ANALISI DEI DATIAnalizzando il
foglio excel indicato nel post precedente (o il
corrispondente pdf), ecco alcune curiosità (ripeto qui sotto l'immagine delle due pagine del foglio Excel sopra citato).
- Km nelle 24 ore: 2.850. Media km/h 118,75; contando solo 23h 55' sono 119,16 km/h.
- Pieni benzina: 7 (+1 alla fine e ovviamente non contando quello fatto prima di partire).
- Tempo di guida: 22.08.05. Media km/h 128,76.
- Tempo totale per le 8 soste: 1.46.55 (non conto i 5 minuti finali, perché la 24 ore è durata 23.55).
- Tempo totale per le 7 soste per il pieno: 1.22.43. Media per sosta 11.49
- Soste extra: 1, durata 24.12.
- Km percorsi in media con un pieno: 356.
- Litri consumati: 237,63, con una percorrenza media di 11,99 km/l.
- Prezzo medio della benzina acquistata (è in una altro file): € 1,572 al litro (da 1,509 a 1,629: meno nella seconda parte del percorso, col minimo nell'unico pieno fuori autostrada). In quei giorni in Italia costava circa € 1,7 in autostrada e 1,55/1,6 fuori.
- Costo della benzina: € 373,58.
- Costo dell'autostrada: 0.
Sulla parte destra della prima pagina le 24 ore sono ordinate dalla più "lunga" (come km) alla più "corta".
- L'ora migliore è stata la n. 10, con 144 km percorsi, la peggiore la n. 6, con 94 km.
- 12 ore sopra la media (da 119 a 144 km percorsi), 12 ore sotto la media (d 118 a 94).
- Tutte le ore sopra la media sono senza soste, tranne le n. 9 e 17, che però in pratica sono ore in media (km 119) e in cui si è svolta solo una parte di una sosta-benzina (sosta a cavallo di due ore).
- Solo 3 ore senza soste (le n. 13, 16 e 24) sono sotto la media, ma di poco. Da tenere presente che l'ora n. 24, pur non avendo avuto soste, è durata solo 55': la sua media reale è stata 125.
Il grafico spero sia chiaro, comunque indica 3 dati:
1) Il numero dei km percorsi in ogni ora, con un istogramma. Le colonne rettangolari sono di 3 colori: blu le ore in cui non mi sono fermato, rosso le ore in cui mi sono fermato per rifornirmi di benzina, a righe rosse le coppie di ore in cui mi sono fermato a cavallo di due ore. L'unica sosta non per benzina è segnata con righe verdi (ore 19 e 20). E' evidente quanto incide sulla media una sosta.
2) La linea rossa parte da 0 e arriva a 2.850: indica il totale progressivo dei km.
3) La linea verde indica la media oraria totale: solo fino alla 5
a ora è stata superiore ai 125 km/h (necessari per raggiungere il risultato dei 3.000 km); si nota anche qui quanto incidono le soste, perché ad ogni ora con sosta cala.
I km segnati dal contakm della moto sono stati 2.810 (861.922-859.112, come da foto).
I km segnati dalla schermata riepilogativa del gps sono stati 2.856 (come da foto; questo è infatti il dato che avevo comunicato subito).
Nella Gold Wing 1500, come ho riscontrato in 17 anni e 860.000 km di uso, i contakm segna (caso raro tra i veicoli) meno della realtà, circa l'1%. L'ho verificato ripetutamente confrontandolo sia col gps che con i segnali stradali. Questa differenza però non è costante, essendo influenzata (è un contakm tradizionale, una cordina collegata alla ruota anteriore) dalla pressione della gomma anteriore (più è alta, meno segna, poiché varia la circonferenza), dal consumo della gomma (una gomma consumata ha una circonferenza minore), dalla temperatura della gomma (una gomma calda aumenta di pressione e quindi di circonferenza).
Nel mio caso, avendo gomme nuove, che si sono scaldate molto per la lunga distanza e le alte velocità, il margine di errore è stato superiore al normale 1%, risultando l'1,42%.
Il motivo per cui la schermata del gps segna leggermente più (km 2.856) della traccia dello stesso gps (2.850, differenza dello 0,2%) non lo so: posso immaginare che ci siano alcuni sbalzi nella ricezione dei satelliti che, con questa funzione, provocano un conteggio superiore alla realtà; invece nella traccia non ci sono questi errori o comunque, se ci fossero, sarebbero verificabili perché la traccia si può controllare metro per metro, con un apposito programma cartografico. E' anche possibile che la traccia, essendo un insieme di linee rette che disegnano non una curva (come nella realtà), ma una linea spezzata (un insieme di tante linee rette: lo potete verificare scorrendo la traccia con un programma cartografico), indichi meno della realtà e che quindi, invece, sia la schermata del gps ad essere più preciso, ma, a questo punto... mi arrendo
e prendo per buono il dato più basso (km 2.850), che è certo, incontestabile e da tutti verificabile (controllando la traccia gps, che è pubblica).
Non c’è sul foglio excel, ma lo aggiungo qui. Numero di svincoli autostradali percorsi 62 (uno ogni 46 km!
); svincoli sbagliati 1 (l’ultimo).
Edited by Gold Wing - 4/9/2015, 19:43