CITAZIONE (zivas @ 30/3/2015, 11:39)
... Avete scambiato i ruoli?
La scopa normalmente è l'ultimo del gruppo, non il primo, cioè quello che ramazza i ritardatari. Quando c'è un incrocio il capofila si ferma e tutti devono fermarsi dietro a lui; a quel punto la scopa supera tutto il gruppo fermo e si fa vedere dal capofila, che così capisce che ci sono tutti e riprende la marcia, mentre la scopa riprende la sua posizione di ultimo.
...
E' vero riguardo la scopa, ma ieri era un giro "alla buona".
Io a volte andavo in testa, perchè indicavo la strada, anche se generlamente lo facevo fare ai locali.
Ma generalmente io stavo in coda, per controllare appunto che fossimo tutti.... e per fare foto migliori, in cui riuscivo a prendere quasi tutto il gruppo (classiche quelle sui tornanti
).
In questi casi, poichè a me piace comunque guidare allegro, una volta capito quante persona sono più lente e restano dietro, io generalmente le supero, mi accodo al gruppo "veloce" e, quando arrivo a un incrocio in cui ci si può confondere, mi fermo ad aspettare i ritardatari.
Quando mi raggiungono, indico loro la strada e... do gas, riprendendo dopo pochi minuti il gruppo veloce.
In questo modo concilio due esigenze: non far pedere nessuno e... divertirmi a guidare.
Naturalmente in questo modo non si ha la certezza che qualcuno non resti indietro per problemi meccanici o incidente, ma, in quel caso, se il ritardo fosse grave, tornerei indietro a cercarli.
A Gubbio ovviamente, essendo anche un gruppo più numeroso, mi adeguerò alle tue istruzioni, in quanto (tu) capofila.
P.S. Le foto ripetute le stavo cancellando mentre tu postavi.