Il Forum dei Motoviaggiatori

Caucaso: giugno 2016, Georgia-Armenia-Nagorno Karabakh-Azerbaijan-Russia-Ossezia Sud-Abkhazia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2015, 19:59
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 18/10/2015, 19:14) 
Mi sembra di ricordare che da quel valico Azerbaijan - Russia sei passato tu? O ricordo male? Quando ho tempo mi rileggo con attenzione il tuo report.
Su HU sono già iscritto: fra un po' di tempo apro un topic, come ho fatto per il giro del mondo, e controllo la situazione.

sono passato, e a sentir loro non avevano mai visto una moto. Comunque è come tutti gli altri valichi per entrare in russia : con calma fai tutto. Anche uscire dall'azerbaijan non è stato difficile.
l'unica notizia che ti può servire, è che non ci sono ne uffici di cambio, ne i baracchini dell'assicurazione per la moto, che lì avrebbero poco senso, non li userebbe nessuno
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2015, 20:37
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 18/10/2015, 20:59) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 18/10/2015, 19:14) 
Mi sembra di ricordare che da quel valico Azerbaijan - Russia sei passato tu? O ricordo male? Quando ho tempo mi rileggo con attenzione il tuo report.
Su HU sono già iscritto: fra un po' di tempo apro un topic, come ho fatto per il giro del mondo, e controllo la situazione.

sono passato, e a sentir loro non avevano mai visto una moto. Comunque è come tutti gli altri valichi per entrare in russia : con calma fai tutto. Anche uscire dall'azerbaijan non è stato difficile.
l'unica notizia che ti può servire, è che non ci sono ne uffici di cambio, ne i baracchini dell'assicurazione per la moto, che lì avrebbero poco senso, non li userebbe nessuno

E dove hai fatto l'assicurazione e cambiato rubli?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2015, 22:43
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 18/10/2015, 20:00) 
Prima correzione.
Entrerò in Abkhazia non dalla Russia, ma dalla Georgia (valico sul fiume Enguri).
Questo perchè il valico che avevo ipotizzato (da nord-est, cioè dalle montagne) non è aperto e l'unico valico di ingresso dalla Russia è vicino alla costa (Psou-Adler, a sud-est di Soci), ma questo mi costringerebbe poi a tornare indietro (non posso infatti tornare in Georgia e comunque non sarebbe di strada) e complessivamente ad allungare il percorso complessivo.
Mi piaceva l'idea di attraversare l'Abkhazia entrando e uscendo da due posti di frontiera diversi (anche se entrambi con la Russia), ma non è possibile.
In questo modo i km in Caucaso diminuiscono e aumentano quelli della strada di ritorno attraverso la Russia, che quindi non sarà più Soci-Lecce ma Beslan (nel Caucaso del nord, quindi russo)-Lecce.

Ecco la correzione sulla mappa. Ne ho approfittato per scaricare la mappa gps del Caucaso, quindi ora la strada è più precisa, in attesa però di acquistare la mappa cartacea che, come al solito, consulterò attentamente, non fidandomi completamente di quelle gps, soprattutto in queste regioni.
I km (e i giorni) sono cambiati un po'.
Km 3.934 da Lecce alla Georgia (Batumi, entrando dalla Turchia). 6 giorni.
Km 3.859 in giro per il Caucaso, attraverso 7 Stati e 10 confini. 15 giorni.
5.474 da Beslan (Russia) a nord dell'Ossezia) a Lecce. 7 giorni. Noto ora che passo dalla Cecenia. :rolleyes:
Totale circa 13.267 km. 28 giorni.

L'ordine degli Stati da attraversare cambia leggermente (in corsivo e senza numero gli Stati quando entro per la seconda volta):
1) Georgia
2) Abkhazia
Georgia
3) Armenia
4) Nagorno Karabakh
Armenia
5) Azerbaijan
6) Russia
7) Ossezia Sud
Russia

jpg

Edited by Gold Wing - 19/10/2015, 00:01
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2015, 22:49
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 18/10/2015, 21:37) 
CITAZIONE (Guntherbiker @ 18/10/2015, 20:59) 
sono passato, e a sentir loro non avevano mai visto una moto. Comunque è come tutti gli altri valichi per entrare in russia : con calma fai tutto. Anche uscire dall'azerbaijan non è stato difficile.
l'unica notizia che ti può servire, è che non ci sono ne uffici di cambio, ne i baracchini dell'assicurazione per la moto, che lì avrebbero poco senso, non li userebbe nessuno

E dove hai fatto l'assicurazione e cambiato rubli?

Non ho fatto l'assicurazione per tutto il rientro, rischiando i gulag :(
Ho cambiato a Derbent
Ti mando via mail il diario di viaggio ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2015, 22:56
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


E' questo è il totale. :) (aggiornate con F5, avevo caricato la vecchia immagine)
jpg

CITAZIONE (Guntherbiker @ 18/10/2015, 23:49) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 18/10/2015, 21:37) 
E dove hai fatto l'assicurazione e cambiato rubli?

Non ho fatto l'assicurazione per tutto il rientro, rischiando i gulag :(
Ho cambiato a Derbent
Ti mando via mail il diario di viaggio ;)

Pazzo... quasi quanto me. :D Ma io non posso non fare l'assicurazione, perchè ho davanti oltre 2.000 km di Russia.
Derbent è vicina, subito dopo il confine, quindi non avrò problemi per i rubli. Spero di trovare lì a Derbent anche qualcuno che faccia l'assicurazione.
Grazie.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2015, 07:51
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
717
Location:
Salerno

Status:


Ciao e complimenti per questo nuovo viaggio.

Una domanda: perchè il viaggio di ritorno lo allunghi fino a Berlino invece di tagliare verso sud passando per Slovacchia, Ungheria e Croazia?
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 08:06
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Geppo146 @ 19/10/2015, 08:51) 
Ciao e complimenti per questo nuovo viaggio.

Una domanda: perchè il viaggio di ritorno lo allunghi fino a Berlino invece di tagliare verso sud passando per Slovacchia, Ungheria e Croazia?

Perché è più veloce... generalmente. E, nel dubbio, scelgo la strada più lunga. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2015, 18:19
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 18/10/2015, 23:49) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 18/10/2015, 21:37) 
E dove hai fatto l'assicurazione e cambiato rubli?

Non ho fatto l'assicurazione per tutto il rientro, rischiando i gulag :(
Ho cambiato a Derbent
Ti mando via mail il diario di viaggio ;)

Ti ringrazio: molto interessante.
E adesso, pigrone, perchè non lo pubblichi sul forum? Anche se non sono molti i motociclisti che vanno nel Caucaso, credo che possa interessare a molti.
Credo che molti apprezzeranno il tuo stile di scrittura, molto... diretto.
A proposito: qui il report lo puoi pubblicare come ti pare, in qualunque "forma". ;) Secondo me, basta che ci aggiungi qualche foto, ed è perfetto. ;)
Nel merito, il tuo report mi ha confermato che i mie calcoli (fatti, in questa prima fase, a spanne) sono corretti.
Io ho stimato poco più di 13.000 km, 28 giorni e (nel Caucaso) 7 Stati.
Tu poco più di 10.000 km, 22 giorni e 4 Stati (non sei passati dai 3 "non riconosciuti").
Quindi credo che, per i 3 Stati e 3.000 km in più, i 6 giorni in più calcolati da me siano corretti... anche perchè tu sei un macinakm come me. :D
Metà dei km in più dipendono dal fatto che, come al solito, io parto più a sud. :D ;)
-------------------------
Ne approfitto per farti una domanda e la faccio qui invece che in privato, per evitare di disperdere le infnormazioni che sto raccogliendo sul viaggio da fare )e anche perchè così sarà a beneficio di tutti).
Un amico motociclista (balza76, iscritto anche qui, anche se non scrive da un po'), aarrivato alla frontiera azera, era dovuto tornar eindietro perchè, non avendo il visto per lo Stato successivo (allora si poteva uscire solo per il Kazakistan,m col traghetto, o l'Iran, essendo chiusa ai non CSI la forntiera con la Russia), avevano preteso un'alta cauzione per la sua moto (migliaia di $). Lui vboleva solo arrivare a Baku e tornare poi in Georgia.
Tu non hai avuto nessuna richiesta di cauzioni simili? Nè ne hai sentito parlare?
Se no, forse è perchè avevi il visto per la Russia e quindi il tuo passaggio in Azerb. è stato correttamente ritenuto un "transito", quindi non soggetto ad alcuna cauzione.
Se è così, una bella scocciatura in meno anche per me! :)

Edited by Gold Wing - 19/10/2015, 19:27
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2015, 18:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


Veramente un altro bellissimo viaggio che affronterai! complimenti!..certo che una persona può pensare che dopo il giro del mondo in moto, qualsiasi altro viaggio non sia "all'altezza"..ed invece anche in questo viaggio si dimostra il contrario!..sarà un'altra nuova bellissima avventura
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2015, 20:20
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Leggo sul sito dell'Ambasciata italiana in Georgia http://www.ambtbilisi.esteri.it/Ambasciata...zia+del+Sud.htm che
"In Georgia, ai sensi della ‘Legge sui Territori Occupati’, l’ingresso di cittadini stranieri in Abkhazia e in Ossezia del Sud (compresi lo spazio aereo, le acque territoriali e la zona economica esclusiva ai sensi della Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare) è consentito soltanto attraverso Zugdidi (per l’Abkhazia) e Gori (per l’Ossezia del Sud). L’ingresso da qualsiasi altro punto, salvo casi eccezionali e dietro previa autorizzazione delle autorità georgiane, è severamente vietato. I trasgressori sono puniti con una multa e finanche con la reclusione da due a quattro anni."
Lo stesso è scritto su http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettag...html?no_cache=1
Quindi posso entrare in Ossezia del Sud dalla Georgia!
Questo mi semplificherebbe le cose, evitando di entrarci dalla Russia e di passare dalla Cecenia (la strada per entrare in Ossezia dalla Russia passa prima da lì).
Da controllare, ma non ho trovato per ora altre fonti.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2015, 21:23
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Per comodità di consultazione, inserisco qui:
Report di un viaggio in Caucaso del 2013, di biancone54: https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=55411455
Viaggio del 2012 di balza76: https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=53406666
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2015, 23:20
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 19/10/2015, 19:19) 
Ti ringrazio: molto interessante.
E adesso, pigrone, perchè non lo pubblichi sul forum?

si, hai ragione, pigrone e senza scuse
Rimedierò, appena riesco...

CITAZIONE (Gold Wing @ 19/10/2015, 19:19) 
Ne approfitto per farti una domanda e la faccio qui invece che in privato, per evitare di disperdere le informazioni che sto raccogliendo sul viaggio da fare )e anche perchè così sarà a beneficio di tutti).
Un amico motociclista (balza76, iscritto anche qui, anche se non scrive da un po'), aarrivato alla frontiera azera, era dovuto tornare indietro perchè, non avendo il visto per lo Stato successivo (allora si poteva uscire solo per il Kazakistan,m col traghetto, o l'Iran, essendo chiusa ai non CSI la forntiera con la Russia), avevano preteso un'alta cauzione per la sua moto (migliaia di $). Lui voleva solo arrivare a Baku e tornare poi in Georgia.
Tu non hai avuto nessuna richiesta di cauzioni simili? Nè ne hai sentito parlare?

Allora, da mie info prese a suo tempo, quei cancheri degli azeri, nell'intento di "tassare" i sempre poco graditi turisti, ma consci delle loro difficoltà interne, chiedono la supercauzione SOLO se entri ed esci dallo stesso confine, altrimenti non riescono a sincronizzarsi tra un confine e l'altro.
Infatti, in uscita dal paese, quando sono arrivato al confine azero-russo, mi hanno tenuto lì un paio d'ore solo per verificare che non c'erano strane situazioni che avevo causato durante i miei giorni (tre) di permanenza in azerbaijan (tipo multe o alberghi non pagati)
E, nondimeno, quando sono entrato in azerbaijan mi hanno chiesto e richiesto per tante volte quale sarebbe stato il mio confine di uscita, nella speranza che fosse lo stesso di quello di entrata, per potermi chiedere la cauzione. Addirittura hanno voluto vedere la mappa del mio programma di viaggio, e farsela spiegare bene
Se poi ti dico quante volte mi hanno chiesto se sono passato dal nagorno karaback, ti smonto... :woot:

CITAZIONE (Gold Wing @ 19/10/2015, 19:19) 
... anche perchè tu sei un macinakm come me. :D

mavalà! non c'è paragone, tu sei inarrivabile :woot: :woot: :woot:

CITAZIONE (Gold Wing @ 19/10/2015, 21:20) 
Quindi posso entrare in Ossezia del Sud dalla Georgia!
Questo mi semplificherebbe le cose, evitando di entrarci dalla Russia e di passare dalla Cecenia (la strada per entrare in Ossezia dalla Russia passa prima da lì).

scusa non ho capito.. ti vuoi perdere la cecenia e Grozny ???
 
Web Contacts  Top
IlarioB
view post Posted on 20/10/2015, 00:24




Inizia un altra grande avventura. Complimenti!
Hai iniziato interessarti per i visti?
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 07:20
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (IlarioB @ 20/10/2015, 01:24) 
Inizia un altra grande avventura. Complimenti!
Hai iniziato interessarti per i visti?

No, troppo presto.
Prima devo essere sicuro dell'itinerario.
Poi devo ancora valutare se il nord dell'Ucraina é sicuro e quindi posso passare da lí (sempre evitando l'est separatista) invece che dalla Bielorussia, risparmiando quel visto. Il problema, temo, non sia il nord dell'Ucraina, ma la frontiera Russia-Ucraina, anche nel nord.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2015, 11:55
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
203
Location:
Salerno

Status:


Grande e Pazzo Marcello per questo ti stimiamo tanto...i paesi dove c'è in corso o ex guerra temo di passare ma li è molto affascinante...ci vuole carnet ?
 
Top
310 replies since 17/10/2015, 19:20   8582 views
  Share