Il Forum dei Motoviaggiatori

Posts written by Teobecks

view post Posted: 7/1/2016, 18:05 Nordernride 2015: to the Est...to the Nord...Nordkapp - Report di viaggi
Io invece vorrei sapere cosa è quell "aggeggio" arancione sulla sx del manubrio...si intravede una sigla tipo xids :unsure:
view post Posted: 4/1/2016, 17:49 Mosca o Scozia 2016? - Viaggi
Hanno la stessa sigla perchè i numeri dei motori Ducati sono composti così: ZDM748A2123456

Dove:

ZDM : Indicazione del Costruttore
748 : Cilindrata effettiva
A : Tipo di raffreddamente (A=air W=water)
2 : Numero cilindri
123456 : Numero progressifo di fabbrica

Il motore che monterò è sempre 748cc effettivi, ha sempre 2 cilindri raffreddati ad aria ed è sempre prodotto da Ducati ;)

Il problema ci sarebbe se sostituissi il telaio con uno di una versione a i.e. , in quel caso si che sarei fuori legge in quanto (a memoria ma dopo controllo nei miei appunti) nel numero telaio è indicata la versione quindi c'è la discriminazione fra i.e. e carburatori
view post Posted: 4/1/2016, 15:12 Mosca o Scozia 2016? - Viaggi
Confermo che non ci sono problemi in quanto sul libretto è riportato il TIPO di motore cioè le prime tre lettere e cifre (nel mio caso specifico ZDM748...) che indicano il costruttore (ZDM) e la cilindrata (748). In caso di sostituzione del motore "basta" montarne uno dello stesso tipo cioè che riporti ZDM748... ne sono più che certo dato che sulla mia ST2 ho dovuto sostituire il telaio quando una simpatica signora mi ha tagliato la strada, ma ho mantenuto il mio vecchio motore. Per essere certo di non avere problemi ho chiesto direttamente al tecnico della motorizzazione della mia provincia ;)
view post Posted: 1/1/2016, 23:25 Mosca o Scozia 2016? - Viaggi
CITAZIONE (Gold Wing @ 1/1/2016, 23:19) 
CITAZIONE (Teobecks @ 1/1/2016, 23:16) 
... lei invece ha un Monster 750 che sarà a breve dotato di una i.e.
...

i.e.? :unsure:

Originalmente è dotato di due carburatori Mikuni da 38 che non sono proprio famosi per la loro affidabilità sopratutto in condizioni "estreme"...in questi giorni comincio a smontare il Monster per fare qualche lavoro di manutenzione straordinaria come la riverniciatura del telaio e ne approfitto per montare un motore sempre 750cc così non ho problemi per il C.d.S. ma con l'iniezione elettronica in luogo dei Mikuni :B):
view post Posted: 1/1/2016, 23:16 Mosca o Scozia 2016? - Viaggi
CITAZIONE (Gold Wing @ 1/1/2016, 23:13) 
Va in Russia, visto che lo preferisci ed è più lontano.
Ma, non è che come tempo ce ne voglia tanto in più. Per la questione sicurezza, non mi preoccuparei. Tolta qualche multa (ma ora meno di prima), i rischi sono limitati.
Puoi ripetere le moto che userete? Non avendola/e in firma, non è che ce le ricordiamo sempre; ed è utile saperlo per il viaggio. ;)

La mia è Una Ducati ST2 che si sobbarcherà il 99,5% del carico, lei invece ha un Monster 750 che sarà a breve dotato di una i.e.

Se optiamo per la Russia però dubito che utilizzeremo due moto
view post Posted: 1/1/2016, 22:43 Mosca o Scozia 2016? - Viaggi
Per il viaggio di nozze (rigorosamente in moto) avremo a disposizione 3 settimane anche se non è necessario usarle tutte e tre completamente per forza. Il periodo è la prima settimana di Settembre.

Ora, io vorrei andare a Mosca...Lei invece è impaurita dalla situazione sopratutto per colpa del terrorismo e delle conseguenza che alcune "scelte" russe potrebbero scatenare e mi ha proposto la Scozia (oppure l'Olanda).
Io invece la vedo in modo più razionale e mi sto informando sopratutto per quanto riguarda la Russia (dato che mi piacerebbe molto di più).
Quello che mi fa propendere di più verso Mosca è il fatto che sarà la prima ed ultima volta che avremo tutti e due ben tre settimane di tempo (15gg di licenza matrimoniale più una settimana di ferie da attaccarci). Con "tutto questo tempo" a disposizione, andare in Scozia mi sembra quasi una banalità (senza voler denigrare certamente un Viaggio simile eh ;) ) e ho la certezza quasi matematica che non avremo mai più così facilmente tre settimane di fila di vacanza, sopratutto in contemporanea!

Cominciamo dalla domanda più semplice...poi via via ve ne farò delle altre più specifiche in base al Viaggio che decideremo di fare ed alle info che troverò online io.

Considerando quanto detto fino ad ora, che i km giornalieri non sono un problema e che c'è la remota possibilità che Lei voglia venire con la sua moto (nel caso della Scozia è praticamente scontato)...voi che mi consigliate:

Scozia o Russia (terza opzione ma molto meno presa in considerazione è l'Olanda) ?

Grazie :D
view post Posted: 1/1/2016, 21:56 Cominciamo al meglio il Nuovo Anno - Report di viaggi
Ieri sera festeggiamenti con due amici motociclisti, stamattina alle 10.30 partenza per ritrovarci tutti e tre ed andare ad un motoraduno a S. Daniele del Friuli.

4816221e22ae059ca1fd08dca8dba8fc

edaea2469a29aad9b6b304ded28bb46c

In loco ci sfamiamo e dopo una visita ad una coppia di amici riprendiamo le moto e andiamo in direzione Tolmezzo percorrendo parte della velocissima SS13.
A Tolmezzo io vorrei proseguire verso l'Austria e rientrare in Italia verso Gorizia scendendo lungo il confine in terra slovena, ma Roberto (con il MTS) ha freddo e allora decidiamo di svoltare a SX in direzione Verzegnis ma soprattutto di Sella Chianzutan :D :D :D

f6065a6f4a6f346e4ae6c424aec79de8

f1baf40f7896c2447c9e4dba41dffeb7

dc1ff54c5b4ef13c13599b3be367f01b

Il panorama è autunnale, ma tutte le curve in ombra ci ricordano che siamo in montagna ed è gennaio! Qualche curva soprattutto nel versante verso la Val D'Arzino ha fondo umido e ai lati dell asfalto c è del ghiaccio...non è stato divertentissimo, ma era veramente troppo tempo che non provavo certe sensazioni.
Per strada, eccezion fatta per la mattina dove abbiamo incrociato tanti biker che andavano al raduno, abbiamo incontrato solo altre 2 moto.

Ultima tappa a Spilimbergo dove ci siamo riscaldati gustandoci...

e84d6b46d578984d8c71c394e755192a

:D :D :D :D

Il giro è stato tutto sommato corto, saranno stati 200km forse, ma come ho detto prima era veramente tanto tempo che non mi divertivo e preoccupavo mentre guidavo la mia amata ST

Speriamo sia di buon auspicio per questo 2016
view post Posted: 29/12/2015, 22:03 Tour invernale Italo-Sloveno - Report di viaggi
CITAZIONE (Mezzanotte @ 29/12/2015, 21:54) 
Bravo, bel giro e report non "affaticante".
p.s.: potresti cancellare le ultime 4 righe ripetute.

Grazie, fatto...non mi ero accorto della ripetizione
view post Posted: 29/12/2015, 21:41 Tour invernale Italo-Sloveno - Report di viaggi
Giorno di Santo Stefano...che fare se non un bel giretto con la propria amata moto???

La sera di Natale butto giù un idea e con googlemaps viene fuori un bel giretto di 350 km più o meno.

LINK

Così è deciso, punto la sveglia e la mattina dopo alle 9.00 sono già in sella.
Imbocco l'autostrada direzione Gorizia. Opto per questa soluzione poco divertente perchè così guadagno del tempo prezioso e sopratutto faccio il giro al contrario. Di solito infatti faccio tutte le curve che posso per poi prendere l'autostrada per rientrare a casa tranquillo e veloce.
Stavolta, dato che il giro prevede il passaggio a Passo Predil a 1.156 s.l.m. , la faccio subito in modo che dovrei trovarmi sul passo nelle ore più calde della giornata evitando così il pericolo di nevicate mattutine che prevedevano quelli del meteo.

Esco a Gorizia, un po' di lavori in corso mi fanno perdere l'orientamento ma riesco a trovare il bandolo della matassa e entro finalmente in territorio Sloveno. Prima tappa Novagorica dove faccio benzina (1,226 €/L), consulto la cartina e via direzione Kanal, e Tolmino.

La strada costeggia per buona parte del tempo il fiume Soca che con le ultime pioggie si presenta abbastanza minaccioso. Lungo la strada ci si trova spesso difronte a centrali idroelettriche e sbarramenti artificiali.

Il paesaggio tutto attorno non è particolarmente interessante, si presenta brullo e povero, ma va anche detto che è pur sempre inverno.
In alcuni tratti si prosegue tra la vegetazione e allora si che è bello osservare i colori delle foglie rimaste sugli alberi o il tappeto ramato che formano tra un albero e l'altro.

La strada è molto belle e guidata. Curve molto lunghe da raccordare una con l'altra ad una andatura che volendo potrebbe essere abbastanza sostenuta.
In alcuni tratti però l'asfalto non è dei migliori e ci sono parecchie buche.

Passato Tolmino si arriva a Kobarid che niente altro è che CAPORETTO tristemente nota dopo la Grande Guerra.
Il paese non è niente di particolare, però se passate di qua doverosa è una tappa al MUSEO DI CAPORETTO.

Da qui la strada diventa più stretta e si comincia a salire. Fino ad ora infatti la pendenza era quasi nulla e sopratutto la temperatura non dava alcun problema.
Ora invece si comincia a vedere la prima neve ai lati della strada nelle zone in ombra e le mani si raffreddano.

A Bovek mi fermo e scatto un paio di foto...quello che si vede dietro la mia ST sarebbe un aeroporto sportivo, impraticabile adesso se non con i pattini!!!
Il meteo qui si fa un po più minaccioso, così tempo di scattare altre 2 foto veloci poi mi rimetto in sella.

103_0110

103_0111

Allo svincolo appena fuori Bovek tengo la sx e comincia la salita verso Passo Predil. Per ora la strada è perfetta, solo un po' bagnata da qualche rivolo di acqua ma nessun problema.
Tempo di fare 2 tornanti e....comincia a nevicare. Prima pochissimi minusculi fiocchi sembrano sospesi in aria, poi la cosa si fa più intensa tanto che in alcuni punti c'è della neve al centro della strada.

Devo essere sincero, da questo punto in avanti mi son dovuto concentrare e ho dovuto usare tutta la mia forza di autoconvincimento per proseguire.
In realtà non avevo tante altre possibilità perchè tornare indietro significava fare tutta la strada di prima in quanto prima di questo passo c'è un altro valico, ma è chiuso nel periodo invernale.
Penso a altre avventure cercando di confrontare le situazioni e dicendomi sempre più spesso....se ce la hai fatta l'alta volta questa è una passeggiata...basta andare piano e usare i freni con moderazione...ma sopratutto...ma perchè mi devo sempre complicare la vita così...

Finalmente arrivo in cima, non c'è posto, ma sopratutto non c'è la condizione per poter mettere la moto sul cavalletto in sicurezza e fare delle foto. Ci sarà un metro e mezzo di neve immacolata a lato della strada...ovviamente è tutta neve vecchia.
Lungo la discesa smette di nevicare ma i miei timori rimangono anche se mi tranquillizzo un pochino.
Fuori da un tornante quasi in piano e pulito vedo dal alto il lago di Predil parzialmente ghiacciato, così ne approfitto e mi fermo per smaltire un po' la tensione.



103_0113

Dopo un paio di scatti risalgo in moto e riprendo a scendere, ancora 4 tornanti ed il più è fatto. Come sempre mi sbaglio, la parte più difficile arriva proprio adesso dove son costretto a passare per 2 paesini piccolissimi e su strada tutta in ombra.
Neanche detto, fuori da una curva a sx c'è un piccolo rivolo di acqua e dovendoci passare sopra per forza presto la massima attenzione, ma non è sufficente e per fortuna la moto scoda solamente. Con l'aiuto di un piede e della bassa velocità son rimasto in piedi...ma urge una doccia!!!

Resettato il cervello sempre con molta cautela arrivo in centro a Tarvisio e prendo immediatamente la SS13 più nota come PONTEBBANA e spedito arrivo fino a Spilimbergo dove un bel piatto di salsiccia e FRICO accompaganto da una buona birra media mi tranquillizza definitivamente.

Solo ora però mi rendo conto di come è ridotta la mi povera motoretta...così prima di andare a casa la porto al lavaggio dove le offro un bel bagno rigenrante con tanto di asciugatura con aria.

Una volta a casa, dopo essermi lavato anche io, la ho coccolata e curata per bene...oltre ad averne bisogno se lo è pienamente meritata!!!

Come mi è stato chiesto nella presentazione ecco qui uno dei tanti report che avevo fatto...sinceramente ho preso il primo che ho trovato e lo ho copiato/incollato aggiustandolo un pochino da un altro Forum dove lo avevo postato :D

Purtroppo tutti i miei report saranno "datati"...spero di rimediare con qualcosa di più "fresco" con l'arrivo del nuovo anno!

Se volete ne ho ancora...basta dirlo :woot: :woot: :woot:

Edited by Teobecks - 29/12/2015, 22:02
view post Posted: 29/12/2015, 18:34 Mercatini di Natale in Austria e Slovenia - Report di viaggi non in moto
CITAZIONE (Gold Wing @ 20/12/2015, 21:15) 
Strade pulite o credi che, senza le quattro ruote (e per di più, immagino, termiche) ci sarebbero stati problemi?

Hehehe sono le mie strade di casa quelle. Ci si può andare tranquillamente in moto tutto l anno ovviamente facendo dovuta attenzione.
L ultima volta che ci sono andato in inverno era il 26 Dicembre di tre anni fa ed ha cominciato a nevicare durante la discesa da passo predil verso Tarvisio.
Se trovo metto la foto


EDIT:
eccola :B):



Edited by Teobecks - 29/12/2015, 21:06
view post Posted: 28/12/2015, 21:00 Ciaooooooo - Presentazioni
CITAZIONE (toti66 @ 28/12/2015, 19:09) 
Benvenuto nel forum !!allora aspettiamo dei report con relative foto !! Così giusto per condividere con noi i tuoi giri che hai fatto ;)

Grazie!

Mi metterò alla ricerca nell'hard disck esterno delle foto e compilerò dei report...alcuni vedo di copiarli da altri forum ai quali sono iscritto
view post Posted: 28/12/2015, 15:59 Ciaooooooo - Presentazioni
Ebbene si, dopo anni di sola lettura mi sono deciso e mi presento.

Mi chiamo Matteo, abito nell'estremo Nord-Est dello Stivale, sono un appassionato di tutto ciò che ha a che fare con un motore a scoppio...anche il rasaerba trovo che abbia il suo fascino :woot: :woot: :woot:

Attualmente ho una Ducati St2 prossima ai 100.000km con la sola manutenzione ordinaria (di preciso ha 96.500 km ed è del 2001) che uso solo io, un Monster 750 a carburatori del 1998 che ho regalato alla mia futura moglie con 75.000 km.

Fino a quest'anno abbiamo sempre viaggiato in due con la mia moto durante le vacanze, sopratutto per questioni economiche ma nei giri in giornata abbiamo sempre guidato ognuno la propria moto.

Prima dell St ho avuto una SuperSport 600 del 1994 con il quale abbiamo fatto le prime esperienze di viaggio in moto. Con Lei abbiamo percorso 3.000km in 10gg partendo da casa e facendo tappa a Lavagna, Montecarlo, Massa Marittima, Bassano Romano, Riccione e rientro a casa...purtroppo tutti km sotto la pioggia.
L'utlimo viaggio serie è stato fatto ormai 4 anni fa e siamo stati a Vienna, Auschwitz, Berlino, Monaco e rientro sempre in 10 gg per un totale di 3.500km anche se per motivi di tempo ho dovuto percorrere molta autostrada....questo è stato il viaggio che mi è rimasto nel cuore.

La media km era di 25.000km annui, tuttora uso la moto tutto l'anno anche se qui "al Nord" in inverno la temperatura scende parecchio, la cosa non mi spaventa molto e più di qualche volta mi sono trovato a spasso mentre cominciava a nevicare.
Poi, 3 anni fa abbiamo comprato casa e le cose sono cambiate...un po' il tempo, un po' i soldi che vengono ovviamente destinati ad altro, la moto è relegata a tempi migliori anche se cerco di usarla regolarmente...il primo anno dopo aver comprato casa ho fatto 700km in un anno...mi vergogno perfino a dirlo :(

Come tutti voi credo, ho una serie di aneddoti da raccontare per ogni singolo viaggio che va dalla officina in Polonia che mi ha riparato la staffa del bauletto per poco meno di 10€ (per la cronaca è ancora così da quella volta), a quando ho sostituito i cuscinetti della ruota anteriore nel parcheggio di un Brico a Murska Sobota primo paesello abbastanza grande in Slovenia nelle vicinanze del confine con l'Ungheria...eravamo di ritorno da un weekend al lago Balaton.

Insomma, sicuramente ho fatto meno della metà dei km che avete fatto voi (e per di più solo con Ducati :lol: ), ma diciamo che mi difendo bene :D :D :D

Il sogno continuo, e resterà tale per molto, è il Coast to Coast con la mia moto...mi "accontenterò" della Scozia e di....Mosca!
La visita al Cremlino di Mosca la sto organizzando per Settembre 2016 come viaggio di nozze... :B): mi serviranno info e consigli in merito e son sicuro che mi aiuterete parecchio in merito.

Per ora basta così altrimenti non so più cosa scrivere nei prossimi messaggi :lol: :lol: :lol:
1229 replies since 6/2/2013