Il Forum dei Motoviaggiatori

Il mio prossimo viaggio: Panamericana

« Older   Newer »
  Share  
stradista42
view post Posted on 4/11/2014, 13:15




buondi Mister come Lei saprà la "Panamericano "in realta si dice la strada più lunga del mondo ma per me questa definizione a mio parere non lo è per via di quei 90 km che la strada non esiste dalla Columbia a Panama
il mio augurio e che Lei possa soddisfare questo desiderio nei migliori dei modi .ho vissuto in quei luoghi
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 17:05
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (stradista42 @ 4/11/2014, 13:15) 
buondi Mister come Lei saprà la "Panamericano "in realta si dice la strada più lunga del mondo ma per me questa definizione a mio parere non lo è per via di quei 90 km che la strada non esiste dalla Columbia a Panama
il mio augurio e che Lei possa soddisfare questo desiderio nei migliori dei modi .ho vissuto in quei luoghi

Certo che lo so, infatti l'ho scritto nel topic che uno dei problemi sarà superare quella interruzione. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2014, 10:58
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
203
Location:
Salerno

Status:


Se non mi ricordo bene, esiste da quest'anno un traghetto che fa spola 2 volte alla settimana, se trovo, scrivo qui...
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 12:00
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Hetanx @ 4/12/2014, 10:58) 
Se non mi ricordo bene, esiste da quest'anno un traghetto che fa spola 2 volte alla settimana, se trovo, scrivo qui...

Grazie, sarebbe ottimo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2015, 13:50
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
203
Location:
Salerno

Status:


Marcello, ho appena sentito Leonardo Scudella Motoviaggiatore perchè ho visto che ha scritto ma non ricordiamo dove, comunque ti faccio sapere che esiste un servizio marittimo che fa spola tra Colombia e Panama
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 14:32
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
203
Location:
Salerno

Status:


Ecco ho trovato

www.ferryxpress.com/ (Sito dove c'è scritto che è possibile portare la moto su una nave da crociera)

www.elheraldo.co/turismo/por-90-dol...artagena-163585



www.facebook.com/ferryxpress

www.ferrypanamacartagena.com/?page_id=18
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 23:10
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Hetanx @ 8/1/2015, 14:32) 

Interessante questo, dove scrive (ad agosto 2014):
"A partir del 24 de octubre, empezará a operar esta ruta marítima. Contará con una capacidad de al menos 1,000 pasajeros y 500 vehículos"
Però non ho trovato conferma che il servizio (di cui si parlava da tempo, ma senza esito) sia poi effettivamente partito. In parole povere, sarebbe molto utile una fonte che dicesse che "è partito", non che "partirà". ;)
Certo che, se fosse vero, semplificherebbe e velocizzerebbe il tutot. Oltre a costare meno.
Sarebbero più km da fare, per raggiungere Cartagena (che è un po' fuori mano), ma ovviamente questo non è un problema. :D ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2015, 23:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Notizie recenti sul traghetto tra Panama e la Colombia.
In inglese, scusate. Se avete bisogno, Google Translate o MarcoRideOn.

--

$360 for bike & rider.

The ferry crossing itself should take about half a day, but you need to allow an extra two days for paperwork and customs.
First you need a form from the police to prove that the bike isn’t stolen. That takes pretty much a whole day.
Then you need Colombian bike insurance. It's best to contact Costa Rican bikers, who can put you in touch with a company in the USA who can sort you out for $200. That takes half a day. Then it takes another half day to load the ferry. You need to remove all the luggage for sniffer dogs to check, then reload.

It’s wise to take plenty of photocopies of all your documents, as police and customs officials seem to like them, even if they aren’t sure what they’re looking at.

The boat itself is similar to a roll-on/roll-off cross-channel ferry, except that cars and trucks aren’t permitted. So it moors alongside the dock and motorcycles must be ridden up a gang plank, like the passengers use to board.

It’s an overnight crossing, from 7pm to 1pm the following day. By the time you clear customs, it gets dark.

--
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 23:50
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Grazie. :) Provo a tradurre: MarcoRideOn, controlla, per favore. ;)
---------------------------------
360 dollari per moto e pilota [interpreto che bastano 360 $ in totale per 1 moto + 1 pilota].

Il traghetto dovrebbe impiegare circa mezza giornata, ma avete bisogno di due giorni extra per le pratiche burocratiche e doganali.
In primo luogo è necessario un modulo da parte della polizia per dimostrare che la moto non è stata rubata. Che prende praticamente un giorno intero.
Poi avete bisogno di un'assicurazione colombiana per la moto [ma qui credo che parli del traghetto da Panamà alla Colombia: io devo prenderlo nel senso opposto, quindi credo mi servirà un'assicurazione di Panamà]. E 'meglio contattare motociclisti di Costa Rica, che possono mettere in contatto con una società negli Stati Uniti che può risolvere per $ 200. Questo prende mezza giornata. Poi ci vuole un'altra mezza giornata per caricare sul traghetto. È necessario rimuovere tutti i bagagli per i cani addestrati a controllare ["sniffer", quindi credo che cerchino droga, ovviamente, visto che si tratta della Colombia], quindi ricaricare i bagagli.
È saggio preparare un sacco di fotocopie di tutti i documenti, perchè sembra che alla polizia e ai funzionari doganali piacciano, anche se non sono sicuro che capiscano quello che stanno guardando.

La barca è simile a un / roll-off traghetto cross-channel roll-on [questo non so che vuol dire], tranne che auto e camion non sono consentiti [bene! Solo moto]. Così che la nave attracca accanto al molo e la moto deve essere caricata su un gruppo [????] di tavole, che i passeggeri utilizzano per salire a bordo.

E' una traversata notturna, dalle 19 alle 13 del giorno successivo. Con il tempo di sdoganamento, farà buio.
---------------------------------
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2015, 00:08
Avatar

Cervello disabitato

Group:
Privato
Posts:
3,676
Location:
- Torino -

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 15/1/2015, 23:50) 
Grazie. :) Provo a tradurre: MarcoRideOn, controlla, per favore. ;)
---------------------------------

......................la nave attracca accanto al molo e la moto deve essere caricata su un gruppo [????] di tavole, che i passeggeri utilizzano per salire a bordo.

---------------------------------

In pratica come caricare la moto sui barconi per attraversare il lago di Attabad in Pakistan????.............spera che le tavole siano belle robuste allora :woot:
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 00:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (Gold Wing @ 15/1/2015, 22:50) 
..
La barca è simile a un / roll-off traghetto cross-channel roll-on [questo non so che vuol dire], tranne che auto e camion non sono consentiti [bene! Solo moto]. Così che la nave attracca accanto al molo e la moto deve essere caricata su un gruppo [????] di tavole, che i passeggeri utilizzano per salire a bordo.
..

Roll-on/Roll off vuol dire che la moto sale e scende dal traghetto con le sue ruote, senza essere caricata su una gru o messsa in una cassa.

La gang plank dovrebbe essere una tavola o una passerella per portare la moto/camminare dal traghetto al molo.
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 08:07
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (MarcoRideOn @ 16/1/2015, 00:40) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 15/1/2015, 22:50) 
..
La barca è simile a un / roll-off traghetto cross-channel roll-on [questo non so che vuol dire], tranne che auto e camion non sono consentiti [bene! Solo moto]. Così che la nave attracca accanto al molo e la moto deve essere caricata su un gruppo [????] di tavole, che i passeggeri utilizzano per salire a bordo.
..

Roll-on/Roll off vuol dire che la moto sale e scende dal traghetto con le sue ruote, senza essere caricata su una gru o messsa in una cassa.

La gang plank dovrebbe essere una tavola o una passerella per portare la moto/camminare dal traghetto al molo.

Ottimo, allora è fatta: sarà una passeggiata. :)
Resta solo da affrontare una ventina di dogane "strane", altrettanti corpi di polizia corrotti (praticamente tutti tranne USA e Canada) e soprattutto (questo è quello che mi preoccupa più di questo viaggio) il rischio della criminalità comune, un po' di quella politica e i narcotrafficanti in America latina. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2015, 12:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (Gold Wing @ 16/1/2015, 07:07) 
Ottimo, allora è fatta: sarà una passeggiata. :)

Gang plank.
Una Triumph Tiger 800XC (a cui si riferiscono le informazioni) e' OK per quella gang plank.
Sara' lo stesso per una moto pesante come la GW?
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 12:39
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (MarcoRideOn @ 16/1/2015, 12:28) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 16/1/2015, 07:07) 
Ottimo, allora è fatta: sarà una passeggiata. :)

Gang plank.
Una Triumph Tiger 800XC (a cui si riferiscono le informazioni) e' OK per quella gang plank.
Sara' lo stesso per una moto pesante come la GW?

Farò come in Mongolia: saltate! :D www.gold-wing.it/moto/2009-06-11-mongolia/14.html
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2015, 12:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (Gold Wing @ 16/1/2015, 11:39) 
.. saltate! ..

Chi non salta BMWista e'. Scusate, solo una battuta, dai.
 
Top
826 replies since 2/10/2014, 11:23   25818 views
  Share