Il Forum dei Motoviaggiatori

Telefono resistente in acqua... salata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2022, 19:12
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 24/6/2021, 21:02) 
Comprato!
Visto che non ho trovato alternative praticabili (per i motivi indicati prima), sono tornato sul Crosscall linkato all'inizio.
Il modello di punta (TREKKER-X4 www.crosscall.com/it_IT/trekker-x4-TRX4.BO.NR155.html ), però (un po' caro: € 749,90), non è acquistabile dal loro sito e anche su Amazon non lo trovo (se non a prezzo maggiore o usato). Inoltre è del 2018 e con Android 8 (anche se in un altro punto è scritto che è aggiornato al 9).
Il modello immediatamente inferiore (CORE-X4 www.crosscall.com/it_IT/core-x4-COX4.MASTER.html ) ha caratteristiche interessanti. oltre ad essere del 2020 e con Android 9, ha dimensioni leggermente più compatte (mm 161x78x13): sono 2 mm meno di lunghezza e 4 di larghezza, non molti, ma parliamo comunque di dimensioni leggermente superiori al mio ultimo Cat, quindi ogni mm in meno è utile (non sopporto i telefoni troppo grandi).
Sul loro sito c'è in offerta la versione a 4 gb di ram e 64 dg di memoria interna, quindi come il Trekker-X4 (non è molto, ma almeno il minimo per stare tranquilli) che verrebbe € 499,90, allo stesso prezzo della versione con 3/32 gb di ram: € 449,90.
Supporta microsd fino a 512 gb + 2 sim. Schermo (18:9) solo 1140x720, ma può andare. 3 anni di garanzia (il trekker solo 2).
E' scritto espressamente "Impermeabilità all'acqua salata - 2 m - 30 min".
Telefono alla loro assistenza (numero italiano, ma rispondono dalla Francia con accento francese), per capire perchè alcuni telefoni non si possono comprare dal loro sito; mi rispondono (piuttosto svogliatamente, mi pare) che non vendono via internet.
Strano, dico io, perchè c'è il tasto "aggiungi al carrello" e per alcuni telefoni sembra anche attivo.
Chiusa la telefonata, riprovo e, stranamente, il carrello funziona (non col trekker-x4, ma col più piccolo core-x4).
Immediatamente inserisco nel carrello il core-x4, già scontato a € 449,90... ma ora viene il bello.
Vedo sul sito un codice sconto del 10%: lo inserisco e me lo applica.
Vedo poi degli accessori interessanti (una delle cose che mi piace di questi Crosscall sono degli accessori intelligenti e che paiono ben fatti e utili: vedi sotto e sul loro sito) e, con mia meraviglia, aggiungendo accessori il prezzo totale, invece di aumentare, diminuisce!
Sì, proprio così: aggiungo p.e. € 100 di accessori e lo sconto aumenta di € 120. Praticamente il telefono + 3 accessori mi costa meno del telefono senza accessori!
Non so se sia un bug, un difetto di programmazione o altro, ma... non è un problema mio. :D Decido di continuare e alla fine il risultato è questo:
il telefono + 3 utili accessori (compresa consegna a domicilio) a € 384,55!
carrello1024

Un po' dubbioso che sia tutto vero, passo al pagamento, con la solita carta di credito.
Il pagamento va a buon fine, mi arriva l'email di confermo dalla Crosscall e vedo anche il mio ordine nella cronologia degli acquisti del loro sito (mi sono registrato per seguire meglio l'ordine).
A questo punto, incrocio le dita e spero che arrivi in pochi giorni (parlano di 3 giorni lavorativi, anche in Italia, con UPS).

Avendo perso il mio CORE-X4 nell'incidente, devo ricomprarne uno.
Sono stato molto soddisfatto di quel telefono, quindi lo ricomprerei uguale, ma ho visto sul loro sito che è appena uscito un nuovo modello, che sostituisce il vecchio modello di punta.
Eccolo, ACTION-X5 www.crosscall.com/it_IT/action-x5-1001020701220.html
€ 549,90, cioè € 100 in più del CORE-X4 (in offerta fino al 21.3 a € 449,90 www.crosscall.com/it_IT/core-x4-COX4.MASTER.html ), ma preferisco prenderlo, visto che è un nuovo modello (giacchè sono costretto a comprare un nuovo telefono, anche se le caratteristiche migliorate sono poche: fotocamera 120°, schermo Gorilla 5...).
Gli accessori che ho del vecchio telefono (almeno quelli non rotti nell'incidente) sono compatibili.
Ecco tutti i loro smartphone: www.crosscall.com/it_IT/cellulari/smartphones/ . Che ne pensate?
telef_1
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2022, 20:13
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Comprato!
Ho avuto fortuna.
1) Nonostante fosse scaduta ufficialmente il 15 (ho trovato un'email che mi avvisava), quando ho cliccato sull'acquista c'era ancora l'offerta dello schermo protettivo gorilla 5.
2) Nel campo buono sconto ho inserito un vecchio codice che ricordavo dello scorso anno e... lo ha accettato, dandomi quindi uno sconto del 10%! :o: :D
Comprato quindi come sotto.
telefono1024
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2022, 15:48
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Arrivato! :)
Anche stavolta, rapidissimi: ordinato giovedì la sera tardi, arrivato martedì. Due giorni lavorativi.
IMG_20220322_154658

IMG_20220322_154711
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2022, 17:12
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Aperto il pacco, ecco (nella seconda foto) il contenuto. Ho applicato la pellicola rigida protettiva omaggio (comunque lo schermo è già un Gorilla 5), sia davanti che sul retro (quest'ultima solo nella zona dell'obiettivo).
IMG_20220322_170907

IMG_20220322_170901
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2022, 17:39
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ora preparo la microsd da 256 gb ad alta velocità che avevo come sd di riserva della dash cam; la formatto ex fat, in modo da poter memorizza anche file di oltre 4 gb, anche se vedo che sulla dash cam la usavo come fat 32. Se il telefono la vorrà diversa, la formatterà lui. Lascio l'impostazione delle "dimensioni unità di allocazione" a 128 kbyte (che mi propone, ma forse perchè l'ho usata io così l'ultima volta) o metto "predefinita" (ma non capisco e non mi dice quale sia)? Boh. :unsure: Lascio predefinita, anche perchè ho letto da qualche parte su internet che "exFAT, tuttavia, per impostazione predefinita è solo 4KB nell’intervallo di volumi compreso tra 7 MB e 256 MB. Successivamente passa a 32 KB nell’intervallo da 256 MB a 32 GB e oltre 128 KB."
Faccio quindi così:
Immagine_30

PS Vedo che è molto lenta... anche perchè ho escluso la formattazione veloce. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2022, 19:00
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Microsd formattata (la formattazione normale non finiva più e si era pure bloccata, poi ho fatto la veloce, vedi sotto), Whatsapp ripristinato (sta terminando il backup), app ripsristinate (sta aggiornando le ultime), Android aggiornato (11).
Immagine2_0
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2022, 21:08
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Tanti dubbi per la formattazione della scheda microsd... quando poi appena l'ho inserita nel telefono l'ha voluta necessariamente formattare lui. :D
App ricaricate. Mi sembra abbia una fotocamera un po' migliore, anche col grandangolo se voglio.
Stessa sensazione di grande robustezza. Sarà ottimo anche per la barca.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2022, 19:03
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Una curiosità.
Il nuovo telefono fa foto a 48 mp (8000x6000) ma sono troppo pesanti per caricarle sul forum, sia pure con la riduzione di FFU a 800 pixel. Devo prima ridurle io a 1024. Credo che imposterò la fotocamera a una definizione minore (13MP).
 
Web Contacts  Top
97 replies since 22/6/2021, 16:13   1921 views
  Share