Il Forum dei Motoviaggiatori

Il Giro del Mondo in moto in ottantatré giorni, di Marcello Anglana

« Older   Newer »
  Share  
paolo2145
view post Posted on 29/4/2015, 09:54 by: paolo2145
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,782

Status:


Una volta iniziato non ho potuto non terminarlo.
Avevo seguito in diretta, tramite il Forum, l'avventura di Marcello intorno al mondo, ma è ben altra cosa poter leggere il libro.
Ho seguito tutti i viaggi di Marcello fin da quando l'ho conosciuto, quasi una decina d'anni fa.
Fino ad allora il suo campo d'azione era stato l'Europa, ma ben presto iniziò a guardare mete sempre più lontane.
Ricordo di avergli chiesto come mai continuasse ad usare la sua Gold Wing, a quei tempi aveva percorso oltre 350mila km., mi rispose che quella era la sua moto e che solo con quella viaggiava e avrebbe viaggiato.
Alla vigilia della partenza per il Giro del Mondo gli rivolsi la stessa domanda ed ottenni la stessa risposta con una precisazione: "Non consuma neppure una goccia d'olio, non ci penso affatto a cambiarla".
E la Gold Wing di chilometri ne aveva già qualcosa come ottocentomila.

Questo libro è il più avvincente di tutti i bellissimi libri di Marcello: la descrizione della meticolosa preparazione, il racconto giorno dopo giorno di quasi tre mesi di avventure, di imprevisti, di problemi da risolvere, la sua determinazione nel procedere costantemente superando difficoltà di ogni genere porta il lettore alla esigenza incontenibile di arrivare alla fine, di ritrovare Marcello e la sua moto nella tranquillità della sua casa.
Ottantatre giorni di viaggio, qualche problema di salute, difficoltà nel trasferimento della moto attraverso gli oceani non hanno per nulla influito sul morale e sulla determinazione del Viaggiatore, ma conoscendo Marcello non ho mai avuto dubbi che potesse succedere.
Bellissima la sua idea: "Lasciare casa diretto a est per tornarci provenendo da ovest", mi ha colpito.
Un'impresa che corona degnamente una carriera di Grande Viaggiatore: tutti i Continenti in un unico viaggio, dopo aver già portato le ruote della sua moto verso tante mete lontane.
Sono certo che chi conoscerà Marcello con la lettura di questo libro non potrà non sentire il desiderio di comprendere a fondo il suo pensiero e il suo modo di affrontare il viaggio con la lettura dei suoi libri precedenti.
E so che altri viaggi e altri libri seguiranno, nessun dubbio in questo senso.
 
Top
66 replies since 2/4/2015, 21:26   2147 views
  Share