Il Forum dei Motoviaggiatori

Italia-Giappone e ritorno, di Marcello Anglana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2021, 10:26
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Ci tenevo a fare una breve recensione di questo libro che ho trovato davvero molto bello.
Interessante dal punto di vista di qualità percepita del libro stesso: copertina e pagine che al tatto sono molto gradevoli; potrebbe sembrare una sciocchezza ma per me ha valore.
Il fatto di non avere capitoli lunghissimi ma tanti piccoli momenti che si susseguono (le giornate di viaggio per intenderci) e ti permettono di interrompere e riprendere quando vuoi la lettura, anche questo mi piace parecchio.

Molto interessante anche la parte finale dedicata ai “consigli utili”.

Sicuramente il modo di viaggiare di Marcello non piace a tutti, ma io devo dire che mi ci ritrovo davvero tantissimo.
La libertà di viaggiare in autonomia, partire e fermarsi agli orari che preferisci, mattino prestissimo e/o sera tardi, visitare o non approfondire per niente i posti in cui transiti, organizzazione e precisione maniacale, sono aspetti che mi piacciono molto e dai quali traggo molti insegnamenti.
Il modo di scrivere di Marcello mi rapisce completamente, e mi godo giorno dopo giorno il viaggio assieme a lui.
Vorrei leggere notte e giorno per finire il libro senza interruzioni, ma allo stesso tempo mi dispiace perché me lo voglio gustare, attimo per attimo...pagina per pagina, sperando che non finisca mai.
Le emozioni trasmesse sono tantissime, e la voglia di moto si amplifica all’ennesima potenza.

Grazie Marcello per la dedica “da winger a winger”, ma soprattutto per avermi fatto sognare.
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 09:15
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


CITAZIONE (davide06 @ 18/12/2020, 13:57) 
Recensione completa a fine lettura...

Ormai è da un po' che l'ho finito e magicamente mi sono ricordato che dovevo finire di recensirlo.

Come già detto all'inizio, è un libro molto tecnico per soli appassionati. La divisione dei giorni con tempo di guida, km percorsi, fusi attraversati è importante e va letta con attenzione se si vuol capire (almeno grossolanamente se non siete esperti di geografia), dove ci troviamo e quanta strada è stata fatta.

Se almeno una volta nella vita avete intenzione di affrontare un viaggio del genere, o comunque un viaggio da oltre 20.000 km, è importante leggere questo libro perchè apprenderete delle cose molto importanti:

1) l'organizzazione: un viaggio del genere è impossibile da fare in relativamente poco tempo senza essere organizzati
2) il modo di viaggiare: partire all'alba per sfruttare al massimo la luce è spesso sottovalutato, specialmente oggi, dove con le nostre moto ornate di faretti e fari a doppio led con luce adattiva ci sentiamo invincibili, quando invece la visibilità globale è oggettivamente ridotta e, viaggiare in condizioni di scarsa luminosità può impedirci di vedere un qualsiasi cosa che possa incrementare il rischio di imprevisti.
3) la gestione degli imprevisti: forse questa è la parte più importante perchè se le altre due sono relativamente programmabili, questa è una bomba che può influire sul nostro umore o la voglia di completare il viaggio.

Sicuramente sembra facile prendere decisioni seduti sulla nostra poltrona, ma quando siamo fuori in un posto che non conosciamo, circondati da gente che non parla la nostra lingua, lontano da amici/familiari, anche una leva del freno rotta o un cavo della frizione spezzato possono farci preoccupare più del dovuto e farci avere ripensamenti sul viaggio.

L'autore, raccontando del suo incidente ed anche altri imprevisti, ci da uno spunto di riflessione che ci porta ad immedesimarci in lui e pensare "io cosa avrei fatto?"

4) buon senso: dove fermarsi, quando è meglio fermarsi, considerazioni chilometriche in base all'orario, gestione dei costi, contatto con gente locale e chi più ne ha più ne metta.

I consigli utili a fine libro sono molto utili, anche se non farei troppo affidamento su quelli burocratici, in quanto potrebbero cambiare da un giorno all'altro.

In definitiva: mi è piaciuto il libro? Si. Lo consiglierei ad un amico biker appassionato di viaggi? Si. Lo consiglierei alla mia compagna che viene in moto solo per farmi contento? No, meglio un film ;P Proverei a convertirla al viaggio in moto con le immagini

PS: io ho acquistato la versione kindle, molto comoda, ma le immagini ovviamente non si vedono bene...poco male, le avevo già viste sul sito e me le sono andate a riguardare.
Se potete, acquistate il cartaceo.
 
Top
31 replies since 6/1/2013, 00:59   1599 views
  Share