Il Forum dei Motoviaggiatori

Posts written by Tuareg

view post Posted: 18/9/2023, 10:23 Piste Merzouga - Viaggi
Se non sei troppo pesante, prova allora.
Facci sapere che condizioni troverai. Quelle del Taouz sono mutevoli.
view post Posted: 18/9/2023, 09:10 Piste Merzouga - Viaggi
No, sono piste a tratti difficili.
Spesso, in alcuni punti, c'è fech fech, specie nelle ore centrali della giornata.
Prima di dare consigli, però, dovresti dirmi con che moto vai, che capacità di guida e che esperienza hai in off, etc...
Il fatto che vai in solitaria, comunque, non aiuta.

Edited by Tuareg - 18/9/2023, 10:38
view post Posted: 24/8/2023, 13:54 Si riparte! Albania - Report di viaggi non in moto
Circa gli spostamenti, hai mai valutato l'acquisto di una fat bike elettrica pieghevole come questa?
https://elettrica-bike.it/prodotto/bici-el...v-versione-3-0/

Entra in un gavone o in cabina senza dare fastidio e può servire per i marina meno serviti e più decentrati.
Quella del link è un esempio, ce ne sono di tipologie (e prezzi) più disparate.
view post Posted: 24/8/2023, 12:48 Si riparte! Albania - Report di viaggi non in moto
Si, ti confermo che, nonostante l'abbandono e la dismissione, la zona è, formalmente, ancora zona militare vietata.... Ma tutti se ne fregano 🙂🙂
view post Posted: 24/8/2023, 12:16 Si riparte! Albania - Report di viaggi non in moto
Esatto... :)
Hanno giocato alla guerra con le forze USA che provavano ad espugnarla e fu riaperta in quelle due occasioni.
view post Posted: 24/8/2023, 10:48 Si riparte! Albania - Report di viaggi non in moto
Grazie mille :-)

Marcello, sei certo che la base sia NATO? Io credo che la base sia del vecchio regime albanese e dismessa da anni. Mai entrata nelle basi Nato nonostante l'Albania si uno Stato associato (e non membro effettivo).
view post Posted: 24/8/2023, 08:13 Si riparte! Albania - Report di viaggi non in moto
Bravo Marcello. Che prezzi ci sono al marina di Orikum? Volevo consigliarti di andare a vedere la base dei sottomarini lì vicino ma vedo che mi hai anticipato.
Comunque, Porto Palermo è un luogo ben ridossato e molto gradevole! Divertiti. :)
view post Posted: 7/8/2023, 08:47 La barca a vela in cantiere - Off Topic
Bravo Marcello. Buon vento e divertitevi. :)
view post Posted: 29/5/2023, 18:44 La barca a vela in cantiere - Off Topic
Caro Marcello, abbiamo sempre e solo parlato di moto.....ma lo sai che sono un velista anche io? A dire il vero, un ex velista dato che, al momento, non ho barche a vela.
L'ultima che ho avuto era un Jeanneau 34.2 con uno Yanmar 27 ed armato con rollaranda per poter, tranquillamente, governare da solo senza "smazzarmi" più di tanto e, conseguentemente, fregandomene della minore resa di una randa siffatta.
Divertiti! :)
view post Posted: 28/4/2023, 05:37 A proposito di Garmin e della sua scellerata politica commerciale - Tecnologia in moto
Ciao Luca, la serie Navigator è una serie Garmin dedicata a BMW e ha da sempre (e contrattualmente) l'assistenza Garmin anche se brandizzato Bmw. Stessa cosa sarebbe successa con un Garmin brandizzato Garmin.
Quello che dici su Maps è quasi giusto.... Il limite di Maps è che trovo la navigazione off line farraginosa e non mi piace.
Usi il navigatore dedicato anche per problemi di resistenza agli urti o agli eventi climatici insuperabili per gli smartphone anche se oggi i rugged si stanno avvicinando a queste caratteristiche di robustezza (ma tutto questo è altra cosa...e non vorrei andare off topic) :)
view post Posted: 11/4/2023, 12:28 Dash cam per moto 4k Full HD - Tecnologia in moto
Esatto Marcello....
Credo che il concetto di loop si accompagni a quello di "salvaclip" per cui, magari, sarà uno dei prossimi sviluppi del progetto GoPro.... Speriamo. Per me e per il mio utilizzo sarebbe eccezionale se lo facessero. Con la sola GoPro avrei sistemato tutte le mie esigenze.
view post Posted: 11/4/2023, 08:11 Dash cam per moto 4k Full HD - Tecnologia in moto
La Insta mi risulta che non possa essere dotata di alimentazione esterna mentre per la GoPro è possibile con l'acquisto di uno "sportellino" speciale che è riservato ai modelli 9 e 10.
Circa la registrazione in loop, sei certo che abbiano questa funzione le Gopro? Inoltre, da dove comandare in modo dinamico il divieto di sovrascrittura non appena hai qualcosa di bello che ti passa sotto gli occhi? Sai se il telecomando di una Gopro 9 o 10 ha un bottone che faccia questo? Il telecomando dei modelli precedenti non aveva nulla del genere (anche perchè certamente i modelli precedenti non registravano in loop).
view post Posted: 11/4/2023, 08:07 A proposito di Garmin e della sua scellerata politica commerciale - Tecnologia in moto
Si Marcello. Sono convinto che sia come dici tu. L'automotive è troppo complesso e pieno di concorrenza agguerrita e che ha costi di esercizio molto ridotti e, per questo, essere iper competitiva rispetto a Garmin che è un colosso.
view post Posted: 9/4/2023, 18:02 Dash cam per moto 4k Full HD - Tecnologia in moto
Buonasera,
ho acquistato un paio di anni fa una dash cam IXROAD e non sono rimasto soddisfatto per la risoluzione dei video non ideale.
Mi rendo conto che la definizione dei video sarebbe stata buona in caso di incidente (ragione per la quale la dash cam è stata inventata) ma io desidererei avere una dash cam molto performante in grado di produrre video da avviare alla post produzione per produrre video dei viaggi di qualità ottima.
Avete qualche prodotto da consigliare che conoscete e con il quale produrre video ad alta definizione magari un ultra HD in 4K o superiore?

Rispondo preventivamente alla domanda del perchè non comprare una GoPro o una Insta perchè mi rompe stare a combattere con batterie da ricaricare etc etc.... Ci ho provato ma ho troppe cose da pensare durante i miei viaggi e il risultato è che, quando serve, sono sempre scarico o con la scheda piena a tappo.
In breve, vorrei la risoluzione di una Insta o di una GoPro10 e le ottiche relative su una dash cam. E' chiedere troppo?
Grazie per l'attenzione.
view post Posted: 6/4/2023, 22:48 A proposito di Garmin e della sua scellerata politica commerciale - Tecnologia in moto
Buonasera,
fino a qualche settimana fa avevo uno Zumo 660.
Su questo Zumo, fra le altre cose, a fine Gennaio 2023, avevo caricato la mappa Garmin del Nord Africa comprandola dal sito e facendo la regolare installazione sul device (sul fatto che è una mappa davvero poco aggiornata...mi taccio ma è assolutamente così....ma non è questo il problema che volevo segnalarvi).
Un paio di settimane fa ho comprato un Navigator VI che, come lo Zumo, ho regolarmente registrato sul sito Garmin.

La prima cosa che volevo fare era scaricare la mappa Nord Africa sul nuovo device e, con mia sorpresa, non ho potuto farlo perchè il sito pretende un nuovo download a pagamento.
Ho contattato l'assistenza Garmin che mi ha detto che, se voglio la mappa, debbo ripagarla nonostante l'abbia scaricata solo un paio di mesi fa.

Mi chiedo:
- così Garmin premia la fedeltà di chi ha un device Garmin e ne compra un secondo?
- se una siffatta politica commerciale sia da considerare corretta ed intelligente specie in un momento dove, fra cellulari impermeabili, Osmand e Openstreetmaps, la vedo dura per Garmin che, prima era dominatore incontrastato del mercato, ma oggi ha agguerriti (e migliori) concorrenti.

Spero che ci sia una via d'uscita e che quelli dell'Assistenza non siano stati felici nella risposta che mi hanno dato.
Grazie per l'attenzione che mi avete regalato.
486 replies since 15/10/2012