Il Forum dei Motoviaggiatori

3.000 km in 24 ore, 20/26.7.2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2015, 10:22
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Giovedì 23 luglio, dopo le 19.33, fino alle 21.20. Rientro alla base, Ingolstad – Memmingen, km 193

Sì, ho finito la 24 ore, ma non posso certo dormire in una stazione di servizio! :D
Devo rientrare alla base (la stessa da dove sono partito), quindi faccio il pieno e, 15' dopo essere arrivato qui, riparto per percorrere i 193 km che mi separano da Memmingen, fino allo stesso albergo, dove arrivo dopo poco più di un'ora e mezzo. Sono tornato da dove ero partito ieri alle 18.30, quasi 27 ore fa. :rolleyes:
Ecco quindi che, alla fine, i 3.000 km consecutivi li ho fatti… anche di più (3.050). :D
Arrivato in albergo, una pizza veloce (oggi non c’è il pizzaiolo sardo, ma la pizza me la fanno bene ugualmente) e, ovviamente… una bella dormita.
Mi sveglio la mattina dopo alle 8.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2015, 10:53
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Ecco il file gpx dei 2.850 km in 24 ore.
File kmz (Google Earth).
File Excel che riepiloga tutto. Anche in versione pdf.
Per vederlo ilpercorso in Google Maps, basta cliccare sull'immagine sotto.
I file mostrano il percorso sia nella sua interezza (2.850 km), che diviso per ognuna della 24 ore, colorate, per una migliore visione, a colori alterni (giallo e rosso o giallo e nero a seconda delle versioni).
jpg

Questa l'altimetria dei 2.850 km.
altimetria2

Edited by Gold Wing - 22/8/2015, 12:27
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2015, 11:18
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CONCLUSIONI

Sono soddisfatto di questa 24 ore.
- Non ho raggiunto il risultato dei 3.000 km, ma ho superato il mio precedente record.
- La programmazione è risultata adeguata, per i motivi indicati di seguito.
- Il serbatoio extra si è dimostrato utilissimo, perchè mi ha permesso di fermarmi solo 7 volte per il pieno di benzina (l’ottava sosta è arrivata proprio allo scadere delle 24 ore).
- Aver memorizzato (prima della partenza) sul mio gps il punto esatto di tutte le stazioni di servizio lungo il percorso (e un paio anche fuori dall’autostrada), mi ha permesso dio scegliere ogni volta il momento e il punto ottimale per il rifornimento di carburante.
- Il percorso scelto si è dimostrato abbastanza scorrevole, anche se non ha potuto evitare tanti lavori in corso.
- La rotta memorizzata mi ha permesso di non sbagliare mai uno svincolo (tranne alla fine :rolleyes: ).

Perché, allora, non ho raggiunto i 3.000 km?
In ordine di importanza, credo che i motivi siano questi.
1) Il problema al radiatore. Credo che, potendo correre liberamente, avrei potuto tenere una media di quasi 10 km/h superiore (non contando le soste), il che vuol dire, calcolando 22 ore di guida, circa 200 km in più (2.850+200=3.050).
2) I numerosi cantieri per lavori in corso: molti più del precedente tentativo (anno 2007, km 2.704). E’ difficile calcolare quanto tempo mi abbiano fatto perdere, ma credo da 1 a 2 ore, che equivalgono a circa 250 km.
3) Il non sufficiente riposo prima di partire, dovuto ai problemi al radiatore. E’ possibile che, anche per questo, abbia avuto la necessità di quella sosta extra, di 24 minuti, che mi ha quindi fatto perdere circa 50 km.

Sui cantieri posso fare ben poco, salvo aspettare e sperare che diminuiscano. :D
Riguardo il radiatore, tornato in Italia, l’ho sostituito: si era formato dell’ossido all’interno (è di alluminio), e quindi non raffreddava a sufficienza.
Quindi, col radiatore efficiente, ben riposato e sperando che i cantieri siano di meno… è probabile che lo rifarò. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2015, 12:15
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


ANALISI DEI DATI

Analizzando il foglio excel indicato nel post precedente (o il corrispondente pdf), ecco alcune curiosità (ripeto qui sotto l'immagine delle due pagine del foglio Excel sopra citato).
riepilogo

riepilogo2

- Km nelle 24 ore: 2.850. Media km/h 118,75; contando solo 23h 55' sono 119,16 km/h.
- Pieni benzina: 7 (+1 alla fine e ovviamente non contando quello fatto prima di partire).
- Tempo di guida: 22.08.05. Media km/h 128,76.
- Tempo totale per le 8 soste: 1.46.55 (non conto i 5 minuti finali, perché la 24 ore è durata 23.55).
- Tempo totale per le 7 soste per il pieno: 1.22.43. Media per sosta 11.49
- Soste extra: 1, durata 24.12.
- Km percorsi in media con un pieno: 356.
- Litri consumati: 237,63, con una percorrenza media di 11,99 km/l.
- Prezzo medio della benzina acquistata (è in una altro file): € 1,572 al litro (da 1,509 a 1,629: meno nella seconda parte del percorso, col minimo nell'unico pieno fuori autostrada). In quei giorni in Italia costava circa € 1,7 in autostrada e 1,55/1,6 fuori.
- Costo della benzina: € 373,58.
- Costo dell'autostrada: 0.

Sulla parte destra della prima pagina le 24 ore sono ordinate dalla più "lunga" (come km) alla più "corta".
- L'ora migliore è stata la n. 10, con 144 km percorsi, la peggiore la n. 6, con 94 km.
- 12 ore sopra la media (da 119 a 144 km percorsi), 12 ore sotto la media (d 118 a 94).
- Tutte le ore sopra la media sono senza soste, tranne le n. 9 e 17, che però in pratica sono ore in media (km 119) e in cui si è svolta solo una parte di una sosta-benzina (sosta a cavallo di due ore).
- Solo 3 ore senza soste (le n. 13, 16 e 24) sono sotto la media, ma di poco. Da tenere presente che l'ora n. 24, pur non avendo avuto soste, è durata solo 55': la sua media reale è stata 125.

Il grafico spero sia chiaro, comunque indica 3 dati:
1) Il numero dei km percorsi in ogni ora, con un istogramma. Le colonne rettangolari sono di 3 colori: blu le ore in cui non mi sono fermato, rosso le ore in cui mi sono fermato per rifornirmi di benzina, a righe rosse le coppie di ore in cui mi sono fermato a cavallo di due ore. L'unica sosta non per benzina è segnata con righe verdi (ore 19 e 20). E' evidente quanto incide sulla media una sosta.
2) La linea rossa parte da 0 e arriva a 2.850: indica il totale progressivo dei km.
3) La linea verde indica la media oraria totale: solo fino alla 5a ora è stata superiore ai 125 km/h (necessari per raggiungere il risultato dei 3.000 km); si nota anche qui quanto incidono le soste, perché ad ogni ora con sosta cala.

I km segnati dal contakm della moto sono stati 2.810 (861.922-859.112, come da foto).
I km segnati dalla schermata riepilogativa del gps sono stati 2.856 (come da foto; questo è infatti il dato che avevo comunicato subito).
Nella Gold Wing 1500, come ho riscontrato in 17 anni e 860.000 km di uso, i contakm segna (caso raro tra i veicoli) meno della realtà, circa l'1%. L'ho verificato ripetutamente confrontandolo sia col gps che con i segnali stradali. Questa differenza però non è costante, essendo influenzata (è un contakm tradizionale, una cordina collegata alla ruota anteriore) dalla pressione della gomma anteriore (più è alta, meno segna, poiché varia la circonferenza), dal consumo della gomma (una gomma consumata ha una circonferenza minore), dalla temperatura della gomma (una gomma calda aumenta di pressione e quindi di circonferenza).
Nel mio caso, avendo gomme nuove, che si sono scaldate molto per la lunga distanza e le alte velocità, il margine di errore è stato superiore al normale 1%, risultando l'1,42%.
Il motivo per cui la schermata del gps segna leggermente più (km 2.856) della traccia dello stesso gps (2.850, differenza dello 0,2%) non lo so: posso immaginare che ci siano alcuni sbalzi nella ricezione dei satelliti che, con questa funzione, provocano un conteggio superiore alla realtà; invece nella traccia non ci sono questi errori o comunque, se ci fossero, sarebbero verificabili perché la traccia si può controllare metro per metro, con un apposito programma cartografico. E' anche possibile che la traccia, essendo un insieme di linee rette che disegnano non una curva (come nella realtà), ma una linea spezzata (un insieme di tante linee rette: lo potete verificare scorrendo la traccia con un programma cartografico), indichi meno della realtà e che quindi, invece, sia la schermata del gps ad essere più preciso, ma, a questo punto... mi arrendo :D e prendo per buono il dato più basso (km 2.850), che è certo, incontestabile e da tutti verificabile (controllando la traccia gps, che è pubblica).

Non c’è sul foglio excel, ma lo aggiungo qui. Numero di svincoli autostradali percorsi 62 (uno ogni 46 km! :o:); svincoli sbagliati 1 (l’ultimo). :D

Edited by Gold Wing - 4/9/2015, 19:43
 
Web Contacts  Top
IlarioB
view post Posted on 22/8/2015, 23:30




Grazie di avere condiviso questa eccitante esperienza!
(Se permetti mi faccio un bel file unico con copia incolla e me lo tengo in archivio. Ovviamente solo uso personale e per i miei occhi.)
 
Top
view post Posted on 23/8/2015, 06:49
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (IlarioB @ 23/8/2015, 00:30) 
Grazie di avere condiviso questa eccitante esperienza!
(Se permetti mi faccio un bel file unico con copia incolla e me lo tengo in archivio. Ovviamente solo uso personale e per i miei occhi.)

Grazie Ilario. Certo che puoi, basta che per condividere il report sia linkato questo topic o il mio sito (quando lo scriverò anche lí).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/8/2015, 10:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
alta prov. di TV

Status:


Bellissima esperienza. Grazie per la dettagliata descrizione!
 
Top
mimbro90
view post Posted on 23/8/2015, 10:48




Complimenti Marcello, visto che faccio l'autista capisco benissimo quanto è dura guidare per 27 ore ;)
Nell'ultimo pieno hai fatto 422km, se avresti programmato le fermate in base all'autonomia di 400km, come sarebbe andata a finire!?
 
Top
view post Posted on 23/8/2015, 14:42
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (mimbro90 @ 23/8/2015, 11:48) 
Complimenti Marcello, visto che faccio l'autista capisco benissimo quanto è dura guidare per 27 ore ;)
Nell'ultimo pieno hai fatto 422km, se avresti programmato le fermate in base all'autonomia di 400km, come sarebbe andata a finire!?

Anche fermandomi ogni 400 km sarebbe stato difficile fare meno delle 7 soste-rifornimento che ho fatto (400x7=2.800) anche perché le stazioni di servizio sulle autostrade tedesche sono poche e a distanza non regolare.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2015, 21:28
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Credevate fosse finito? :D
No, ora ci sono i due giorni del raduno e il giro sulle Alpi tedesche con toti66 e IlarioB. :)
Se becco una linea decente qui a mare... visto che ho finito i giga. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2015, 18:05
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Venerdì 24 luglio, con toti66 e IlarioB da Memmingen a Legau (raduno) e poi Garmisch e ritorno al raduno a Legau. Km 310

File gpx - file kmz (Google Earth)
Per il percorso in Google Maps cliccare sull'immagine sotto.
24-1024
 
Web Contacts  Top
IlarioB
view post Posted on 25/8/2015, 21:06




CITAZIONE (Gold Wing @ 25/8/2015, 19:05) 
Venerdì 24 luglio, con toti66 e IlarioB da Memmingen a Legau (raduno) e poi Garmisch e ritorno al raduno a Legau. Km 310

E stato un bellissimo percorso! Grazie a Marcello a me e Toti66 ci hanno concesso di stare nel raduno dei 100.000 km.
Navigatori molto simpatici. Ambiente rilassato e bellissimo camping in mezzo al verde.
Ovviamente tutti curiosissimi a sentire il racconto di Marcello sulla sua 24/3000 appena conclusa ma anche del giro del mondo e altro.
Gunther poi è riuscito a raggiungerti?

Edited by IlarioB - 26/8/2015, 01:10
 
Top
view post Posted on 25/8/2015, 21:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Complimenti Marcello, 2850 Km in 24 ore sono veramente tantissimi.
Hai fatto benissimo a fare quella sosta verso la fine.
Penso che con meno cantieri, al di la' di tutto, avresti raggiunto i 3000 Km.
Domanda: il sebatoio supplementare lo lasci montato, permanente?
 
Top
view post Posted on 25/8/2015, 21:41
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (MarcoRideOn @ 25/8/2015, 22:25) 
Complimenti Marcello, 2850 Km in 24 ore sono veramente tantissimi.
Hai fatto benissimo a fare quella sosta verso la fine.
Penso che con meno cantieri, al di la' di tutto, avresti raggiunto i 3000 Km.
Domanda: il sebatoio supplementare lo lasci montato, permanente?

Grazie.
No, il serbatoio extra l'ho già tolto: mi toglierebbe troppo spazio per i bagagli, riempiendo quasi tutto il baule centrale. Ma ho detto al meccanico di conservarmelo (con una piccola modifica per pescare anche quel residuo litro e mezzo)... per la prossima volta.;)

CITAZIONE (IlarioB @ 25/8/2015, 22:06) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 25/8/2015, 19:05) 
Venerdì 24 luglio, con toti66 e IlarioB da Memmingen a Legau (raduno) e poi Garmisch e ritorno al raduno a Legau. Km 310

E stato una bellissimo percorso! Grazie a Marcello a me e Toti66 ci hanno concesso di stare nel raduno dei 100.000 km.
Navigatori molto simpatici. Ambiente rilassato e bellissimo camping in mezzo al verde.
Ovviamente tutti curiosissimi a sentire il racconto di Marcello sulla sua 24/3000 appena conclusa ma anche del giro del mondo e altro.
Gunther poi è riuscito a raggiungerti?

Sto preparando le nostre foto. :)
Gunther mi ha raggiunto, come programmato, nel pomeriggio del sabato, al raduno.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/8/2015, 11:40
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 25/8/2015, 19:05) 
Venerdì 24 luglio, con toti66 e IlarioB da Memmingen a Legau (raduno) e poi Garmisch e ritorno al raduno a Legau. Km 310

File gpx - file kmz (Google Earth)
Per il percorso in Google Maps cliccare sull'immagine sotto. https://www.google.com/maps/d/edit?mid=z-W...3Ug&usp=sharing

Ho completato il fotoalbum di questa giornata. :)
In attesa del report (che spero pubblicherò domani), potete vedere le foto (come al solito ognuna con didascalia), cliccando sull'immagine sotto.
Il fotoalbum sarà poi completato con tutte le foto della settimana, comprese le (poche) delle 24 ore.
forum-800
 
Web Contacts  Top
127 replies since 14/8/2015, 18:21   5761 views
  Share