Il Forum dei Motoviaggiatori

Le balle sull'elettrico che inquina più del termico

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view post Posted on 21/3/2021, 08:05
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Ma perché una cosa dev'essere per forza meglio di un altra a tutti i costi? Non può essere semplicemente che ad uno piace "così" ed un altro piace "cosà"?
Perché bisogna sempre fare a gara a chi fa pipì più lontano?
Bah...
 
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view post Posted on 21/3/2021, 08:36
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CITAZIONE (Teobecks @ 21/3/2021, 08:05) 
Ma perché una cosa dev'essere per forza meglio di un altra a tutti i costi? Non può essere semplicemente che ad uno piace "così" ed un altro piace "cosà"?
Perché bisogna sempre fare a gara a chi fa pipì più lontano?
Bah...

Infatti io non sostengo che guidare un veicolo elettrico sia "meglio", come sensazioni di guida: è meglio per me (che li ho provati e li possiedo, a 2 e 4 ruote, per terra e per mare); altri potrebbero trovarsi peggio... magari per una settimana, e comunque non è un problema mio.
Quello che invece sostengo, con forza, è che i veicoli elettrici hanno un impatto ambientale molto minore di quelli a motore termico.
 
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view post Posted on 21/3/2021, 09:48

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Perché chi ha elettrico viene dal termico, e avendo provato a lungo entrambi può fare un confronto.
Cosa che non può fare chi non ha mai messo il popò su un mezzo elettrico e parla per preconcetti.
Tutto qua
 
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view post Posted on 21/3/2021, 15:12
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Permettimi, ma ti sbagli.
Anche se non ho messo il sedere su una moto elettrica non significa che non posso aprezzarla o, viceversa, non apprezzarla. Ciò che cambia è un piccolo particolare che va al di fuori della logicità, del mero aspetto economico e pure da quello ambientalista. Sì chiama: "piacere personale".
A me, una moto elettrica, anche se ha delle prestazioni superiori alla mia attuale moto, non interessa. Perché? Per svariati motivi, tra cui il piacere di utilizzare la frizione, il pedale del cambio e non ultima la meccanica che permette di trasformare un liquido in movimento. Punto. Questo, che per molti sarà un qualcosa di aberrante, a me piace e tutti voi potete dirmi ciò che volete, ma per me LA Moto (inteso come concetto) è quella che usiamo da oltre 50anni.
In futuro sarà elettrica? Ok, ben venga l'innovazione, non sono contrario a prescindere, ma smettiamola per sempre di dire "l'elettrico è meglio." perché non è sempre vero, o meglio, non è vero per tutti.

E lo dice uno che pedala biciclette da ormai non so quanti anni e mi sarei pure meritato una bici elettrica, ma per chi è appassionato al attrezzo bicicletta nel senso stretto del termine, non può vedere di buon occhio la versione elettrica. Sicuramente è una innovazione interessante sotto certi aspetti, ma a me...non interessa per ora e continuo a fare fatica pedalando in salita fin dove le gambe ed il fiato mi portano, così come continuerò a premere la leva della frizione finché non avrò un impedimento fisico...

P.S. a scanso di equivoci, le bici elettriche le ho provate...
 
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view post Posted on 21/3/2021, 15:54
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CITAZIONE (Dadida @ 21/3/2021, 09:48) 
Perché chi ha elettrico viene dal termico, e avendo provato a lungo entrambi può fare un confronto...

CITAZIONE (Teobecks @ 21/3/2021, 15:12) 
Permettimi, ma ti sbagli...

E' chiaro, ma qui stiamo andando ot.
L'argomento del topic, ricordo, è l'impatto ambientale dell'elettrico, soprattutto rispetto al termico. Il resto (piacere di guida) esula dall'argomento del topic. ;)
 
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view post Posted on 21/3/2021, 19:14

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Hai ragione Marcello. E capisco chi vuole mantenere la tradizione, anche se ci sarebbe altro da dire chiudo il discorso.
Riguardo l'inquinamento, ribadisco quanto già detto da altri:bisogna spostare l'inquinamento dalle città altrove: si può fare solo con elettrico, caldaie ibride o come si chiamano, pannelli solari ecc ecc.
In certe aree della Toscana non ha senso e infatti è pieno di vecchi col pandino anni 80, va be nissimo.
Ma nelle grandi città il diesel non ha senso e va bandito
 
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view post Posted on 21/3/2021, 22:59
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Trovato per caso tra i video proposti da YT
 
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view post Posted on 21/3/2021, 23:35
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CITAZIONE (Teobecks @ 21/3/2021, 22:59) 
www.youtube.com/watch?v=fjCvaSpB7C0

Trovato per caso tra i video proposti da YT

Video da buttare. Di una banalità irritante.
1) Nonostante il titolo fuorviante, non fa un confronto serio tra l'inquinamento di un elettrico e un termico.
2) Banale nell'esposizione e nelle informazioni fornite.
3) Parla dello smaltimento delle batterie come se fosse un problema, quando invece è una risorsa.
4) Ignora completamente tutto l'altro inquinamento prodotto dalle auto a motore termico, come invece ben spiegato nel video che ho postato prima.
5) Il video lascia un dubbio: chi lo ha fatto è un idiota o è pagato da qualcuno?
In parole povere, una schifezza.
Teo, se vuoi contribuire davvero alla discussione, ti consiglio di cercare meglio: altrimenti è inutile che perdi tempo... o lo fai perdere ad altri.
 
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view post Posted on 22/3/2021, 07:27
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CITAZIONE (Gold Wing @ 21/3/2021, 23:35) 
Teo, se vuoi contribuire davvero alla discussione, ti consiglio di cercare meglio: altrimenti è inutile che perdi tempo... o lo fai perdere ad altri.

Come ho scritto, il video era tra la proposte di YT, quindi non ho cercato nulla.
Comunque, a scanso di nuovi equivoci e soprattutto per non far perdere tempo ad altri (se permetti il mio tempo lo spendo/investo come più mi piace), non posterò più.
Saluti.
 
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view post Posted on 22/3/2021, 07:50
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CITAZIONE (Teobecks @ 22/3/2021, 07:27) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 21/3/2021, 23:35) 
Teo, se vuoi contribuire davvero alla discussione, ti consiglio di cercare meglio: altrimenti è inutile che perdi tempo... o lo fai perdere ad altri.

Come ho scritto, il video era tra la proposte di YT, quindi non ho cercato nulla.
Comunque, a scanso di nuovi equivoci e soprattutto per non far perdere tempo ad altri (se permetti il mio tempo lo spendo/investo come più mi piace), non posterò più.
Saluti.

Credo che almeno il tempo per guardarlo lo hai perso. ;) O forse posti video sul forum senza nemmeno guardarli?
Io invece di tempo ne perdo per il forum e cerco di postare cose costruttive (o divertenti).
 
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view post Posted on 22/3/2021, 09:19
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stai in moto con la moto

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non ho letto tutti i post ma io sono per l'elettrico oltretutto il rendimento parla da solo:
motore elettrico rendimento intorno al 90 % rendimento termico intorno al 35 % quindi per la stessa potenza espressa il motore termico ha bisogno di buttare il 60 % di energia che non vedi ma chiedi al pianeta per riscaldarlo.
potrei anche usare centrali termoelettriche però un contro è filtrare dei camini di una centrale con abbattimento fumi e altro , mentre un altro è filtrare milioni di marmitte non sempre in regola.
il problema dell'elettrico è il tempo di ricarica ma verrà superato anche quello ( vedi batterie al vetro) e ci godremo finalmente le città e i paesi
puliti e silenziosi. PS: ho appena preso una captur a gpl l'ibrido per ora non mi piace ma la prossima penso che sarà elettrica.
 
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view post Posted on 22/3/2021, 10:19
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Intanto i VVFF si esercitano.
 
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Furiowing
view post Posted on 22/3/2021, 12:59




Io la penso come voi, il progresso deve andare avanti, ben vengano nuove tecnologie per salvarci e salvare il nostro pianeta.
Io ho corso con le macchine, figuratevi se non mi piace il motore termico, scalare le marce o farlo urlare di giri, ma faremo uguale (e già lo fanno) con altri tipi di motore.
Sulle auto una volta la frizione si tirava con una leva, chissà a quei tempi quanti si sono lamentati che era diventato un pedale da spingere con il piede. Poi è diventato un paddle, poi sparirà.
Quelli che vorranno mettere le marce e fare del casino con le marmitte aperte li manderemo a girare in qualche pista isolata.
 
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view post Posted on 22/3/2021, 22:43
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Quello è un video che va bene per convincere bambini della scuola materna, ero già intervenuto sull'argomento anni fa, la cosa non è cambiata, non mi va di fare trattazioni analitiche, anche perchè non è questa la maniera più corretta per esprimere il proprio pensiero. (le prove di rendimento sono state 12 anni di vita lavorativa) ma qualcuno si provi a chiedere perché si stanno costruendo nuovi ed enormi metanodotti nel Baltico e nel mediterraneo, se non è vero che l'elettricità per muovere i veicoli elettrici viene dalle fonti fossili!!!!!!!! Attualmente in Italia le fonti rinnovabili coprono più o meno il 40% del mercato elettrico, il balzo di quota di questi ultimi anni è dovuto in gran parte alla riduzione della domanda, dopo la crisi del 2008. Siccome le fonti rinnovabili hanno sempre la priorità nell'immissione in rete è facile intuire che la diminuzione ha interessato solo gli impianti di generazione termoelettrica a mino rendimento, giustamente!! Per capire fino a quanto potremo spingere la mobilità con veicoli elettrici basta andare sul sito di terna e vedere il diagramma di carico giornaliero sulla rete nazionale. Favoriremo comunque la generazione con centrali termiche obsolete più inquinanti etc... Chi capisce quel diagramma e si sforza di conoscere come avviene la regolazione frequenza/potenza sulla rete arriverà a comprendere che questo è un discorso lungo e molto complesso articolato su molti aspetti e che non è per tutti, in quanto per essere sviscerato serve avere conoscenze molto specifiche che derivano da approfondito studio ed esperienza lavorativa nel campo......ma si sa la pubblicità la si fa molto spesso alle cose che sono poco valide.....ma devono passare!!!!
 
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view post Posted on 22/3/2021, 22:55
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CITAZIONE (alcau @ 22/3/2021, 22:43) 
Quello è un video che va bene per convincere bambini della scuola materna, ero già intervenuto sull'argomento anni fa, la cosa non è cambiata, non mi va di fare trattazioni analitiche, anche perchè non è questa la maniera più corretta per esprimere il proprio pensiero. (le prove di rendimento sono state 12 anni di vita lavorativa) ma qualcuno si provi a chiedere perché si stanno costruendo nuovi ed enormi metanodotti nel Baltico e nel mediterraneo, se non è vero che l'elettricità per muovere i veicoli elettrici viene dalle fonti fossili!!!!!!!! Attualmente in Italia le fonti rinnovabili coprono più o meno il 40% del mercato elettrico, il balzo di quota di questi ultimi anni è dovuto in gran parte alla riduzione della domanda, dopo la crisi del 2008. Siccome le fonti rinnovabili hanno sempre la priorità nell'immissione in rete è facile intuire che la diminuzione ha interessato solo gli impianti di generazione termoelettrica a mino rendimento, giustamente!! Per capire fino a quanto potremo spingere la mobilità con veicoli elettrici basta andare sul sito di terna e vedere il diagramma di carico giornaliero sulla rete nazionale. Favoriremo comunque la generazione con centrali termiche obsolete più inquinanti etc... Chi capisce quel diagramma e si sforza di conoscere come avviene la regolazione frequenza/potenza sulla rete arriverà a comprendere che questo è un discorso lungo e molto complesso articolato su molti aspetti e che non è per tutti, in quanto per essere sviscerato serve avere conoscenze molto specifiche che derivano da approfondito studio ed esperienza lavorativa nel campo......ma si sa la pubblicità la si fa molto spesso alle cose che sono poco valide.....ma devono passare!!!!

Ci possono essere molti motivi per cui si costruiscono metanodotti... uno sono le bustarelle. :D
Lo so bene che quello è un video semplice, anche se non lo definirei per "bambini della scuola materna"; l'ho infatti anche scritto che "espone il problema in modo semplice e facilmente comprensibile"; ho anche visto video e articoli più complessi, ma ora non ho il tempo di cercarli di nuovo.
In ogni caso, siamo pronti a essere "illuminati" da chi me sa di più. ;)
Certo nessun video o articolo, complesso o meno (e io sono in grado di comprendere anche testi complessi ;) è riuscito a convincermi che un diesel inquina meno di un elettrico o che il passaggio all'elettrico (o ad altri sistemi adesso però ancora non disponibili in modo pratico) non sia auspicabile... e non tra vent'anni.
 
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120 replies since 18/3/2021, 20:52   1881 views
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