Il Forum dei Motoviaggiatori

Incontro a Brescia: 27/28 marzo

« Older   Newer »
  Share  
IlarioB
view post Posted on 29/3/2015, 23:56




CITAZIONE (Microbo. @ 29/3/2015, 15:00) 
Ilario, ma noi siamo andati piano..... :lol: :lol: :lol:

Confesso che mi sto scoprendo un moto viaggiatore "lento" che non ama più la velocità ma la pacatezza. Mi piace assaporare ogni km che percorro senza diventare schiavo della meta da raggiungere o di riempire il più possibile di km percorsi il viaggio. Come dice Marcello: "La meta è la strada", e io aggiungo stare in sella per godersela, non per seguire la curva successiva, senza renderti conto della bellezza circostante... Dico questo nel rispetto di idee e modi di guidare di tutti senza voler in alcun modo urtare sensibilità o umori. Forse è meglio che continuo a fare i miei giri in solitario...
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 05:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,098
Location:
Enna

Status:


Non sei solo, Ilario. È anche la mia filosofia ;)
 
Web  Top
Microbo.
view post Posted on 30/3/2015, 07:43




CITAZIONE (IlarioB @ 30/3/2015, 00:56) 
Forse è meglio che continuo a fare i miei giri in solitario...

Assolutamente no, Ilario. Non si esce per correre o "arrivare primi", si esce per il gusto di stare in moto ed in compagnia. Poi ognuno gira con il passo che ritiene migliore per il "suo" modo di godersi la moto e la strada.

Tu vai in giro guardando e godendoti il panorama, io vado in giro anche per il piacere di pennellare le curve e "danzare" sulla strada. Abbiamo entrami ragione, non esiste un modo univoco di andare in moto.

L'importante è che nessuno si senta in obbligo di guidare a ritmi non suoi solo per "non essere di peso". E' la cosa peggiore che si possa fare quando si esce in gruppo. Ed anche la più pericolosa, per se e per gli altri.

A presto in strada.

Saluti.
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 08:39
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


CITAZIONE (Microbo. @ 30/3/2015, 08:43) 
CITAZIONE (IlarioB @ 30/3/2015, 00:56) 
Forse è meglio che continuo a fare i miei giri in solitario...

Assolutamente no, Ilario. Non si esce per correre o "arrivare primi", si esce per il gusto di stare in moto ed in compagnia. Poi ognuno gira con il passo che ritiene migliore per il "suo" modo di godersi la moto e la strada.

Tu vai in giro guardando e godendoti il panorama, io vado in giro anche per il piacere di pennellare le curve e "danzare" sulla strada. Abbiamo entrami ragione, non esiste un modo univoco di andare in moto.

L'importante è che nessuno si senta in obbligo di guidare a ritmi non suoi solo per "non essere di peso". E' la cosa peggiore che si possa fare quando si esce in gruppo. Ed anche la più pericolosa, per se e per gli altri.

A presto in strada.

Saluti.

Totalmente d'accordo. Andare in moto anche a me piace non solo per guardarsi intorno, ma anche per il piacere di guidare.
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 08:58
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


Ringrazio tutti della bella giornata passata in compagnia.
Posti stupendi e tempo bellissimo, cosa chiedere di più ?
A presto e buoni km a tutti !
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2015, 09:05
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (IlarioB @ 30/3/2015, 00:56) 
... Forse è meglio che continuo a fare i miei giri in solitario...

Assolutamente no Ilario! Non ti azzardare a mancare nei prossimi giri o... ti vengo a prendere. :D ;)
Come hanno accennato gli altri amici, ognuno deve andare al suo passo.
Non è chi è più lento ad essere pericoloso per gli altri, ma chi è troppo veloce e fa cose che non dovrebbe fare.
Se si hanno diversi ritmi, semplicemente ognuno va al suo, poi al primo incrocio la "scopa" del gruppo si ferma, aspetta l'ultimo e poi si riparte.
Io anzi ti devo ringraziare perchè, in questo modo, ho anche avuto la possibilità di fare un paioi di foto in più con calma. :)
Pochi minuti di attesa non sono un problema: non stiamo parlando di un percorso autostradale di 1.000 km, dove andare a 100 o 130 km/h può essere diverso per arrivare in orario.
Ognuno deve godere la moto a suo modo, anche in compagnia: è quello il piacere di andare in moto. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2015, 09:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,101
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Totalmente d'accordo con gli ultimi commenti per quanto riguarda l'andare piano o forte in gruppo. l'importante e' stare in compagnia e godersi la giornata,
 
Contacts  Top
franco007
view post Posted on 30/3/2015, 09:38




Bella giornata, bel giro, bellissima gente, buona cucina, meglio di così cosa si può pretendere.
Grazie a tutti.
Franco.
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 09:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


La filosofia di Ilario è molto condivisa anche da me, anche se ho una moto che farebbe apparire il contrario, certo che qualche volta mi gusta anche la guida ma senza esagerare..mi diverto anche a velocità più basse senza le staccatone al limite (che non mi piacciono)..l'anno scorso a parte l'incontro del forum a fine marzo e una uscita con un geruppo a metà luglio son sempre andato da solo..ho sempre la paura di essere l'ultimo e fare un pò da tappo...poi o sono io che vado veramente troppo piano o son gli altri che vanno troppo forte..nell'uscita a metà luglio per cercare di stare dietro un pò agli altri ho anche sbagliato due curve e mi è andata bene..quindi meglio non forzare l'andatura...io ho sempre aspettato che va più piano di me, io poi beh..mi fermo spesso a fare qualche foto..o altro ;-)
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2015, 09:59
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


Continuo il report.

Venerdì 27 marzo, Correggio-Modena-Manerbio-Pavone del Mella, km 182

Qui il fotoalbum del giorno: www.gold-wing.it/moto/forum/2015-03-28/album/index.html

Qui il link su Google Maps, con la reale traccia gps, metro per metro: www.google.com/maps/d/edit?mid=z-WfeRYkm7r0.k_BzCGfJo5KE


Ho appuntamento all'ospedale a Modena alle 10.
Alle 11 ho già finito, quindi ho tutto il tempo per raggiungere la provicnia di Brescia (Pavone del Mella), con calma, senza prendere l'autostrada.
Dico al gps di portarmi a destinazione, ma evitando le autostrade: decido di affidarmi a lui: dovunque mi porti,.. fossero pure tratturi di campagna. :D Mi va di perdermi nella pianura padana. :)
Mi avvio, ma purtroppo minaccia pioggia, anzi dopo un po' piove e di brutto. Mi rifugio in un bar poco fuori Modena.
La pioggia continua: caffè lungo. :D
IMG_0004

Per fortuna vedo che, nella mia direzione (a nord-ovest) si sta aprendo, quindi, finita la pioggia, riparto.
Strade tranquille.
Attraverso il Po presso Guastalla, sotto un cielo ancora minaccioso.
IMG_0007

IMG_0009

IMG_0011

Entro quindi in provincia di Mantova.

continua...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2015, 10:36
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


... continua.

Entro quindi in provincia di Mantova.
Campagna verde e canali.
IMG_0015

IMG_0018

Raggiungo ill fiume Oglio.
IMG_0022

Molto interessante il ponte di barche sull'Oglio, poco prima della sua confluenza nel Po.
IMG_0029

IMG_0030

IMG_0028

IMG_0032

IMG_0034

IMG_0037

IMG_0040

Ancora campagna. Le curve sono spesso ad angolo retto.
IMG_0043

Sosta pranzo,
IMG_0047

sosta... passaggio a livello,
IMG_0049

IMG_0051

e arrivo a Manerbio, da toti66.
IMG_0053

Le due moto (la mia e la sua):
IMG_0056

Dopo un po', andiamo insieme a Pavone del Mella, lungo tranquille stradine di campagna e canali.
IMG_0057

IMG_0062

La sera cena, in 4 amici del forum (vedi post precedente).
Domani il giro in gruppo sui monti bresciani! :)

Edited by Gold Wing - 30/3/2015, 11:39
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2015, 10:39
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 30/3/2015, 10:05)
......
Se si hanno diversi ritmi, semplicemente ognuno va al suo, poi al primo incrocio la "scopa" del gruppo si ferma, aspetta l'ultimo e poi si riparte.

CITAZIONE (Skiwalker @ 30/3/2015, 10:42) 
..l'anno scorso a parte l'incontro del forum a fine marzo e una uscita con un geruppo a metà luglio son sempre andato da solo..ho sempre la paura di essere l'ultimo e fare un pò da tappo...

Avete scambiato i ruoli? :D

La scopa normalmente è l'ultimo del gruppo, non il primo, cioè quello che ramazza i ritardatari. Quando c'è un incrocio il capofila si ferma e tutti devono fermarsi dietro a lui; a quel punto la scopa supera tutto il gruppo fermo e si fa vedere dal capofila, che così capisce che ci sono tutti e riprende la marcia, mentre la scopa riprende la sua posizione di ultimo.

Quello che fa da tappo è quello che va piano e sta davanti a tutti, non chi sta dietro ;)

Nel giro del raduno ci organizzeremo come detto sopra, e decideremo chi dovrà fare da scopa. Io sarò il capofila, ovviamente.

------ADD-------------

Marcello, hai postato le foto due volte, rimuovine una copia :D

Le curve ad angolo retto, giusta osservazione. Sono così perchè le proprietà terriere sono divise geometricamente, e spesso la strada passa a fianco dei canali di irrigazione.
Questa cosa l'ho notata anche io spesso, visto che mi piace fare le strade secondarie ed evitare le principali.
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 10:45
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (zivas @ 30/3/2015, 11:39) 
... Avete scambiato i ruoli? :D

La scopa normalmente è l'ultimo del gruppo, non il primo, cioè quello che ramazza i ritardatari. Quando c'è un incrocio il capofila si ferma e tutti devono fermarsi dietro a lui; a quel punto la scopa supera tutto il gruppo fermo e si fa vedere dal capofila, che così capisce che ci sono tutti e riprende la marcia, mentre la scopa riprende la sua posizione di ultimo.
...

E' vero riguardo la scopa, ma ieri era un giro "alla buona".
Io a volte andavo in testa, perchè indicavo la strada, anche se generlamente lo facevo fare ai locali.
Ma generalmente io stavo in coda, per controllare appunto che fossimo tutti.... e per fare foto migliori, in cui riuscivo a prendere quasi tutto il gruppo (classiche quelle sui tornanti :D).
In questi casi, poichè a me piace comunque guidare allegro, una volta capito quante persona sono più lente e restano dietro, io generalmente le supero, mi accodo al gruppo "veloce" e, quando arrivo a un incrocio in cui ci si può confondere, mi fermo ad aspettare i ritardatari.
Quando mi raggiungono, indico loro la strada e... do gas, riprendendo dopo pochi minuti il gruppo veloce.
In questo modo concilio due esigenze: non far pedere nessuno e... divertirmi a guidare.
Naturalmente in questo modo non si ha la certezza che qualcuno non resti indietro per problemi meccanici o incidente, ma, in quel caso, se il ritardo fosse grave, tornerei indietro a cercarli. ;)
A Gubbio ovviamente, essendo anche un gruppo più numeroso, mi adeguerò alle tue istruzioni, in quanto (tu) capofila.
P.S. Le foto ripetute le stavo cancellando mentre tu postavi. ;)
 
Web Contacts  Top
IlarioB
view post Posted on 30/3/2015, 11:10




Bellissime foto e molto interessante il tuo report Marcello.
E..., a parte le "filosofie" di guida, la giornata passata insieme a tutti gli amici nel giro del Bresciano è stata veramente inebriante!
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 11:29
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


Sabato 28 marzo, Pavone del Mella-Manerbio-Pianico (lago d'Iseo), Passo Maniva-Salò-Manerbio-Pavone del Mella, km 323

Fotoalbum di 98 foto: www.gold-wing.it/moto/forum/2015-03-28/album28/index.html

Ecco l'immagine del percorso di oggi (323 km), tratto sempre da Google Maps. Ricordo che potete aprire direttamente il percorso su Google Maps cliccando qui: www.google.com/maps/d/edit?mid=z-WfeRYkm7r0.kUt1qbJi9-KE
jpg

Parto con toti66 da Pavone del Mella e arriviamo dopo 15' a Manerbio.
IMG_0068

Siamo un po' in ritardo, avviso IlarioB (comodo il telefono in moto, soprattutto quando gli amici chiamano e non si è costretti a fermarsi per rispondere :)).
A Manerbio si aggiungono roki89 (figlio di toti66) e un suo amico (non ancora iscritto al forum), su una sportiva cbr600.
Un pezzetto di autiastrada verso Brescia per recuperare il ritardo e raggiungiamo IlarioB, che ci aspetta con la sua splendida Gold Wing 1800 azzurra... da qualche parte a sud-ovest di Brescia (il luogo lo conosce totit66 quindi io non me ne preoccupo).
IMG_0071

Ora siamo in 5. A questo punto passo a guidare il gruppo, un altro pezzetto di autostrada per recuperare il ritardo, usciamo a Palazzolo (con un po' di ritardo per chi non ha il telepass in moto), qualche paesino da attraversare
IMG_0076

e percorriamo la bella costa ovest del lago d'Iseo.
IMG_0083

IMG_0083

IMG_0088

Diversi gruppi di ciclisti ci rallentano.
IMG_0090

continua...

Edited by Gold Wing - 30/3/2015, 12:51
 
Web Contacts  Top
69 replies since 27/3/2015, 19:22   944 views
  Share