Il Forum dei Motoviaggiatori

Austria obbligo gilet fluo e triangolo

« Older   Newer »
  Share  
oldbiker
view post Posted on 1/4/2013, 19:22




CITAZIONE (inadria @ 1/4/2013, 00:00) 
Il triangolo e' obbligatorio per le moto con piu' di due ruote (sidecar e trike).
Lo scorso anno, da Louis (nota catena di abbigliamento ed accessori per motociclisti in Germania ed Austria) avevo trovato questo triangolo gonfiabile
www.louis.de/_204e50932952619944068...tnr_gr=10001050

Più che gonfiabile mi sembra una custodia per casco con funzione triangolo ....
 
Top
Andreags
view post Posted on 1/4/2013, 21:38




IN effetti è un portacasco che funge da triangolo.
 
Top
devaid
view post Posted on 14/10/2013, 18:51




Buonasera a tutti, a me invece risulta che in Austria, per le moto sono obbligatori:
- Cassetta pronto soccorso (di tipo ÖNORM V 5101 o simili)
- Giubbetto di sicurezza (non va indossato - va bene anche quello per le autovetture), vanno comunque bene anche quelli Hi-viz (tipo rev'it o OJ per intenderci) che rispettano la norma EN 471
- Triangolo (non mi è stato confermato se per trike), ma visto che sicuramente non ero su un trike e me ne ha parlato suppongo sia d'obbligo per bi e tri ruotati :o:
- Vignetta (solo se si utilizzano autostrade e superstrade, ovviamente)
Lo avevo chiesto per scrupolo ad un "poliziotto d'oltralpe" quest'estate, quando sono stato fermato (solo per controllo :P) durante un un giro in Austria (stavo andando per conto mio al Dolomiten mann di Lienz ma ero purtroppo accodato, per motivi stradali, ad una ghenga di personaggi teteski provenienti sicurantente dal Faaker See che ...brrrr :blink: e quindi fermati tutti :angry: , ma da come mi ha fatto intendere per chi è forestiero non sono rigidi (come per le gomme da neve per le auto d'inverno) a meno che non si faccia i pirla per le strade... in quel caso DURA LEX SED LEX
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 14:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
317

Status:


Ero in Austria di passaggio pochi giorni fa, e di motociclisti con i giubbini catarifrangenti ne ho visti pochi.
Nel negozio louis.de di Bregenz (che negozio!!) ho comprato il kit di pronto soccorso omologato.
 
Top
devaid
view post Posted on 15/10/2013, 14:50




CITAZIONE (spray @ 15/10/2013, 15:03) 
di motociclisti con i giubbini catarifrangenti ne ho visti pochi

Personalmente, ho cominciato ad usarlo, e devo dire che da quel momento ho notato molti più automobilisti (sopratutto italiani in italia) che si scansano dal centro strada rispetto a prima... anche se fa tanto ANA(NA)S... comunque... lo trovo efficace...

Difatti mi era stato detto che è obbligatorio solo in caso di fermata di emergenza come da noi per le auto e non durante il viaggio.
ho provato a vedere il sito internet di LOUIS (per curiosità), visto tra poco ci saranno mercatini di NATALE (di cui facevo ovviamente SOLO da autista :wacko: capisciammè...) e visto che ce n'è uno a Villach mi è venuta la brillante idea di unire l'utile (MIO) al dilettevole (MOGLIE...), mi sa che se 'sto anno non sarò recalcitrante come al solito, mangerà la foglia... :wub: ...

se vedi sul sito LOUIS alla voce country tips dicono che in italia è obbligatorio in caso di incidente (ma non mi risulta, o mi sbaglio?), mentre in Austria è consigliato, inoltre alla voce Francia non è segnalato nulla a proposito di kit di pronto soccorso e abbigliamento alta visibilità, ed è aggiornato a Marzo 2013 :blink:
http://www.louis.de/_10734295dc9d0bc1b3b32...ic=laendertipps
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 15:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
317

Status:


Alle parole "mercatini di natale" mi è sceso un brivido freddo lungo la schiena... :D :D

La mia giacca Dainese ha già una belle striscia riflettente, ma la prossima la prenderò probabilmente "ad alta visibilità"
Ho un giubbino giallo da cantiere che mi proponevo di usare in Germania\Austria durante le mia vacanze, purtroppo causa influenza e raffreddori vari siamo saliti in macchina... :wacko:

In Francia a parte l'etilometro non è obbligatorio niente.
 
Top
devaid
view post Posted on 16/10/2013, 08:29




CITAZIONE (spray @ 15/10/2013, 16:36) 
la prossima la prenderò probabilmente "ad alta visibilità"

Io ho preferito prendere un gilet, in modo da potermi scegliere la giacca e poterlo spostare tra quella invernale, estiva, ecc, e se eventualmente dovessi cambiare idea posso tornare anonimo... l'unica scocciatura è che ho due zip da aprire/chiudere e che le tasche della giacca sono più scomode da usare...
Per un casco fluo però non mi sento ancora pronto... fa molto (troppo) "british" e non vorrei che se dovesse cominciare a sbiadire sotto il sole estivo mi trovo con uno zabaione in testa... :sick:

Confermo comunque l'utilità del gilet/giacca,. oggi ho fatto la "prova principe" (superata con una certa soddisfazione); dalle mie parti alle 7.30 c'era una discreta foschia (quella nebbiolina che non limita molto la visibilità ma che appiattisce tutto...), da quel che ho visto, sicuramente attiravo l'attenzione negli specchietti e molti si spostavano, tra l'altro ho incrociato mia moglie (lei rientrava da lavoro e io ci andavo <_<), mi ha detto che in mezzo alle auto mi si vedeva come una lampadina... fin da distante...

CITAZIONE (spray @ 15/10/2013, 16:36) 
In Francia a parte l'etilometro non è obbligatorio niente.

Per il prossimo anno pensavamo di andare fino in Spagna (passando per la Francia) e leggendo sul web per prepararmi il percorso, dai tam tam che si sono scatenati (su siti non italiani) mi sembrava di aver capito che da loro fosse obbligatorio (come anche le lampade di scorta), non sono riuscito a capire se lo sia anche per il passeggero, ma suppongo di sì...
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 14:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (devaid @ 16/10/2013, 09:29) 
Per il prossimo anno pensavamo di andare fino in Spagna (passando per la Francia) e leggendo sul web per prepararmi il percorso, dai tam tam che si sono scatenati (su siti non italiani) mi sembrava di aver capito che da loro fosse obbligatorio (come anche le lampade di scorta), non sono riuscito a capire se lo sia anche per il passeggero, ma suppongo di sì...

Questo ti puo' aiutare (scusami, e' in inglese):
http://www.theaa.com/motoring_advice/touri...y_equipment.pdf
 
Top
devaid
view post Posted on 16/10/2013, 16:55




Grazie Marco, la tabella é molto chiara, quind in Austria solo il kit di pronto soccorso non capisco cosa sia il "on the spot fines" ed é veramente aggiornata perché é da quest'anno (sempre se non sbaglio) che per le auto non é più obbligatorio tenere i fari accesi. Per la Francia mi senbra di aver trovato un sito dove il governo abbandonava per l'ennesima volta l'obbligo del gilet hi-viz (notizia di gennaio) recupero il link e lo posto, per l'etilometro se non capiti male saeebbe obbligatorio ma nin si può essere perseguiti, giusto?
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 20:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (devaid @ 16/10/2013, 17:55) 
"on the spot fines"

Significa che ti possono fermare, farti la multa e la devi pagare al momento.


QUOTE (devaid @ 16/10/2013, 17:55) 
Per la Francia mi senbra di aver trovato un sito dove il governo abbandonava per l'ennesima volta l'obbligo del gilet hi-viz (notizia di gennaio)

E' cosi'. Il provvedimeto e' stato ritirato e abbandonato a gennaio.


QUOTE (devaid @ 16/10/2013, 17:55) 
per l'etilometro se non capiti male saeebbe obbligatorio ma nin si può essere perseguiti, giusto?

Obbligatorio, in linea di principio. Ma se non ce l' hai, non possono farti la multa o metterti punti sula patente.
 
Top
Orso-Bianco
view post Posted on 16/10/2013, 20:52




Quand'è che chiederanno anche il cric e le catene per le gomme?

L'ho detto già in altra occasione... gli indumenti fluo, così come i caschi, se sei il solo ad indossarli, si vedono anche da lontano. Ma se li indossano tutti diventano un'abitudine e nessuno ci fa più caso. Diventa allora un vezzo e non è più sicurezza.
D'altronde tutti, o quasi, gli indumenti da moto hanno delle bande rifrangenti, a che serve altro per farsi notare? BOH!
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 21:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (Orso-Bianco @ 16/10/2013, 21:52) 
L'ho detto già in altra occasione... gli indumenti fluo, così come i caschi, se sei il solo ad indossarli, si vedono anche da lontano. Ma se li indossano tutti diventano un'abitudine e nessuno ci fa più caso. Diventa allora un vezzo e non è più sicurezza.
D'altronde tutti, o quasi, gli indumenti da moto hanno delle bande rifrangenti, a che serve altro per farsi notare? BOH!

Non sono d' accordo. Personalmente non ho (e penso mai avro') un casco fluo, ma il giacchino fluo secondo me serve eccome, lo uso, non lo considero certamente un vezzo; e' diverso da avere bande rifrangenti, che sono a mio parere comunque benvenute e utili.
 
Top
devaid
view post Posted on 16/10/2013, 22:32




Grazie per le precisazioni Marco, prima di andare troppo OFF TOPIC, concordo su una cosa con orso bianco, finché sono in pochi a fare una cosa li noti subito (difatti mi accorgo di essere squadrato come un alieno, anche da altri motociclisti),e in questo caso è un bene finché dura, poi quando diventa una consuetudine, vuoi per obbligo o per altro cambia la percezione e non ci si fa più caso; me ne accorgo adesso che tutti i motociclisti devono avere i fari accesi (insieme alle auto) vengono notatii di meno, mi ricordo che una volta non era raro che ti facessero segni che avevi i fari accesi (perfino dai vigili); comunque, rientrando in topic sono contento di avermi chiarito la situazione
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 22:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (devaid @ 16/10/2013, 23:32) 
finché sono in pochi a fare una cosa li noti subito (difatti mi accorgo di essere squadrato come un alieno, anche da altri motociclisti),e in questo caso è un bene finché dura, poi quando diventa una consuetudine, vuoi per obbligo o per altro cambia la percezione

Capisco, ma la penso diversamente: la consuetudine dovrebbe essere che anche solo la percezione, sulla strada, di qualcosa di 'fluoro' significa 'moto' o 'bicicletta'.
Brevissimo OT: come ti trovi con la DEA?
 
Top
devaid
view post Posted on 16/10/2013, 23:15




CITAZIONE (marcorideon @ 16/10/2013, 23:41) 
Capisco, ma la penso diversamente: la consuetudine dovrebbe essere che anche solo la percezione, sulla strada, di qualcosa di 'fluoro' significa 'moto' o 'bicicletta'.

.... EH... vallo a spiegare a chi vive ehm... si sposta solo dentro scatole a 4 o più ruote, mica ti vedono anche se lampeggi... con il gilet fluo sei un oggetto "insolito" sulla strada, quindi risalti di più, almeno in italia...
La DEA... mi trovo molto bene,per le mie esigenze é un ottimo compromesso tra dimensioni, costi di gestione, basta mettere benzina e ogni tanto olio e gomme, molto onesta, certo qualche cavallo in più non guasterebbe, ma se lo avesse non credo farebbe medie di 22-23km/l :B):
 
Top
78 replies since 5/3/2013, 00:08   6069 views
  Share