Il Forum dei Motoviaggiatori

3.000 km in 24 ore, 20/26.7.2015

« Older   Newer »
  Share  
IlarioB
view post Posted on 16/8/2015, 11:24




Emozionante!
 
Top
view post Posted on 16/8/2015, 16:35
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


3a ora, dalle 21.33 alle 22.33. Km 105, totale km 363, media totale km/h 121

Il sole è ormai tramontato: comincia la notte, quello che dovrebbe essere il periodo più difficile. Normalmente non guido di sera, per una serie di motivi. La notte è fatta per dormire e preferisco non alterare, immotivatamente, il normale ritmo sveglia/sonno; inoltre, in viaggio, di notte posso vedere ben poco di quello che mi circonda (paesaggio ecc..); infine, tranne che in autostrada su paesi "civili", di notte è pericoloso guidare, soprattutto la moto, per lo stato delle strade e per le abitudini di guida dei locali. In ogni caso, quando, per necessità contingenti, guido di sera, cerco di non farlo dopo la mezzanotte, in modo da dormire regolarmente.
Ma qui sono in autostrada in Germania, uno dei posti più sicuri al mondo per la guida (come ho scritto prima), è una bella notte estiva (ha ormai smesso di piovere) e soprattutto... sto facendo la 24 ore! :D
Sono nella Renania-Palatinato (Rheinland-Pfalz), ormai nella parte della Germania (la valle del Reno, in particolare la sua parte settentrionale che attraverserò tra poco) più popolata e col maggior traffico stradale; ma, attraversandola di notte e quindi al di fuori del normale orario lavorativo, spero di non incontrare troppo traffico. Inoltre ho studiato una rotta che evita le zone più densamente popolate: ora mi sto dirigendo verso ovest, verso il Saarland (uno dei più piccoli land tedeschi: il secondo per popolazione, il quarto per dimensione, dopo le Città-Stato di Brema, Amburgo e Berlino), poi la mia rotta disegnerà un ampio arco verso est e, dopo Francoforte, dirigerò verso nord, evitando la zona intensamente urbanizzata della Ruhr (Düsseldorf, ecc..).
Ecco il Reno: lo attraverso col ponte autostradale, nella luce del crepuscolo. Vedo sotto di me passare una nave: il fiume è in gran parte navigabile anche da navi di grandi dimensioni, che lo risalgono dalla sua foce, nel Mare del Nord, fin qui e oltre, nel cuore dell'Europa.
Attraverso velocemente la valle e la strada comincia a salire, diretta verso la Saarland: poca roba, appena oltre i 400 m, ma il percorso è vario e la strada è poco frequentata. Una delle ottime caratteristiche delle autostrade tedesche è il disegno delle curve: ottimo, è raro dover rallentare per una curva stretta.
Molto più frequente, purtroppo, è rallentare per un cantiere: ne incontro uno piuttosto lungo, presso Kaiserlautern, che mi fa perdere parecchio tempo.
La moto va benissimo... a parte ovviamente il surriscaldamento: il motore tira che è una bellezza.
Arrivato circa a metà serbatoio (quindi circa un'ora fa) ho azionato l'interruttore della pompa del serbatoio supplementare e quindi il mio serbatoio si è riempito di circa altri 10 litri: è stato strano, per la prima volta nella mia vita, vedere, in corsa, la lancetta del carburante, invece di calare, salire! :D
Ora, però, è il momento di fermarsi per fare rifornimento: ho percorso quasi 300 km dalla partenza (più 3 dal distributore) e stimo che mi siano rimasti circa 2 litri (nel serbatoio originale da 24: quello extra dovrebbe essere ormai vuoto) prima dell'accensione della riserva (che sono altri 4 litri). Consulto sul gps la posizione dei distributori e decido di fermarmi al prossimo, perché il successivo è troppo lontano ed è meglio non rischiare.
Bene, vediamo quanto tempo perdo nella sosta! Mi fermo alla colonnina (309 km dalla partenza): ovviamente è un self service, con pagamento posticipato, come tutti in autostrada (e non solo, in Germania). Apro in successione tappo del serbatoio, baule e serbatoio extra (nel baule posteriore); riempio prima il serbatoio extra e poi il principale.
Prendo nota (oltre della benzina totale, come sempre) anche di quanta ne entra nel serbatoio extra: solo 8,75 litri. Strano: forse, per timore di versare benzina nel baule, non l'ho riempito bene, oppure, più probabile, non ho lasciato accesa la pompa della benzina abbastanza tempo (un'ora fa) per permettere il travaso della benzina.
Vado di corsa alla cassa a pagare (stavolta niente soste per me), dove per fortuna non c'è fila, e riparto. La sosta è durata 8' e 9". Buon tempo, :) ma non sarà sempre così: a volte dovrò mangiare qualcosa o andare in bagno.
Nota: il tempo delle soste calcola solo il periodo in cui ero effettivamente fermo, non anche il tempo di entrata e uscita dalla stazione di servizio, stimabili in circa 2' totali. Alcune stazioni, più complesse, mi hanno fatto perdere un po' più di tempo, anche nell'entrata e nell'uscita.
Con la sosta, la media totale, come previsto, cala drasticamente e mi trovo ad inseguire la media necessaria. Recupero un po', ma l'ora si chiude con una media totale di 121 km/h (rispetto ai necessari 125), a causa dei soli 105 km percorsi nell'ora. :(
Sarà una lunga notte. :rolleyes:

Edited by Gold Wing - 16/8/2015, 21:27
 
Web Contacts  Top
IlarioB
view post Posted on 16/8/2015, 17:25




Divertente vedere la lancetta carburante salire invece di scendere...
 
Top
view post Posted on 16/8/2015, 17:43

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
Brescia

Status:


Leggo sempre con piacere questi report.

Luca
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2015, 17:52
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


4a ora, dalle 22.33 alle 23.33. Km 136, totale km 499, media totale km/h 124,75

Attraverso, sia pure per pochi km, la Saarland per poi rientrare nella Renania-Palatinato. Nel mio giro passerò attraverso quasi tutti i Lander tedeschi (12 su 16, cioè tutti tranne Berlino, Amburgo, Schleswig-Holstein e Meclemburgo-Pomerania Anteriore).
Il traffico è scarso e mantengo una buona media... compatibilmente a un paio di tratti con limiti di velocità e i soliti cantieri stradali.
Piego a nord (ormai era arrivato vicino al confine con la Francia e il Lussemburgo) e quindi inizio a tornare a est.
Ormai è buio, ma questo non mi crea problemi in autostrada, perfettamente segnalata: i tratti presso gli svincoli spesso sono illuminati e comunque il gps non ha un'esitazione e mi indica sempre, per tempo, la strada giusta da prendere.
Altimetricamente l'ora è varia, andando da 150 a 550 m di quota, con la abbastanza ripida discesa verso la valle della Mosella (affluente di sinistra del Reno) e la altrettanto rapida risalita.
Niente soste in quest'ora, quindi la media risale quasi a quella corretta: ho percorso un sesto della strada programmata (quasi 500 km su 3.000) in un sesto del tempo (4 ore su 24): sono in media, ma non mi illudo.
Sonno ancora nulla, ma è presto. :rolleyes:

Edited by Gold Wing - 3/9/2015, 21:29
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/8/2015, 20:26
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


5a ora, dalle 23.33 alle 0.33 (del 23). Km 128, totale km 627, media totale km/h 125,4

Vado verso est e in breve arrivo, nuovamente, al Reno, superandolo presso Coblenza.
Sono sceso da 550 m di quota a meno di 100 (ponte sul fiume), ma ben presto risalgo, mantenendomi tra i 150 e i 400 m.
Entro in Assia.
Mantengo una buona velocità e quindi la media totale risale sopra i 125 km/h.
E' mezzanotte: inizia il venerdì 23. Normalmente a quest'ora non ho più voglia di guidare ed è a questo punto della notte, immagino, che potrebbe cominciare a venirmi sonno. Non sento nulla e proseguo tranquillo: credo che il riposo prima del partenza e soprattutto l'eccitazione della prova mi tengano sveglio. Vedremo in futuro, anche dopo che la notte finirà.
Aziono l'interruttore della pompa e quindi la lancetta del carburante risale: mi fermerò nella prossima ora.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/8/2015, 20:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,100
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Seguo con interesse ! Domanda Marcello ! Come fai a ricordare a quell'ora dove eri ? Immagino dalla traccia del navi vero ? Fin qui ok ! Ma le sensazioni e le cose che hai fatto in quelle determinate ore ,le hai annotato mentre guidavi ? Da te c'è da aspettarselo anche questo !! O forse registrate nel tel ?
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/8/2015, 21:11
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (toti66 @ 16/8/2015, 21:53) 
Seguo con interesse ! Domanda Marcello ! Come fai a ricordare a quell'ora dove eri ? Immagino dalla traccia del navi vero ? Fin qui ok ! Ma le sensazioni e le cose che hai fatto in quelle determinate ore ,le hai annotato mentre guidavi ? Da te c'è da aspettarselo anche questo !! O forse registrate nel tel ?

Il gps e la memoria: entrambi hanno grandi capacità, basta saperle usare. ;)
Non servono appunti... tranne naturalmente i dati sulla benzina consumata. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2015, 15:49

Member

Group:
Member
Posts:
136
Location:
Ledro - Trentino

Status:


Marcello, dai, scriiiviiiii.......che stiamo aspettando. ..... :-)
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 16:14
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (sacks @ 17/8/2015, 16:49) 
Marcello, dai, scriiiviiiii.......che stiamo aspettando. ..... :-)

Non è cattiva volontà, ma... la mattina lavoro, il pomeriggio esco in kayak, la sera... sono un po' stanco: credetemi, è difficile trovare il tempo. ;) E stasera finalmente, spero, riprendo la moto riparata. :)
Ma, abbiate fede: vado avanti ogni giorno e in breve completo tutto. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2015, 20:22
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


6a ora, dalle 0.33 all'1.33. Km 94, totale km 721, media totale km/h 120,17

Pochi km e mi devo fermare per rifornirmi di benzina. Sono passati 324 km dall'ultimo pieno, ancora meglio della prima volta: sono appena entrato in riserva.
Entrano i previsti 20 l nel serbatoio originale (la riserva infatti è di 4 l), ma solo poco più di 8 l in quello supplementare. Eppure stavolta sono stato attento a riempirlo: l'unica spiegazione è che devo tenere accesa la pompa per più dei 14' che avevo calcolato; forse in movimento i tempi sono diversi da quelli calcolati da fermo.
Stavolta la sosta dura di più: 12.34, anche a causa... di un veloce passaggio in bagno. :D
Ripartiamo!
Supero la zona di Francoforte sul Meno, intensamente urbanizzata. Devo rallentare, per qualche limite di velocità e i numerosi svincoli (quasi sempre, in prossimità degli svincoli, c'è il limite di 120 km/h, o inferiore). Sono ancora in Assia: poche variazioni altimetriche, tra 100 e 300 m.
A causa della sosta, la media oraria precipita e a fine ora sono a un misero 120,17, il più basso dalla partenza. E ho poche speranza di recuperare, perché scopro che, nonostante la temperatura si sia notevolmente abbassata (siamo nel cuore della notte e ormai stabilmente sotto i 20°), la moto continua a surriscaldarsi, appena accelero; quindi ho ben poche possibilità di recuperare. Sono a un quarto delle 24 ore (6 ore sono il 25%) e ho percorso solo il 24% dei 3.000 km (dovrei averne percorsi 750, ne ho percorsi 721: quindi me ne mancano 29).

Edited by Gold Wing - 17/8/2015, 21:42
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2015, 21:06
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


7a ora, dall'1.33 alle 2.33. Km 125, totale km 846, media totale km/h 120,86

Allontanandomi dall'area di Francoforte sul Meno, il traffico diminuisce, ma sto per avvicinarmi a quella della Ruhr, dove immagino sarà maggiore, nonostante l'ora notturna: ho comunque programmato un percorso che mi consentirà di lambirla appena, da est.
Esco dall'Assia ed entro nel più popoloso land della Germania, la Renania Settentrionale-Vestfalia (Nordrhein-Westfalen): 17,5 milioni di abitanti degli 82,5 milioni del totale della Germania.
L'ora passa tranquilla, senza eventi particolari: quota da 200 a poco più di 500 m.
Potrei andare più veloce, ma la lancetta della temperatura del liquido di raffreddamento mi ricorda, inesorabile, il limite da non superare, nonostante la temperatura dell'aria sia ormai più vicino a 15° che a 20°. Resto con lo strato esterno della tuta, anche se è una notte stellata e non minaccia più di piovere: troppo fresco per scoprirmi e soprattutto... troppa perdita di tempo.
Sento qualche accenno di stanchezza: decido di bere qualcosa di forte nella prossima sosta, oltre alla solita bevanda energetica e un sorso d'acqua.
La media totale si alza appena, praticamente stabile.
 
Web Contacts  Top
Beltipo
view post Posted on 17/8/2015, 21:37




Scopriremo cosa aveva la gold wing??
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 22:03
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


8a ora, dalle 2.33 alle 3.33. Km 118, totale km 964, media totale km/h 120,5

Passo abbastanza rapidamente vicino a Dortmund, lasciando la popolosa area della Ruhr alla mia sinistra. Ormai sono nella vasta pianura settentrionale della Germania e quindi le variazioni altimetriche restano confinate entro un misero 50/200 m.
Stimo di poter continuare ancora per un po' senza fermarmi, come autonomia di carburante: verifico sul gps dov'è il distributore successivo al prossimo, che quindi decido di saltare. L'autonomia col serbatoio supplementare si sta rilevando ottima: se mai riuscirò a raggiungere i 3.000 km (ormai improbabile) sarà merito di questo (e del mio meccanico che l'ha realizzato); anche se raggiungerò l'obiettivo minimo di superare il mio precedente record, un notevole merito sarà di questa maggiore autonomia.
Un paio dei soliti cantieri e relativi rallentamenti e arriva il momento di fare rifornimento di benzina, dopo ben 331 km: nuovo record nella 24 ore e credo anche record assoluto per me... a queste velocità. Anche stavolta sono appena entrato in riserva: ho quindi ancora 4 litri nel serbatoio, con cui potrei percorrere circa altri 45 km. Nell'ora precedente ho lasciato accesa la pompa della benzina un po' di più e infatti ora entrano quasi 9 l nel serbatoio extra: la prossima volta la terrò accesa ancora di più, per arrivare ai previsti 10: ma ho paura di bruciarla, facendola lavorare a vuoto.
La sosta dura più delle precedenti (16.10), perchè mi concedo uno snack e una Red Bull (presi dalle mie scorte: non perdo tempo a comprare nulla); il ghiaccio nella borsa termiche è parzialmente sciolto, ma ha contribuito a mantenerli decentemente freschi.
Sono proprio alla fine dell'ora, quindi la sosta è divisa tra questa 8a e la successiva 9a ora, quasi in parti uguali (8.40+7.30).
La media totale è calata un po', a causa della sosta.
Tutta l'ora si svolge nella Renania Settentrionale-Vestfalia.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2015, 22:17
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
785

Status:


CITAZIONE (Beltipo @ 17/8/2015, 22:37) 
Scopriremo cosa aveva la gold wing??

Aveva il radiatore sporco internamente. Ne ha parlato in un altra discussione.
 
Top
127 replies since 14/8/2015, 18:21   5761 views
  Share