Il Forum dei Motoviaggiatori

Problema casco "doloroso" dopo 1 ora in moto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2021, 13:49
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Oggi sono andato a provare lo Shoei, provando sia il Neotec 2 che il GT-Air 2
Ho provato la XL ed appena messo in testa sembrava di indossare un cuscino, veramente comodo, ora capisco perchè tutti lo elogiano
Non mi fa pressione in testa come l'attuale, ma avvertivo che toccava in quella parte
Ho quindi provato la XXL e mi sta da dio (forse leggermente "comodo", ma tanto posso cambiare i guanciali), non ho avvertito alcun fastidio nella parte interessata (ormai ho imparato che quando sento una leggera pressione in quel punto della testa, dopo un'ora farà male).
Ovviamente è una prova fatta 2 minuti in negozio, ma sono quasi convinto
Credo che prenderò il GT-Air 2 anzichè il Neotec per 2 motivi:
- sto sempre a giochicchiare con il meccanismo dei modulari e devo togliermi il vizio
- è più silenzioso
- è più leggero (1400gr contro i 1600gr del neotec)

L'unico pro del neotec è quello dell'essere modulare, sto valutando quanto questo sia importante per me visto che è il GT-Air 2 è molto areato e giro pochissimo in città

Ora mi scoccia vendere il mio attuale HJC =_=

Ah il prezzo! GT-Air 2 black matt a 450,00 €, Neotec 2 black matt a 550,00 €. Stranamente ottimi prezzi!
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 19:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,102
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Gran casco anche il gt air ! Prendilo non ti pentirai. Anche con questo casco puoi montare il suo interfono integrato della sena .
Hai provato anche schuberth c4 pro? Modulare , come calzata forse meglio dello shoei .
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2021, 14:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,782

Status:


Da qualche anno utilizzo sia uno SHOEI Neotec che un ARAI Tour X-4.
Entrambi mi soddisfano.
Ma l'Arai dopo qualche ora "dovrei" toglierlo per qualche minuto, lo Shoei spesso mi capita di fermarmi e non trovarlo più: perché l'ho già in testa.
Comprerò di nuovo Shoei, probabilmente integrale GT Air 2, o forse un Neotec II.
Il modulare è certo molto gradevole sia in viaggio che nei giri brevi, l'integrale più leggero, in genere, e credo superiore per sicurezza.
 
Top
view post Posted on 21/5/2021, 14:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50

Status:


CITAZIONE (toti66 @ 20/5/2021, 20:39) 
Gran casco anche il gt air ! Prendilo non ti pentirai. Anche con questo casco puoi montare il suo interfono integrato della sena .
Hai provato anche schuberth c4 pro? Modulare , come calzata forse meglio dello shoei .

Questo dimostra come sia una cosa molto personale ed è difficile dare consigli...
Io dello Schuberth C3 ho un bruttissimo ricordo!!! :sick:

:)
 
Top
view post Posted on 21/5/2021, 17:33
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Location:
Milano

Status:


Dopo BMW, X-lite, ora ho un Arai (grafica TT, bellissimo) ed uno Shoei GT air. Quest'ultimo è il piu comodo, leggero, silenzioso, confortevole. Personalmente lo consiglio.
 
Top
view post Posted on 21/5/2021, 22:03
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Grazie a tutti per i feedback!
Schubert non l'ho provato...per ora sto vendendo il mio HJC, se riesco a recuperarci qualcosa di decente, valuto se provare Schubert/Arai oppure se correre dal rivenditore Shoei per confermare il GT Air 2 a 450 € :D
Ho scelto l'integrale alla fine, basta modulari :D
 
Top
Furiowing
view post Posted on 21/5/2021, 22:27




CITAZIONE (davide06 @ 20/5/2021, 14:49) 
Oggi sono andato a provare lo Shoei, provando sia il Neotec 2 che il GT-Air 2
Ho provato la XL ed appena messo in testa sembrava di indossare un cuscino, veramente comodo, ora capisco perchè tutti lo elogiano
Non mi fa pressione in testa come l'attuale, ma avvertivo che toccava in quella parte
Ho quindi provato la XXL e mi sta da dio (forse leggermente "comodo", ma tanto posso cambiare i guanciali), non ho avvertito alcun fastidio nella parte interessata (ormai ho imparato che quando sento una leggera pressione in quel punto della testa, dopo un'ora farà male).
Ovviamente è una prova fatta 2 minuti in negozio, ma sono quasi convinto
Credo che prenderò il GT-Air 2 anzichè il Neotec per 2 motivi:
- sto sempre a giochicchiare con il meccanismo dei modulari e devo togliermi il vizio
- è più silenzioso
- è più leggero (1400gr contro i 1600gr del neotec)

L'unico pro del neotec è quello dell'essere modulare, sto valutando quanto questo sia importante per me visto che è il GT-Air 2 è molto areato e giro pochissimo in città

Ora mi scoccia vendere il mio attuale HJC =_=

Ah il prezzo! GT-Air 2 black matt a 450,00 €, Neotec 2 black matt a 550,00 €. Stranamente ottimi prezzi!

Ciao, sono stato il primo a consigliarti lo Shoe, poi seguito da molti altri, perchè sapevo quanto fosse confortevole, e tu stesso lo hai verificato di persona.
Non so che uso che fai della moto, ma se non hai una supersportiva e usi la moto per i viaggi, il modulare è sempre più comodo di un integrale.
Rispondo ai tuoi motivi:
-non c'è niente di male a "giochicchiare" con l'apertura di un casco, lo puoi fare migliaia di volte e stai tranquillo che non si romperà niente. Anch'io lo faccio, a volte anche solo per prendere una boccata d'aria, a maggior ragione tu che hai questa difficoltà ad ambientarti nel casco. Tra l'altro è anche più comodo da mettere e togliere;
-il neotec è silenziosissimo, cosa credi, il fatto che si possa aprire non vuol dire che ci siano gli spifferi, parliamo di un casco premium!
-questo è vero, ma ricordati la comodità di poterlo aprire quando avrai caldo e stai sudando, e questa piccola differenza diventerà insignificante.
-il fatto di non girare in città non significa che non le attraverserai durante i tuoi viaggi, e comunque avrai sempre una comodità in più, ogni volta che andrai piano, vuoi per una coda, vuoi per uno sterrato oppure per guardare il panorama, avrai questo plus in più.
 
Top
view post Posted on 22/5/2021, 08:07
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (Furiowing @ 21/5/2021, 23:27) 
Ciao, sono stato il primo a consigliarti lo Shoe, poi seguito da molti altri, perchè sapevo quanto fosse confortevole, e tu stesso lo hai verificato di persona.
Non so che uso che fai della moto, ma se non hai una supersportiva e usi la moto per i viaggi, il modulare è sempre più comodo di un integrale.
Rispondo ai tuoi motivi:
-non c'è niente di male a "giochicchiare" con l'apertura di un casco, lo puoi fare migliaia di volte e stai tranquillo che non si romperà niente. Anch'io lo faccio, a volte anche solo per prendere una boccata d'aria, a maggior ragione tu che hai questa difficoltà ad ambientarti nel casco. Tra l'altro è anche più comodo da mettere e togliere;
-il neotec è silenziosissimo, cosa credi, il fatto che si possa aprire non vuol dire che ci siano gli spifferi, parliamo di un casco premium!
-questo è vero, ma ricordati la comodità di poterlo aprire quando avrai caldo e stai sudando, e questa piccola differenza diventerà insignificante.
-il fatto di non girare in città non significa che non le attraverserai durante i tuoi viaggi, e comunque avrai sempre una comodità in più, ogni volta che andrai piano, vuoi per una coda, vuoi per uno sterrato oppure per guardare il panorama, avrai questo plus in più.

sono d'accordo su tutto
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2021, 19:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Roma

Status:


prima avevo ARAI. Dopo qualche ora dovevo toglierlo perchè mi si indolenziva l'orecchio. A fine giornata mi faceva proprio male.
Ora ho Shoei GT AIR e potrei andarci anche a dormire. Ogni testa ha il suo casco.

Per la prova autostradale non so ma visto che l'aria provoca una pressione sul frontale potresti provocare quella pressione in negozio. Ti metti il casco e poi ti appoggi con il tuo peso su un muro (magari con un cuscino per non rovinare il casco) per una ventina di minuti. Chi verrà in negozio ti prenderà per pazzo ma amen :D
Ogni tanto ti potresti far dare qualche cazzotto su un fianco e così simuli pure le alte velocità con zavorrina :D :D :D
A parte gli scherzi ... è una prova fattibile
 
Top
view post Posted on 22/5/2021, 20:14
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (Marco Bierhoff @ 22/5/2021, 20:16) 
Ogni tanto ti potresti far dare qualche cazzotto su un fianco e così simuli pure le alte velocità con zavorrina :D :D :D

:D :D :D :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/5/2021, 09:49
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Hmmm...mi sa che avete ragione...mi sono lasciato abbindolare dal peso non pensando alla versatilità del modulare...

Però ho un altro dubbio...Visto che come diceva Marco, l'aria provoca l'impatto frontale proprio in quella zona, avevo pensato che poco peso sforzasse di meno quella zona, che dite?

CITAZIONE (Marco Bierhoff @ 22/5/2021, 20:16) 
Ogni tanto ti potresti far dare qualche cazzotto su un fianco e così simuli pure le alte velocità con zavorrina :D :D :D

Ormai, ci viene talmente poco da quando è diventata mamma...che sarebbe una prova superflua :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 23/5/2021, 12:44
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


il poco peso sicuramente ha senso, ma dopo, in ordine di importanza , alla fibra con la quale è fatto il casco

Il poco peso non serve per diminuire lo sforzo che il collo deve fare per contrastare l'aria che impatta sul casco, per quello seve un buon coefficiente di aerodinamicità del casco, o meglio un buon cupolino, ma per non stancare il collo nei viaggi a lunga durata
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2021, 12:16
Avatar

Junior Member

Group:
Privato
Posts:
79
Location:
Roma + Milano

Status:


Secondo me il maggior peso lo senti sempre, vuoi sul davanti, vuoi sul collo...
E poi 200gr di differenza non sono affatto pochi.
Io escluderei il modulare tutta la vita, se apri la visiera dell'integrale, di aria ne entra.
Alla fine, soprattutto nei viaggi, la maggior leggerezza si farà apprezzare un bel po'.
My 2 cents.
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 13:04
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


beh come vedete ognuno ha la sua valutazione da fare, ed è bello così perché alla fine si vendono entrambi i modelli

Per il mio modo di vedere, l'unico vantaggio dell'integrale è la sicurezza in caso di urto

Fai la tua scelta in base alle tue esigenze, e alle tue valutazioni finali, è la cosa migliore
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2021, 15:32
Avatar

Junior Member

Group:
Privato
Posts:
79
Location:
Roma + Milano

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 24/5/2021, 14:04) 
...
Per il mio modo di vedere, l'unico vantaggio dell'integrale è la sicurezza in caso di urto
...

Qualcuno mi aveva detto che il casco serviva per quello, mi sembra...
...ma forse ricordo male. :D :D :D
 
Top
46 replies since 15/5/2021, 21:14   6836 views
  Share