Il Forum dei Motoviaggiatori

Posts written by paolo2145

view post Posted: 30/10/2019, 18:50 Guidare da cani - Ruote in libertà
Simpatico il cane, tranquillo e con una posizione correttissima.
view post Posted: 26/10/2019, 18:35 Incontriamoci ad EICMA !!! - Incontri
Avrei avuto la possibilità per mercoledì di un biglietto omaggio ma ho già comprato il mese scorso sia il biglietto della mostra che del treno.
Mercoledi è l'ideale essendo escluso il pubblico, ai tempi del Motorshow il mio venditore Yamaha mi dava ogni anno la possibilità di entrare nei giorni riservati agli operatori, altra vita.

PS: andrò giovedì 7.

Edited by paolo2145 - 30/10/2019, 19:02
view post Posted: 22/10/2019, 16:31 Incontro oggi all'ultimo minuto, per vedere una moto - Incontri
Tanta buona strada, hai fatto benissimo.
Si, mi era stato riferito giorni fa.
view post Posted: 20/10/2019, 18:34 Honda CB 500 X 2019 - Moto, accessori e abbigliamento
Si, al momento ho 4 sacche di misure varie e un sacco con diametro di 40 cm.
Ma ad Eicma cercherò una borsa con varie tasche esterne per poterci mettere oggetti da tenere a disposizione senza essere costretto ad aprire tutto, come capita con le sacche e il sacco che ho.
Viaggiando in due poi una sacca o borsone posteriore è indispensabile.
Per i girelli in due di un giorno potrà bastare il bauletto con l'aiuto della borsa da serbatoio che spero di trovare ad Eicma, esiste comunque una borsa Honda dedicata al CB, la stessa che Honda fornisce anche per AT ma con attacchi dedicati.
https://1.bp.blogspot.com/-3-3WR1oxk8k/XX5..._115619_HDR.jpg
view post Posted: 20/10/2019, 07:06 Un classico...Caponord! - Viaggi
Partire a fine maggio è un po' presto, sarebbe meglio forse partire verso il 10/15 giugno, ma per me è meglio così:

- si è certi di trovare parecchia neve in montagna, la neve rende tutto più bello
- è primavera lassù, circa due mesi in ritardo rispetto a qui o poco meno
- non c'è turismo ancora, NK a parte
- non si fanno code, non servono prenotazioni
- il primo giugno quasi tutte le strutture sono aperte
- si viaggia a livello del mare con le foglie nuove, con il verde bellissimo delle foglie giovani
- basta salire di poche centinaia di metri (anche 200) e la primavera in poche centinaia di metri di strada vira verso l'inverno
- viaggiando ogni giorno si ripete più volte questo cambiamento e il ridiscendere al mare fa entrare in poche curve in una nuova primavera
- se è bello anche inizio giugno è bellissimo, se piove o nevica passerà

Ma meglio evitare agosto, se non altro per la differenza del paesaggio: le montagne norvegesi non sono le dolomiti, la neve le rende misteriose e grandiose, ad agosto c'è molto meno di tutto ciò.
Piuttosto settembre, almeno se ci si limita al sud.

PS: O meglio da dopo ferragosto fin verso il 20 di settembre.

La E45 è una valida alternativa alla strada che costeggia il Baltico, si corre in prossimità delle montagne che dividono Svezia e Norvegia. Se non si ha Stoccolma fra i luoghi da visitare può convenire pensarci. Oltretutto il mar Baltico è nelle vicinanze ma lo si vede molto raramente, se non lo si va a cercare.

Edited by paolo2145 - 20/10/2019, 10:20
view post Posted: 20/10/2019, 01:05 Honda CB 500 X 2019 - Moto, accessori e abbigliamento
E siamo arrivati ad ottobre con la CB500X.
Ho girato poco, ho fatto circa 4.350 km.
Ho fatto NK in auto lasciando moto e carrello a casa, poi al ritorno il gran caldo, insomma ho girato poco ma abbastanza per conoscere a fondo questa motina: sono molto soddisfatto.
Tanto che ad agosto, visto che il mercato offre accessori per il viaggio più adatti a moto di dimensioni maggiori e il preventivo avuto da Honda per attrezzare la moto con componenti della GIVI era abbastanza salato, ho deciso di regalarle un completino fatto su misura.
Mi sono rivolto a Koboldbike (Sasso Marconi - BO) e ho elencato le mie esigenze: due borse laterali in alluminio che non eccedessero gli 85 cm. fuori tutto e non superassero verso dietro la linea della targa, un piccolo baule in alluminio, una piastra allargabile da montare al posto della piastra che porta il baule.
La gestazione è stata lunga, dovevo ritirare il bauletto la settimana scorsa ma non ho avuto tempo, la moto è stata ferma in officina una decina di giorni a metà settembre e mi è stata riconsegnata con il traliccio in tubi e con la piastra posteriore.
Poi verso fine settembre le borse laterali.
Ogni borsa ha una capacità di circa 28 litri più lo spazio presente sotto il coperchio.
Ho valutato che le due borse più un borsone o una sacca posteriore più una borsa da serbatoio che sceglierò ad EICMA più una borsa da sella saranno più che sufficienti per viaggiare in solitaria e sufficienti per fare girelli di 3 o 4 giorni o anche più in coppia.
Possono anche essere sistemate due piccole sacche sui coperchi delle borse laterali.
Il bauletto servirà solo in caso di girelli di una giornata in coppia. Non ho mai gradito i grandi bauli, RT a parte.

La piccola cilindrata e il conseguente frullare alto del motore mi permette di girare senza problemi con i soliti amici ben più dotati di cc e d CV.
Anche girare in coppia con bagaglio è gradevole, certo 470 cc e 48 CV non sono da paragonare ai 110 CV e alla coppia che avevo sul GS, ma il frullino comincia a spingere già da duemila giri, a tremila comincia a sorprendere, dopo i cinquemila cambia voce e carattere e fino al limitatore (novemila) è una piccola belva.

Qualche limitazione in autostrada, nel senso che per tenere 130 si frulla a 6.500, ma l'ho dotata del giusto accessorio: un carrellino di 400 kg a pieno carico, può portare una moto di 280 kg. La CB non arriva a 200.

Qualche altra notizia e un po' di foto: https://cb500x19.blogspot.com
view post Posted: 20/10/2019, 00:13 Un classico...Caponord! - Viaggi
Che il tratto norvegese sia il più interessante come guida e paesaggi è una certezza che mi porto dietro da una quarantina d'anni, fin dal mio primo viaggio in camper negli ultimi anni 70.
Ma anche Svezia e Finlandia non sono da sottovalutare, sono però meno interessanti come guida e come paesaggi: foreste, laghi, foreste, laghi, strade per lo più dritte.
Salendo dalla Svezia (io prediligo la E45) o dalla Finlandia il primo giorno è magnifico dopo il casino delle autostrade (anche la Dk è ormai trafficata parecchio), il secondo giorno pure, ma il terzo comincia a pesare, potrei dire ad annoiare, se poi piove sul serio ancor di più.
Tutte le mie moto a questo punto hanno cominciato a tirare a sinistra, verso la Norvegia.
Per me il punto giusto per lasciare la Svezia è Stromsund, verso Tarnaby e Mo I Rana. Subito si sale, subito si smette di spiattellare la gomma posteriore. E da qui sono d'accordo con Marcello: da Mo I Rana la Norvegia è più bella se percorsa in direzione nord.
Sosta a Capo Nord: per chi va per la prima volta è obbligata ed è la logica conclusione della prima parte del viaggio.
Suggestivo aspettare la mezzanotte, d'obbligo la foto sotto il mappamondo verso la una, bellissimo scendere lentamente verso il proprio Hytte, il più vicino camping è a circa 10 km, al bivio per Skardsvag.
Il mattino seguente si può rientrare nella struttura senza pagare ancora.
A questo punto il viaggio riserva sorprese: tutta la zona delle penisole a est di Capo Nord, fino al confine russo e Grense Jakobselv, Vardo, senza tralasciare Gamvik e le località sulle altre penisole.
Strade a parte, che sono magnifiche contrariamente a come erano in passato, è come tornare agli anni 80: no torpedoni, no turisti, no pensionati con la faccia triste, no italiani rumorosi, il paradiso vero.
Poi la Lapponia, un mondo diverso in cui non si è in Norvegia, in Svezia o in Finlandia, si è in Lapponia, terra dei Sami.
Inari, un bello sterrato fino a Kittila, di nuovo la E45 verso sud da Karesuando ma ci sono varie possibilità, tutte gradevoli.
In Lapponia si possono incontrare situazioni all'opposto: freddo, vento gelido, tempeste di neve oggi, caldo afoso finanche a 30 gradi domani od oggi stesso.
Via E45 si raggiunge Sorsele e da qui di nuovo Tarnaby e Trofors sulla E6, con la bella prospettiva di godersi la Norvegia diretti a sud.
Oppure Kiruna, Bierkvik, Lofoten e la strada 17 verso sud.
Senja vale una giornata, con possibilità di traghettare verso le Vesteralen a Gryllefjord e poi Lofoten.
Vale una deviazione l'Atlantic Road ma i luoghi da visitare sono troppi per un viaggio solo.
Bisognerà tornare.
E' cio che sto facendo da quarant'anni, anno dopo anno con qualche anno saltato ogni tanto; e non ho ancora finito.

Suddividere in due il percorso svedese, parte all'andata e parte al ritorno lo fa apprezzare maggiormente.
Nel 2018, l'ultima volta in moto in solitaria con Integra, feci invece il ritorno da NK via Alta, dove inizia la E45, fino a Goteborg e me lo sono goduto alla grande ugualmente.

Quando parto da solo non ho mai un itinerario studiato a tavolino: vado dove ho voglia di andare decidendo in base a come mi sveglio al mattino. E in base alla stagione: è inutile, ad esempio, fare la 17 o Senja o le Lofoten se diluvia e le previsioni sono brutte.

Infatti per me non è tanto importante dove andare e che strada fare, l'importante è andare.
Da mattina a sera.
view post Posted: 16/10/2019, 19:09 Qual è l'essenza di un giro in moto? - Report di viaggi
Mia moglie mi segue in moto fin dal lontano 77, non che le piaccia particolarmente ma è un suo modo per poter stare insieme.
Giri, girelli, viaggi ne abbiamo fatti tanti e speriamo di continuare ancora, anche se insieme facciamo 147 anni (74 io, l'età delle Signore non si dice).
Mi piace molto girare in coppia, come anche mi piaceva portare mio figlio dai 10 ai sedici anni.
Ma in moto in solitaria è altra cosa, per me il massimo del piacere.
view post Posted: 15/10/2019, 11:52 Qual è l'essenza di un giro in moto? - Report di viaggi
CITAZIONE (Furiowing @ 15/10/2019, 00:05) 
:D :D :D

Non importa, sono certo che dentro ne sentirà sempre sedici anche lui!

Come dice Marco, saranno 75 il 2 gennaio.
E il bambino dentro sta allegro.
view post Posted: 14/10/2019, 22:42 Qual è l'essenza di un giro in moto? - Report di viaggi
Per me è più o meno quel che avete detto voi, ma soprattutto è il mezzo che mi permette di non essere ancora ridotto come buona parte dei miei coetanei e dei miei amici di gioventù, anche per il fatto che pochi vanno in moto alla mia età per cui i miei compagni di giri hanno dai 40 ai 6 o 7 anni meno di me.
E questo mi giova alquanto.
view post Posted: 7/10/2019, 07:10 6 Ottobre 2019: Passo Agueglio, Culmine di San Pietro, Orridi della Val Taleggio, Passo San Marco - Report di viaggi
Infatti io vado in Raticosa durante la settimana, in particolare nel martedì del pensionato, proprio per il piacere di essere solo: cappuccino, briochina e via.
Se poi arriva qualche collega due chiacchiere mi piace farle.
view post Posted: 7/10/2019, 07:00 6 Ottobre 2019: Passo Agueglio, Culmine di San Pietro, Orridi della Val Taleggio, Passo San Marco - Report di viaggi
Bello anche senza sole il San Marco.
Con l'autunno inizia la stagione migliore per girare, niente caldo e se è bello il tempo godimento massimo, se è brutto idem.
3811 replies since 15/10/2012