Il Forum dei Motoviaggiatori

Migliore officina honda per Goldwing

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2021, 07:47
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Yeswind @ 2/6/2021, 16:26) 

Uso il posteriore più dell'anteriore.
Stabilizza la moto e dà un ottimo controllo della traiettoria. Anche con la precedente.
Inoltre nella Gold Wing il pedale non aziona solo il posteriore ma anche un pistoncino dell'anteriore, rendendo il tutto più progressivo.
[/QUOTE]

Ottima tecnica di guida . L’ uso del freno posteriore lo trovo fondamentale .
Un po di anni fa mi ero impallinato per il fuori strada con i grossi bicilindrici ( Bmw e KTM ) . Feci un paio di corsi di guida ( adventure school con Stefano Sacchini ) ....e li mi si aprì un mondo sull’ utilizzo del freno posteriore.
Da allora ne ho fatto uno stile di guida .
solo un piccolo esempio : provate a fare un curvone veloce ( ma anche in rettilineo) autostradale con le traverse per terra ( un viadotto ) . La moto ovviamente “ondeggia “ a ogni passaggio sulle traversine e ,se si è molto veloci, si è costretti a rallentare per sicurezza .
Bene , fate lo stesso tratto , stessa velocità usando con decisione il freno posteriore . La moto è incollata a terra , le traverse non si sentono più !!
[/QUOTE]

Frenatona su traverse: con gas aperto o chiuso?
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 14:26
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Roma

Status:


ero cliente CO.MO. ma che poi ho mollato. Non mi vollero fare un intervento in garanzia al GS inventandosi 2.000 scuse. Era da cambiare una guarnizione del cambio (un difetto dei primi GS) e per farlo c'era da dividere la moto in 2. La manodopora BMW per gli interventi in garanzia gliela pagano meno e a me non mi ritirarono la moto. Tra l'altro gli spiegai il problema, presi appuntamento con giornata di ferie per me e per mia moglie che in auto mi avrebbe riportato a casa. Siamo tornati in auto e in moto.

Per quanto riguarda HONDA invece ho il mio meccanico che me lo sposerei. Mai visto un meccanico così innamorato del proprio lavoro. Già questo mi basta. E' una piccola officina ufficiale Honda. 2 vetrine e un ponte. E' un guro sulle AfricaTwin. CONTI MOTO a Monteverde (Roma).
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 11:32
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
69

Status:


Marco ciao, sei il primo in tantissimi anni che sento "lamentarsi" di CO.MO....

;)

ciao
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 11:43
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


poi va da Conti Moto, che magari anche lui è un pò CO.MO... :D :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2021, 13:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Sanny01 @ 9/6/2021, 12:32) 
Marco ciao, sei il primo in tantissimi anni che sento "lamentarsi" di CO.MO....

;)

ciao

e ti assicuro che non sono un cacaca@@i :) ma quando al telefono ti spiego il problema e ti dico quale sarà l'intervento, tu mi dai l'appuntamento per lasciarti la moto, io mi organizzo la giornata con 2 persone che si prendono ferie e di conseguenza dei giri da fare successivamente (che ho dovuto fare lo stesso ma separati, in auto e moto anzichè tutti e 2 in auto), tu non mi puoi mandar via fantasticando con delle scuse: "eh ma me la devi lasciare ... non so quando te la posso fare ... ho molte moto in assistenza ... è periodo preferie e sono molte le moto da lavorare ... ecc, ecc - e io che non avevo problemi neanche a lasciargliela per 2 mesi perchè tanto non mi serviva. Non c'è stato verso, m'ha mandato via nonostante fossi cmq cliente loro.
Poi ho scoperto che i lavori in garanzia la BMW alle officine gliele paga meno ed evidentemente loro sono bravissimi con i clienti a fare i cambi dell'olio e qualche intervento di poco conto.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 10:26
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Frenatona su traverse: con gas aperto o chiuso?
[/QUOTE]

No no , forse mi sono espresso male . Nessuna frenatona, per carità !
….ti fai tutto il tratto del viadotto ,o quello che sia, con gas aperto e una pressione decisa sul freno posteriore . La moto non deve rallentare , quindi dosi con più gas
 
Top
Furiowing
view post Posted on 10/6/2021, 10:33




E le pastiglie vanno a puttane, belle surriscaldate. Viaggiate tranquilli, non siamo in motogp. :D
Io, se proprio insistono che dia qualche consiglio di guida in curva con la Goldwing, specie nelle curve strette o tornanti, dico di imparare a essere rilassati con le spalle e le braccia, assecondando la naturale propensione del mezzo a girare il manubrio (la gw ha il passo lungo e il manubrio largo, quindi il movimento è abbastanza ampio). Se non si fa quello, tutto diventa più difficile, ed ecco si va a cercare l'equilibrio con il gas e con il freno, facendo manovre più consone ad una moto da corsa o a volte anche ad uno scooter con la trasmissione a variatore.
Scioltezza è la parola d'ordine, tranquilli che la moto non cade, relax.
nelle curve più veloci è più importante curare la giusta traiettoria, che ti consente, a parità di velocità e raggio della curva, di piegare meno a favore della stabilità. Con l'aumentare della velocità aumenta al quadrato la necessità di una buona risposta degli ammortizzatori, quindi è importante anche fare i giusti settaggi, per quanto permessi dai comandi della moto.
 
Top
view post Posted on 12/6/2021, 10:54
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Furiowing @ 10/6/2021, 11:33) 
E le pastiglie vanno a puttane, belle surriscaldate. Viaggiate tranquilli, non siamo in motogp. :D
Io, se proprio insistono che dia qualche consiglio di guida in curva con la Goldwing, specie nelle curve strette o tornanti, dico di imparare a essere rilassati con le spalle e le braccia, assecondando la naturale propensione del mezzo a girare il manubrio (la gw ha il passo lungo e il manubrio largo, quindi il movimento è abbastanza ampio). Se non si fa quello, tutto diventa più difficile, ed ecco si va a cercare l'equilibrio con il gas e con il freno, facendo manovre più consone ad una moto da corsa o a volte anche ad uno scooter con la trasmissione a variatore.
Scioltezza è la parola d'ordine, tranquilli che la moto non cade, relax.
nelle curve più veloci è più importante curare la giusta traiettoria, che ti consente, a parità di velocità e raggio della curva, di piegare meno a favore della stabilità. Con l'aumentare della velocità aumenta al quadrato la necessità di una buona risposta degli ammortizzatori, quindi è importante anche fare i giusti settaggi, per quanto permessi dai comandi della moto.

Infatti…

CITAZIONE (Yeswind @ 10/6/2021, 11:26) 
Frenatona su traverse: con gas aperto o chiuso?

No no , forse mi sono espresso male . Nessuna frenatona, per carità !
….ti fai tutto il tratto del viadotto ,o quello che sia, con gas aperto e una pressione decisa sul freno posteriore . La moto non deve rallentare , quindi dosi con più gas
[/QUOTE]

Non mi piace, tecnica troppo onerosa, se non sei in gara.

Edited by Kim65 - 14/6/2021, 08:04
 
Top
Furiowing
view post Posted on 12/6/2021, 12:42




Ancora condoglianze per le pastiglie.
 
Top
Romeo Bulgaru
view post Posted on 13/6/2021, 10:34




Buongiorno. Cerco un officina, un meccanico a ROMA o anche provincia che mi può revisionare la forcella della mia GOLDWING 1800 2014. Grazie e buona strada a tutti
 
Top
Furiowing
view post Posted on 13/6/2021, 11:40




Il nostro Amministratore del Forum è momentaneamente impegnato, forse ti conviene, prima che se ne accorga, presentarti prima nella sezione presentazioni per non scatenare le sue ire :D
 
Top
view post Posted on 13/6/2021, 13:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Location:
Milano

Status:


Ecco a cosa serve quel pedale sulla dx :rolleyes:
Mai usato su moto con frenata integrale.
 
Top
view post Posted on 13/6/2021, 15:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


CITAZIONE (Furiowing @ 13/6/2021, 12:40) 
Il nostro Amministratore del Forum è momentaneamente impegnato, forse ti conviene, prima che se ne accorga, presentarti prima nella sezione presentazioni per non scatenare le sue ire :D

Troppo tardi. L'Amministratore vi vede ovunque, anche dal mare della Sardegna! :D
Romeo, presentati. ;)
Dove e come è scritto nel regolamento.
 
Top
42 replies since 29/5/2021, 11:53   2066 views
  Share