Il Forum dei Motoviaggiatori

Posts written by lucascarpat

view post Posted: 25/11/2020, 13:59 Schienalino pilota - Accessori
CITAZIONE (Furiowing @ 25/11/2020, 13:01) 
Innanzitutto monta lo schienalino e provalo a lungo , avendo cura di regolarlo per darti il giusto appoggio e mantenere una corretta distanza dal manubrio.
Non basta un giorno per provare dedicagli tempo. Io sono arrivato ai riser dopo un anno. In pratica oltre ai fastidi sopraccitati mi accorgevo che inserendo il cruiser in autostrada, trovavo la posizione giusta e rilassata per il mio corpo poggiando sulle manopole solo le dita e non il palmo della mano come corretto. Ho proprio capito che se avessi spostato indietro le manopole di quei pochi centimetri avrei risolti miei problemi, come è stato. Oggi con il cruise ho le mani ben appoggiate e schiena e spalle rilassate, un godere.
Tieni conto che chi ha sentito questa esigenza e gli ha montati sono/siamo una minoranza, magari a te non sono necessari.

P.S.: i riser si possono acquistare e far montare dai "soliti" rivenditori/manutentori non ufficiali Honda, se disponibili presso di loro. Altrimenti si possono ordinare sui siti americani, come ho fatto io (ma gli ho fatti montare ugualmente da loro).
Ci si può anche cimentare nel montaggio, ma non è un lavoro proprio semplice, e in mancanza di capacità si rischia anche di far danni.

Grazie per i consigli.

Luca
view post Posted: 25/11/2020, 12:08 Schienalino pilota - Accessori
CITAZIONE (Furiowing @ 24/11/2020, 17:37) 
Ciao, volevo confermare tutto quanto detto da Marcello sullo schienale, del quale anch'io sono soddisfatto al 100% e lo ritengo un accessorio indispensabile su tale tipo di moto (lo avevo anche sul precedente 1800).
Aggiungerei solo un parere personale: la nuova Goldwing ha una posizione di guida con le braccia leggermente più distese, specie se ci si appoggia bene contro lo schienalino. Nel mio caso dopo un po' avevo degli indolenzimenti alle spalle e al busto. Ho risolto definitivamente il problema montando i riser sugli attacchi dei semimanubri che me lo hanno arretrato di circa 5,5 cm, in una posizione ideale per me e praticamente identica a quella del precedente modello.
E' solo un parere mio, molti altri (in primis Marcello) apprezzano invece la posizione di guida della nuova Goldwing, senza bisogno di apportare modifiche.

Ordinato lo schienalino; grazie per i consigli. I riser non mi pare siano accessori Honda; chi li commercializza?

Luca
view post Posted: 24/11/2020, 16:19 Schienalino pilota - Accessori
Marcello,

scusa il disturbo.

Mi interessa molto lo schienalino per il guidatore e ho un paio di curiosità:

Mi pare sia un accessorio originale Honda, o sbaglio?

E' realmente comodo per il guidatore?

Infine mi sai dire, se ti ricordi, i tempi di montaggio.

Prossimamente devo fare il tagliando annuale ed eventualmente lo faccio montare.

Grazie davvero.

Luca


view post Posted: 21/11/2020, 08:39 Ciao a tutti - Presentazioni
Benvenuto da Brescia.

Bellissime le Vostre moto.

Luca
view post Posted: 7/11/2020, 08:04 Marche Umbria - Report di viaggi
Sempre molto belli i Vostri racconti.

Luca
view post Posted: 6/11/2020, 14:53 Confronto Goldwing GL1800 - Goldwing Tour DCT - Honda Gold Wing 1800 del 2018
Molto interessante questa analisi (confronto) tra le Gold Wing: avevo in precedenza una 1800 anno 2010 (acquistata nuova e venduta con 40.000) e ho poi fatto una breve e poco significativa esperienza con una 1500 (non è sufficiente per un confronto perché era troppo 'vissuta') e adesso ho una 2019 Gold Wing Tour con cambio manuale.

Se posso... aggiungo qualche mia impressione.



CITAZIONE (Furiowing @ 5/11/2020, 00:52) 
... La alzo dal cavalletto laterale e i 40 kg di peso in più si fanno sentire tutti: non ricordavo questa fatica. La frizione non è morbidissima, ma è molto progressiva. partire è facile: si può anche lasciare la frizione senza accelerare, lei parte lo stesso dolcemente ( lo stesso fa se si parte in seconda, e anche in terza!)...

Sul cavalletto centrale con la nuova è più facile (soprattutto con le maniglie passeggero 2020); frizione poco più dura ma molto dolce allo stacco.



Anche la posizione di guida è leggermente diversa, il manubrio è leggermente più indietro, il busto più verticale. Nella nuova le braccia sono più allungate, a mio avviso troppo se si vuole appoggiare la schiena. In questo preferisco la vecchia, e me ne accorgo nei primi 150 km dalla rilassatezza muscolare delle spalle e del torace, al punto che sulla nuova ora ho montato i risers, ritrovando la vecchia amata posizione. Intendiamoci, sono lievi differenze, e comunque molto personali, ognuno ha la propria posizione alla guida.

Mi piaceva quella di prima; mi piace quella di adesso: parlo della posizione di guida.


I comandi al manubrio sono un po' più grandi e spaziati tra loro, con i guanti sono più comodi che sulla nuova. Il clacson è nella giusta posizione, in pratica dove sulla nuova con il Dct si scala le marce, cosicché per qualche giorno spesso lo suonerò involontariamente.

Il comando delle trombe (clacson) è in una posizione non troppo usuale per me: poca cosa.



... le sospensioni...

Decisamente migliorate in tutto; come i freni.



Motori: sono parenti, ma presentano delle differenze: il vecchio più corposo ai bassi, il nuovo più cattivo agli alti. La respirazione che offre le quattrovalvole si fa sentire nella progressione, il vecchio su di giri perde un po' di verve. Il rumore agli alti regimi lo descrivo godurioso nella vecchia, rabbioso nella nuova. Entrambi sono elastici ai bassi, ma il vecchio lo è all'inverosimile: a volte penso che potevano farlo anche solo con tre marce: una per partire una per tutto, la terza per l'autostrada.

Concordo su tutto.


In ultimo i consumi: a pari modo di guidare (il mio) sui 15/16 con la vecchia, intorno ai 20 con la nuova. Qui c'è stata una bella evoluzione.

Molto migliorati, concordo. Con i sei rapporti della mia Tour si viaggia in autostrada con davvero pochi giri in mano.


Ultimo, ma non ultimo, l'impianto radio e il navigatore: soprattutto dopo l'ultimo aggiornamento mi sembra davvero tutto a posto

Luca
1393 replies since 16/10/2012