Il Forum dei Motoviaggiatori

Cipro: 30.7/22.8.2013 - Report completo

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Gold Wing
view post Posted on 8/9/2013, 11:54 by: Gold Wing
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Eccomi in cima, quota m 680 (il piazzale sotto dove ho parcheggiato la moto è a quota 600). Splendido panorama, a 360°, con la catena costiera che si protende verso est.
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Kyrenia è proprio qui sotto, sembra quasi di poterla toccare, col suo porticciolo.
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Anche la strada fatta a piedi è qui sotto, e riesco a vedere la moto lasciata nel parcheggio.
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Questo castello faceva parte di un sistema di difesa, insieme al castello di Buffavento (e est) e Kantara (ancora più a est). I tre castelli sono visibili (soprattutto accendendo fuochi) l’uno dall’altro, costituendo quindi un valido sistema di avvistamento e segnalazione. Nel ‘500 i veneziani si convinsero che era più opportuno avere fortificazioni costiere bene armate e quindi questi castelli furono abbandonati e finirono progressivamente in rovina.
Inizio la discesa.
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Al parcheggio la moto è oggetto delle solite, innocue, attenzioni.
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Scendo con la moto a Kyrenia. L’antico porto mi risulta essere zona pedonale, quindi cerco di avvicinarmi il più possibile in moto per poi visitarlo a piedi. Raggiungo il castello posso accanto al porto, da dove si ha una bella vista dell’antico porto. Unico approdo della costa nord di Cipro, ha perso importanza in epoca moderna a causa della ristrettezza del suo bacino e dello scarso fondale; è stato costruito poco a est un porto moderno, dove attraccano anche le navi dalla Turchia… e dove sarei arrivato io due settimane fa se il porto non fosse chiuso il finesettimana!
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La banchine del porto sono completamente ricoperte da ristoranti. Questo è anche il principale centro turistico di Cipro Nord; la gente sfrutta anche i piccoli balconi per mangiare all’aperto.
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Parcheggio la moto in una via vicina (di fronte a una moschea) e raggiungo il porto a piedi.
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Ma nel porto noto due grosse moto parcheggiate; a quel punto decido di arrivarci con la mia moto: se lo può fare una Harley, allora lo può fare anche una Gold Wing!
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Con molta attenzione a causa degli spazi ristretti, del fondo irregolare e scivoloso e della notevole pendenza, entro in porto con la mia moto.
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Scelgo un ristorante sul porto, con vista panoramica e mi godo un bel pranzo a base di pesce, con la mia moto parcheggiata sotto.
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Finito il pranzo (un po’ più caro della media a Cipro, ma pur sempre economico rapportato all’Italia), riprendo la moto ed esco da Kyrenia.
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Noto anche qui diversi casinò e locali notturni.
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Riprendo la rotta verso est, prima interrotta per visitare il castello di Sant’Ilarione, lungo la strada costiera: a sinistra il mare, a destra le montagne.
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Ho dei dubbi sull’ultima parte della strada che dovrebbe condurmi al Capo dell’Apostolo Andrea. Sulla carta è segnata sterrata, da ben prima del capo (stimo circa 30 km), oltre al fatto che anche la strada precedente è indicata come molto secondaria e abbastanza tortuosa.
Ma, già prima di Dipkarpaz (il centro principale della regione) la strada mi sembra rifatta abbastanza di recente e dopo pochi km noto che segue un percorso diverso dalla strada indicata sulla cartina, più rettilineo. La strada è comunque riportata sulla mie mappe gps, dalle quali comunque non riuscivo a capire se fosse asfaltata o no.
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Bene, questo renderà possibile il raggiungimento del capo in giornata, prima del tramonto.
Sono pochi i centri abitati di questa regione. Attraverso Yesilkoy, con una delle solite statue patriottiche, incorniciata dalle solite due bandiere turca e turco cipriota. Mi chiedo se l’esposizione di queste due bandiere sia regolata da una Legge a Cipro del Nord, tanto è costante è precisa, sempre appaiate, sempre perfettamente con la stessa evidenza (mai una prima dell’altra o più in alto o comunque più in vista).
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Passo accanto a un grande porto turistico, probabile preludio allo sfruttamento turistica di questa regione, il Karpas (o Karpasia in turco), finora fortunatamente rimasta quasi intatta.
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Calette, chiesette (in questa regione è rimasto qualche segno della presenza cristiana),
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un tratto di sterrato dovuto a lavori in corso (fortunatamente breve)
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e un’ottima strada
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mi porta a Dipkarpaz (il centro principale della penisola), dove vedo segni di coesistenza, almeno dal punto di vista architettonico, di cristiani e islamici (le chiesa viste qui al nord sono davvero poche), con un chiesa a pochi metri da una moschea. Peccato che la chiesa non possa suonare le sue campane.
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A questo punto abbandono la costa nord del Karpas. La nuova strada (come la vecchia), infatti, corre lungo la costa sud.
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Belle spiagge si susseguono alla mia destra, alcune con qualche insediamento turistico (poche, per fortuna, con grossi residence).
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Finisce la strada nuovo e comincia la vecchia, ma, per fortuna, qui ancora asfaltata. Continua le belle spiagge e comincio a notare alte dune di sabbia.
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La strada a volte si interna un po’.
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