Il Forum dei Motoviaggiatori

Cipro: 30.7/22.8.2013 - Report completo

« Older   Newer »
  Share  
Gold Wing
view post Posted on 8/9/2013, 08:15 by: Gold Wing
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Giorno 17, giovedì 15.8, Erimi - Troodos W, km 198

JPG

Percorso su Google Earth
Percorso in file gpx
Percorso in file gdb

Oggi torno a usare la moto per una parte della giornata, ma decido di invertire i tempi: prima con mia moglie a Pafos e poi, nel pomeriggio, in moto da solo in montagna. Infatti a Pafos voglio visitare l’importante centro archeologico (alcuni giorni fa avevamo visitato solo le Tombe dei Re), ed è meglio farlo nelle prime ore del mattino, per limitare gli effetti del gran caldo.
Il sito è molto interessante: Pafos era il centro più importante di Cipro in età ellenistica (faceva parte del regno tolemaico d’Egitto) e romana.
Molto belli i mosaici in diversi edifici.
IMG_1700

IMG_1709

IMG_1715

IMG_1717

IMG_1718

L’area è molto vasta; la vicinanza del mare mitiga un po’ la calura, ma… solo un po’.
IMG_1720

Nonostante il sole sia ancora basso, fa già molto caldo.
IMG_1714

IMG_1723

Sono ancora in corso scavi e gli archeologi, con certosina pazienza, selezionano migliaia di reperti.
IMG_1732

IMG_1733

Molti mosaici sono ottimamente protetti in un grande edificio costruito sopra le antiche costruzioni.
IMG_1761

IMG_1742

IMG_1743

IMG_1749

IMG_1752

IMG_1757

Il teatro.
IMG_1769

IMG_1786

IMG_1788

Avrò perso 1 kg in sudore!
Pranzo in albergo, restituisco l’auto noleggiata (oggi scadono i 10 giorni del noleggio) e poi via, in moto, verso le montagne, i “soliti “Troodos” di cui oggi esplorerò qualche nuova strada.
Ma c’è un imprevisto. Già durante la (veloce) salita, noto un intenso traffico in discesa, di ritorno verso le città: mi viene in mente che oggi è Ferragosto e quindi anche qui, giorno festivo e dedicato alla gita, magari “fuoriporta”.
IMG_1790

IMG_1793

Arrivato al paesino di Troodos, lo trovo pieno di turisti che riempiono i vari bar e ristoranti.
IMG_1801

Ma mi basta allontanarmi dai centri abitati per ritrovare la pace, tra le montagne e i boschi.
IMG_1803

In effetti da qualche paese, anche in montagna, sono costretto a passare, ma con la moto riesco a districarmi abbastanza agevolmente dal traffico vacanziero.
IMG_1810

IMG_1811

IMG_1813

Di nuovo solo tra le montagne.
IMG_1815

Mi dirigo verso il versante occidentale dei Troodos. La strada è abbastanza tortuosa, resta spesso in quota, con diversi saliscendi e piacevole da guidare.
IMG_1818

Simpatici paesini ogni tanto, arroccati sulle pendici delle montagne, questi finalmente liberi dal traffico del Ferragosto.
IMG_1821

Comincia la discesa, abbastanza ripida, sulla stessa strada dell’andata.
IMG_1828

IMG_1829

IMG_1832

IMG_1837

Questa delle discese (e ovviamente salite) ripide, è una costante qui a Cipro, in particolare la zona dei Troodos. Sarà per la relativa piccolezza dell’isola (km2 9.251) e le altezze abbastanza rilevanti raggiunte (m 1.952 il monte Olympus), sarà per come sono costruite le strade, ma spesso mi capita di affrontare pendenze del 10% o superiori. La cosa non mi crea alcun fastidio in moto, poiché la Gold Wing non ha alcun problema ad affrontare anche le salite più ripide a velocità spesso superiori a quelle dei limiti; è anzi molto piacevole sentire il motore spingere, potente e progressivo, con l’altimetro che sale veloce e… gli ansimanti altri veicoli superati in pochi secondi. In discesa evito di utilizzare troppo i freni, usando una marcia bassa se necessario e guidando senza brusche accelerazioni.
Fa caldo, ma, ancora in quota, il caldo è sopportabile. Comunque ogni tanto ci sono delle sorgenti di acqua fresca.
IMG_1847

I Troodos sono ricchi di monasteri, qui fondati durante l’occupazione turca per sfuggire all’oppressioni degli invasori. Il più fiorente e opulento è quello di Kykkos:
IMG_1855

IMG_1857

Il problema però è che adesso, per tornare a Lemesos e poi a Erimi, devo percorrere la stessa strada percorsa dalle migliaia di auto dei vacanzieri che tornano in città dopo la gitarella di Ferragosto: 30 km di fila pressoché continua, in discesa dalle montagne verso la costa! E’ meglio che non dico come ho percorso quei 30 km, per evitare il traffico; fortuna che c’era quasi sempre la corsia di emergenza e che i ciprioti non ostacolano i motociclisti in sorpasso!
Il sole ormai basso illumina le montagne; è già sorta la luna.
IMG_1858

Attardato dal traffico, rientro in albergo poco dopo il tramonto.
 
Web Contacts  Top
46 replies since 7/9/2013, 13:04   2296 views
  Share