Il Forum dei Motoviaggiatori

Posts written by paolo2145

view post Posted: 3/4/2022, 09:07 Il mio prossimo veicolo - Off Topic
Pagavo il bollo per l'Ellebi 750 in quanto T.A.T.S. per trasporto esclusivo moto.
Il Cresci PT1 attuale è invece immatricolato come "Trasporto cose ad uso privato" e viene venduto già equipaggiato con attacco anteriore ad arco e rampa posteriore e non deve pagare bollo (tassa di possesso).
Questo mi è stato detto all'ufficio ACI di San Lazzaro e mi è stato confermato dal mio venditore.
Ma mi riferisco al mio, 400 kg a pieno carico e senza freni.
view post Posted: 2/4/2022, 18:49 Il mio prossimo veicolo - Off Topic
CITAZIONE (mrsmyle @ 2/4/2022, 14:46) 
CITAZIONE (paolo2145 @ 1/4/2022, 23:41) 
Niente bollo

Ma come "niente bollo"?
Il bollo è obbligatorio per i rimorchi.
Come fai a non pagarlo?

Lo pagavo col vecchio LB 750, quando ho comprato il Cresci PT1 nel 2019 non riuscivo a pagare il bollo con Bollonet, io pago sempre così, allora sono andato all'ACI e mi hanno detto: niente bollo.
view post Posted: 1/4/2022, 22:41 Il mio prossimo veicolo - Off Topic
Ciao Marcello, ho pure io un Cresci e ne ho avuti altri, tutti LB.
Non mi sento di criticare LB, mai avuto problemi e l'ultimo, un 750 kg. per 600 di carico utile, l'ho tenuto per 15 anni e si è fatto Jutland e ritorno almeno 7 od 8 volte, anche con due moto pesanti.
Comunque il mio fornitore mi ha proposto Cresci e gli ho dato retta.
L'ho venduto perché ai tempi (2003) dovevi scegliere: o moto oppure oggetti personali, ho rischiato qualche volta portando di tutto ma c'era il ritiro della carta di circolazione e il rischio che l'assicurazione non pagasse.
Il Cresci attuale è sfrenato e a pieno carico è 400 kg., porta una sola moto di 280 kg. massimo.
L'assicurazione gancio incide per il 5% circa su quella dell'auto, l'assicurazione del carrello per quando è staccato dall'auto su terreno pubblico costa 50 euro.
Niente bollo e può essere venduto senza che il proprietario debba intervenire, all'ACI 90 euro.
Revisione dopo 4 anni, poi ogni due.
In Germania da anni un carrello o roulotte può essere omologato per 100 km/h, ne vedo sempre di più, ma in Italia la possibilità non c'è.
Gli autotreni, che pure hanno il limite di 80, tengono per la maggior parte i 93 /94 in autostrada e nei tratti in cui non possono superare, come sulla A22, si è costretti a fare altrettanto per evitare che ti arrivino sotto sfanalando e suonando, incazzatissimi.
Io in autostrada tengo regolarmente 90 /95.
Ho preso una sola multa in Germania tanti anni fa di notte, tenevo 140 e la polizia mi si è attaccata dietro, ha registrato tutto e poi mi ha fermato.
Ho cambiato la mia T-Cross DSG 115 CV benzina 1.0 3 cilindri con una 150 CV DSG 1,5 4 cilindri, era ottima ma abituato con il Pick-up Mitsubishi Diesel la sentivo un po' debolina nonostante il carrello-mini, ma era più un fatto di testa che altro.
L'automatico doppia frizione nel traino è una grande comodità.
view post Posted: 12/3/2022, 12:18 Basta con la moto - Ruote in libertà
Ciao Marcello, ho letto solo ora il tuo post di apertura.
Fai bene a fare ciò che ti senti di fare, andare in moto deve essere soprattutto un piacere.
Se poi ti andrà di cambiare idea tempo davanti ne hai.
Ti auguro una completa e veloce ripresa e ti dico con tutta sincerità che se un giorno leggerò che hai cambiato idea mi farà solo piacere.
view post Posted: 13/2/2022, 13:00 Ho avuto un grave incidente. - Ruote in libertà
In bocca al lupo Marcello, ti auguro una pronta ripresa.
view post Posted: 26/1/2022, 17:31 Auguri Gold Wing - Off Topic
Tanti Auguri Marcello, Buon Compleanno.
view post Posted: 4/1/2022, 00:00 Bilancio di fine anno e propositi per il nuovo - Ruote in libertà
Ottima scelta, buona strada.
Visto che sarai in zona fai una capatina anche ad Hamningberg e a Grense Jakobselv.
view post Posted: 3/1/2022, 19:35 Auguri paolo2145! - Off Topic
CITAZIONE (Gold Wing @ 3/1/2022, 17:16) 
CITAZIONE (paolo2145 @ 3/1/2022, 14:34) 
... Per la moto avrei in progetto, finalmente, un bel giro nel Sud Italia, in particolare Puglia, Basilicata, Calabria.
Andrò in solitaria con la Hima, ovvero con la CB se Giovanna vorrà aggregarsi, la Hima per chi sta dietro è piuttosto "rustica"...

Ti aspetto. :)

Grazie Marcello.
view post Posted: 3/1/2022, 14:34 Auguri paolo2145! - Off Topic
CITAZIONE (Gold Wing @ 2/1/2022, 22:29) 
Auguri Paolo, il decano del forum. :)
Scusa il ritardo, ma oggi ho avuto una giornata piena. :rolleyes:
Allora, quest'anno hai già progettato per la Norvegia? ;)

Grazie Marcello e grazie a tutti, auguri graditissimi.

Ho iniziato stamattina l'attività 2022, mi fermo sempre dal 20 dicembre al 2 gennaio, una scaramanzia ormai quarantennale.
Sono uscito in montagna con la mia nuova Himalayan, l'ho presa a fine settembre e l'ho affiancata alla CB500X del 2019.

Ho fatto l'ultimo viaggio nel Nord a luglio con la CB, raggiungendo l'unica meta mai raggiunta da quando bazzico lassù, è stato molto bello, come rivivere gli anni 70/80 quando il turismo di massa in quei luoghi era ancora all'inizio.

Per il 2022 accontenterò Giovanna, in auto, per ripagarla del fatto di avermi lasciato andare in solitaria nel 2021.
Ho cambiato la mia T-Cross DSG con una nuova identica ma col motore 4 cilindri 1,5 150 CV, dovrebbe arrivare a maggio in tempo per partire entro fine mese.

Per la moto avrei in progetto, finalmente, un bel giro nel Sud Italia, in particolare Puglia, Basilicata, Calabria.
Andrò in solitaria con la Hima, ovvero con la CB se Giovanna vorrà aggregarsi, la Hima per chi sta dietro è piuttosto "rustica".


Hamningberg e dintorni.
view post Posted: 28/8/2021, 23:21 Nuova moto in arrivo - Ruote in libertà
CITAZIONE (lucascarpat @ 28/8/2021, 11:11) 
......................
Vibrazioni? Il mono è piacevole ma spesso vibra parecchio.

Luca

Niente vibrazioni ad alta frequenza, qualcuna a bassa frequenza non fastidiosa, così scrissi quando la provai 2 anni fa.

CITAZIONE (nico57 @ 28/8/2021, 12:26) 
Paolo, aspetto le tue impressioni , vista dal vivo ad una fiera , bellina ,speriamo sia affidabile .

Nel forum dedicato ho trovato parecchi guai più o meno gravi che hanno afflitto alcuni utenti: difficoltà di avviamento a freddo, spegnimenti a freddo e anche a caldo, vibrazioni zona faro/parabrezza, trasudazioni olio motore specie dal coperchio distribuzione che non ha guarnizione ma una apposita pasta, a volte mal applicata in fabbrica.
Pare che l'ultimo modello sia esente da questo tipo di problemi e sia assemblato con maggior cura, pare.
Molti utenti non lamentano guai neppure dopo percorrenze elevate e per lo più appaiono tutti molto affezionati al loro mezzo.
Richiede interventi di manutenzione ogni 5mila km, oltre a un intervento dopo i primi 500.
Tutt'altro mondo rispetto a Honda e giapponesi in genere, BMW e altre marche.

Avendo un'altra moto certi problemi possono forse essere sopportati meglio, si vedrà.
view post Posted: 28/8/2021, 08:19 Nuova moto in arrivo - Ruote in libertà
CITAZIONE (angibegi @ 28/8/2021, 07:03) 
Complimenti! 👍💪
Quanto pesa?

Pesa circa 200 kg in ordine di marcia, come anche la CB500X.
L'ho provata per un giorno noleggiandola 2 anni fa, non li dimostra, la sella è a 80 cm (la CB 83) ed entrambe sono facilmente manovrabili da fermo.
Molto più dei due GS800 avuti in passato, baricentro più alto, il primo con sella a 88.
Poi ho qualche anno in più, ora.
E la forza fisica non cresce di certo, di anno in anno.
Vado per i 77.
view post Posted: 27/8/2021, 23:46 Nuova moto in arrivo - Ruote in libertà
CITAZIONE (Gold Wing @ 27/8/2021, 19:38) 
È la n. 30 o siamo oltre? Ho perso il conto.
Divertiti! :)

E' la n. 31.
Grazie, farò il possibile.
3811 replies since 15/10/2012