Il Forum dei Motoviaggiatori

Posts written by lucascarpat

view post Posted: 12/8/2020, 17:15 On/off in scalata marce - Problemi vari
... senza dimenticare che con le sempre più restrittive norme Euro... le carburazioni sono sempre più magre e i cut off sempre più invasivi.

Secondo me - e sto facendo comunque un po' fatica anch'io col cambio a sei marce manuale - ci si deve abituare tenendo più su di giri il motore.

Luca
view post Posted: 12/8/2020, 14:16 On/off in scalata marce - Problemi vari
La mia non è DCT (e mi dispiace) ma non trovo queste difficoltà. L effetto on off è abbastanza marcato se proprio - per esempio nei tornanti e nelle rotonde - si lasciano scendere i giri motore ben sotto i 1.000 giri/min.

Nel mio ultimo giro sulle Dolomiti mi ero imposto di fare i tornanti a destra (in salita) in prima e tutto è migliorato sensibilmente. Certo il tiro in basso del sei cilindri permetterebbe di fare i tornanti in terza ma il successivo attacco, anche con un filo di gas, è necessariamente brusco.

Ho avuto due moto col DCT: una NC 750 (motore corsa lunga, poca potenza) ed era eccellente e dolce la marcia in ogni frangente ; con l Africa Twin 1000 già qualche problema di più con l on off credo per la potenza maggiore e per un diverso schema del due cilindri.

Spero di essermi spiegato.

Luca
view post Posted: 8/8/2020, 19:17 Sto per fare il grande passo...... - Ruote in libertà
Nessuna critica.

Gold Wing 2011, BMW RT 2017, Gold Wing 2019 Tour.

Anche l età è più o meno quella (io sono più vecchio) e ho anticipato il regalo per la pensione che ho raggiunto da quattro mesi.

Luca
view post Posted: 27/7/2020, 18:21 New entry... Luigi Amedeo - Presentazioni
CITAZIONE (Luigi Amedeo @ 23/7/2020, 14:26) 
...l motorino NSU Quikly che veniva usato dai dipendenti della sua concessionaria di moto a Roma. Concessionaria di Ariel, Vincent e BSA. Che moto , ragazzi...... e magari averne una oggi...!! Ho poi proseguito, come molti, con diversi Morini, Triumph, Norton, Laverda, Honda, Yamaha, BMW ed ora sono da un anno un felicissimo proprietario di una GoldWing 1500 del 1998, per la quale sto chiedendo la Targa Oro all'ASI.

Qualcosa in comune, al di là dell'anagrafe.

Io ho cominciato a 14 anni con il Lambrettone a due rapporti di casa Innocenti (credo fosse la copia italiana del tuo NSU con le ruote di grande diametro) e poi sono passato al Gilera 124 5V, alla Honda CB 450 (con distribuzione a barre di torsione) e al Laverda 750 SF.

Direi che la Gold Wing è davvero il meglio.

Benvenuto!

Luca
view post Posted: 26/7/2020, 08:11 oggi sono andato a.. - Report di viaggi
CITAZIONE (Batty 61 @ 26/7/2020, 06:36) 
20200725_125157

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Bellissimo il Nivolet: spero di riuscire ad andarci nelle prossime settimane.

Luca
view post Posted: 14/7/2020, 15:23 Motore che si spegne al riavvio dopo una sosta - Problemi vari
CITAZIONE (Tini @ 14/7/2020, 15:20) 
Non vorrei essere off topic.. Ho una gw tour 2019 con cambio normale e devo dire onestamente che a mio parere il cambio si usa per assurdo piú si questa che sulla precedente gw (modello 2012). A mio parere il modello precedente era piú pieno ai bassi regimi e permetteva un uso piú limitato del cambio.
Parere personale.. :D

Sono d'accordo: adesso ho anch'io una tour 2019 cambio manuale e prima avevo una 1800 del 2011. Il motore dell'ultima è più 'puntuto' (quattro valvole, doppio albero a cammes, ecc.) e l'erogazione è molto diversa. Si viaggia sempre a 600 giri/min anche in sesta ma la partenza è più difficile - l'ho rilevato anch'io - perché il motore è un po' più vuoto in basso. Ho provato le varie mappature e, per assurdo, si parte meglio con la 'Sport' anche se poi è più difficile (e forse inutile) da gestire la maggior potenza.

Il cambio a sei rapporti - in luogo di quello precedente a cinque rapporti - ha sicuramente il pregio di aver abbassato notevolmente i consumi (entro i limiti, anche con autostrada, io registro sempre medie superiori ai 21 km / litro) ma credo sia stata fatta una diversa mappatura dei rapporti del cambio, del rapporto finale, dell'erogazione della potenza ai vari regimi.

Meglio / peggio questa o quella di prima? Secondo me molto meglio questa ma... ci va fatta un po' l'abitudine. Sono un fautore del DCT (ho avuto una NC e un'Africa Twin) ma sulla Gold Wing non l'ho mai provato.

Luca
view post Posted: 11/7/2020, 07:52 Estensione maniglie passeggero - Accessori
CITAZIONE (Marco Mattiozzi @ 10/7/2020, 01:24) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 10/7/2020, 00:09) 
Provate oggi le maniglie 2020 montate sulla mia 2018.
Bellissime e comodissime: per il passeggero (giudizio unanime di moglie e figlia, dalle corporature molto diverse) e per me, che ora riesco a mettere la moto sul centrale perfino in ciabatte. :)

Sono maniglie fantastiche 😃

E' molto interessante il miglioramento per issare la moto sul cavalletto centrale.

Luca
view post Posted: 25/6/2020, 19:15 PORTAPACCHI - Accessori
CITAZIONE (Marco Mattiozzi @ 25/6/2020, 19:42) 
Mi scuso per l’off topic ma volevo precisare che nel modello 2020 non mi risulta nessuna mappatura che incrementerebbe la potenza dei cavalli.
I cavalli motore sono sempre 126 come nel modello 2018 e 2019

Che io sappia nel modello 2020 hanno variato il software del DCT.

Luca
1393 replies since 16/10/2012