Il Forum dei Motoviaggiatori

3.000 km in 24 ore, 20/26.7.2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2015, 22:22
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (moturista @ 17/8/2015, 23:17) 
CITAZIONE (Beltipo @ 17/8/2015, 22:37) 
Scopriremo cosa aveva la gold wing??

Aveva il radiatore sporco internamente. Ne ha parlato in un altra discussione.

Confermo (radiatore ossidato internamente): ne ho parlato qui #entry408406903 (con aggiornamento, pubblicato stasera, sulle riparazioni). ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/8/2015, 00:17
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


Non sapevo che il regolatore di velocità del 1500 si fermasse poco sotto i 130.
Sul 1800 non ha limiti massimi.
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 05:53
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Kim65 @ 18/8/2015, 01:17) 
Non sapevo che il regolatore di velocità del 1500 si fermasse poco sotto i 130.
Sul 1800 non ha limiti massimi.

Sí, lo so: infatti quando ho guidato il 1800 era una gran comodità, se volevo andare veloce.
Sul 1500 é una scocciatura, ma per fortuna capita di rado che io vada tanto veloce.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/8/2015, 07:22

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Kim65 @ 18/8/2015, 01:17) 
Non sapevo che il regolatore di velocità del 1500 si fermasse poco sotto i 130.
Sul 1800 non ha limiti massimi.

Confesso che non l'ho mai usato sulla mia 1800 (anche sull'auto ci ho solo 'giocato'; non amo il cruise control): leggendo il libretto di istruzioni della GW la velocità massima è 161 km / H (quella minima 48 km / H).

Luca
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2015, 08:08
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (tmaxtmax @ 18/8/2015, 08:22) 
CITAZIONE (Kim65 @ 18/8/2015, 01:17) 
Non sapevo che il regolatore di velocità del 1500 si fermasse poco sotto i 130.
Sul 1800 non ha limiti massimi.

Confesso che non l'ho mai usato sulla mia 1800 (anche sull'auto ci ho solo 'giocato'; non amo il cruise control): leggendo il libretto di istruzioni della GW la velocità massima è 161 km / H (quella minima 48 km / H).

Luca

Corretto anche questo: in effetti in Canada non l'ho usato oltre i 160 per due motivi:
1) impostato a velocità superiori, ben presto tornava a 160 o poco più.
2) a quelle velocità, forse é meglio gestire manualmente la manopola del gas ;) :D

Io invece uso il cruise spesso, anche nel misto. A volte lo imposto per impormi di non scendere sotto una velocità minima ( p.e. in curva) e accelero manualmente quando... é il caso di accelerare. In questo modo ho migliorato la mia velocità di percorrenza di curva, perché il cruise ti "costringe" ad andar veloci.
Da NON FARE assolutamente se non ci si sente sicuri. ;)

P.s. Il minimo del cruise sul 1500 é di circa 40 km/h, anche in IV,... ottimo per fare le foto con la mano destra. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/8/2015, 09:46
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 14/8/2015, 22:44) 
..... Parla pochissimo inglese, io ovviamente ancora meno tedesco, ma bastano poche parole: “Hotel, not expensive”. “Ok, follow me” (“Albergo, non caro”. “Ok, seguimi”).

La prossima volta ricordati questa frase, serve sempre:

Ich suche ein Hotel, das nicht zu teuer ist (pronuncia: isc zuche (zeta trascinata, non dura) ain otel das nisct tsu toier ist)

CITAZIONE (Gold Wing @ 14/8/2015, 22:44) 
Attraverso il centro storico di Menningen (bella città, la visiterò dopo, posta non lontano dalla Romanticstrasse)...

Romantischestraße (pronuncia: Romantiscestrasse)

CITAZIONE (Gold Wing @ 14/8/2015, 22:44) 
In albergo trovo nel menu la pizza, ma, leggendo “cheese” invece della canonica mozzarella, sto per rinunciare, quando vedo il piazzaiolo italiano: è sardo, qui da alcuni anni. Farà appositamente per me la pizza con la mozzarella: ottima. :)
Riposo. sleep

A volte la dicitura käse sulla pizza per loro è sinonimo di mozzarella, ma non sempre; in effetti spesso mettono del formaggio tipo Gouda fatto a julienne; se non lo si vuole, è bene chiarire.
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 12:42
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Ot... ma non troppo.
Non sono l'unico che ha realizzato in Germania un record di percorrenza nelle 24 ore: :D www.ansa.it/web/notizie/canali/ener...14727b3dab.html
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/8/2015, 22:22
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 18/8/2015, 13:42) 
Ot... ma non troppo.
Non sono l'unico che ha realizzato in Germania un record di percorrenza nelle 24 ore: :D www.ansa.it/web/notizie/canali/ener...14727b3dab.html

A idrogeno, troppo facile, e poi non surriscaldava nemmeno... :D
 
Top
view post Posted on 19/8/2015, 17:57
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


9a ora, dalle 3.33 alle 4.33. Km 119, totale km 1.083, media totale km/h 120,33

L'ora comincia... come era finita la precedente: in sosta per rifornimento. Questa sosta (di 16.10) infatti è divisa quasi a metà tra le due ore.
La Red Bull fa subito effetto, e riparto "a razzo". :D Credo che non bisogna esagerare con questo tipo di bevande, per l’elevato contenuto di certe sostanze (taurina innanzitutto), ben maggiore dell’equivalente della caffeina di un caffè. Ma io non esagero: non ne bevo quasi mai, tranne, qualche volta, durante una tappa di trasferimento particolarmente lunga o comunque se voglio arrivare a destinazione prima di notte; ma, in quei casi, non più di una al giorno. Solo durante questa 24 ore ho programmato di berne due, se necessario, ma, appunto, 24 ore sono… due giorni meno un minuto. :D
Queste bevande hanno un effetto diverso a seconda delle persone: ho incontrato qualcuno che, per averne bevuta una la mattina, non è riuscito a dormire la notte successiva: all’estremo opposto, ad altri non fanno quasi effetto. Credo dipenda, oltre che dalle caratteristiche fisiche di ognuno, dall’abitudine che abbiamo a bevande come il caffè: anche per il caffè, infatti (sia pure in misura ridotta), molti reagiscono in modo diverso. Comunque a me la Red Bull provoca un effetto abbastanza stabile: mi tiene ben sveglio per circa 4 ore, con un effetto massimo nella prima ora, che poi scema. Utile, quindi, per ritardare il momento in cui fermarsi, allungare la tappa di poche centinaia di km e chiuderla quindi, possibilmente, a casa o dove è comodo fermarsi, magari risparmiando un giorno di viaggio. Ma il sonno, è importante ricordarlo, può solo essere rinviato, non abolito: quindi, qualunque mezzo non fa che rimandare il momento in cui, comunque, sarà necessario fermarsi e dormire.
In questa 24 ore, però, le regole cambiano: non devo semplicemente rinviare di 4 ore lo stop: devo coprire, in qualche modo, tutte le 24 ore, ricorrendo a vari mezzi:
1) Il riposo prima della partenza. Ho cercato di riposare il massimo, ma purtroppo non quanto avrei voluto, a causa del problema al radiatore.
2) La concentrazione. Deve essere massima durante tutte le 24 ore. La concentrazione aiuta a combattere il sonno, aiuta a commettere meno errori.
3) Brevi e strategici momenti di riposo. Se necessario, mi fermerò, qualunque sia l’effetto sulla mia tabella di marcia, a costo di compromettere la 24 ore. Il riposo può essere anche breve (10 o 20 minuti), ma è incredibile il grande effetto positivo che possono avere sul nostro organismo queste brevi periodi di riposo. Anche qui, però, è un effetto momentaneo, per qualche ora: il riposo “serio” può solo essere rimandato.
4) Alimentazione adeguata. Leggeri e rapidi snack, ricchi di energia e velocemente assimilabili; e un‘adeguata quantità di liquidi (non troppo, per evitare frequenti soste fisiologiche). L’assenza di energia e di liquidi può portare a precoce stanchezza ed errori.
5) Mi deve piacere. A qualunque “artificio” io ricorra, è tutto inutile se quello che faccio non mi piace: non potrei mai fare una cosa del genere in auto: mi addormenterei dopo poche ore.
6) Quello che sto facendo adesso: pensare. Pensare, ragionare, calcolare. Tenere la mente occupata: non troppo, per non distrarmi, ma nemmeno il “vuoto assoluto”, per evitare che sia “riempito”, dal grande nemico: il sonno.

Sono arrivato quasi al confine con l’Olanda e ora piego a nord: costeggerò il confine (alla mia sinistra), per 100 km. Studiando il percorso a casa, questo mi era sembrato un tratto tranquillo, probabilmente il migliore per mantenere una buona media. E infatti è così: traffico scarsissimo, lunghi rettilinei, completamente pianeggiante, nessun incrocio con altre autostrade. Potrei percorrerlo senza problemi tutto a 180 km/h, alzando discretamente la mia media, ma purtroppo… non posso, per il noto problema al radiatore. Mi limito quindi, come al solito, a viaggiare sui 150, evitando solo di rallentare.
Credo che, se avessi deciso di svolgere tutta la 24 ore in questa zona, ripetendo più volte questo tratto, avrei percorso molti più km. Sarebbe stato quasi facile, ma io ho preferito diversamente e non ne sono pentito: per me, infatti, la 24 ore deve svolgersi su strade sempre diverse, senza ripercorrere i miei passi: una difficoltà in più, ma che rende più interessante e stimolante il tutto. :)
L'altimetria di questa ora è la più costante e bassa incontrata finora in Germania: da 100 a 10 m (sono al confine dell'Olanda, notoriamente piatta. :D).
L’ora si conclude con un buon risultato di km percorsi (119), tenendo conto che metà della sosta (quasi 8' su 16') è avvenuta in quest'ora (altrimenti sarebbe di 139); ho superato i 1.000 km totali (1.083.). La media totale resta stabile a poco più di 120.

Edited by Gold Wing - 20/8/2015, 09:25
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/8/2015, 18:36
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


10a ora, dalle 4.33 alle 5.33. Km 144, totale km 1.227, media totale km/h 122,7

Questo, poco prima dell’alba, è il momento più freddo della notte. La temperatura scende a 15°, ma… per il motore non cambia nulla: sempre vicino al rosso.
Tutta l'ora, come la precedente, si svolge in Bassa Sassonia (Niedersachsen), il più grande land tedesco dopo la Baviera (47.624 km2, contro 70.552).
Sto ancora percorrendo il veloce tratto al confine dell'Olanda di cui ho parlato nell'ora precedente. Il percorso è ancora più pianeggiante di quello precedente: da 0 a 30 m, addirittura in qualche punto leggo sul gps un'altitudine negativa: del resto l'Olanda è qui accanto, pochi km a destra! :D
Gran bell'ora: il motore romba, cupo, sommesso e potente; non sembra proprio che abbia mezzo milione di km. E pensare che deve lavorare con la temperatura del liquido al limite!
E' proprio un bell'andare: :) la moto sfreccia veloce sull'autostrada semideserta. Ma il momento più bello è quando, poco prima di Brema, vedo albeggiare, davanti a me a sinistra. Sono le 5.30, la notte è finita e l'ora si chiude con un ottimo risultato: 144 km, che portano il totale a 1.227 e aumentano la media a 122,7.

Edited by Gold Wing - 19/8/2015, 22:19
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/8/2015, 19:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,100
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 19/8/2015, 18:57) 
3) Brevi e strategici momenti di riposo. Se necessario, mi fermerò, qualunque sia l’effetto sulla mia tabella di marcia, a costo di compromettere la 24 ore. Il riposo può essere anche breve (10 o 20 minuti), ma è incredibile il grande effetto positivo che possono avere sul nostro organismo

Concordo in pieno ! Nella pausa lavoro quando finisco il pranzo che sono a casa ,riesco a riposare sdraiato 10/15 minuti poi mi sento come
se fossi rinato ;) e si affrontata l'altra mezza giornata di lavoro nel migliore dei modi
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/8/2015, 21:09
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


11a ora, dalle 5.33 alle 6.33. Km 99, totale km 1.326, media totale km/h 120,55

Passo a sud di Brema, entrando, anche se solo per pochi km, in questo piccolo Land* (il più piccolo della Germania, sia come superficie, 404 km2, che per popolazione 663.000). Sono 3 i Land composti da una sola città (città-Stato), ma da Amburgo e Berlino non passerò, poiché per farlo dovrei percorrere autostrade con lunghi limiti di velocità e anche (nel caso di Amburgo) molto trafficate. Per essere precisi, Brema è composta da due città: Brema e il suo avamporto, Bremerhaven.
* Nota per zivas. Lo so benissimo che il plurale di Land è Lander (anzi Länder, per fare i pignoli), ma mi attengo alla regola dell'italiano per cui i nomi stranieri restano "neutri", invariabili anche al plurale: p.e. non dico "sports", ma "sport". Non è una regola assoluta, ma io la preferisco. Inoltre non perdo tempo, in questa sede, a controllare la corretta grafia di una lingua come il tedesco. ;)

I limiti di velocità sono bassi vicino a Brema (è una città amministrata dai Verdi, che vorrebbero togliere la libertà di correre senza limiti presente sulla autostrade della Germania, unico Stato al mondo che lo consente: speriamo non accada mai!), ma Brema è piccola, quindi mi crea pochi problemi.
Dopo Brema, continuo verso est e poi a sud verso Hannover, sempre restando nel grande Land della Bassa Sassonia.
Tappa tutta di pianura (da 0 a 60 m).
E' quasi la fine dell'ora, quando arriva il momento del rifornimento di benzina. L'aspetto positivo è che sono passati ben 353 km dall'ultima sosta, anche perché ho viaggiato per 25 km in riserva, per non fermarmi al distributore precedente: sono molto soddisfatto della mia autonomia. :) Entrano finalmente i previsti 10,5 litri nel serbatoio supplementare (stavolta avevo azionato la pompa per il tempo sufficiente) e circa 22 nel principale (ho consumato metà dei 4 l di riserva).
L'aspetto negativo è che la sosta dura 16.36, abbassando quindi la media oraria a un misero 99 e quella totale a 120,55. Senza sosta, anche questa ora sarebbe stata veloce, con 135 km/h.

Edited by Gold Wing - 20/8/2015, 09:28
 
Web Contacts  Top
IlarioB
view post Posted on 19/8/2015, 21:21




Marcello è molto bella quest'avventura! Non sembrano ore quelle che racconti, ma giorni.
 
Top
view post Posted on 19/8/2015, 21:25
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (IlarioB @ 19/8/2015, 22:21) 
Marcello è molto bella quest'avventura! Non sembrano ore quelle che racconti, ma giorni.

Grazie. Sono state 24 ore... intense. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/8/2015, 21:53
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


12a ora, dalle 6.33 alle 7.33. Km 135, totale km 1.461, media totale km/h 121,75

Supero Hannover, lasciandola a est, con un paio di incroci autostradali che per fortuna non mi fanno perdere troppo tempo.
Ormai l'effetto della Red Bull credo sia svanito, ma mi sento bene, abbastanza sveglio, e mantengo una buona media. Dalla quota iniziale di 50 m, arrivo a "picchi" di 200 m, con alcuni su e giù: anche questa si può considerare un'ora di pianura.
Dopo Hannover, continuo lungo la A2 fino a Bielefeld, dove svolto a sud verso Paderborn: rientro in Renania Settentrionale-Vestfalia (Nordrhein-Westfalen).
Alla chiusura dell'ora, faccio il punto della situazione (ovviamente senza fermarmi :D): a metà orario (12 ore su 24) ho percorso 1.461 km; ho già fatto 4 soste e probabilmente dovrò farne altrettante. Posso ragionevolmente stimare un risultato finale di circa 2.900 km: qualcosa in più se andrò più veloce, non essendoci più buio davanti a me; qualcosa in meno se comincerà a pesare la stanchezza e la mancanza di sonno.
In ogni caso, è ormai estremamente improbabile raggiungere i 3.000 km, mentre è molto probabile che superi il precedente record.
Decido di continuare, per fare il meglio possibile.
 
Web Contacts  Top
127 replies since 14/8/2015, 18:21   5761 views
  Share