Il Forum dei Motoviaggiatori

Cipro: 30.7/22.8.2013 - Report completo

« Older   Newer »
  Share  
Gold Wing
view post Posted on 8/9/2013, 08:31 by: Gold Wing
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Giorno 18, venerdì 16.8, Erimi - Troodos E, km 266

JPG

Percorso su Google Earth
Percorso in file gpx
Percorso in file gdb

Oggi, per la prima volta dopo 10 giorni, non ho l’auto, quindi nessun impegno per portare in giro la famiglia per Cipro (domani c’è l'aereo per il ritorno, quindi il noleggio l’ho preso solo per 10 giorni, fino a ieri appunto). Pertanto sono libero di girare in moto. :)
Decido di salire verso le montagne dei Troodos per poi passare sul versante orientale e scendere fino alla pianura della Messaria.
Nella salita scelgo una strada per me nuova, tortuosa, che costeggia un lago artificiale (nella prima foto la diga).
IMG_1876

IMG_1883

IMG_1892

Quello dell’acqua credo sia un problema a Cipro, almeno d’estate; ho letto però che hanno almeno in parte risolto con i desalinizzatori, oltre ovviamente grazie a bacini artificiali come questo.
Questa è una zona famosa per la produzione del vino; esistono anche delle strade del vino, con soste per assaggi nelle varie cantine; ma io (che non bevo vino) non sono interessato. Belli comunque i paesini della zona.
IMG_1908

Molto meno traffico di ieri e quindi strada più godibile.
IMG_1903

Supero lo spartiacque tra nord e sud e comincio l’esplorazione del versante nordorientale dei Troodos.
Ben presto però la strada scende in pianura e raggiunga la Messaria, la principale zona pianeggiante di Cipro, tra la catena costiera settentrionale (sullo sfondo nelle foto seguenti) e i Troodos.
IMG_1910

IMG_1915

Ritorno verso sud e risalgo verso i Troodos da un’altra strada, sul versante orientale.
IMG_1925

IMG_1929

Mi supera una moto. Ne ho viste alcune in questi giorni a Cipro, soprattutto in questa zona montuosa, ma non molte. Tutte locali, a giudicare dalla targa.
IMG_1932

Qualche sosta all’ombra, magari davanti a una chiesetta,
IMG_1939

altri paesi tra le montagne
IMG_1942

e torno nei pressi della base.
Ma è ancora presto per tornare in albergo. Non voglio già concludere questa mia prima giornata a Cipro interamente dedicata alla moto. Decido quindi di allungare verso sud, verso la penisola di Akrotiri, occupata quasi interamente da una delle due grandi basi militari britanniche, estremo punto meridionale di Cipro.
Provo a raggiungere il capo, ma non è possibile, perché la parte meridionale della penisola è inaccessibile e la strada è sbarrata dai militari britannici.
Esploro quindi il resto della penisola, una parte della quale è occupata da un grande lago salato (quasi in secca in questa stagione).
IMG_1968

IMG_1971

Percorro uno sterrato che costeggia il lago, ma mi ricordo di aver letto di una cosa interessante in questa zona e quindi, appena vedo il cartello, svolto. Si tratta del monastero di San Nicola dei Gatti. Sì, è dedicato proprio al nostro amico felino! Qui i monaci (e le monache) raccolgono da anni i gatti abbandonati della zona, che infatti girano indisturbati per tutto il monastero. Bella la cappella (dove non si possono fare foto)
IMG_1972

IMG_1974

IMG_1976

IMG_1978

IMG_1979

IMG_1987

IMG_1988

IMG_1990

Lo sterrato è piuttosto polveroso, ma decido di continuare verso il lago
IMG_1994

e ben presto lo raggiungo. Qui è asciutto, anche se non capisco se questa zona d’inverno si allaghi.
IMG_1995

Da qui la strada è appena accennata sull’ampia piana quindi si può scegliere qualunque traiettoria, fino ad arrivare alla lunga spiaggia.
IMG_1996

IMG_1997

IMG_1998

A pochi km vedo la città di Lemesos, a nord-est;
IMG_2000

La raggiungo con una strada prima sterrata, poi asfaltata, che corre tra il mare (a destra) e il lago (a sinistra).
IMG_2001

Da Lemesos,
IMG_2003

in pochi minuti torno all’albergo a Erimi, per pranzo.
Mia moglie e mia figlia hanno trascorso la mattinata tra la piscina e la preparazione dei bagagli. Mi rilasso un po’ in piscina e preparo i bagagli anch’io: domattina alle 5.30 si parte per l’aeroporto, quindi a letto presto.

Edited by Gold Wing - 8/9/2013, 09:49
 
Web Contacts  Top
46 replies since 7/9/2013, 13:04   2296 views
  Share