Il Forum dei Motoviaggiatori

Le balle sull'elettrico che inquina più del termico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2021, 20:52
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Recentemente ho letto diverse balle sull'argomento, anche in questo forum: preferisco rispondere in un topic apposito.
Non ho tempo di scrivere tutto, quindi accontentatevi di un video riepilogativo. Sono solo 12' ed espone il problema in modo semplice e facilmente comprensibile. Se volete approfondire, ci sono fonti più tecniche.
Aggiungo solo che il motore termico è uno dei modi più inefficienti e sporchi di muovere un veicolo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2021, 21:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


Non mi soffermo sui dati che non conosco o capisco. Ma so che anche il termico, quando mosse i primi pistoni 🙄 aveva un rendimento bassissimo...
quindi pretendere dall'elettrico la bacchetta magica di risovere in poco di più di un decennio quello che non ha fatto l'esotermico in un secolo...
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 21:11
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Bikereddu @ 18/3/2021, 21:08) 
Non mi soffermo sui dati che non conosco o capisco. Ma so che anche il termico, quando mosse i primi pistoni 🙄 aveva un rendimento bassissimo...
quindi pretendere dall'elettrico la bacchetta magica di risovere in poco di più di un decennio quello che non ha fatto l'esotermico in un secolo...

Di più. Il termico ha ANCORA (come spiegato nel video) un rendimento bassissimo. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2021, 21:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44
Location:
Novara

Status:


Video interessante che ho subito condiviso su Fb perché bisogna diffondere il verbo del cambiamento
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 22:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Nord-Est Power!!!

Status:


Al minuto 1.10 volevo fermare il video, ma ho tentato di resistere e sono arrivato poco oltre i 2.00 dopodiché ho rinunciato e ho messo solo i sottotitoli...

È abbastanza comodo dire che per estrarre petrolio si consumano X kW/h etc etc... però va ricordato che il petrolio non serve solo a produrre carburante, qualunque esso sia.
Sì utilizza per molte cose, molto probabilmente anche per realizzare il cruscotto della Tesla (per dirne una a caso, la più famosa), oppure per gli pneumatici.
I meravigliosi chip che governano l'automazione dei motori elettrici (ma anche dei nostri telefoni, dei PC... perfino del forno a microonde) sono prodotti a impatto zero?

Il 10% di TUTTO il traffico marittimo è relativo al trasporto di petrolio. Il restante 90%? Ipotizziamo? Facciamo che di quel 90%, la metà sono materie prime o semilavorati per le aziende, il restante sono beni di consumo che sono costituiti prevalentemente da... plastica...derivata da? Sì certo una parte sarà riciclata (si spera), ma la realtà dice che Cina o altri grandi Paesi non attuano bene la raccolta differenziata. Quindi facciamo a meno dei nostri "beni" se vogliamo essere veramente green.

Il litio delle batterie da dove arriva? E come lo trasportano nelle aziende? E le aziende produttrici di batteria, come le trasportano al committente che poi le monterà su una stupenda auto ecologica da 70/80.000€? Senza contare poi il problema dello smaltimento.

Cerchiamo di non essere ipocriti, il motore elettrico è un bene ovviamente, ma non è la soluzione totale e migliore, perlomeno non come ce lo stanno propinando e non se tutto il resto si adegua.

Il 70% del fabbisogno mondiale di energia elettrica è prodotta da fonti di energia non rinnovabile, quindi se aumenta la richiesta di energia, paradossalmente, si avrà l'effetto contrario a quanto invece pensano in molti.

Non sono contro l'elettrico a prescindere, anzi, sono favorevole alla tecnologia.

Perfino il Presidente di Toyota ha dei dubbi in merito alle auto elettriche, infatti loro non hanno una auto completamente elettrica e stanno investendo su idrogeno e altre vie.

https://energiaoltre.it/toyota-auto-elettr...costi-problemi/
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2021, 22:39
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Teobecks @ 18/3/2021, 22:24) 
...
Perfino il Presidente di Toyota ha dei dubbi in merito alle auto elettriche, infatti loro non hanno una auto completamente elettrica e stanno investendo su idrogeno e altre vie.
...

Inverti l'ordine della frase: Toyota ha dei dubbi e quindi non ha auto elettriche, oppure ha dei dubbi perchè non ha auto elettriche? :D

CITAZIONE (Teobecks @ 18/3/2021, 22:24) 
Al minuto 1.10 volevo fermare il video, ma ho tentato di resistere e sono arrivato poco oltre i 2.00 dopodiché ho rinunciato e ho messo solo i sottotitoli...

È abbastanza comodo dire che per estrarre petrolio si consumano X kW/h etc etc... però va ricordato che il petrolio non serve solo a produrre carburante, qualunque esso sia....

Il petrolio si usa soprattutto per quello. ;)

CITAZIONE (Teobecks @ 18/3/2021, 22:24) 
...
Il litio delle batterie da dove arriva? E come lo trasportano nelle aziende? E le aziende produttrici di batteria, come le trasportano al committente che poi le monterà su una stupenda auto ecologica da 70/80.000€? Senza contare poi il problema dello smaltimento.
...

Ti sei distratto. ;)
Nel video è spiegato da dove arriva il video.
Il trasporto del litio è molo meno "sporco" del trasporto di petrolio; e anche quello delle batterie.
Lo smaltimento non è un "problema", ma una risorsa. Se siamo così stupidi da buttarle, ci saranno altri che le raccoglieranno perchè con quelle batterie ci si fa i soldi! E alcuni sistemi sono descritti nel video. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2021, 23:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


C'è da dire che "100 motori" che fanno funzionare una centrale termoelettrica consuma e inquina meno di 100 motori che spostano auto...
Quindi il rendimento elettrico sale ulteriormente 😉
 
Top
view post Posted on 19/3/2021, 07:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
786
Location:
Genova

Status:


Per Marcello, rispondo qui, le auto elettriche in fase costruttiva, hanno un'impatto sul pianeta immane, ma il mio discorso non era su questo, bensì, su quanto siano pericolose, in coda posso diventare delle bombe, senza motivi apparenti e anche dopo essere state "spente", ovviamente in caso di incendio o di sovraccarico (problemi che possono verificarsi in mille situazioni differenti), vengono spente, portate via e messe in "isolamento cautelare", perchè nel 90% dei casi, passato un tempo variabile, dalle poche ore o anche 2 o 3 settimane, riprendono esattamente da dove erano state spente, come se non fosse passato 1 solo secondo, quindi, volevo sono sottolineare (come ho scritto nell'altro topic), che se in coda, che sia in città, in tangenziale o in autostrada.... ovunque, non state vicini ai carroattrezzi, perchè se sopra ci fosse un veicolo elettrico e disgraziatamente i suoi accumulatori decidessero di dare di matto in quel momento, voi siete in moto e non in macchina, quindi, in caso di scoppio o esplosione, voi ve la godete in pieno...
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2021, 07:56
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (BUDphobos @ 19/3/2021, 07:37) 
Per Marcello, rispondo qui, le auto elettriche in fase costruttiva, hanno un'impatto sul pianeta immane, ma il mio discorso non era su questo, bensì, su quanto siano pericolose, in coda posso diventare delle bombe, senza motivi apparenti e anche dopo essere state "spente", ovviamente in caso di incendio o di sovraccarico (problemi che possono verificarsi in mille situazioni differenti), vengono spente, portate via e messe in "isolamento cautelare", perchè nel 90% dei casi, passato un tempo variabile, dalle poche ore o anche 2 o 3 settimane, riprendono esattamente da dove erano state spente, come se non fosse passato 1 solo secondo, quindi, volevo sono sottolineare (come ho scritto nell'altro topic), che se in coda, che sia in città, in tangenziale o in autostrada.... ovunque, non state vicini ai carroattrezzi, perchè se sopra ci fosse un veicolo elettrico e disgraziatamente i suoi accumulatori decidessero di dare di matto in quel momento, voi siete in moto e non in macchina, quindi, in caso di scoppio o esplosione, voi ve la godete in pieno...

Ci sono ormai milioni di veicoli elettrici in giro: quanti sono esplosi o incendiati?
E quanti a benzina?
Qualunque incendio può essere spento: i vigili del fuoco devono solo fare pratica con i nuovi veicoli.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2021, 08:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,352

Status:


Finchè per fare 300km con un auto elettrica ci vuole un sacco di tempo per ricaricare ,preferisco rifornire in 5 minuti e percorrere 600 km .Confido nel progresso .
 
Top
view post Posted on 19/3/2021, 08:23
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
786
Location:
Genova

Status:


Ci sono ormai milioni di veicoli elettrici in giro: quanti sono esplosi o incendiati?
E quanti a benzina?
Qualunque incendio può essere spento: i vigili del fuoco devono solo fare pratica con i nuovi veicoli.
[/QUOTE]


si e no, nel senso che è appurato e se non mi credi, vai a chiedere al primo VVF che trovi, quando intervengono su un veicolo elettrico, sono tutti mille volte più agitati, che non vuol dire che i veicoli elettrici siano da abolire, solo che ci sono una marea di retroscena, che sono conosciuti "solo" dagli addetti ai lavori e come sempre la parziale informazione, crea "danni", a mio avviso forse più che la disinformazione, il mio concetto è di non sottovalutare certi rischi che sono presenti giornalmente sulle nostre tanto amate strade, che per scarsa informazione, diventano cose molto più grandi e pericolose
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2021, 08:40
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (BUDphobos @ 19/3/2021, 08:23) 
si e no, nel senso che è appurato e se non mi credi, vai a chiedere al primo VVF che trovi, quando intervengono su un veicolo elettrico, sono tutti mille volte più agitati, che non vuol dire che i veicoli elettrici siano da abolire, solo che ci sono una marea di retroscena, che sono conosciuti "solo" dagli addetti ai lavori e come sempre la parziale informazione, crea "danni", a mio avviso forse più che la disinformazione, il mio concetto è di non sottovalutare certi rischi che sono presenti giornalmente sulle nostre tanto amate strade, che per scarsa informazione, diventano cose molto più grandi e pericolose

Appunto, confermi quello che ho scritto. E' normale che i VF siano "più agitati": sono veicoli nuovi, devono fare pratica.
Anche prima, intervenire su una carrozza trainata da cavalli era più semplice che farlo su un veicoli con motore a scoppio: eppure le carrozze con cavalli sono scomparse. ;)

CITAZIONE (nico57 @ 19/3/2021, 08:10) 
Finchè per fare 300km con un auto elettrica ci vuole un sacco di tempo per ricaricare ,preferisco rifornire in 5 minuti e percorrere 600 km .Confido nel progresso .

Quello è un altro discorso, ma, visto che ne hai parlato.
"Per fare 300 km con un auto elettrica" il "tempo per ricaricare" non è "un sacco", ma 0: basta attaccarla la sera e la mattina sei pronto.
Certo, se la sera prima ti sei dimenticato di attaccare la spina in garage, è un problema, ma allora è colpa tua. ;)
Immagino, comunque, che tu volessi riferirti ad altro; ma quella è, ancora, una questione diversa.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2021, 08:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
786
Location:
Genova

Status:


Appunto, confermi quello che ho scritto. E' normale che i VF siano "più agitati": sono veicoli nuovi, devono fare pratica.
Anche prima, intervenire su una carrozza trainati da cavalli era più semplice che farlo su un veicoli con motore a scoppio: eppure le carrozze con cavalli sono scomparse. ;)
[/QUOTE]


Ribadisco il si e no... non è il sapere o non sapere cosa fare, ma il fatto che in caso di incendio (remoto tanto quanto su un veicolo a scoppio), su un veicolo a scoppio, alle brutte, lo spegni e finisce li, quello elettrico, si riaccende nel 87% dei casi, quindi quasi sempre ma lo fa dopo un periodo casuale, che può essere 10 minuti dopo averlo spento o dopo 3 settimane... ed è il lasso di tempo che lo rende pericoloso!
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2021, 08:48
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (BUDphobos @ 19/3/2021, 08:42) 
Ribadisco il si e no... non è il sapere o non sapere cosa fare, ma il fatto che in caso di incendio (remoto tanto quanto su un veicolo a scoppio), su un veicolo a scoppio, alle brutte, lo spegni e finisce li, quello elettrico, si riaccende nel 87% dei casi, quindi quasi sempre ma lo fa dopo un periodo casuale, che può essere 10 minuti dopo averlo spento o dopo 3 settimane... ed è il lasso di tempo che lo rende pericoloso!

Sì, lo avevo capito. Si devono quindi adottare tecniche diverse di intervento rispetto ai veicoli con motore a scoppio.
Veicoli diversi, tecniche diverse. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2021, 08:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
786
Location:
Genova

Status:


Sì, lo avevo capito. Si devono quindi adottare tecniche diverse dai veicoli con motore a scoppio.
Veicoli diversi, tecniche diverse. :)
[/QUOTE]


più che tecniche diverse il problema è lo stoccaggio dopo l'incidente...mi dirai, divento un problema loro...però non possono nemmeno tenerle vicine...non è una cosa da poco
 
Contacts  Top
120 replies since 18/3/2021, 20:52   1881 views
  Share