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Molto interessante questa analisi (confronto) tra le Gold Wing: avevo in precedenza una 1800 anno 2010 (acquistata nuova e venduta con 40.000) e ho poi fatto una breve e poco significativa esperienza con una 1500 (non è sufficiente per un confronto perché era troppo 'vissuta') e adesso ho una 2019 Gold Wing Tour con cambio manuale. Se posso... aggiungo qualche mia impressione. CITAZIONE (Furiowing @ 5/11/2020, 00:52) ... La alzo dal cavalletto laterale e i 40 kg di peso in più si fanno sentire tutti: non ricordavo questa fatica. La frizione non è morbidissima, ma è molto progressiva. partire è facile: si può anche lasciare la frizione senza accelerare, lei parte lo stesso dolcemente ( lo stesso fa se si parte in seconda, e anche in terza!)...
Sul cavalletto centrale con la nuova è più facile (soprattutto con le maniglie passeggero 2020); frizione poco più dura ma molto dolce allo stacco.
Anche la posizione di guida è leggermente diversa, il manubrio è leggermente più indietro, il busto più verticale. Nella nuova le braccia sono più allungate, a mio avviso troppo se si vuole appoggiare la schiena. In questo preferisco la vecchia, e me ne accorgo nei primi 150 km dalla rilassatezza muscolare delle spalle e del torace, al punto che sulla nuova ora ho montato i risers, ritrovando la vecchia amata posizione. Intendiamoci, sono lievi differenze, e comunque molto personali, ognuno ha la propria posizione alla guida.
Mi piaceva quella di prima; mi piace quella di adesso: parlo della posizione di guida.
I comandi al manubrio sono un po' più grandi e spaziati tra loro, con i guanti sono più comodi che sulla nuova. Il clacson è nella giusta posizione, in pratica dove sulla nuova con il Dct si scala le marce, cosicché per qualche giorno spesso lo suonerò involontariamente.
Il comando delle trombe (clacson) è in una posizione non troppo usuale per me: poca cosa.
... le sospensioni...
Decisamente migliorate in tutto; come i freni.
Motori: sono parenti, ma presentano delle differenze: il vecchio più corposo ai bassi, il nuovo più cattivo agli alti. La respirazione che offre le quattrovalvole si fa sentire nella progressione, il vecchio su di giri perde un po' di verve. Il rumore agli alti regimi lo descrivo godurioso nella vecchia, rabbioso nella nuova. Entrambi sono elastici ai bassi, ma il vecchio lo è all'inverosimile: a volte penso che potevano farlo anche solo con tre marce: una per partire una per tutto, la terza per l'autostrada.
Concordo su tutto.
In ultimo i consumi: a pari modo di guidare (il mio) sui 15/16 con la vecchia, intorno ai 20 con la nuova. Qui c'è stata una bella evoluzione.
Molto migliorati, concordo. Con i sei rapporti della mia Tour si viaggia in autostrada con davvero pochi giri in mano.
Ultimo, ma non ultimo, l'impianto radio e il navigatore: soprattutto dopo l'ultimo aggiornamento mi sembra davvero tutto a posto Luca
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