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Ho anch'io notato questo comportamento e, mi pare, sia comune a tutti le chiavi 'elettroniche' quando le stesse sono in un raggio abbastanza limitato dal veicolo.
Quello che ho scoperto ieri, casualmente, è per me più curioso: io ho la GW 2019 (senza DCT) e ieri ho incontrato un amico meccanico che per tanti anni ha lavorato presso una concessionaria Honda e anche adesso ripara Honda nella sua officina (tra cui tante Gold Wing 1500 e 1800 che vedevo per manutenzioni e riparazioni varie). Quando mi ha visto partire con questa nuova GW ha esclamato "Ma non ha il motorino di avviamento!": probabilmente non nel senso del meccanismo classico che tutti noi conosciamo ma, mi ha spiegato appunto il meccanico, probabilmente Honda ha adottato per la nuova GW il meccanismo in voga sui suoi ultimi scooter (SH, PCX, ecc.) dove assieme allo start&stop (che ha solo la GW nuova con DCT) ha questo nuovo meccanismo in luogo del classico motorino di avviamento. Mi ha inoltre spiegato che anni fa quando Honda mise questo nuovo meccanismo sugli scooter affermò che era solo per veicoli con cilindrata ridotta ma, in effetti, la cilindrata unitaria della Gold Wing è 300 cc. (circa) e quindi può essere così. Io mi ero solo accorto di non sentire - all'avviamento - l'innesco classico di un motorino d'avviamento quanto piuttosto un avviamento 'diverso' del motore.
Luca
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