CITAZIONE (mototopoautogatto @ 1/11/2015, 21:17) 
Scusa se mi permetto, sei mai stato in Crimea? Leggendo il tuo primo libro "la meta è la strada" non ricordo il passaggio da quelle parti ma forse ricordo male?!
Nel programmare il mio viaggio in Caucaso avevo previsto di passare dalla Crimea che non ho mai visto e ora facente parte della Russia credo, ed entrare in Ucraina da Odessa poi problemi vari tra i quali appunto la guerra mi hanno fatto desistere...

Ci sono stato, ma non in moto (anche a Odessa).
In questo viaggio è escluso, perchè potrei entrarci dalla Russia, ma poi non potrerei uscirci verso l'Ucraina, causa guerra e conseguente annessione da parte della Russia, ovviamente non riconosciuta e molto "osteggiata" dall'Ucraina.

Grazie, effettivamente i problemi ci sono...peccato, speriamo in tempi migliori :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 22:03
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Grande Marcello, seguirò questo viaggio in diretta, sperando di poterne fare uno anche io seppur in forma minore (quest'anno le ferie mi sono servite per degli impegni, ma me le sto risparmiando per il 2016) :)
Quando cambierai il motore? Ma soprattutto, la tanica supplementare (quella delle 24 ore) la lascerai in funzione? ;)
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 22:13
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (davide06 @ 3/11/2015, 22:03) 
Grande Marcello, seguirò questo viaggio in diretta, sperando di poterne fare uno anche io seppur in forma minore (quest'anno le ferie mi sono servite per degli impegni, ma me le sto risparmiando per il 2016) :)
Quando cambierai il motore? Ma soprattutto, la tanica supplementare (quella delle 24 ore) la lascerai in funzione? ;)

Il motore "nuovo" è già montato, ma la moto è ancora dal meccanico per gli ultimi controlli (giacchè ho fatto cambiare anche raccordi, controllatina all'impianto elettrico...).
Il serbatoio supplementare l'ho tolto appena tornato dalla Germania: ruba quasi tutto lo spazio del baule. Lo rimonterò nella prossima 24 ore.

Edited by Gold Wing - 3/11/2015, 22:54
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2015, 19:29
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 1/11/2015, 19:47) 
Sto valutando la possiblità di passare dall'Ucraina (al ritorno) e non dalla Bielorussia.
Da controllare, perchè è vero che c'è guerra (di fatto) tra Ucraina e Russia, ma dovrebbe essere limitata alla parte meridionale (e centrale) del confine, non a quella settentrionale.
Devo controllare che il valico a nord (che porta dritto a Kiev) sia percorribile.
Ovviamente dopo l'Ucraina taglierei dall'Ungheria, non più dalla Germania.

Vantaggi.
1) Meno km.
2) Forse meno tempo (le strade sono più lente).
3) Un visto in meno (Bielorussia: non serve per l'Ucraina).
4) Vedo l'Ucraina, della quale ho solo una brevissima esperienza nella Transcarpazia diversi anni fa. Vedrei anche Kiev.

Svantaggi
1) Meno km (per me è uno svantaggio :D)
2) Strade più lente.
3) Poliziotti esosi-corrotti sulle strade ucraine.

Stasera ho scritto all'ambasciata italiana in Ucraina, per controllare se posso passare da quello Stato e da quale valico con la Russia esattamente.
--------------------------------
...
Nel prossimo giugno visiterò il Caucaso, sempre (come al solito) con la mia moto, una Honda Gold Wing 1500 con 870.000 km, da solo.
Come mia abitudine, sto preparando accuratamente il viaggio, anche sotto l’aspetto burocratico e della sicurezza, tanto più che si tratta di zone, in parte pericolose.
Dopo aver raggiunto il Caucaso dalla Turchia e avere visitato Georgia, Armenia e Azerbaigian, rientrerò in Italia dalla Russia e poi… qui sta il problema.
Escluso l’uso di traghetti (non è il mio stile di viaggio, quindi niente traghetti sul Mar Nero), ho solo due possibilità: dalla Bielorussia o dall’Ucraina. Dalla Bielorussia sono già passato altre volte, conosco la strada, non ci sono problemi burocratici (tranne pagare il visto, ma allungherei di molti km.
Dell’Ucraina conosco i problemi delle regioni sudorientali: dalla Crimea non posso passare, né dalle regioni separatiste di Lugansk e Doneck. Ho letto con attenzione l’avviso sul vostro sito internet www.ambkiev.esteri.it/Ambasciata_Kiev
Vi chiedo quindi se esiste (e quale è esattamente) un valico tra Russia e Ucraina più a nord di queste regioni, ragionevolmente sicuro e ufficialmente aperto al passaggio di stranieri con il loro veicolo (io viaggio con la mia moto).
Individuato questo valico, potrei fare la strada da Kursk (Russia) a nord di Sumy (Ucraina), entrando in Ucraina presso Glukhov, fino ad arrivare a Kiev e poi in Ungheria (per quindi da lì rientrare comodamente in Italia). E’ possibile? Ci sono problemi?
Ovviamente ho già consultato anche il sito www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/ucraina.html , ma non riporta indicazioni su questo punto.
Allego ipotesi di itinerario per attraversare l’Ucraina, con evidenziate anche le 7 zone da voi indicate come sconsigliate.
Vi ringrazio della collaborazione.
Distinti saluti.
...
ucraina1024
--------------------------------
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2015, 18:29
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Un altro passo. :rolleyes:
Ordinate le carte.
1) Caucaso ........... 1:650.000
2) Georgia ............ 1:350.000
3) Armenia ........... 1:250.000
4) Russia europea 1:2.000.000
5) Ucraina ........... 1:1.000.000

Tutte della Reise, 10 € l'una.
Quella dell'Azerbaigian forse esce in primavera (e se esce la prendo), ma tanto è già coperto da quella generale del Caucaso.
Attendo la risposta dal consolato italiano in Ucraina per decidere se passare dall'Ucraina al ritorno.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2015, 19:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,101
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 5/11/2015, 18:29) 
Un altro passo. :rolleyes:
Ordinate le carte.
1) Caucaso ........... 1:650.000
2) Georgia ............ 1:350.000
3) Armenia ........... 1:250.000
4) Russia europea 1:2.000.000
5) Ucraina ........... 1:1.000.000

Tutte della Reise, 10 € l'una.
Quella dell'Azerbaigian forse esce in primavera (e se esce la prendo), ma tanto è già coperto da quella generale del Caucaso.
Attendo la risposta dal consolato italiano in Ucraina per decidere se passare dall'Ucraina al ritorno.

Il navigatore è comodo ! E un video di un computer e' ancora più brillante ! Ma nulla può prendere il posto di una carta geografica !! PS solitamente per rispondere un ambasciata quanto tempo ci mette ?? Visto l'immenso lavoro :rolleyes: che fanno ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2015, 19:26
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (toti66 @ 5/11/2015, 19:15) 
... PS solitamente per rispondere un ambasciata quanto tempo ci mette ?? Visto l'immenso lavoro :rolleyes: che fanno ;)

Quella italiana in Georgia, dopo 10 giorni che non rispondeva, l'ho sollecitata "fortemente" una sera e ha risposto... la mattina dopo, meno di 3 ore dopo aver letto il mio sollecito! Sono impiegati pubblici, quindi... dipende. :D ;)
Quella in Ucraina la sollecito la prossima settimana, se non rispondono prima.

Edited by Gold Wing - 5/11/2015, 19:50
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/11/2015, 12:03
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


A volte mi chiedono come faccio a sopportare tutte queste complicazioni burocratiche.
Lo ammetto, a volte ci vuole molta pazienza, ma dopo un po' si comincia a capire la psicologia di chi hai di fronte, perché, fondamentalmente, certi burocrati sono uguali in tutto il mondo.
Avevo chiesto info al consolato italiano in Ucraina (come scritto prima) solo lunedì e qui di oggi mi ono meravigliato nel vedere già la risposta. Ma la sorpresa positiva é durata poco... finché non letto l'email.
Quei furbacchioni, per lavarsene le mani, mi hanno risposta semplicemente che, poiché la situazione in Ucraina é fluida e imprevedibile, non possono fornirmi indicazioni utili.
Ma che cavolo di risposta é?!
Ho immediatamente replicato:
------
Non vi chiedo una previsione: nessuno ha la palla di vetro.
Vi chiedo solo di rispondere alla mia email con riferimento alla situazione attuale, come se dovessi partire oggi.
------
Adesso DEVONO rispondermi: non hanno scuse!
Prima regola nel trattare con la burocrazia: a un burocrate non devi mai lasciare la possibilità di non risponderti, scaricando la responsabilità su altri o appigliandosi a un pretesto. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2015, 16:14
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Marcello, come si suol dire: "tutto il mondo è paese" :D
Devo averlo già letto, ma al momento mi sfugge, quale software utilizzi per tracciare i percorsi? E' quello che poi carichi sul GPS vero?
 
Top
view post Posted on 9/11/2015, 17:32
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (davide06 @ 9/11/2015, 16:14) 
Marcello, come si suol dire: "tutto il mondo è paese" :D
Devo averlo già letto, ma al momento mi sfugge, quale software utilizzi per tracciare i percorsi? E' quello che poi carichi sul GPS vero?

Uso Mapsource sul pc (potrei usare anche il nuovo Basecamp, ma non mi piace). Le mappe sono ovviamente le stesse del gps. Dopo, trasferisco le mappe dal pc al gps.
Potrei lavorare anche direttamente sul gps, ma è molto più scomodo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2015, 13:33
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 5/11/2015, 18:29) 
Un altro passo. :rolleyes:
Ordinate le carte.
1) Caucaso ........... 1:650.000
2) Georgia ............ 1:350.000
3) Armenia ........... 1:250.000
4) Russia europea 1:2.000.000
5) Ucraina ........... 1:1.000.000

Tutte della Reise, 10 € l'una.
Quella dell'Azerbaigian forse esce in primavera (e se esce la prendo), ma tanto è già coperto da quella generale del Caucaso.
Attendo la risposta dal consolato italiano in Ucraina per decidere se passare dall'Ucraina al ritorno.

Arrivate oggi! :)
Adesso si fa sul serio!
cartine
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2015, 14:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,101
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Belle , le mangerei io ;) comincia il sogno chiamata avventura (overland)
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/12/2015, 14:46
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
111

Status:


Non frequento più i forum, ma mi è stato riferito che il buon Marcello sta pianificando il suo prossimo viaggio nel Caucaso; qualora dovesse tornare utile qui il mio report a suo tempo postato MT:

http://forum.mototurismo.it/showthread.php?26554-

Non ho letto tutto 3ead e forse qualche dubbio è stato già risolto; se le cose non sono cambiate dal 2012:

1. Dalla GEO si può entrare in ABKAZIA ma poi si avrebbero grossi problemi a uscirne sempre direzione GEO. La ABKAZIA è infatti un territorio indipendente rivendicato dalla GEO, per ora riconosciuto dalla RUS.

2. Dalla GEO si può entrare tranquillamente in Ossezia del Nord (da visitare Beslan!).

3. Per entrare nel NK occorre munirsi di un lasciapassare a Yerevan (ARM), questo mi è stato applicato sul passaporto - la circostanza impedisce tuttavia di entrare successivamente in AZB (mi è stato detto che si viene bannati per 4 anni).

Buona strada Marcello e a tutto il forum
 
Top
view post Posted on 15/12/2015, 15:44
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Grazie naga61 :). Le notizie che ho ora é che si può sia entrare in Abkazia che uscirne (in entrambi i casi dalla Georgia).
Riguardo il Nagorno Karabak, ora il visto non lo applicano sul passaporto ma lo danno a parte, quindi si evitano quei problemi con l'Azerb.

In Ossezia del nord se entrerò lo farò dalla Russia In quella del sud entrerò dalla Georgia (verso la quale poi usciró: ora i georgiani lo permettono).
Farò così perché visiteró prima il lato sud, poi quello nord del Caucaso.
 
Web Contacts  Top
310 replies since 17/10/2015, 19:20   8582 views
  Share