Il Forum dei Motoviaggiatori

Cipro: 30.7/22.8.2013 - Report completo

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view post Posted on 8/9/2013, 12:10
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Dalla cartina ora dovrebbe tornare sulla costa; è infatti segnata qui vicino una spiaggia che dovrebbe essere molto bella: Golden Sands Beach. Potrebbe essere un buon posto per passare la notte, in modo da avere tutto il tempo domani per raggiungere Famagosta per il traghetto.
Vedo un cartello; c’è scritto Big Sand Beach, ma credo si riferisca alla stessa spiaggia indicata dalla cartina (e dalla guida). Parla di ristorante e bungalow. Prendo nota ma decido di proseguire, per vedere se c’è altro (stimo infatti di essere solo all’inizio della spiaggia, piuttosto lunga).
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Pochi altri km, nell’entroterra (il mare ancora non si vede)
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e vedo un altro cartello, che invita alla spiaggia. Fino a che, improvvisa, la spiaggia appare alla mia destra.
Stupenda!
Proprio sulla litoranea, c’è un gruppo di bungalow. Accosto automaticamente, quasi rapito da quella visione.
Sono le 17, il sole è ormai basso, quasi di fronte ai miei occhi (qui la spiaggia è esposta a sud), ma la spiaggia è davvero bellissima.
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E’ ancora presto però per fermarmi, quindi contatto il responsabile dei bungalow, mi accordo sul prezzo (€ 50, compresa cena di pesce e colazione, un po’ alto rispetto ad altre sistemazioni a Cipro Nord, ma comunque ottimo, visto anche il contesto), avvisandolo che tornerò tra 1 o 2 ore, e continuo verso il Capo dell’Apostolo Andrea.
Sulla strada avvisto alcuni asinelli che vagano liberi
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e la moto “compie” un numero di km con 4 zeri.
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Prima del capo però c’è un’altra cosa molto interessante da vedere: il Monastero dell’Apostolo Andrea. Il monastero è molto importante per i ciprioti di fede cristiano-ortodossa (cioè la componente greca della popolazione), che accorrono in gran numero in particolare il 15 agosto e il 30 novembre. Dopo la divisione il monastero ha passato un periodo molto difficile, poiché si è ritrovata nel pieno dell’area controllata dai Turchi e quindi nella impossibilità di ricevere i suoi fedeli, che provenivano in massima parte dal sud (abitato dai greci). Questo ha comportato gravi difficoltà per il monastero, che ha visto pertanto quasi azzerate le offerte ed è finito in uno stato di semiabbandono. A partire dal 1996 il governo turco cipriota ha permesso ad alcuni gruppi di grecociprioti di visitare il monastero in occasione delle due date (15.8 e 30.11) e infine negli ultimi anni, con la possibilità di attraversare la frontiera tra le due Cipro, è ripreso (almeno in parte) l’afflusso di pellegrini.
Adesso il monastero è in restauro e noto molti lavori in tutta l’area (finanziati dalle Nazioni Unite e dall’Unione Europea), anche se mi pare che procedano piuttosto lentamente e con poca intensità). In effetti, se non fosse per un nutrito gruppo di bancarelle e per i segni dei lavori, il monastero parrebbe proprio abbandonato.
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A poca distanza, verso nord-est, vedo il Capo dell’Apostolo Andrea, mia meta finale.
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Nell’area del monastero vedo molti asinelli che girano liberi, avvicinandosi ai turisti.
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Riprendo la marcia verso il capo. Continuano le spiaggette alla mia destra, con qualche insediamento turistico.
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e infine l’asfalto finisce e comincia lo sterrato. Stimo pochi km e comunque non è impegnativo. Vedo il capo davanti a me: in questi casi il timore, più che di cadere, è di forare o, peggio, danneggiare irrimediabilmente le gomme. Ma non sia mai che mollo per pochi km. :D
Non c’è nessuno sulla strada, tranne… un asinello.
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Per fortuna non piove probabilmente da molto e quindi la terra è abbastanza compatta, sicuramente alla portata della mie stradalissime gomme.
Arrivo infine al capo, con la piccola altura sulla quale sventolano le solite due bandiere. Riconosco il suo profilo, già visto 13 giorni fa, al mio arrivo a Cipro, dal traghetto (vedi la prima foto qui sotto, del 4 agosto)
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Vedo che la strada si biforca di fronte all’altura, con un ramo che vi sale sopra (molto ripida) e un altro (a sinistra) che sembra andare oltre, verso il mare. Poiché anche quest’ultima è in salita (anche se meno ripida) è un po’ malmessa, esisto un po’, temendo anche di trovarmi in zona militare (come sono spesso i capi, soprattutto qui a Cipro); passa un auto, proveniente dal capo (l’unica vista durante la percorrenza dello sterrato) e mi dice che posso percorrere la strada a sinistra.
Prestando molta attenzione (è davvero dissestata), procedo. Supero quindi l’altura e vedo una casetta bianca, probabilmente l’edificio del custode.
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Lo supero e arrivo al capo. Qui termina Cipro. Siamo ad appena 100 km dalla Siria, che è lì, dritto a est, davanti a me.
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Il custode, un militare turco, è molto contento di vedermi e non pone alcuna restrizione alle fotografie; anzi lui stesso si fa fotografare (e mi fotografa); probabilmente è contento di poter scambiare qualche parola con qualcuno (parla un po’ di inglese). E’ molto gentile e mi chiede da dove provengo.
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Giro la moto e torno indietro.
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Ritorno alla Big Sand Beach
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e prendo possesso del mio bungalow. Questo è il panorama che vedo dalla finestra.
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Ormai il sole è quasi al tramonto. Vado a cena nel semplice e tranquillo ristorante dei bungalow. Solo un altro tavolo è occupato; difficile immaginare un posto più tranquillo e bello.
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La cena è semplice ma gustosa: un bel pesce arrosto, fresco, con abbondante contorno di insalate, patatine e altro.
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La mia ultima giornata interamente a Cipro non poteva essere migliore.
 
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Giorno 20, domenica 18.8, Big Sand Beach (Cipro Nord) - Famagosta, km 136

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Sveglia all’alba, sia perché sono andato a letto presto (in questo posto la sera non c’è un granchè da fare), sia perché voglio vedere l’alba sulla spiaggia.
Il sole sorge alle mie spalle, dietro le colline e comincia a illuminare la spiaggia, deserta; prima le alte dune e poi giù, fino alla battigia.
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Scendo in spiaggia per il bagno; delle passerelle di legno aiutano la discesa.
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Voltandomi, vedo solo le mie impronte.
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Alcune canne segnano il luogo dove le tartarughe hanno deposto le loro uova (credo si schiuderanno tra poco, a settembre), anche se sono meno della spiaggia di Lara.
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La spiaggia è stupenda anche vista dal basso.
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Noto che con una strada è possibile arrivare fino in spiaggia. Probabilmente è quella collegata alla prima indicazione che avevo visto sulla litoranea.
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Un altro accampamento di bungalow è presente, proprio sulla spiaggia, consentendo quindi di accedere alla stessa in modo più rapido e senza dovere ogni volta affrontare i 6 minuti di ascesa, come ho fatto io dal mio bungalow (che comunque gode di un panorama migliore).
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Poche sdraio (di fronte ai bungalow) e pochissime persone sono l’unica presenza umana sulla spiaggia, oltre a una tenda isolata.
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Fatto il bagno,
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ritorno al mio bungalow, lì in alto, sulla collina.
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Adesso la spiaggia è di nuovo lì, ai miei piedi.
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Una buona colazione,
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una doccia nel mio bungalow (l’acqua è molto, a causa del sole che batte sui serbatoi)
e preparo i bagagli.
Alcune foto del mio bungalow, con la moto parcheggiata davanti, e della vista che si gode da esso.
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In questo luogo non arriva la corrente elettrica; hanno però un generatore che è acceso per alcune ore al giorno, fornendo quindi, solo in quelle ore acqua e corrente (vedi foto sotto).
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Sì, avere acqua e corrente sempre e in abbondanza sarebbe più comodo, ma può andar bene anche così. In ogni caso, preferisco che restino tali limitazioni piuttosto che questo posto si trasformi in uno dei residence di lusso che hanno rovinato certi tratti di costa, non solo qui a Cipro.
Alcune foto del luogo.
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Nel fare i bagagli mi sono accorto che manca la guida di Cipro. Ripercorro con la mente i miei movimenti di ieri e giungo alla conclusione che probabilmente l’ho dimenticata su una bancarella di fronte al Monastero dell’Apostolo Andrea (ieri sera, quando ho comprato una cosa per mia moglie). Decido quindi di tornarci (comunque sono pochi km).
Sulla strada, ancora asinelli.
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Ritrovo la guida (il proprietario l’aveva messa da parte e si ricorda subito di me).
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Ne approfitto per visitare la chiesa del monastero, ieri sera chiusa.
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Speriamo che i restauri procedano spediti, perché il monastero ne ha proprio bisogno. I visitatori lasciano le loro offerte, libere ma gradite (appunto per i restauri).
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Sulla via del ritorno, sosta foto di fronte alla Big Sand Beach, che appare improvvisa alla sinistra della litoranea, sotto il cielo un po’ nuvoloso (credo che siano le prime nuvole che vedo a Cipro in 2 settimane).
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Edited by Gold Wing - 8/9/2013, 16:14
 
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Ripercorro quindi la stessa strada di ieri pomeriggio: non ce ne sono infatti altre per uscire dalla penisola del Karpas, a meno di prendere piste improponibili per la mia moto, sul versante settentrionale della penisola.
Ripasso da Dipkarpaz, con le sue moschea e chiesa appaiate, a simbolizzare una coesistenza possibile, ma difficile e che ora sembra quasi irrealizzabile.
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Da Dipkarpaz la strada piega sulla costa nord (sempre la stessa di ieri),
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stretta tra il mare e la catena costiera.
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Ho molto tempo per raggiungere Famagosta, dove il traghetto partirà alle 20 (l’imbarco è previsto alle 19) e i km sono pochi. D’altra parte, non è che ci siano molte strade da girare in questa zone. Decido quindi di sfruttare la giornata visitando il castello di Kantara, anche se temo che sarà un’altra scarpinata (e sudata) come ieri al castello di Sant’Ilarione.
Svolto quindi a sud (è comunque la strada per Famagosta) e raggiungo il paese di Kantara. In piazza, noto un ristorante che si presenta bene, ma è troppo presto per pranzare: meglio sfruttare queste ore prima di mezzogiorno per visitare il castello, prima che il calore raggiunga il culmine. Non che ora faccia fresco…
Il castello è pochi km a nord-est del paese. Un viale alberato mi regala l’ultima ombra prima del caldo sole che mi attende.
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La strada non certo larga; questo attenua il dispiacere per non aver visitato questi luoghi con la mia famiglia. Infatti, conoscendo mia moglie, tra strade di montagna senza parapetti sui dirupi e ristrettezza della sede stradale, credo che avrebbe gradito poco, per non parlare della fatica della salita a piedi.
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Arrivo al castello e parcheggio la moto… sotto. Ora a piedi!
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L’ascesa, anche se un po’ faticosa (soprattutto per il caldo) merita. Già dopo poche decine di metri di salita, lo sguardo può spaziare sulla catena montuosa della Karpasia, “spina dorsale” di questa penisola; si vede il mare sui due lati della penisola: quello settentrionale (più ripido) a sinistra e quello meridionale (con una pianura costiera più accentuata) a destra.
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Ma la salita non è terminata e quindi continuo.
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Arrivo in cima, a circa m 700 di quota. Vista a 360°.
A ovest il resto di Cipro, con una base militare appollaiata su un altura vicina;
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a est la penisola di Karpasia;
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le fortificazioni del castello tutto intorno.
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Ridiscendo, notando un condotto da dove i difensori potevano gettare liquidi bollenti sugli assedianti.
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La moto mi aspetto, lì sotto, al parcheggio.
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Quando la riprendo, ci sono 44° (e la moto era all’ombra).
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Durante la discesa lunga la stretta strada,
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decido di fermarmi al ristorante visto prima nel paese, cercando di far passare le ore più calde.
Pranzo, con comodo e quindi scendo verso la costa, verso Famagosta.

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Prendo la strada più breve, diretta verso il centro costiero di Bogaz, anche se il cartello ne indicano un’altra (più a ovest, che passa da Iskele), che mi sembra più lunga. Capisco subito perché è consigliata l’altra, perché questa è molto stretta, tortuosa e ripida. Non sono pentito però della scelta, perché in moto è divertente (questa strada l’ho scelta apposta perché è così!). In auto sarebbe stata una sofferenza.
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Arrivo rapidamente alla costa,
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a nord di Famagosta, e la seguo fino alla città dove, dopo essere sbarcato 13 giorni fa, mi imbarcherò stasera.
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Passo accanto all’importante sito archeologico di Salamina, che era la più importante della 10 città-stato di Cipro (decadde prima nel periodo tolemaico e poi definitivamente dopo il periodo romano, quando subì le incursioni arabe e il porto si insabbiò), ma fa troppo caldo: non me la sento, dopo due ascensioni piuttosto faticose a due castelli in due giorni, di affrontare gli ampi spazi aperti del sito, sotto il sole con questo caldo. Pazienza se arriverò a Famagosta in anticipo: di Cipro ho visto abbastanza, di km ne ho fatti, posso permettermi di prendermela comoda.
Arrivo a Famagosta.
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Vado subito al porto, anche se sono in netto anticipo, sperando che gli uffici siano già aperti per fare il biglietto,
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ma già la guardia all’ingresso mi rimanda indietro, dicendomi che posso entrare nel porto solo 1 ora prima della partenza della nave (alle 19, appunto, come mi era stato detto lunedì). Strano sistema che, immagino, provocherà confusione e fila quando tutti i passeggeri si presenteranno 1 ora prima.
Quindi breve giro in centro
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e mi fermo nella piazza davanti alla cattedrale/moschea.
Approfitto della luce migliore di 5 giorni fa (la facciata è esposta a ovest e ora è pomeriggio, mentrè lunedì era mattina) e faccio alcune foto alla cattedrale
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e cerco un posto comodo per passare le ore che mancano all’imbarco. Cerco due cose: ombra e wi-fi.
Il problema è che a Cipro Nord (come avevo già notato ieri), non c’è l’abbondanza di locali che, nel resto di Cipro, offrono wi-fi gratuito (o al semplice “costo” di una consumazione). A ciò si aggiunge che, incredibilmente, pur essendo domenica e la piazza abbastanza piena di turisti, quasi tutti i locali sono chiusi! Chiedo perché, mi rispondo che è domenica!
Un turcocipriota si avvicina e mi accompagna in un vicino internet point, ma, non ho voglia di passare il tempo in un locale chiuso davanti a un pc e quindi torno in piazza. Trovo un comodo tavolo, all’ombra, con vista moto e cattedrale; le sedie sono bloccate da una catena, ma, sfruttando un po’ il lasco della stessa, riesco a sedermi comodo. Tiro fuori il mio pc e ci provo: trovo alcune reti wi-fi, ma sono tutte chiuse… tranne una e… mi collego!
Passo così un po’ di tempo, al fresco, riordinando alcune foto, salutando mia moglie e mia figlia via internet e aggiornando il mio diario di viaggio sul Forum dei moto viaggiatori, dove molti amici seguono il mio viaggio in diretta.
E’ ora di muovermi: raggiungo il porto.
Come temevo, c’è una certa confusione, ma riesco a fare il biglietto in tempi ragionevoli e soprattutto a districarmi nei meandri della burocrazia turco cipriota, tra timbri, piccole tasse e uffici sparsi qua e là.
Mi imbarco sul traghetto (diverso dall’andata). Stavolta non è pieno solo di TIR (comunque presenti in abbondanza), ma anche di auto. Siamo solo due moto (un turco di Mersin, la città dove attraccheremo); le leghiamo, poco aiutati dall’equipaggio.
La nave è affollata di famiglie turche con bambini; trovo uno scomodo posto su una poltrona e passo la notte riposando poco. Per fortuna c’è l’aria condizionata.
 
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Giorno 21, lu. 19.8, Famagosta (Cipro Nord) - Bolu (Turchia), km 707

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Sbarco quasi puntuale, ma le lungaggini burocratiche, nonostante l’aiuto del motociclista turco (molto gentile, non mi lascia fino a che non sono “libero” dalla dogana, mi fanno perdere un’ora: l’impiegato turco non riusciva a capire il numero della mia assicurazione italiana.
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Sono ormai le 11 quando parto da Mersin, diretto verso nord.
Strane recinzioni lungo la strada; che siano per tenere lontani gli ambulanti, comunque presenti in gran numero a bordo strada.
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La strada è la stessa dell’andata, ovviamente senza l’inutile deviazione verso Tasucu, dove avrei dovuto prendere il traghetto. Attraverso i monti Tauri
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e finalmente, arrivato sull’altopiano anatolico, a oltre 1.000 m di quota, la temperatura scende sotto i 30°: fa ancora caldo, ma sopportabile.
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Costeggio il grande lago salato Tuz,
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supero la capitale Ankara e punto verso Istanbul.
Bene, sono riuscito a fare abbastanza strada oggi, nonostante il ritardo nella partenza. Credo che riuscirò ad arrivare a casa in quattro giorni, il 22 sera. Mi fermo nello stesso posto dell’andata (presso Bolu), al comodo motel lungo l’autostrada, anche se, per una errata lettura del gps (mi ero dimenticato di memorizzare il punto esatto), compio un giro vizioso che mi fa perdere 10 minuti per raggiungere l’ingresso del motel (devo uscire e rientrare dall’autostrada).
 
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Giorno 22, martedì 20.8, Bolu (Turchia) - Pojate (Serbia), km 1.034

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Oggi torno in Europa.
Ho un po’ di preoccupazione per il traffico di Istanbul (esperienza dell’andata) e all’inizio facci un po’ di calcoli per prevedere se passerò da lì nell’ “ora di punta”, ma poi lascio perdere: sarà quel che sarà; e poi, forse, ore di punta non ce n’è, perché c’è sempre traffico, tranne di notte.
Percorro anche stavolta la circonvallazione di Istanbul spesso sulla corsia di emergenza (meno pericoloso che infilarsi tra le corsie piene di auto).
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Sempre emozionante il passaggio sul ponte sul Bosforo: ciao Asia (ci rivedremo presto, nel Giro del Mondo tra poco più di un mese), benvenuto in Europa!
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Oggi voglio attraversare un paio di confini prima di fermarmi.
Esco dalla Turchia,
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entro in Bulgaria,
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attraverso Sofia (anche stavolta dal centro: troppo caotica e pericolosa la sua circonvallazione)
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e mi dirigo verso la Serbia.
Una lunga fila di TIR annunzia il confine; ovviamente la supero.
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Al confine incontro un gruppetto di motociclisti bulgari che stanno andando in Serbia: cena al ristorante e ritorno in serata. Scambiamo quattro chiacchiere durante le formalità doganali, veloci ma rallentate da un black-out ai pc.
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Ecco il bel tratto tra le montagne, tra Pirot e Nis.
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Supero Nis e raggiungo l’autostrada balcanica. Mi fermo al primo motel lungo l’autostrada, a Pojate, dopo una cinquantina di km, poco prima del tramonto.
Comodo: parcheggio, ristorante e albergo, tutto in un posto. Il proprietario, molto gentile, mi fa parcheggiare ,la moto quasi dentro il ristorante.
(foto della mattina dopo)
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Cena a base di carne, economica e abbondante, ma non molto buona.
 
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Giorno 23, mercoledì 21.8, Pojate (Serbia) - Occhiobello (Italia), km 1.045

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Oggi rientro in Italia!
Colazione in albergo e parto. Continua la stessa strada dell’andata: autostrada balcanica fino a Zagabria (memore dell’andata, Belgrado la attraverso dal centro, non dalla sua pseudo circonvallazione),
(ponte sulla Sava nella prima foto),
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in Croazia incontro una coppia di motociclisti italiani su un KTM,
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altra autostrada fino a Rijeka/Fiume
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e quindi arrivo in Slovenia.
Qui ho appuntamento col mio amico motociclista Tomaz, con cui non ero riuscito a trovarmi all’andata. Lo saluto presso la sua officina (è gommista) e gli consegno il dvd del mio viaggio in Giappone.
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Parliamo un po’ del mio prossimo Giro del Mondo e mi dà anche qualche consiglio sul passaggio tra Senegal e Mauritania (lui c’è stato un paio di anni fa).
Ma non posso trattenermi molto, o non tornerò a casa entro domani sera.
Rientro in Italia,
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telefono a casa (finalmente niente più roaming!) e decido di continuare per 2/300 km, in modo da essere sicuro di rientrare a casa domani. Voglio infatti passare da Roma per lasciare il passaporto all’agenzia che si occuperà dei visti per il Giro del Mondo e firmare alcuni moduli relativi.
Un paio di telefonate e contatto il mio amico Giorgio: stasera mi fermerò da lui, presso Ferrara.
Piazza di Occhiobello.
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Giorgio arrivo poco dopo; serata in pizzeria. Con Giorgio ci conosciamo da anni; parleremmo per ore di viaggi in moto ed è sempre un piacere passare qualche ora con lui. Lui scherza sempre e posa sulla mia moto in ciabatte. :D
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Grazie Giorgio: ti aspetto nel mio Salento per una megamangiata di ricci! :D ;)
 
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Giorno 24, giovedì 22.8, Occhiobello (Italia) - Roca (Italia), km 1.071

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Come detto prima, ho deciso di passare da Roma per lasciare il passaporto in agenzia e firmare alcuni moduli per i visti per il Giro del Mondo.
Tutta autostrada, valico l’Appennino (ma quando la finiscono la “variante di valico” sulla Bologna-Firenze?),
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entro a Roma, l’attraverso da nord fino al centro (zona via Veneto), sbrigandomi prima di quanto il temuto traffico della capitale mi facesse temere: ma siamo in un pomeriggio di agosto e comunque il gps mi dà una grossa mano.
Finite le pratiche in agenzia (un’ora per richiedere tutti i visti, nonostante avessi i moduli già quasi tutti pronti! Come sono complicati certi viaggi), riparto verso sud e arrivo a casa in serata. Per essere precisi arrivo alla casa al mare, 27 km dopo Lecce.
Piccolo imprevisto in autostrada: si rompe la leva che apre il blocca casco e quindi perdo un po’ di tempo per aprire la moto “come so io”  con un giravite. Una osservazione: chiedo a un motociclista (italiano) di prestarmi un giravite (il mio era un po’ grosso per la vitina che devo svitare); lui mi risponde che non gli va di spostare tutti i suoi bagagli. Faccio la stessa richiesta ad un automobilista (rumeno) che senza esitare mi presta un suo giravite (spostando la ruota di scorta per accedere agli attrezzi) e si assicura che io riesca nel mio lavoro.
Fine del viaggio, con la moto che segna km 783.963 (784.432 effettivi).
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E fine anche dei miei guanti estivi: credo proprio che li abbia usati fino a completa consunzione (il dito indice sinistro è quello che tocca più spesso lo schermo del gps).
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FINE DEL VIAGGIO
Km 10.166 in 24 giorni, di cui 2.450 a Cipro.

totale
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MOTOGUIDA

I consigli di viaggio li ho “sparsi” all’interno del report. Cerco comunque di riepilogarli qui.

Clima e abbigliamento. A Cipro ad agosto fa molto caldo. Ovvio, ma è bene ripeterlo.
Se possibile, non andateci in questo periodo (io ero obbligato). Dato il clima dell’isola, potrete fare bagni anche a maggio, probabilmente anche ad aprile. In ogni caso, per girare in moto meglio evitare luglio e agosto. Oltre alla temperatura, aumentano anche affollamento e prezzi.
Comunque il caldo, anche se notevole (ho visto spesso il termometro a 40°) è secco, quindi abbastanza sopportabile. Nuvole praticamente assenti (tranne l’ultimo giorno, nelle due settimane che ho trascorso a Cipro; le probabilità di pioggia in estate sono più o meno pari a quelle che incontrereste nel Sahara.
Quindi prevedete un abbigliamento adeguato: d’obbligo, in moto, un traforato “vero” e, quando siete a piedi, un cappellino per il sole. Pochi insetti.
D’inverno sulle montagne dei Troodos nevica, tant’è che si può anche sciare.

Collegamenti. Cipro è lontana; e soprattutto è scomoda raggiungerla. Quasi tutti i turisti la raggiungono con l’aereo: voli dai principali aeroporti europei verso l’aeroporto internazionale di Larnaka; diversi voli anche verso Pafos. L’aeroporto turcocipriota di Ercan (presso Nicosia) è collegato solo con la Turchia.
Sulle mie disavventure per il traghetto avete già letto nel report: il traghetto più breve (da Tasucu a Kyrenia) c’è ogni giorno, a mezzanotte, tranne nel finesettimana, perché il sabato e domenica il porto di Kyrenia è chiuso (quindi il traghetto non parte venerdì e sabato da Tasucu). Tra Mersin e Famagosta il traghetto (con almeno due compagnie diverse) c’è quasi ogni giorno (ma p.e. non c’è il sabato da Famagosta), almeno d’estate. Prezzi variabili (all’andata ho speso più del doppio del ritorno.
C’è una nave, settimanale (o bisettimanale) dalla Grecia (Il Pireo) a Lemesos, ma ci mette due notti e probabilmente solo d’estate: io due giorni in nave non li faccio.
Ci sono molte agenzie per noleggiare auto o moto (a Larnaka, Lemesos e Pafos soprattutto): il serbatoio va restituito come ve lo hanno consegnato (quindi non sempre pieno).

Prezzi e moneta. Abbastanza bassi (più o meno al livello della Grecia), ma non bassissimi; più bassi nella parte turca. Nel sud si usa l’euro, nel nord la lira turca, ma quasi tutti accettano anche l’euro.
Bancomat diffusi e funzionanti anche per prelevare con carte bancomat italiane (almeno quelli che ho provato). Carte di credito accettate quasi ovunque, ma qualche ristorante preferisce il contante (o non ha proprio la carta di credito).

Internet. Molto diffuso il wi-fi nel sud, poco nel nord (dove comunque sono presenti alcuni internet point a pagamento). Spesso bar, ristoranti e alberghi offrono il wi-fi gratuitamente ai propri clienti; in certe zone basta passeggiare per la strada per trovare un accesso gratuito al wi-fi (p.e. sul lungomare di Larnaka).

Lingua. Al sud greco, al nord turco. Ma quasi tutti parlano anche l’inglese (al nord un po’ meno, ma comunque più che in Italia). Ricordo che Cipro è stata colonia inglese dall’inizio del ‘900 al 1960.???

Guida. A sinistra! Altro retaggio della colonizzazione inglese. I ciprioti guidano in modo “mediterraneo”, ma abbastanza bene e disciplinatamente (forse influenza inglese?). Corrono un po’ oltre il limite (che in autostrada è 100 km/h, sulle statali 80 km/h), ma si fermano alle rotonde, danno la precedenza, non ostacolano le moto che risalgono la fila. Nel nord turco sono un po’ meno disciplinati, ma comunque va bene anche lì.

Carburante e strade. Sulle autostrade cipriote (gratuite) non ci sono stazioni di servizio. Quindi dovrete uscire dall’autostrada e fare rifornimento nella viabilità ordinaria. Comunque le stazioni di servizio sono segnalate in autostrada, presso le uscite. In autostrada mancano anche le piazzole di sosta (c’è solo la corsia di emergenza).
Sulle autostrade cipriote ho visto spesso la polizia: si ferma in corsia di emergenza e controlla la velocità; ogni tanto si sposta più avanti e ricomincia i controlli. Ho notato anche alcuni automobilisti fermati dalla polizia.
La benzina costa meno che in Italia (al nord un po’ meno che al sud); carissima in Turchia (più che in Italia).
Se attraversate la Turchia, appena superato il confine acquistate l’adesivo HGS (costa solo € 15) che permette di percorrere le autostrade senza pagare e senza fermarsi al casello di pedaggio (si passa dalle porte HGS). Non sono sicuro di aver capito bene come funziona: sembra che abbia un chip interno e che non abbia scadenza. Ho chiesto anche alla polizia che mi ha detto di non preoccuparmi. Chiedetelo per la moto (viene annotata la vostra targa da parte di chi ve lo vende), ma ho visto che esistono anche per auto e camion.
Le strade a Cipro sono in buone condizioni. Anche in Turchia (le principali sono ottime), ma attenzione ai lavori in corso.

Passaggi nord-sud. Dopo il 2003??? Sono stati aperti diversi varchi lungo il confine tra il nord e il sud, ma ricordate che è consentito valicare il confine (la linea verde) solo presso questi varchi. Uno (presso Famagosta) passa attraverso la base militare britannica; un paio sono solo pedonali (a Nicosia). Ai controlli dei grecociprioti potete mostrare solo la carta di identità, a quelli turcociprioti mostrate il passaporto e il foglietto che vi faranno la prima volta che entrerete in Cipro Nord: non perdetelo, perché in tutti i passaggi successivi i turcociprioti apporranno il timbro solo lì, non sul passaporto (per non “sporcarlo” e infastidire i grecociprioti, che non riconoscono il nord). E’ possibile entrare con la semplice carta di identità anche a Cipro Nord, ma, se siete con la vostra moto, quasi sicuramente avrete usato il passaporto in Turchia (che vi annota la targa), quindi tanto vale usarlo anche per Cipro Nord.

Divieti di fotografare. Presso molte zone militari (soprattutto nella parte turca e presso la fascia di sicurezza presidiata dalle Nazioni Unite), è vietato fotografare. Ho letto di conseguenze spiacevoli per chi è stato sorpreso a fotografare (lunghi interrogatori e sequestro dell’attrezzatura), quindi tenetene conto se decidete di violare il divieto… come ho fatto io. ;)

Cartine e guide. Per Cipro ho usato la cartina 1:150.000 della Reise (ediz. 2010); molto dettagliata, anche se un po’ imprecisa nell’indicare i punti di transito tra il nord e il sud. Per il gps ho scaricato da internet le mappe gratuite per Garmin ( www.openstreetmap.org ), che si sono dimostrate precise e affidabili.
Come guida la Lonely Planet (edizione italiana 2013, c’è solo cartacea): ottima.

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FINE DEL REPORT :)
 
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view post Posted on 9/9/2013, 20:33
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Mi viene un dubbio. :rolleyes:
Ma non ci sono altre domande (dopo quelle di ToscanoIGT), perchè il report è stato talmente completo (e lungo :rolleyes: ) che ho detto praticamente tutto, sciogliendo ogni possibile dubbio su quelle regioni, oppure perchè non interessa a nessuno? :D
Su ragazzi, non siate timidi! Non mordo. :D ;)
 
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view post Posted on 11/9/2013, 20:47
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CITAZIONE (Gold Wing @ 7/9/2013, 14:04) 
... Questo è il fotoalbum completo (mancano solo alcune foto hd, in fase di caricamento, ma comunque le foto ci sono tutte nel solito formato 1.024 x 768). Il fotoalbum, come al solito, è completo di didascalie...

Ora il fotoalbum è completo anche delle foto hd. :)
Buona visione.
 
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view post Posted on 17/9/2013, 18:31

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CITAZIONE (Gold Wing @ 9/9/2013, 21:33) 
Mi viene un dubbio. :rolleyes:
Ma non ci sono altre domande (dopo quelle di ToscanoIGT), perchè il report è stato talmente completo (e lungo :rolleyes: ) che ho detto praticamente tutto, sciogliendo ogni possibile dubbio su quelle regioni, oppure perchè non interessa a nessuno? :D
Su ragazzi, non siate timidi! Non mordo. :D ;)

Acciderbolina, Marcello ;) .
Non entravo nel forum da una vita (e me ne scuso), ma oggi avevo un po' di tempo (2 ore :D ) e ho voluto leggermi, tutto d'un fiato, il tuo report.
Complimentissimi per il viaggio e...il report; credo che nessuno al mondo abbia fatto mai un report così completo su Cipro :D :D :D .
Domande ??? Nessuna; hai detto tutto.............anzi, di più :D .
A presto ;) .
 
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view post Posted on 17/9/2013, 18:38
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CITAZIONE (GrandeFred @ 17/9/2013, 19:31) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 9/9/2013, 21:33) 
Mi viene un dubbio. :rolleyes:
Ma non ci sono altre domande (dopo quelle di ToscanoIGT), perchè il report è stato talmente completo (e lungo :rolleyes: ) che ho detto praticamente tutto, sciogliendo ogni possibile dubbio su quelle regioni, oppure perchè non interessa a nessuno? :D
Su ragazzi, non siate timidi! Non mordo. :D ;)

Acciderbolina, Marcello ;) .
Non entravo nel forum da una vita (e me ne scuso), ma oggi avevo un po' di tempo (2 ore :D ) e ho voluto leggermi, tutto d'un fiato, il tuo report.
Complimentissimi per il viaggio e...il report; credo che nessuno al mondo abbia fatto mai un report così completo su Cipro :D :D :D .
Domande ??? Nessuna; hai detto tutto.............anzi, di più :D .
A presto ;) .

Grazie Fred. :)
In effetti, inizialmente volevo fare un report breve (anche perchè in questo periodo ho poco tempo), ma poi, sai com'è, mi sono fatto prendere la mano... e poi Cipro merita.
Grazie di avere dedicato... due ore alla lettura del report. :) ;)
 
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view post Posted on 17/9/2013, 20:46
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beh un bellissimo viaggio e tantissime belle foto! già solo quelle raccontano molto del tuo viaggio!...certo che la tua moto nel traghetto sembra che stia stretta stretta! :-)
La strada che hai fatto ai confini della Bulgaria in mezzo alle roccie e gallerie è veramente fantastica!
 
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