Il Forum dei Motoviaggiatori

Ho avuto un grave incidente.

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view post Posted on 17/3/2022, 12:32
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CITAZIONE (george gw 1233 @ 17/3/2022, 12:17) 
mah .......... messa giù così.... :wacko:

mi auguro che avessi la telecamera in funzione

Sì. ;)
Nel video si vede/intuisce che la Dacia mi ha superato, a velocità oltre il limite legale (di 110 km/h) pochi secondi (3?) prima dell'impatto, impedendomi di evitare in sicurezza la BMW presente contromano in mezzo alla strada (sulla corsia di marcia).
Dalla ricostruzione sembra che io mi sia spostato sulla corsia di sorpasso per evitare la BMW (contromano e con i fari accesi che mi abbagliavano), quindi probabilmente ho urtato la Dacia sul suo lato destro (col mio lato sinistro) e forse anche la BMW sul suo destro (col mio lato destro).
Secondo me la responsabilità è:
1) della Dacia che, pur potendo semplicemente rallentare, mi ha superato a velocità oltre il codice (110 km/h), spostandosi dalla corsia di marcia a quella di sorpasso, impendendomi di evitare la BMW;
2) della BMW che era contromano e/o della Panda che ne ha provocato il testacoda.
Ritengo di non avere responsabilità (ma ovviamente me la contesteranno), perchè io (che marciavo a velocità codice) non potevo evitare nè la BMW nè la Dacia, anche per i detriti presenti sull'asfalto per l'incidente avvenuto pochi secondi prima.
Sarà materia di avvocati e periti. :rolleyes:
 
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view post Posted on 17/3/2022, 13:41
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Dunque in questo caso si tratterebbe di un sinistro causato da turbativa, sicuramente è li che andranno a parare gli avvocati.
Ho letto dal verbale che l'illuminazione stradale non era presente, dunque un altro punto "a favore", oltre a quello della dashcam.

Certo che 4 veicoli coinvolti...una bella rogna, sicuramente spingeranno per "una parte di colpa" ciascuno, anche se la maggior parte della responsabilità è del conducente della Panda
 
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view post Posted on 17/3/2022, 13:50
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CITAZIONE (Gold Wing @ 15/3/2022, 21:34) 
CITAZIONE (Marco Mattiozzi @ 15/3/2022, 21:24) 
Grazie Marcello, e grande Touratech ! 👏🏻

Una domanda : secondo te, per la tipologia di incidente e di caduta che hai avuto, se avessi indossato un capo airbag, avresti avuto meno danni fisici, soprattutto alle costole ?

se il capo fosse rimasto gonfio per un un numero di secondi sufficiente, cioè per i circa 3 secondi tra il primo impatto (io con la moto) e il secondo (io con l'asfalto), sì.
Altrimenti no.

Io come sai uso MotoAirBag e questo resta gonfio per minuti, prima di sgonfiarsi completamente.
Avresti certamente beneficiato delle sue prestazioni.
 
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view post Posted on 17/3/2022, 18:30
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Mah…
….la vedo grigia: il fatto che tu sostenga che la dacia viaggiava ad oltre 110 km/h deve trovare un riscontro oggettivo, difficilmente provabile. Non è lei che ti ha impedito di scansare in sicurezza la bmw danneggiata, bensì sei tu che spostandoti repentinamente sulla corsia di sorpasso, per cercare di evitare la bmw, l’hai urtata, essendo la stessa legittimamente presente su tale corsia perchè stava effettuando un sorpasso che già precedentemente aveva iniziato.
Poi esiste la verità e la verità processuale, e non sempre coicidono.
Sono curioso di sapere se, in caso di processo civile, ti verrà accettata dal giudice la tua videoripresa.

Commento a latere: ma come fai in fase di sorpasso di un’auto a tamponarla sullo spigolo posteriore sinistro con il tuo spigolo anteriore destro? Devi essere un genio!
 
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view post Posted on 17/3/2022, 18:49
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CITAZIONE (Kim65 @ 17/3/2022, 18:30) 
... Commento a latere: ma come fai in fase di sorpasso di un’auto a tamponarla sullo spigolo posteriore sinistro con il tuo spigolo anteriore destro? Devi essere un genio!

Se ti riferisci alla BMW contromano, io l'ho urtata (se l'ho urtata) con la mia parte destra (o anteriore destra) sulla sua parte anteriore destra: essendo i due veicoli uno di fronte all'altro (leggermente disassati), mi sembra perfettamente coerente, anzi inevitabile. ;)
Se invece ti riferisci alla Dacia che mi ha superato, io l'ho urtata con la mia parte sinistra sul suo lato destro. Anche qui mi sembra logico.
Dove sta scritta la cosa che hai citato?

CITAZIONE (Kim65 @ 17/3/2022, 18:30) 
Mah…
….la vedo grigia: il fatto che tu sostenga che la dacia viaggiava ad oltre 110 km/h deve trovare un riscontro oggettivo, difficilmente provabile. Non è lei che ti ha impedito di scansare in sicurezza la bmw danneggiata, bensì sei tu che spostandoti repentinamente sulla corsia di sorpasso, per cercare di evitare la bmw, l’hai urtata, essendo la stessa legittimamente presente su tale corsia perchè stava effettuando un sorpasso che già precedentemente aveva iniziato.
Poi esiste la verità e la verità processuale, e non sempre coicidono.
Sono curioso di sapere se, in caso di processo civile, ti verrà accettata dal giudice la tua videoripresa...

Riguardo a questo, oltre ai rilievi della polizia (che potrebbero rilevare la velocità dai vari segni. p.e. di frenata), c'è la mia telecamera.
Lo so che non è una prova assoluta, ma almeno un indizio serio. Si vede per diversi minuti, fino all'incidente, che io viaggiavo a velocità costante, al limite... del limite. Si vede che la Dacia si è spostata sulla corsia di soprasso subito prima che io arrivassi alla BMW. Se la Dacia mi ha superato (e si vede) è ovvio che andava più veloce, cioè oltre il limite. Quindi è la Dacia che mi ha impedito di scansarmi per evitare la BMW presente (con gli abbaglianti accesi) di fronte a me contromano; la Dacia non doveva effettuare il sorpasso.
Concordo con te che c'è del grigio, perchè dipende da come il giudice (o le compagnie assicurative e i periti) interpreteranno la cosa.
 
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view post Posted on 17/3/2022, 21:06
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CITAZIONE (MachoMax @ 17/3/2022, 13:50) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 15/3/2022, 21:34) 
se il capo fosse rimasto gonfio per un un numero di secondi sufficiente, cioè per i circa 3 secondi tra il primo impatto (io con la moto) e il secondo (io con l'asfalto), sì.
Altrimenti no.

Io come sai uso MotoAirBag e questo resta gonfio per minuti, prima di sgonfiarsi completamente.
Avresti certamente beneficiato delle sue prestazioni.

Sarà l’età che avanza , sarà che ci sono sempre più rimbambiti in giro in auto , E complice parlarne con Macho max ( che ringrazio ) l’ho comperato anche io il motoairbag , sperando di non doverlo mai provare ….
 
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view post Posted on 17/3/2022, 21:49
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CITAZIONE (Kim65 @ 17/3/2022, 18:30) 
Mah…
….la vedo grigia: il fatto che tu sostenga che la dacia viaggiava ad oltre 110 km/h deve trovare un riscontro oggettivo, difficilmente provabile. Non è lei che ti ha impedito di scansare in sicurezza la bmw danneggiata, bensì sei tu che spostandoti repentinamente sulla corsia di sorpasso, per cercare di evitare la bmw, l’hai urtata, essendo la stessa legittimamente presente su tale corsia perchè stava effettuando un sorpasso che già precedentemente aveva iniziato.
Poi esiste la verità e la verità processuale, e non sempre coicidono.
................................................................
...........................................................................................

.................................è ciò che ho capito anch'io.-
 
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view post Posted on 17/3/2022, 22:13
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CITAZIONE (Gold Wing @ 17/3/2022, 18:49) 
CITAZIONE (Kim65 @ 17/3/2022, 18:30) 
... Commento a latere: ma come fai in fase di sorpasso di un’auto a tamponarla sullo spigolo posteriore sinistro con il tuo spigolo anteriore destro? Devi essere un genio!

Se ti riferisci alla BMW contromano, io l'ho urtata….-

No. Mi riferivo alla panda, che tamponando la bmw è riuscita addirittura a farla carambolare di 180º.

Rileggendo meglio però il verbale, e confrontando la dichiarazione del conducente della panda con i danni rilevati alla stessa dalle F.d.O. (Danno al terzo anteriore dx di A) mi sembra coerente pensare che la panda abbia iniziato il sorpasso, per interromperlo poi repentinamente cercando di rientrare, e nel farlo urtava la bmw (quasi fosse come una manovra di PIT, fatta dalla polizia americana al fine di far perdere il controllo all’auto inseguita). Solo in questa circostanza la panda può danneggiarsi al terzo ant. dx., altrimenti se l’urto fosse avvenuto in fase di inizio del sorpasso, il danno della panda sarebbe lo spigolo ant. dx. e non il primo terzo di fiancata.
 
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view post Posted on 17/3/2022, 22:25
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CITAZIONE (Kim65 @ 17/3/2022, 22:13) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 17/3/2022, 18:49) 
Se ti riferisci alla BMW contromano, io l'ho urtata….-

No. Mi riferivo alla panda, che tamponando la bmw è riuscita addirittura a farla carambolare di 180º.

Rileggendo meglio però il verbale, e confrontando la dichiarazione del conducente della panda con i danni rilevati alla stessa dalle F.d.O. (Danno al terzo anteriore dx di A) mi sembra coerente pensare che la panda abbia iniziato il sorpasso, per interromperlo poi repentinamente cercando di rientrare, e nel farlo urtava la bmw (quasi fosse come una manovra di PIT, fatta dalla polizia americana al fine di far perdere il controllo all’auto inseguita). Solo in questa circostanza la panda può danneggiarsi al terzo ant. dx., altrimenti se l’urto fosse avvenuto in fase di inizio del sorpasso, il danno della panda sarebbe lo spigolo ant. dx. e non il primo terzo di fiancata.

Sì credo anch'io che il casino sia iniziato per colpa della Panda... casualmente l'auto di minor valore e più piccola. :rolleyes:
 
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view post Posted on 18/3/2022, 06:52
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pensa te che roba.
io sono ignorantissimo, ma fino a che punto i due tizi dell'incidente primario sono responsabili di cosa capita a chi sopraggiunge?
Nei tamponamenti a catena il primo paga tutti?

Non dovrebbe essere che chi sopraggiunge mantiene una distanza di sicurezza che gli permette viste le condizioni della strada (e qui la mancata illuminazione va a detrimento, nel senso che bisognava rallentare ancor di più, piuttosto che a vantaggio)
bla bla bla di arrestarsi in sicurezza?

sto facendo l'avvocato del diavolo eh
 
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view post Posted on 18/3/2022, 08:11
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CITAZIONE (MassimoP @ 18/3/2022, 06:52) 
pensa te che roba.
io sono ignorantissimo, ma fino a che punto i due tizi dell'incidente primario sono responsabili di cosa capita a chi sopraggiunge?
Nei tamponamenti a catena il primo paga tutti?

Non dovrebbe essere che chi sopraggiunge mantiene una distanza di sicurezza che gli permette viste le condizioni della strada (e qui la mancata illuminazione va a detrimento, nel senso che bisognava rallentare ancor di più, piuttosto che a vantaggio)
bla bla bla di arrestarsi in sicurezza?

sto facendo l'avvocato del diavolo eh

E fai bene. ;) Mi aspetto infatti queste (ed altre) obiezioni dalle controparti. E il mio avvocato e il mio perito sono pronti a replicare.
Come accennato prima, la situazione è abbastanza complessa e ingarbugliata. Ci sono infatti diversi principi che si sovrappongono e intersecano.
Come giustamente hai scritto, c'è il principio della distanza di sicurezza, secondo il quale ogni veicolo deve rispettare, rispetto al veicolo che lo precede, una distanza di sicurezza tale da permettere, nelle circostanza di tempo e di luogo, l'arresto del veicolo, anche in presenza di ostacoli.
Ma tale principio non è assoluto, p.e. perchè gli ostacoli devono essere prevedibili; è prevedibile un'auto che, per un problema meccanico, rallenta e si ferma; non è prevedibile un'auto contromano. Probabilmente non è nemmeno prevedibile un'auto che effettua un testacoda e si ritrova, con li abbaglianti accesi, diretta (ferma o a bassa velocità) verso di te.
Quanto alla velocità, non è che ogni volta che una strada extraurbana non è illuminata si deve diminuire la velocità, perchè essere non illuminate, per le strade extraurbane, è una condizione normale, quindi non c'è motivo per andare a una velocità inferiore al limite di velocità generale (110 sulle superstrade come questa) quando tali strade non sono illuminate, appunto perchè la non illuminazione è una condizione normale.
Poi, c'è il principio che ognuno è responsabile delle conseguenze delle proprie azioni; se qualcuno provoca un incidente, è responsabile (eventualmente in concorso con le azioni/omissioni di altri) delle conseguenze di tali azioni e dell'incidente: se provochi il testa coda di un'auto, non puoi essere completamente irresponsabile di quello che succede dopo, eventualmente in concorso di colpa.
Poi c'è la questione dei detriti provocati dal primo incidente, che possono rendere difficoltosa la manovra di arresto (o di scansare) l'auto davanti, e quella del fatto che chi sopraggiunge non deve limitare ulteriormente la possibilità di chi lo precede di evitare le auto davanti, iniziando un'azzardata manovra di sorpasso (con velocità tra l'altro eccessiva) proprio in quel momento, quando invece potrebbe tranquillamente rallentare.
Un bel casino. :D
 
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view post Posted on 18/3/2022, 11:29
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adesso noi parliamo a bocce ferme, come in una moviola, ma non dobbiamo dmenticare che il tutto si sarà svolto in pochi secondi ... e i tempi di reazione sono molto limitati e dipendenti da vari fattori tipo attenzione e velocità di riflessi dei guidatori, oltre all'impossibilità di previsione di una cosa del genere.

dio non voglia, Marcello, ma credo che le assicurazioni daranno a tutti un bel concorso di colpa, risparmiando una bella cifra, a prescindere da chi può aver più ragione di un altro.

speriamo di no.... stiamo sintonizzati ... ciao
 
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view post Posted on 18/3/2022, 11:56
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CITAZIONE (george gw 1233 @ 18/3/2022, 11:29) 
... dio non voglia, Marcello, ma credo che le assicurazioni daranno a tutti un bel concorso di colpa, risparmiando una bella cifra, a prescindere da chi può aver più ragione di un altro...

Lo credo anch'io. :rolleyes:
Ma io non pretendo di ottenere la ragione e il relativo rimborso al 100%.
Mi basterebbe il 99%... visto che sono una persona molto flessibile e incline al compromesso. :D
 
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view post Posted on 18/3/2022, 14:49
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CITAZIONE (Gold Wing @ 18/3/2022, 11:56) 
CITAZIONE (george gw 1233 @ 18/3/2022, 11:29) 
... dio non voglia, Marcello, ma credo che le assicurazioni daranno a tutti un bel concorso di colpa, risparmiando una bella cifra, a prescindere da chi può aver più ragione di un altro...

Lo credo anch'io. :rolleyes:
Ma io non pretendo di ottenere la ragione e il relativo rimborso al 100%.
Mi basterebbe il 99%... visto che sono una persona molto flessibile e incline al compromesso. :D

mf_bobby Non sei tu ad aver ragione. Sono gli altri che hanno torto ! .............. Sarà una bella lotta fra assicurazioni .....
 
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view post Posted on 18/3/2022, 15:08
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CITAZIONE (Gold Wing @ 18/3/2022, 11:56)
Mi basterebbe il 99%... visto che sono una persona molto flessibile e incline al compromesso. :D

Già, meno male che sei molto flessibile ed incline al compromesso :D :D
 
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