Il Forum dei Motoviaggiatori

GPS e GoldWing penultima serie, Informazioni sul funzionamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2021, 14:09
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Location:
Via Lattea, seconda stella a destra... in pratica direi Milano...

Status:


CITAZIONE (Abio59 @ 5/11/2021, 14:56) 
Se può interessare io i percorsi li pianifico con Map Source o Base Camp, che sono 2 programmi di Garmin (visto che è anche il navi di GW di questo modello) ,una volta creati posso importare sia i percorsi che i waypoint sulla scheda, i file vengono creati con l'estensione GDB (Garmin MapSource Database File (GDB) non GPX e vengono letti senza problemi dal sistema di navigazione della moto. Consiglio l'uso di Map Source che pur essendo più datato rispetto a Base Camp è senz'altro più intuitivo e semplice nell'uso.
Nomino ogni percorso giornaliero con un nome differente altrimenti l'ultimo sovrascrive il precedente , in genere metto la data del giorno in cui effettuerò il percorso, lo salvo sul PC e poi li esporto sulla SD e decido cosa e quando importare sulla moto....mai avuto problemi

Ho provato anche io ad usare Map Source e Base Camp, ma per funzionare necessitano di avere sul computer la cartografia Garmin.
Se inserisco la scheda del navigatore con le mappe (quella che è sotto ad un tappo di gomma nel navigatore della GW per intenderci) allora Base Camop funziona, Map Source è per un'altra versione di cartografia, e a me non funziona.

Ho copiato la scheda del navigatore per fare i percorsi, e ho visto che vengono fatti con una notazione particolare nel file GPX, che è un file in formato XML.

Il formato GPX è stato sviluppato da TopoGrafix, a partire dal 2002.
In un file GPX si possono inserire itinerari, tracce e punti di interesse, utilizzando specifici tag che riportano la descrizione del tipo di punto e le coordinate della sua posizione.

Per farla breve (non so a quanti interessano questi dettagli) il modo di realizzare un percorso cambia a seconda dei software.
Alcuni realizzano degli "itinerari", e ogni singolo punto è identificato dal tag <rtept> e di solito sono pochi punti, poi è il software del navigatore che ottimizza la strada per andare da un punto all'altro.
Altri realizzano delle "tracce", e ogni singolo punto è identificato dal tag <trpt>, in questo caso i punti sono tantissimi, messi anche a poche decine di metri uno dall'altro, il software del navigatore non deve fare molto lavoro per creare la strada.

La differenza si percepisce quando si cambia dalla strada prevista: con le tracce si rischia di essere riportati sempre verso l'ultimo punto non raggiunto, creare varianti ai percorsi diventa difficile.
Di solito le tracce sono realizzate dal navigatore quando viene richiesto di registrare il percorso che viene fatto.

Se volete qualche informazione in più, le trovate sia su Wikipedia che sul sito della TopoGrafix

Dopo avere provato ad usarlo un poco ho però dovuto constatare che il GPS della GW è decisamente datato, e capisco chi utilizza GPS esterni anche su GW con navigatore di serie.
Tra l'altro la cartografia della Here (ex Navteq, quella su cui si basa Garmin) lascia molto a desiderare come aggiornamenti.
Molte strade, che esistono da anni, che sui TomTom (basato su cartografia TeleAtlas) vengono riportate correttamente.

Purtroppo la differenza tra le cartografie TeleAtlas e Navteq (oggi Here) è stata per anni una delle motivazioni che mi hanno fatto preferire TomTom ai sistemi Garmin.

Credo quindi che utilizzerò il GPS della GW per tracciare i percorsi di base, ma per i viaggi userò uno smartphone di quelli rugged, con altro software di navigazione, che mi permetta di avere informazioni che ora non ci sono (velocità reale da GPS, limiti di velocità delle strade e informazioni sul traffico) e aggiungere waypoint come gli autovelox.

La GW è una bellissima moto, ma la versione fino al 2017 risente di un progetto abbastanza datato della parte elettronica.
Peccato che abbiano smesso di farla, dato che la versione successiva, per me di GoldWing ha solo il nome. :(
 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 15:52
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Castelvetro Piacentino

Status:


Certamente è necessario avere la cartografia Garmin installata sul computer per poter lavorare dal PC , com'è altrettanto vero che pianificare percorsi complessi dal navi della moto è un'operazione veramente complicata e assurda ma ripeto ,io ho un garmin per un'altra moto con aggiornamento a vita e quindi ho sempre le mappe aggiornate anche sul PC, e trovo molto comodo pianificare i percorsi di più giorni con map source per poi passarli sulla scheda (superiore) della moto. Inoltre aggiorno anche la scheda delle mappe della moto in modo da aver la stessa cartografia sia sul PC che sulla moto e non ho mai avuto problemi. Certo che avere un rugged ti permette di avere informazioni aggiornate ma solo se c'è collegamento ad internet ( dipende dove vai)ed inoltre non passando dal sistema audio della moto devi avere un auricolare BT per collegarti al telefono per avere anche l'audio e quindi sacrificare il collegamento al sistema Honda o altrimenti montare una centralina tipo Autocom ( che io ho montato) che si interfaccia con il sistema audio della moto in modo da collegare il rugged via BT alla moto.Infatti io di base per i trasferimenti autostradali e per i waypoint principali uso il navi della moto poi quando devo cercare località come ad esempio un castello piuttosto che un punto di interesse particolare come una spiaggia od un punto panoramico uso google maps dal telefono che è senz'altro più immediato.
 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 16:16
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Abio59 @ 23/11/2021, 15:52) 
Certamente è necessario avere la cartografia Garmin installata sul computer per poter lavorare dal PC , com'è altrettanto vero che pianificare percorsi complessi dal navi della moto è un'operazione veramente complicata e assurda ma ripeto ,io ho un garmin per un'altra moto con aggiornamento a vita e quindi ho sempre le mappe aggiornate anche sul PC, e trovo molto comodo pianificare i percorsi di più giorni con map source per poi passarli sulla scheda (superiore) della moto. Inoltre aggiorno anche la scheda delle mappe della moto in modo da aver la stessa cartografia sia sul PC che sulla moto e non ho mai avuto problemi. Certo che avere un rugged ti permette di avere informazioni aggiornate ma solo se c'è collegamento ad internet ( dipende dove vai)ed inoltre non passando dal sistema audio della moto devi avere un auricolare BT per collegarti al telefono per avere anche l'audio e quindi sacrificare il collegamento al sistema Honda o altrimenti montare una centralina tipo Autocom ( che io ho montato) che si interfaccia con il sistema audio della moto in modo da collegare il rugged via BT alla moto.Infatti io di base per i trasferimenti autostradali e per i waypoint principali uso il navi della moto poi quando devo cercare località come ad esempio un castello piuttosto che un punto di interesse particolare come una spiaggia od un punto panoramico uso google maps dal telefono che è senz'altro più immediato.

Due precisazioni (valgono sicuramente per la moto che guido, ma anche per chi ha sistemi audio compatibili).
1) Non serve sempre il collegamento internet per aver mappe aggiornate su un telefono. Basta scaricarle off line, con comodo a casa, come si fa, del resto, con un normale navigatore.
2) Non serve avere un auricolare bt: il telefono si connette via bt alla moto e io sento le indicazioni dalla casse esterne della moto. Il mio auricolare resta spento, perchè non mi serve.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2021, 16:26
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Castelvetro Piacentino

Status:


1)Certo non serve il collegamento internet per le mappe ( anch'io le scarico sempre per averle off line) ma io mi riferivo alle informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico citate da Pollix dove invece è necessario il collegamento.
2) il modello dal 2018 in avanti ha il collegamento BT ma noi si parlava del modello precedente che invece non ha quindi se vuoi sentire le indicazioni audio o colleghi il telefono ad un auricolare al casco senza però passare dal sistema audio della moto oppure, come ho fatto io ho, monti una centralina o più semplicemente ancora un modulo BT che però possa interfacciarsi col sistema audio Honda e poter usufruire del sistema audio della moto
 
Top
view post Posted on 25/11/2021, 09:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Mi inserisco in questa discussione pur se un po’ ot , per chiedere se è possibile , (Goldwing ultima versione ) durante la navigazione di un percorso , escludere la voce guida . Nel senso non di abbassare il volume a zero , ma di seguire solo visivamente il nav senza interruzione della musica per esempio o della radio , che , anche con volume a zero, continua a interrompersi .
Grazie
 
Top
view post Posted on 25/11/2021, 18:25
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Yeswind @ 25/11/2021, 09:43) 
Mi inserisco in questa discussione pur se un po’ ot , per chiedere se è possibile , (Goldwing ultima versione ) durante la navigazione di un percorso , escludere la voce guida . Nel senso non di abbassare il volume a zero , ma di seguire solo visivamente il nav senza interruzione della musica per esempio o della radio , che , anche con volume a zero, continua a interrompersi .
Grazie

No.
 
Web Contacts  Top
20 replies since 23/9/2021, 19:50   1250 views
  Share