Il Forum dei Motoviaggiatori

Posts written by paolo2145

view post Posted: 4/10/2019, 12:27 Un classico...Caponord! - Viaggi
E' vero quello che dice alcau, la Norvegia è il pezzo forte del viaggio.
D'altronde Svezia e Finlandia sono magnifiche e soprattutto ti permettono trasferimenti più veloci anche se a lungo andare un po' "monotoni", ad esempio facendo una salita o una discesa a spron battuto.
Io mi sono sempre ritrovato a gustare il primo giorno di viaggio in Svezia o Finlandia dopo il lungo trasferimento autostradale, a gradire anche il secondo ma verso il terzo le mie moto hanno tutte indistintamente cominciato a tirare a sinistra, verso la Norvegia.Quando arriverai a Storuman, sulla E45 salendo, hai la possibilità di deviare a sinistra verso Tarnaby, località sciistica Svedese, e da qui dirigere a MO I Rana, e con la E6 raggiungere NK.
Il percorso della E6 è magnifico, fra l'altro la strada è in ottime condizioni e superi il Circolo Polare in una zona ad alta quota, se hai fortuna di trovare una bella giornata ti piacerà, se la giornata sarà brutta ... lo stesso.
Arrivato alla meta potrai decidere se proseguire verso il confine con la Russia a Grense Jakobselv o meno, potrai in ogni caso attraversare la Lapponia dirigendo verso Kiruna e da qui arrivare a Narvik. Risalendo la E6 per qualche chilometro arriverai a Bjerkvik e da qui a Vesteralen e Lofoten, per poi decidere se scendere lungo la 17.
Questo uno dei vari percorsi che ho utilizzato in passato per spezzare in due il percorso Svedese senza nulla perdere della costa norvegese.
view post Posted: 30/9/2019, 18:51 Un classico...Caponord! - Viaggi
Alimentazione: prosecco a parte, che portare da casa?
Come dicevo là si trova tutto e a prezzi simili ai nostri o poco al di sopra, resta da pensare a:

- tonno in scatola
- mayonese in tubo
- caffè
- bustine di zucchero come al bar
- marmellata in monodosi
- olio d'oliva
- aceto
- sale grosso
- sale fino
- cioccolata in polvere
- riso
- pasta

Lo scatolame si trova dappertutto ma il più delle volte i sapori sono un terno al lotto.
Vale anche per la mayonese, nel caso tu pensi di mangiare merluzzo lesso qualche sera
La marmellata la trovi ovunque ma sempre in confezioni piuttosto grandi
Ottimi formaggi, se ti piace delicato compra il Norvegia
Ottimi gli affettati, cotti e crudi.
Buono anche il pane
Il latte difficilmente lo trovi in confezioni piccole, la più piccola in genere è da un litro, se sei solo ti tocca buttarne, un peccato perché quello intero è ottimo, se pur molto grasso.
Il merluzzo e il pesce in genere oltre che confezionato e surgelato lo trovi anche fresco nelle località più importanti.
Carne idem, nessun problema, come anche frutta e verdure.

Attento con panini comprati fatti nei bar e caffetterie, restano esposti a lungo, sono ricchi di creme ottime ma possono essere ricchi anche di batteri diareofili, ci sono molti alberi e poca gente ma un attacco di mal di pancia non è mai da augurarselo.
Per cui meglio farsi i panini da soli con roba acquistata ben sigillata, oltretutto si spende molto meno.
Oltre al pane nei negozi trovi anche paste dolci a un buon prezzo e ottime.
I gelati pure è meglio comprarli in negozio e non nelle caffetterie, costano parecchio meno.

Cosa portare per guasti moto?
Il telefono.
Un kit riparazione tubeless
Un compressore 12V
Qualche vite di calibro variabile da infilare al posto del chiodo se questo viene espulso per forza centrifuga: una vite che entri con un po' di resistenza, avvitata a fondo, poi compressorino e via alla ricerca di un gommista.
Se invece il chiodo resta dentro usare il compressore quando necessario e proseguire piano verso un gommista.
Resta sempre il telefono, l'assistenza arriva, prima o poi.
Nelle moto moderne è quasi impossibile poter fare qualcosa in strada, per questo dico: telefono e via.

Un ultimo consiglio: prendi in considerazione anche le zone a ovest e soprattutto a est di Capo Nord, ci vanno in pochi attratti dal mito di NK, certo una meta importante per chi va per la prima volta.
Havoysund e Hammerfest a ovest, Gamvik, Vardo, Grense Jakobselv a est e altro ancora, ci vanno in pochi ma vale la pena vedere una Norvegia che è rimasta quella di 40 anni fa, strade a parte.
Pochi turisti, pochissimi torpedoni pieni di vecchi pecoroni rincoglioniti e di anziane signore grasse e panciute, pochi italiani casinisti, insomma come quando si andava a NK negli anni 70/80.
Ora purtroppo il turismo di massa è arrivato anche là, con le costruzioni adatte ad accogliere frotte di turisti, le code ai traghetti, le prenotazioni obbligate.

Come evitare tutto cio?
Partire verso fine maggio: neve in montagna a rendere tutto più grandioso, primavera a livello del mare come qui due mesi prima, basta salire a 300 mt e ci si ritrova in inverno, per poi ritrovare la primavera ridiscendendo, e via così ogni giorno.
E poca gente in strada, campeggi vuoti, traghetti interni vuoti.
Così puoi gustarti veramente il Grande Nord.
view post Posted: 30/9/2019, 13:52 Un classico...Caponord! - Viaggi
Attenzione col prosecco: può capitare di trovare la strada sbarrata da due poliziotti armati di alcool test e non passi se non ci soffi dentro, tolleranza zero.
view post Posted: 30/9/2019, 13:23 Un classico...Caponord! - Viaggi
Stazioni di servizio: in media ogni 50 km massimo, oltre il Circolo Polare ogni 70 la benzina la trovi.
Meglio però non vedere mai la riserva, fare un pieno una cinquantina di km prima di come fai a casa.
In genere ci trovi un bar dove bere e mangiare: caffè anche espresso, cioccolata calda, wurstel, gelati, insomma di fame non si muore.

Spesa giornaliera: preferire i grandi negozi tipo Coop, sono in qualsiasi località abbastanza grande da ospitare anche una stazione di servizio. Non spendi più che da noi, insomma noi bolognesi spendiamo come a casa o poco più: trovi di tutto.
Di festa puoi ripiegare su stazioni di servizio con negozio interno ma spendi un buon 30% in più.

Alberghi e ristoranti: in genere cari alquanto, io evito.

Cafeterie: una buona soluzione per il pranzo di mezzogiorno, carne o pesce, contorni vari, caffè che se te lo danno qui lo sputi, là incredibilmente è buono.
Ma la miglior soluzione è un pranzo a bordo strada con pane, salumi, paste, formaggi acquistato nei grandi negozi.
Certo che se piove, nevica, tira vento o fa un freddo cane o tutto insieme la caffetteria è preziosa.

Polizia: gentili ma duri, multe che meglio usare la VISA, attenzione sempre.
Specie nei centri abitati e in un raggio di una decina di km, ma può capitare anche in zone disabitate, quelle in cui qualsiasi motociclista non può resistere, con le strade che ci si ritrova: è vai col gas, ma attenzione a renne, alci, volpi.
La mia RT nel 2011 ebbe la meglio con una renna di una sessantina di kg.: renna morta sbudellata, RT sui 3200 euro di officina, fai molta attenzione.

(a più tardi)
view post Posted: 30/9/2019, 13:02 Un classico...Caponord! - Viaggi
Io ho visitato le città negli anni 70 e primi ottanta, quando viaggiavo in camper con moglie e figli, e stavamo in giro un mese ed oltre.
Dall'85 vado in Scandinavia preferibilmente in moto e preferibilmente da solo, ma in certe occasioni con due moto, una volta tre, amici che però ho prima potuto inquadrare e valutare, sia come persone che come motociclisti.
Tralasciando le città e godendo unicamente della guida immerso nella natura 12/15 giorni sono sufficienti, stando però sulla moto dalla mattina (7/7,30) alla sera (18/19).
Come ti dicevo fare 1.200 km in un giorno in Germania si fa, in Scandinavia equivalgono, nelle stesse ore di guida, a 600/750.

Per la moto: tagliando qualche settimana prima per poter verificare che tutto è a posto facendo qualche centinaio di km in assetto di viaggio, con tutto il carico a bordo; gomme nuove, un tipo di pneumatico che già conosci e di cui conosci la durata e il comportamento sul bagnato.

Per il Pilota: abbigliamento adatto all'estate, all'inverno, alla pioggia che va sempre messa in preventivo, casco già usato senza che possa dare problemi di compressioni o dolori, integrale o apribile (Marcello usa il Jet ma Marcello è Marcello e la sua moto è la sua moto, io non uso mai il casco Jet), ben aerato, con visiera antiappannamento.
Stivali a perfetta tenuta (basta andare a bagno fino alla caviglia e starci una decina di minuti), calze di ricambio, guanti di ricambio.

Danaro: un bancomat valido anche all'estero, una VISA o Mastercard da usare con il PIN, una seconda carta di scorta, un secondo bancomat in quanto il prelievo di contante è limitato come tetto (in genere sull'equivalente di circa 250 euro).
Ma il contante locale serve raramente, come diceva giustamente Marcello in qualche camping piccolo e di privati.
Poi l'euro è accettato, con relativa cresta sul cambio e monetine di resto che finirai per dover buttare al ritorno.
Con VISA o Bancomat ci puoi comprare una mela o una banana soltanto, là è normale.
Comunque vedo che sopra gtuveri ha già trattato l'argomento.

Dormire: la sistemazione ideale è l'Hytte, ma devi essere attrezzato per essere autosufficiente sia per il mattino che per la sera.
E i piatti e tegami che trovi negli Hytter non andrebbero usati: potrebbe averci mangiato il cane di chi c'era prima di te.
Lo stesso per il letto: portati un lenzuolo in cui tu possa riconoscere il lato da usare sul materasso dell' Hytte in modo di mettere la faccia sul tuo lenzuolo e non dove ha dormito il cane che c'era ieri, e un sacco notte adatto a temperature di 15/20 gradi, la stufa elettrica (a volte anche a legna) non manca mai.
Se sei solo scegli un Hylte piccolo, costa in base ai posti letto.
Se vuoi il bagno e l'acqua corrente nell'Hytte spendi in media un 70% in più.
Se usi i bagni comuni ti bastano due monete da 10 corone per una doccia con acqua a 99 gradi per 5+5 minuti.
Se hai solo una moneta rassegnati a dormire pulito ma quasi certamente insaponato.
C'è sempre una cucina comune con possibilità di cucinare e mangiare seduto, se hai scelto un Hylte senza servizi e acqua corrente.

(segue)
view post Posted: 30/9/2019, 07:31 Un classico...Caponord! - Viaggi
Ciao didik8, mi permetto qualche osservazione veloce prima di uscire in moto per il lunedì del pensionato, ma poi in seguito riprenderò.
In Scandinavia troverai strade in cui tenere una media di 90/100 km/ora è teoricamente possibile (strade magnifiche) ma effettivamente impossibile: animali vaganti ma soprattutto polizia che non perdona, telecamere e fotocamere.
In Norvegia in particolare le velocità ammesse sono 70, 80 sulle strade di ultima realizzazione e 90 in alcuni tratti, e non hai neppure 1 km/h di abbuono.
Tenere 100 km/h di media in autostrada è possibilissimo, ci riesco pure io, ma tieni conto che in Germania in particolare attualmente trovi una quantità di cantieri, lunghi a volte decine di km, in cui devi tenere 80 km/h.
Per non parlare di ingorghi e code interminabili.
Ti consiglio pertanto di rivedere le tue stime sui tempi in sella su tutto il percorso.
Felice di risponderti se ti servirà qualche notizia o consiglio.
view post Posted: 22/9/2019, 07:47 Vercors, Verdon, Colli Francesi - Report di viaggi
Stanotte ero tentato di guardarlo, ma ho atteso stamattina per poterlo vedere a schermo pieno sul 27 pollici.
E ho fatto bene, li merita tutti, sul 13 sarebbe stato ugualmente bello ma non così spettacolare.
I miei complimenti.

Luoghi che ho girato in passato, in particolare da ragazzino in auto e tenda con mio padre, ma poi in moto con mio figlio e con Oscar ai tempi del primo GS800.
L'ultima volta in Francia in compagnia di Battista e altri amici nel luglio 2017, la RDGA.
Vive la France !!!
view post Posted: 21/9/2019, 18:39 Ciao Oscar ciao Marinella - Off Topic
Riposino In Pace.
Due anni: a volte mi sembra ieri, a volte tanto tempo fa.
Ma noi parliamo spesso di loro, come anche di Giogio e di Gino.
Ricordi belli.
view post Posted: 13/9/2019, 19:48 Crisi di governo - Off Topic
Se le aliquote fossero "umane" e le pene fossero certe evadere converrebbe molto meno e non servirebbero tutte queste idiozie.
Con la scusa di fermare l'evasione si mettono sempre nuovi balzelli, questi qui ne faranno di tutti i colori pur di "punire" chi avrebbe voglia di fare.
E poi danno il reddito di cittadinanza a chi lavora in nero.
Vomito.
view post Posted: 13/9/2019, 12:52 La Moto perfetta - Ruote in libertà
Col telelever mi sono sempre trovato a mio agio e dal 2001 al 2012 ho utilizzato quasi esclusivamente BMW, fino a che ho preso il primo GS800, mantenendo il GS1200. Il mio ritorno alla forcella tradizionale è stato dunque fatto con dolcezza, utilizzando contemporaneamente i due sistemi.
Ebbi la prima moto con forcella "particolare" con la Yamaha GTS 1000 negli anni 90, anche con quella ottima impressione.
Forse le mie velocità mi hanno sempre aiutato, vado piano.
view post Posted: 10/9/2019, 06:34 Crisi di governo - Off Topic
Grillo mi fa vomitare e con lui tutta la sua marmaglia.
PD idem.

PS dimenticavo chi ha permesso tutto questo.
3811 replies since 15/10/2012