Il Forum dei Motoviaggiatori

GIRO DEL MONDO - ottobre/dicembre 2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2012, 18:24
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


Aggiornamento sui prepartivi.
C'è una notizia buona e una cattiva. :rolleyes:
Prima la buona. :)
- Ho trovato e scelto lo spedizioniere per il primo volo, da Katmandu a Bangkok, l'unico non sugli oceani, ma sulla inaccessibile Birmania:
New Worldlink Export, signor Ishwar Bhatta, 85.000 Rupie nepalesi (la sigla internaizonale è NPR, ma loro scrivono NRS), pari a € 787; il biglietto per me costa 310 con Thai Airways, probabilmente 200 con la Nepal Air.
Mi avevano risposto in 4, ne ho scartato uno per le referenza non buone, dei 3 rimasti tutti avevano buone referenza, questo è il più economico, ma mi ha anche convinto epr come scrive e si organizza.

Adesso la cattiva notizia.
Sono in un vicolo cieco, anche se spero di uscirne. :(
- Oceano Atlantico. Per il tratto Brasile-Dakar avevo solo un indirizzo, di Rio de Janeiro. Purtroppo tale indirizzo (Perseus - Rua dos Andradas 96 SL 304 and 305 - Centro - Rio de Janeiro - Marcos Soares (55) 21 2108-4859 - www.perseus1.com.br), risulta col sito internet inesistente, quindi non riesco a contattarlo per email. Le ultime notizie che ho di lui sono del 2007, forse ora non esiste più. :(
Per gli altri due oceani, la situazione è questa:
- Oceano Indiano. Da Bali (indonesia) a Darwin (Australia), l'email risulta formalmente corretta, ma (da 30 ottobre) non mi è ancora giunta nemmeno la conferma di lettura, solo quella che indica che la mail è stata elaborata dal server. :unsure:
- Oceano Pacifico. Da Sydney a Santiago (Cile), l'email risulta inesistente, ma solo quella del tizio, non la società (tizio@società.com). E' probabile che non lavori più per quella società di spedizioni, quindi ho inviato ad un altro indirizzo della stessa società australiana. La mia email risulta letta ieri sera, vediamo cosa rispondono. :unsure:
 
Web Contacts  Top
stac
view post Posted on 1/11/2012, 21:42




Perchè Brasile-Dakar non fai un pensiero alla nave?
www.stelvio2stelvio.it/215/traversata-atlantica
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 22:32
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (stac @ 1/11/2012, 21:42) 
Perchè Brasile-Dakar non fai un pensiero alla nave?
www.stelvio2stelvio.it/215/traversata-atlantica

Perchè 8 giorni sulla nave non me li posso permettere (come tempo): in 8 giorni attraverso oltre mezza Asia o 2 volte l'Australia. 8 giorni su 60 totali sono un'enormità. ;)
P.S: non è che il resoconto sia molto chiaro come itinerario, anche se immagino che siano sbarcati a Rio.

P.S.2. Oltre al fatto che la nave non ha una cadenza regolare o una frequenza... frequente: quindi altro tempo perso, perchè certo non posso programmare il mio giorno esatto di arrivo a Rio.
L'aereo, se c'è, c'è ogni giorno.
 
Web Contacts  Top
stac
view post Posted on 1/11/2012, 22:34




Hai ragione sul fatto che non sia chiaro.
Salpa l'1/12 e la prima volta, che parla di terra è il 6/12
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 22:39
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (stac @ 1/11/2012, 22:34) 
Hai ragione sul fatto che non sia chiaro.
Salpa l'1/12 e la prima volta, che parla di terra è il 6/12

E' possibile che abbiano costeggiato il Brasile e che siano sbarcati, a nord di Rio, prima di arrivare definitivamente appunto a Rio.
E' comune nelle navi cargo fare scali intermedi se hanno qualcosa da sbarcare in un porto sulla rotta. Anche per questo non hanno date di partenza e arrivo precise. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/11/2012, 18:53
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


Ancora nessuna risposta riguardo i voli sui 3 oceani. :(
Speriamo bene :wacko:
Non ricordo se l'ho scritto, ma lo segnalo ora: ho aperto un topic simile a questo su Horizons Unlimited: http://www.horizonsunlimited.com/hubb/rout...7083#post398888
Incredibilmente, il mio nick lì era libero e quindi ovviamente sono Gold Wing anche lì. :)
 
Web Contacts  Top
Dragokappa
view post Posted on 2/11/2012, 20:14




CITAZIONE (Gold Wing @ 2/11/2012, 18:53) 
Incredibilmente, il mio nick lì era libero e quindi ovviamente sono Gold Wing anche lì. :)

Beh, per forza!
Hai un modello di moto semi-sconosciuto... :D :D :D
 
Top
toscanoIGT
view post Posted on 2/11/2012, 22:13




:D ...io ( salvo chissà che ) ti aspettero alle mie "colonne d'ercole " : Rimini ( coi tuoi Lupi.. ;) ) e La Spezia ( magari in abbonamento a Sil..e altri :D )..to be continued :D
 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 22:37
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


E' successa una cosa incredibile!
Ho scritto a un francese che aveva spedito la sua moto da Rio de Janeiro a Dakar (purtroppo con uno spedizioniere che non esiste più), per chiedergli notizie su altri spedizioneri in Brasile per spedire la moto a Dakar.
Conoscendo come sono spesso i francesi, gli ho scritto (oltre che in italiano e nell'internazionale inglese), anche in francese; e questo francese mi ha risposto in inglese! :D
A parte le battute, questo (gentile) francese mi ha dato un indirizzo della TACV (Trasporti Aerei di Capo Verde), che sembra voli dal Brasile a Dakar. Ho appena mandato una mail: vediamo se e cosa rispondono. :unsure:
Questo indirizzo è di Fortaleza, che è molto più a nord di Rio de Janeiro: a me andrebbe benissimo, perchè così mi faccio 3.000 km in più di moto e quasi altrettanti meno di aereo.
Vedremo. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2012, 23:05
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 3/11/2012, 22:37) 
...questo (gentile) francese mi ha dato un indirizzo della TACV (Trasporti Aerei di Capo Verde), che sembra voli dal Brasile a Dakar. Ho appena mandato una mail: vediamo se e cosa rispondono. :unsure:
Questo indirizzo è di Fortaleza, che è molto più a nord di Rio de Janeiro: a me andrebbe benissimo, perchè così mi faccio 3.000 km in più di moto e quasi altrettanti meno di aereo.
Vedremo. :rolleyes:

Ho inviato la mia richiesta all'indirizzo ricevuto dal francese, [email protected] e la risposta è stata
"These recipients of your message have been processed by the mail server:
[email protected]; Failed; 5.4.3 (routing server failure)"

Allora ho cambiato un po l'indirizzo e-mail, scrivendo [email protected] e il server ([email protected]) ha detto (in portoghese):
"A mensagem foi entregue aos seguintes destinatários:
[email protected]
Assunto: R: Shipping motorcycle from Brazil to Dakar by airplane"

Almeno l'indirizzo sembra esistere. Ora vediamo se risponde.
Speriamo bene! :unsure:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2012, 16:47
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


Sul forum di Horizons Unlimited ho trovato qualche altro indirizzo per il volo da Bali a Darwin (l'unico che avevo finora non ha risposto).
Vediamo se con questi sarò più fortunato. :rolleyes:
Nessuna novità, purtroppo, per gli altri 2 voli: Sydney-Santiago e Brasile-Dakar. :(
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2012, 17:03
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


Come ho accennato prima, sto scrivendo anche sul forum di Horizons Unlimited, per cercare informazioni utili al viaggio, soprattutto i voli aerei.
E' una grande comunità, dove non è difficile incontrare gente che ha attraversato continenti e anche diversi che hanno compiuto in giro del mondo (RTW=Round The World) in moto.
Ma, per quanto ci sia tale "concentrazione", anche lì i miracoli non avvengono e trovare certe informaizoni particolari, come quelle che cerco (attraversare 3 oceani in aereo con la moto) non è semplice, nè scontato.
Inoltre, anche lì, qualcuno non comprende il mio modo di viaggiare, il mio volere completare un giro del mondo in moto in due mesi.
Ecco la risposta che ho dato ad uno che mi chiedevo il perchè del mio viaggio, in così poco tempo. La domanda è stata posta in questo topic, in cui chiedo notizia di un volo tra Bali (Indonesia) e Darwin (Australia): http://www.horizonsunlimited.com/hubb/trip...7106#post399068
La riporto qui perchè credo sia utile per comprendere il senso del mio viaggio.
Lì si scrive solo in inglese, ovviamente qui riporto la versione italiana.
-----------------------------------------------------------------------------------
Sì, tu puoi chiedere, ma poi non ti meravigliare troppo della risposta :)
Premetto che non credo sia questo il topic più adatto per discutere certe questioni "filosofiche", sul perchè si viaggia in moto e perchè lo si fa in un certo modo.
Chi vuole chiedere il perchè del mio viaggio, credo sia opportuno lo faccia nel topic del mio viaggio, che ho citato all'inizio, cioè qui http://www.horizonsunlimited.com/hubb/rout...er-2013-a-67083 , e non in questo topic, che è un topic "tecnico", in cui si cercano (e si danno) informazioni su come trasportare una moto da un punto all'altro.
Comunque ti rispondo.
Perchè? E' facile fare un giro del mondo in moto. Basta avere una moto, passione, tempo. Se hai MOLTO tempo, puoi anche farlo con pochi soldi. Ti fermi a lavorare, guadagni un po' e poi riparti.
Ma se vuoi fare un giro del mondo in moto e sei una persona "normale", con una famiglia normale, un lavoro normale, ai quali non vuoi rinunciare per un viaggio in moto (perchè la mia famiglia è più importante della mia moto, nonostante io abbia una grande passione per la moto), allora è difficile, perchè devi viaggiare durante le ferie, o poco più.
Quindi, poichè il tempo massimo che ho è di 2/3 mesi, io farò il RTW in quel tempo: non di più. Certo, è una difficoltà in più, ma io, più che una difficoltà, la vedo come una sfida. E le sfide sono fatte per essere affrontate. Ma per far questo ci vuole un piano preciso, ben preparato: non si può partire alla ventura, se si ha poco tempo.
Aggiungo che, comunque, a me piace viaggiare "veloce" (non come km/h, ma come "ritmi di viaggio"), quindi per me non c'è nessuno stress in un viaggio del genere. L'anno scorso sono andato in motocicletta da Lecce (Italy) a Vladivostok (oltre 13.000 km) in 15 giorni: nessuno stress, anzi un gran divertimento. Poi da lì, imbarco per la Corea, che ho girato per una settimana, quindi 8 giorni in Giappone e poi ritorno di nuovo attraverso tutta la Siberia (con deviazione nell'Altaj, ai confini della Mongolia): 34.000 km in 59 giorni, di cui meno di 50 giorni di viaggio in moto (gli altri 9 sono serviti per traghetto e stop in dogana a Vladivostok: guarda qui il report www.gold-wing.it/moto/2011-06-03-giappone/indice.html). Nessuno stress, ma tanto divertimento, tanti incontri, tanti posti visti, monumenti visitati, esperienze vissute.
Io viaggio in moto: se volessi solo vedere un luogo in particolare, ci andrei in aereo, mi ci fermerei una settimana e lo visiterei. Ma non è quello il mio scopo: io viaggio in moto.
Se il tempo è solo quello, il tempo basterà.
Ci sono persone che, di fronte al poco tempo, rinunciano a un viaggio: io no.
E mi diverto pure.
E adesso concentriamoci sul trovare questo benedetto aereoplano! :)
-----------------------------------------------------------------------------------
mappa3001
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2012, 19:29
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


Continuano i dubbi su Horizons Unlimited.

Ad una domanda:
---------------------------------------------
Penso che ci siano almeno 3 principali differenze tra il vostro viaggio in Giappone e questo RTW-piano:
- Il numero dei valichi di frontiera al di fuori dell'Europa forse complicati
- La necessità di utilizzare più volte di trasporto per ottenere la vostra moto trasportato attraverso i mari
- Viaggiare più a nord a sud e viceversa, quindi attraversando molte zone climatiche ancora a entrambi gli emisferi .. e quando si sta facendo questo su un programma molto stretto, evitando condizioni meteorologiche estreme, e altre avversità che potrebbe portare, sarà molto più difficile.
---------------------------------------------
ho risposto così
---------------------------------------------
1) Al di fuori dell'Europa attraverserò 17 Stati. Nel mio viaggio in Mongolia (40 giorni) www.gold-wing.it/moto/2009-06-11-mongolia/indice.html ho attraversato (fuori dall'Europa) 8 Stati, tra cui quelli della Via della Seta (Iran, Turkmenistan, Kazakistan...) che certo non hanno frontiere facili.
2) I mezzi di trasporto diversi (nel mio viaggio 4 traghetti non complicati e 4 aeroplani) sono inevitabili in un RTW: è impossibile compiere un RTW senza prendere almeno 2 aerei (o navi, per chi ha il tempo) sugli oceani; gli aerei sono 3 se si vuole attraversare tutti i 5 continenti, quindi anche l'Australia, dovendo attraversando l'oceano Indiano). La Birmania non è un problema: ho già accordi con lo spedizioniere.
E' vero che questa è una complicazione, ma con una programmazione attenta si può risolvere. Non nego che sia più complesso, ma anche questa è la sfida. Altrimenti era facile.
3) Il periodo scelto mi permette di evitare condizioni estreme: a fine ottobre i monsoni sono finiti in India; troverò piogge in Indonesia ma non sarà la fine del mondo (la pioggia peggiore della mia vita l'ho trovata a 2 km da casa mia, in Italia, e non era meglio di un monsone); io arriverò in Australia e Sudamerica a fine primavera, quindi in condizioni meteo buone; e, soprattutto, qualunque ritardo dopo la fase iniziale comporterà che io arriverò nella seconda parte del viaggio con condiizoni meteo migliori, perchè l'emisfero meridionale andrà verso l'estate.

In conclusione, è difficile, impegnativo, ma so di potercela fare; non mi ferma un po' acqua o 40° di temperatura, ma solo un guasto o un incidente irreparabile, ma questi rischi li ho già affrontati nei miei precedenti viaggi.
Il vero problema è trovare gli aerei, ed è questo quello che sto cercando di risolvere: adesso, un anno prima, non quando sarò li, che sarebbe troppo tardi.
---------------------------------------------

Io vado avanti. Devo trovare gli aerei: quello è il problema; il resto sono solo difiicoltà, superabili.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2012, 23:59
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,276
Location:
Lecce

Status:


Che "bello"! :wacko:
Novità dell'ultim'ora: da quest'anno non ci sono più traghetti tra Malaysia e Indonesia! :(
E ora come ci arrivo a Sumatra?! :unsure:
Ma sto già preparando il piano B. ;) Speriamo :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/11/2012, 00:05
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
275

Status:


Questo viaggio sarà molto impegnativo e molto complicato. Tuttavia, da un punto di vista organizzativo, sono certo che partirai con ben poche cose lasciate al caso. Tutto sara' perfettamente pianificato. L'elemento piu' a rischio a mio avviso sara' la moto moto. 750 mila km e 14 anni sono tanti, anche per una Goldwing con vari rifacimenti motore. Mi trovassi nella tua situazione passerei quest'anno ponendo una attenzione maniacale a tutti i dettagli (anche banali) anomali nel comportamento della moto. In caso di dubbio... una bella apertura di moto preventiva ci potrebbe stare..
 
Top
834 replies since 25/10/2012, 12:09   27157 views
  Share