Il Forum dei Motoviaggiatori

Cipro: 30.7/22.8.2013 - Report completo

« Older   Newer »
  Share  
Gold Wing
view post Posted on 8/9/2013, 15:20 by: Gold Wing
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


... continua

Prendo la strada più breve, diretta verso il centro costiero di Bogaz, anche se il cartello ne indicano un’altra (più a ovest, che passa da Iskele), che mi sembra più lunga. Capisco subito perché è consigliata l’altra, perché questa è molto stretta, tortuosa e ripida. Non sono pentito però della scelta, perché in moto è divertente (questa strada l’ho scelta apposta perché è così!). In auto sarebbe stata una sofferenza.
IMG_0815

Arrivo rapidamente alla costa,
IMG_0829

a nord di Famagosta, e la seguo fino alla città dove, dopo essere sbarcato 13 giorni fa, mi imbarcherò stasera.
IMG_0831

Passo accanto all’importante sito archeologico di Salamina, che era la più importante della 10 città-stato di Cipro (decadde prima nel periodo tolemaico e poi definitivamente dopo il periodo romano, quando subì le incursioni arabe e il porto si insabbiò), ma fa troppo caldo: non me la sento, dopo due ascensioni piuttosto faticose a due castelli in due giorni, di affrontare gli ampi spazi aperti del sito, sotto il sole con questo caldo. Pazienza se arriverò a Famagosta in anticipo: di Cipro ho visto abbastanza, di km ne ho fatti, posso permettermi di prendermela comoda.
Arrivo a Famagosta.
IMG_0833

IMG_0835

IMG_0838

Vado subito al porto, anche se sono in netto anticipo, sperando che gli uffici siano già aperti per fare il biglietto,
IMG_0841

ma già la guardia all’ingresso mi rimanda indietro, dicendomi che posso entrare nel porto solo 1 ora prima della partenza della nave (alle 19, appunto, come mi era stato detto lunedì). Strano sistema che, immagino, provocherà confusione e fila quando tutti i passeggeri si presenteranno 1 ora prima.
Quindi breve giro in centro
IMG_0845

IMG_0848

e mi fermo nella piazza davanti alla cattedrale/moschea.
Approfitto della luce migliore di 5 giorni fa (la facciata è esposta a ovest e ora è pomeriggio, mentrè lunedì era mattina) e faccio alcune foto alla cattedrale
IMG_0852

IMG_0854

IMG_0857

IMG_0858

IMG_0868

IMG_0869

e cerco un posto comodo per passare le ore che mancano all’imbarco. Cerco due cose: ombra e wi-fi.
Il problema è che a Cipro Nord (come avevo già notato ieri), non c’è l’abbondanza di locali che, nel resto di Cipro, offrono wi-fi gratuito (o al semplice “costo” di una consumazione). A ciò si aggiunge che, incredibilmente, pur essendo domenica e la piazza abbastanza piena di turisti, quasi tutti i locali sono chiusi! Chiedo perché, mi rispondo che è domenica!
Un turcocipriota si avvicina e mi accompagna in un vicino internet point, ma, non ho voglia di passare il tempo in un locale chiuso davanti a un pc e quindi torno in piazza. Trovo un comodo tavolo, all’ombra, con vista moto e cattedrale; le sedie sono bloccate da una catena, ma, sfruttando un po’ il lasco della stessa, riesco a sedermi comodo. Tiro fuori il mio pc e ci provo: trovo alcune reti wi-fi, ma sono tutte chiuse… tranne una e… mi collego!
Passo così un po’ di tempo, al fresco, riordinando alcune foto, salutando mia moglie e mia figlia via internet e aggiornando il mio diario di viaggio sul Forum dei moto viaggiatori, dove molti amici seguono il mio viaggio in diretta.
E’ ora di muovermi: raggiungo il porto.
Come temevo, c’è una certa confusione, ma riesco a fare il biglietto in tempi ragionevoli e soprattutto a districarmi nei meandri della burocrazia turco cipriota, tra timbri, piccole tasse e uffici sparsi qua e là.
Mi imbarco sul traghetto (diverso dall’andata). Stavolta non è pieno solo di TIR (comunque presenti in abbondanza), ma anche di auto. Siamo solo due moto (un turco di Mersin, la città dove attraccheremo); le leghiamo, poco aiutati dall’equipaggio.
La nave è affollata di famiglie turche con bambini; trovo uno scomodo posto su una poltrona e passo la notte riposando poco. Per fortuna c’è l’aria condizionata.
 
Web Contacts  Top
46 replies since 7/9/2013, 13:04   2296 views
  Share