Il Forum dei Motoviaggiatori

GIRO DEL MONDO - ottobre/dicembre 2013

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view post Posted on 25/10/2012, 20:20
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CITAZIONE (Skiwalker @ 25/10/2012, 21:14) 
veramente in bocca al lupo! sarebbe stato bello anche andare nel nord dell'asia e ricongiungersi in alaska.. e scendere ma boh chissà se è possibile...ma può darsi che penserai agli stati uniti e canada per qualche prossimo viaggio ;)

Impossibile per un veicolo aperto come la moto (a meno di attrezzature molto particolari).
Il problema non è tanto attraversare lo stretto di Bering, quanto il fatto che, a Bering, dalla Russia via terra proprio non si arriva.
Dopo Magadan (e stiamo parlando di migliaia di km di distanza), non c'è nulla, nemmeno piste, proprio nulla. Impossibile da percorrere in moto perchè d'estate è un ammasso di fango, d'inverno di ghiaccio.
Infatti Overland (ma lì erano camion superatterrezzati) ci hanno provato d'inverno, per poi attraversare lo stretto di Bering ghiacciato... e hanno fallito.
Inutile avere fantasie irrealizzabili: il giro si fa dove le moto possono passare. :) ;)
E poi la Russia l'ho attraversata ormai tante volte: andiamo in Australia! Il quinto continente! :)
P.S: Come ho scritto prima, a USA e Canada sarà dedicato un altro viaggio (e non solo a loro).
 
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Orso-Bianco
view post Posted on 25/10/2012, 22:13




Secondo me dai 30K ai 50K dovresti starci dentro... è una bella forbice, ma gli imprevisti possono essere talmente tanti... in ogni caso beato te, spero vorrai mettere uno di quegli adesivi sulla moto... se c'è qualcosa che possiamo fare da qui faqcci sapere...
 
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view post Posted on 25/10/2012, 22:14
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infatti immaginavo non fosse possibile
 
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view post Posted on 25/10/2012, 22:23
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CITAZIONE (Orso-Bianco @ 25/10/2012, 23:13) 
... se c'è qualcosa che possiamo fare da qui facci sapere...

Un aereo :rolleyes:
 
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view post Posted on 25/10/2012, 22:42
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Prima programmazione, in attesa di avere le mappe cartacee e gli aerei, oltre ovviamente a notizie fresche sui confini.
I giorni (il primo numero) e le città sede di tappa sono approssimativi, servono solo ad avere un'idea dei km e dei tempi.

0) Partenza gi. 10.10.2013 da Lecce, km 0, km Totali 0
1) gi. 10, Materija (Slo), km 1.134, 1.134
2) ve. 11, Pirot (Ser), km 925, 2.059
3) sa. 12, Gerede (Tur), km 984, 3.043
4) do. 13, Erzurum, km 914, 3.957
5) lu. 14, Maku (Iran), km 357, 4.314
6) ma. 15, Karaj, presso Teheran, km 830, 5.144
7) me. 16, Rafsanjan, km 912, 6.056
8) gi. 17, confine Iran-Pakistan, km 708, 6.764
9) ve. 18, Quetta (Pak), km 638, 7.402
10) sa. 19, Multan, km 632, 8.034
11) do. 20, Amritsar (India), km 399, 8.433
12) lu. 21, Agra, km 638, 9.071
13) ma. 22, Gorakhpur, km 599, 9.670
14) me. 23, Katmandu (Nepal), km 389, 10.059

Quindi in due settimane (14 giorni) arrivo a Katmandu. Partendo il 10 ottobre da Lecce dovrei essere all'aeroporto di Katmandu la sera del 23 ottobre.
Poi, lì... boh, cambia tutto, perchè devo trovare lo spedizioniere, fare la cassa per la moto (o qualcosa del genere), mettere la moto sull'aereo, salirci io sull'aereo (probabilmente uno diverso) e arrivare a Bangok (Thailandia). Ovviamente tutte cose da fare, fino a che è possibile, dall'Italia, per guadagnare tempo.
Domani, se riesco, posto le mappe di Google Maps.
P.S. Ho corretto i km oggi 26.10, facendo riferimento, per uniformità tra le varie tappe, a Google Maps.

Edited by Gold Wing - 27/10/2012, 18:46
 
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toscanoIGT
view post Posted on 26/10/2012, 08:14




Era ora ;) .

Avevi accennato , del giro ..anzi : "il Giro" ( e altre persone , con altre moto ..ma credo con lo stesso spirito , lo hanno già fatto ) da diverso tempo , e vedo che un collegamento aereo è sulla lista . Attendo i tuoi sviluppi , da mettere in web ( dato che nella tua testa lo hai di già ) , magari con qualche piccolo cambiamento , dettato da situazioni che verranno ( positive .. spero ;) ) .



CITAZIONE (toscanoIGT @ 26/10/2012, 09:11)
Era ora ;) .

Avevi accennato , del giro ..anzi : "il Giro" ( e altre persone , con altre moto ..ma credo con lo stesso spirito , lo hanno già fatto ) da diverso tempo , e vedo che un collegamento aereo è sulla lista . Attendo i tuoi sviluppi , da mettere in web ( dato che nella tua testa lo hai di già ) , magari con qualche piccolo cambiamento , dettato da situazioni che verranno ( positive .. spero ;) ) .

:D :D :D ...che rinco , che sono ..mica avevo viato pagina 1 .... :D :D :D :D
 
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Falko&Kriss
view post Posted on 26/10/2012, 08:14




Una volta hai detto che l'europa ti stava stretta e hai dovuto allargare i tuoi confini fino in Giappone, dopo il giro del mondo che farai? Guarda che sulla luna ti costerà un botto :D :D :D
Mi interessa tantissimo, quando lo posterai, come farai per i permessi passo dopo passo, in bocca al lupo.
 
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view post Posted on 26/10/2012, 16:51
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Ecco le mappe. :) Cliccate sulle mappe e si aprirà Google Maps.
Da Lecce a Katmandu (Nepal), km 10.059, dal 10.10.2013 al 23.10, giorni 14.

0) Partenza gi. 10.10.2013 da Lecce, km 0, km Totali 0
1) gi. 10, Materija (Slo), km 1.134, 1.134
2) ve. 11, Pirot (Ser), km 914, 2.048
3) sa. 12, Gerede (Tur), km 984, 3.032
01-europa

da Gerede (Tur) a
4) do. 13, Erzurum, km 914, 3.946
5) lu. 14, Maku (Iran), km 357, 4.303
6) ma. 15, Karaj, presso Teheran, km 830, 5.133
7) me. 16, Rafsanjan, km 912, 6.045
8) gi. 17, confine Iran-Pakistan, km 708, 6.753
02-asia

dal confine Iran-Pakistan a
9) ve. 18, Quetta (Pak), km 638, 7.391
10) sa. 19, Multan, km 632, 8.023
11) do. 20, Amritsar (India), km 399, 8.422
12) lu. 21, Agra, km 638, 9.060
03-pakistan

da Agra (India)
13) ma. 22, Gorakhpur, km 592, 9.652
14) me. 23, Katmandu (Nepal), km 403, 10.055
04-india

Se invece prendo l'aereo da Calcutta (e non da Katmandu), il percorso in India sarà questo, con 964 km e 1 giorno di moto in più (e 600 km di aereo in meno).
04-india

Edited by Gold Wing - 28/10/2012, 23:07
 
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view post Posted on 26/10/2012, 18:44
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15, 16, 17) (gi.24, ve.25, sa.26) aereo da Katmandu (Nepal) a Bangkok (Thailandia), km 2.215 (o 1.615 se prendo l'aereo da Calcutta, il giorno dopo)
da Bangkok (Thailandia) a
18) do. 27, Chumphon, km 486, 10.541
19) lu. 28, George Town (Malaysia), km 671, 11.212
20) ma. 29, Melaka, km 484, 11.696
traghetto per Dumai (Indonesia), km 113
05-indocina
MODIFICATO (VEDI SOTTO, MESSAGGIO DEL 7.11.2012)

Edited by Gold Wing - 7/11/2012, 22:25
 
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view post Posted on 26/10/2012, 21:08
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da Dumai (Indonesia) a
21) me. 30, Padang, km 529, 12.225
22) gi. 31, Bengkulu, km 563, 12.788
23) ve. 1.11, Bakau (Indon. sud Sumatra), km 665, 13.453
traghetto Sumatra-Giava, km 30
24) sa. 2, Semarang (Indon. Giava), km 592, 14.045
traghetto Giava-Bali, km 5
25) do. 3, Denpasar (Indon. Bali), km 718, 14.763
26, 27, 28) (lu.4, ma.5, me.6) aereo per Darwin (Australia), km 1.760 link
06-indonesia
CANCELLATO (VEDI SOTTO, MESSAGGIO DEL 7.11.2012)

Edited by Gold Wing - 7/11/2012, 22:25
 
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Edi§Orioli
view post Posted on 27/10/2012, 00:53




Intanto ti faccio i miei COMPLIMENTI per essere riuscito a "vedere" il tuo obbiettivo. Avevo già letto sul tuo sito che avevi in progetto questa nuova avventura.
Arrivare alla fine della Russia credo che al di la di tutto sia problematico per i RIFORNIMENTI, principalmente di carburante. In linea d'aria Uelen, il limite della Russia, è distante circa 1200 km dalla strada importante più "vicina", la Kolyma M56. Quanto è realmente lontana invece via terra ?! Anche ammesso che sia possibile in qualche modo "farsi largo" ed arrivare a destinazione, quanta benzina si deve portare (calcolando ogni evenienza) e dove stiparla ? Inoltre credo che con una GoldWing sia veramente arduo fare più di 1000 km di fuori-strada in condizioni limite. Senza contare che si sarebbe totalmente soli in mezzo al nulla, privi di assistenza medica. Poi anche si passasse in Alaska ci sarebbero anche lì i medesimi problemi, perché il villaggio prospiciente, Wales, è anch'esso isolato rispetto alla strada più prossima percorribile. Sarebbe una bellissima impresa, ma è più da esploratori che non da viaggiatori.
MARCELLO, che Navigatore Satellitare userai per la tua "cavalcata" ? Ne esiste uno che copre nel dettaglio tutto il Mondo ?
 
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view post Posted on 27/10/2012, 08:30
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CITAZIONE (Edi§Orioli @ 27/10/2012, 01:53) 
Intanto ti faccio i miei COMPLIMENTI per essere riuscito a "vedere" il tuo obbiettivo. Avevo già letto sul tuo sito che avevi in progetto questa nuova avventura.
Arrivare alla fine della Russia credo che al di la di tutto sia problematico per i RIFORNIMENTI, principalmente di carburante. In linea d'aria Uelen, il limite della Russia, è distante circa 1200 km dalla strada importante più "vicina", la Kolyma M56. Quanto è realmente lontana invece via terra ?! Anche ammesso che sia possibile in qualche modo "farsi largo" ed arrivare a destinazione, quanta benzina si deve portare (calcolando ogni evenienza) e dove stiparla ? Inoltre credo che con una GoldWing sia veramente arduo fare più di 1000 km di fuori-strada in condizioni limite. Senza contare che si sarebbe totalmente soli in mezzo al nulla, privi di assistenza medica. Poi anche si passasse in Alaska ci sarebbero anche lì i medesimi problemi, perché il villaggio prospiciente, Wales, è anch'esso isolato rispetto alla strada più prossima percorribile. Sarebbe una bellissima impresa, ma è più da esploratori che non da viaggiatori.
MARCELLO, che Navigatore Satellitare userai per la tua "cavalcata" ? Ne esiste uno che copre nel dettaglio tutto il Mondo ?

Come ho già spiegato prima, arrivare via terra in moto allo stretto di Bering attraverso la Russia è improponibile; non da soli e senza assistenza. Non è semplicemente "fuori strada", ma non c'è nulla, nemmeno una pista. Quindi il discorso è chiuso: non faccio ipotesi fantasiose, ma resto con "i piedi per terra"... anzi le ruote. ;)
Userò il mio solito zumo 660: va bene in Italia, va bene nel mondo; le carte me le procurerò come per il viaggio in Giappone: acquistandole per le zone coperte da Garmin, procurandomele via internet per le altre. :)
 
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view post Posted on 27/10/2012, 10:24
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Dopo i problemi (che prevedo) in Indocina e Indonesia, l'Australia dovrebbe essere "facile". Grande poco meno dell'Europa, la attraverserò da nord a sud in 3 giorni, attraverso il deserto, con tappe prevedibili da 1.000 km al giorno, visto che le strade sono buone e il traffico scarso. Poi 2 giorni fino a Sydney, dove dovrebbe esserci un volo per il Sudamerica.
da Darwin a
29) gi. 7, Three Ways, km 957, 15.720
30) ve. 8, Ayers Rock/Uluri, km 995, 16.715
31) sa. 9, Port Augusta, km 1.284, 17.999
32) do. 10, Melbourne, km 1.034, 19.033
33) lu. 11, Sydney, km 1.029, 20.062 (cambio gomme)
34, 35, 36, 37) (ma.12, me.13, gi.14, ve.15) aereo per Santiago (Cile), km 11.360
07-australia
MODIFICATO (LA PARTE IN AUSTRALIA ORA INIZIA DA PERTH, VEDI SOTTO, MESSAGGIO DEL 7.11.2012)

volo-australia-cile

Edited by Gold Wing - 7/11/2012, 22:27
 
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view post Posted on 27/10/2012, 12:28
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da Santiago (Cile)
38) sa.16, Mercedes (Argentina), km 705, 22.042
39) do. 17, Buenos Aires, km 699, 22.741
40) lu. 18, Posadas (Paraguay), km 1.145, 23.886
41) ma. 19, Curitiba (Brasile ), km 929, 24.815
42) me. 20, Rio de Janeiro, km 945, 25.760
43, 44, 45, 46) (gi.21, ve.22, sa.23, do.24) Aereo per Dakar (Senegal), km 5.046
L'idea originaria era di risalire la costa del Brasile fino a Recife o almeno a Salvador; ma, dalle prime informazioni in mio possesso, non ci sono voli da lì verso Dakar, ma solo da Rio de Janerio.
Quindi mi fermerò a Rio e da lì mi imbarcherò (sull'aereo) per l'Africa.
Nella cartine c'è una deviazione (a est di B), dovuta ad un errore di Google Maps. Per lo stesso motivo, la strada tra C e D passa tutta in Argentina, mentre io farò un centinaio di km in Uruguay, su una strada parallela a quella segnata.
08-america

Edited by Gold Wing - 7/11/2012, 23:50
 
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view post Posted on 27/10/2012, 15:18
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Da Dakar a
47) lu. 25, Nouakchott (Mauritania), km 518, 26.278
48) ma. 26, Dakhla (Sahara occ.), km 817, 27.095
49) me. 27, El Ayun, km 530, 27.625
50) gi. 28, Essaoiura (Marocco), km 805, 28.430
51) ve. 29, Tangeri, km 698, 29.128
traghetto per Tarifa (Spagna), km 30
09-africa

Edited by Gold Wing - 7/11/2012, 23:51
 
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