Dieci giorni fa ho comprato una bici a pedalata assistita (
Bottecchia BE28 Crossover: il link mostra la bici di serie, ma ovviamente l'ho già abbondantemente accessoriata
).
Ho già usato bici di questo tipo, avendo avuto per circa 3 anni una mountain bike Trek, con la quale ho fatto viaggi di migliaia di km, come il Cammino di Santiago e la via Francigena. Ma l'anno scorso ho venduto la mia Trek e ho deciso di comprare una bici da città. Questo perchè, non usando più la moto in città, in questo ambiente cominciava a darmi fastidio usare l'auto, a causa del traffico, dell'indisciplina delle persone e della mancanza di parcheggi. A ciò si aggiunge il fatto che stanno costruendo una pista ciclabile che passa proprio davanti alla mia porta di cosa, permettendomi quindi di arrivare al lavoro (3 km dall'altra parte della città) quasi tutto su ciclabili o strade chiuse alle auto, permettendomi quindi di circolare in bici con una certa tranquillità.
Essendo l'uso previsto prevalentemente cittadino o per tranquilli giri nel finesettimana su stradine poco frequentate, ma asfaltate, con qualche digressione su strade bianche, la scelta si è orientata su una bici chiaramente da città.
Batteria potente (900 Wh) che assicura un'ottima autonomia (superiore ai 100 km) e motore da 250 W che spinge con decisione... fino ai 25 km/h legali, permettendo uno sforzo sui pedali davvero minimo.
Ieri e l'altro ieri (23 e 24 dicembre) l'ho provata in un paio di giri di medio lungo raggio (136,75 km totali), scorrazzando per le stradine secondarie del comune di Lecce (piuttosto grande: 239,34 km
2).
Per essere precisi, il giro mi ha portato anche in 4 comuni vicini: Lizzanello e Vernole (a sud, il primo giorno) e Squinzano e Trepuzzi (comuni cui nel 2012 è stato ceduta la frazione di Casalabate, prima di Lecce; a nord, il secondo giorno).
Prima del racconto dei due giorni, ecco la mappa del percorso. Cliccando sull'immagine, si apre Google Maps. In rosso il primo giorno (km 72,28), in blu il secondo (km 64,47).