Il Forum dei Motoviaggiatori

Il mio prossimo veicolo, qualche dubbio sull'acquisto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2022, 08:52
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ho fatto delle ricerche on line e in effetti non trovo carrelli appendice con lunghezza del carico utile di cm 180 (max 151).
Il problema è che per Legge la lunghezza fuori tutto non può essere superiore a 250 cm, ma "compresi gli organi di traino".
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2022, 11:33
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ho chiesto in giro, anche andando presso un rivenditore di carrelli e installatore di ganci traino.
Sono giunto alla conclusione che mi converrà prendere una carrello targato, non appendice, per diversi motivi.
1) Non ci sono carrelli appendice (quindi entro i 250 cm fuori tutto) con spazio utile di carico di almeno 180 cm.
2) Quelli che si avvicinano a tali dimensioni, hanno comunque un costo di oltre 1.000 €, pari a un carrello omologato con carico utile di 2 m.
3) Deve essere assicurato il gancio traino, non il carrello, quindi questo costo lo avrei anche per il carrello appendice. L'assicurazione si annota nell'assicurazione del veicolo (che quindi costerà qualcosa in più) e vale per qualunque carrello (normale o appendice) si "attacchi". Il carrello appendice però va annotato nella carta di circolazione, il carrello normale invece no, perchè è indipendente dal veicolo (ha una propria targa).
4) L'unica spesa assicurativa specifica per il carrello per il rischio statico, cioè quando si manovra a mano il carrello, ma questa è di poche decine di € e ci sarebbe per entrambi i carrelli.
5) E' vero che col carrello appendice non avrei il limite di 80 km/h, ma tale limite è bene comunque non superarlo, per motivi tecnici.

La notizia negativa è che sono cari. Oltre al costo del carrello (€ 1.200 circa, per uno con carico utile lungo 2 m, quindi presumo lungo fuori tutto meno di 3 m), con targa e terza ruota anteriore arriviamo a circa € 1.400, devo calcolare altri 1.000 € per il gancio traino a scomparsa (quelli fissi costano poco meno).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2022, 11:55
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194

Status:


Conosco perfettamente tutta la normativa sui rimorchi, tra carrelli portamoto, portabarche e roulotte ne ho passati almeno una decina.
Adesso ho ancora la roulotte ed il carrello della barca a motore (che sto vendendo).
Nel mio caso, l'assicurazione sul gancio traino è già compresa nel prezzo. Non ho quindi costi aggiuntivi.
L'assicurazione sul rimorchio (che interviene quando il rimorchio è staccato dall'auto) costa effettivamente poche decine di euro, il bollo annuale invece mi sembra sia 29 euro.
Credo mi orienterò anch'io, alla fine, su un rimorchio targato. Come te, non sto trovando alternative su internet.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 12:59
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Stamattina sono anche passato dalla BMW qui a Lecce.
Delle Mini, aveva disponibile solo un'elettrica (colore standard, cioè grigio); nessuna Mini termica; nessuna Cabrio. C'era disponibile una interessane i3 (elettrica berlina, lunga cm 405), costo poco più di 40.000 €, ma autonomia risicata per quel tipo di auto (km 200, quanto la mini). Come usato c'era solo una vecchia mini diesel.
Mi ha confermato le previsioni di un nuovo modello Mini il prossimo anno e Mini elettrica cabrio nel 2025. Il modello attuale è dello scorso anno (2021).
Confermati i prezzi sopra indicati, con poche variazioni:
- tolti i 360 € delle "predisposizione cellulare con BT e usb (c'è già nel pacchetto la ricarica wireless, anche se purtroppo non è disponibile car, ma solo Apple).
- aggiunti € 60 del set riparazione gomme (non avendo il ruotino, è meglio averlo)
- aggiunti € 1.246 delle solite "spese nascoste" (€ 790 di "approntamento preconsegna" e € 456,55 di IPT).
Il prezzo finale è quindi € 39.006,53.
Con pagamento in contanti (anticipo € 6.000) ottengo uno sconto di € 4.606,52 (11,8%), pagando quindi in totale € 34.400,01.
L'offerta vale solo per marzo, quindi fino a giovedì.
Consegna prevista entro settembre (ragionevolmente tra luglio e settembre).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2022, 16:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 28/3/2022, 09:52) 
250 cm "compresi gli organi di traino".

Ma il carico può sorgere di circa 3/10, il che vuol dire circa 75 cm.
Si potrebbe prendere un carrello solo pianale e montare poi 2 cassoni da moto fissi ma amovibili. In questo caso potrebbero passare per "carico" e sporgere per i famosi 3/10 ... (a noi basterebbero 30/40 cm in più)
So che è un'idea un pò da burundi ma sempre meglio di niente ... :D
Forse però poi il costo supera il beneficio ...
Mah ...
Ciao.

Forse è meglio spostare questo argomento sul thread del catamarano o su un nuovo thread. Su questo mi sembra un pochino O.T.
Che dici?
Ciao.
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 18:13
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (mrsmyle @ 28/3/2022, 17:39) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 28/3/2022, 09:52) 
250 cm "compresi gli organi di traino".

Ma il carico può sorgere di circa 3/10, il che vuol dire circa 75 cm.
Si potrebbe prendere un carrello solo pianale e montare poi 2 cassoni da moto fissi ma amovibili. In questo caso potrebbero passare per "carico" e sporgere per i famosi 3/10 ... (a noi basterebbero 30/40 cm in più)
So che è un'idea un pò da burundi ma sempre meglio di niente ... :D
Forse però poi il costo supera il beneficio ...
Mah ...
Ciao.

Forse è meglio spostare questo argomento sul thread del catamarano o su un nuovo thread. Su questo mi sembra un pochino O.T.
Che dici?
Ciao.

Concordo: è un'idea ingegnosa, "simpatica", ma "da Burundi". :D
No, ormai sono convinto: meglio un carrello normale, con targa, tanto i costi del carrello sono identici e quello targato è molto più sfruttabile.
Riguardo allo spostamento del topic, finora è ancora attinente all'auto (per un'auto con bagagliaio piccolo come la Mini un carrello è un ottimo completamento, barca o no); se la discussione dovesse continuare molto, chiederò all'Amministratore di spostare gli ultimi messaggi.
Ma il cat nel tuo avatar qual è?
Tornando all'auto, oggi l'ho fatta provare (staticamente, ovviamente, e solo la Mini elettrica chiusa, perchè è l'umica disponibile in concessionaria) a mia moglie e mia figlia.
Il loro parere è che è bella, ben fatta, abbastanza spaziosa (un po' meglio della 500), ma non ne sono entusiaste come me. L'osso più duro è mia figlia, che è molto più "risparmiosa" di me; :D anche mia moglie esita, ma l'ho quasi convinta dicendole che l'assicurazione mi pagherà una cifra almeno pari al costo dell'auto (speriamo :rolleyes: ). E a mia moglie ho anche fatto provare l'i3 elettrica presente in concessionaria: le è piaciuta e le ho promesso che, tra qualche anno, quando migliorerà l'autonomia) potrebbe essere la sostituta della sua C4 Picasso.
Mi prendo un giorno di riflessione e, al massimo mercoledì mattina, faccio il bonifico per l'anticipo della Mini cabrio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2022, 19:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 28/3/2022, 19:13) 
Ma il cat nel tuo avatar qual è?

Happy Cat Vision. L'ho preso d'occasione qualche settimana fa. Vista la tua esperienza, non mi fido molto dei tempi di consegna della Grabner. Infatti siamo a fine marzo ed Enrico non si è ancora fatto vivo per il saldo. Almeno così, se si apre la stagione, ho qualcosa con cui giocare.
In effetti lo avrei preso per mio fratello ma, per ora, lo tengo io. Poi vedremo.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 22:21
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Sono gusti, personalmente valuterei auto più “maschie” con poco di più, per dirne una a caso, prendi una mustang cabrio, oppure una BMW serie 2 cabrio…
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 08:31
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Andrea Sperelli1 @ 28/3/2022, 23:21) 
Sono gusti, personalmente valuterei auto più “maschie” con poco di più, per dirne una a caso, prendi una mustang cabrio, oppure una BMW serie 2 cabrio…

Ho già scritto che la BMW serie 2 cabrio non la fanno più.
La Mustang temo costi troppo e sia troppo grande.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2022, 10:15
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Nell'attesa, qualche video della Mini cabrio:
www.bing.com/videos/search?q=mini+cabrio&FORM=HDRSC3

Video simpatico. :D
4 pesi massimi in una Mini cabrio: ci si sta davvero? Sì.


Nuova mini cabrio (2021): funzioni principali.


Le novità della versione 2021 della Mini.




Edited by Gold Wing - 29/3/2022, 11:51
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2022, 10:47
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


MINI Cabrio JCW testdrive oltre 3.000 km


Restyling di MINI 3 porte, 5 porte e Cabrio - Motor News n° 3 (2021)


MINI COOPER S 5p Automatica 2021
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2022, 14:47
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Allora aspettiamo a farti gli auguri :rolleyes:

Se vuoi posso darti qualche dritta anti-sfiga che mi ha tramandato mio padre quando, nel 2014, comprai la mia prima auto nuova...in ordine: la macchina arrivò martedì, ma non voleva che la ritirassi perchè "Né di Venere né di Marte, non si sposa non si parte, né si dà principio all'arte", poi mi ha regalato un cornetto d'argento da appendere sotto l'aletta parasole e per una settimana ho dovuto guidare con del sale grosso sui tappetini posteriori :D

Esagerato? Forse, ma diciamo che con le vecchie auto (usate) non mi è mai andata bene...l'ultima prese fuoco in autostrada, da allora iniziai a crederci anche io alla sfiga e decisi di dargli retta, ma soprattutto di acquistare solo auto nuove :D :D :D
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 15:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194

Status:


Porta_Bagagli

Porta_Bagagli_Dati_Tecnici

Il prezzo è sicuramente più importante ma si tratta di un carrello notevolmente più performante.

Ciao.
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 18:04
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Bello ma... troppo. :D Non mi serve tanta roba. ;)
Auto comprata 10' fa, con ulteriore sconticino... e un po' di furbizia. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2022, 18:24
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Però lo potrei usare come roulotte! :D :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
77 replies since 27/3/2022, 16:25   2942 views
  Share