Il Forum dei Motoviaggiatori

Le balle sull'elettrico che inquina più del termico

« Older   Newer »
  Share  
Teobecks
view post Posted on 18/3/2021, 22:24 by: Teobecks
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Nord-Est Power!!!

Status:


Al minuto 1.10 volevo fermare il video, ma ho tentato di resistere e sono arrivato poco oltre i 2.00 dopodiché ho rinunciato e ho messo solo i sottotitoli...

È abbastanza comodo dire che per estrarre petrolio si consumano X kW/h etc etc... però va ricordato che il petrolio non serve solo a produrre carburante, qualunque esso sia.
Sì utilizza per molte cose, molto probabilmente anche per realizzare il cruscotto della Tesla (per dirne una a caso, la più famosa), oppure per gli pneumatici.
I meravigliosi chip che governano l'automazione dei motori elettrici (ma anche dei nostri telefoni, dei PC... perfino del forno a microonde) sono prodotti a impatto zero?

Il 10% di TUTTO il traffico marittimo è relativo al trasporto di petrolio. Il restante 90%? Ipotizziamo? Facciamo che di quel 90%, la metà sono materie prime o semilavorati per le aziende, il restante sono beni di consumo che sono costituiti prevalentemente da... plastica...derivata da? Sì certo una parte sarà riciclata (si spera), ma la realtà dice che Cina o altri grandi Paesi non attuano bene la raccolta differenziata. Quindi facciamo a meno dei nostri "beni" se vogliamo essere veramente green.

Il litio delle batterie da dove arriva? E come lo trasportano nelle aziende? E le aziende produttrici di batteria, come le trasportano al committente che poi le monterà su una stupenda auto ecologica da 70/80.000€? Senza contare poi il problema dello smaltimento.

Cerchiamo di non essere ipocriti, il motore elettrico è un bene ovviamente, ma non è la soluzione totale e migliore, perlomeno non come ce lo stanno propinando e non se tutto il resto si adegua.

Il 70% del fabbisogno mondiale di energia elettrica è prodotta da fonti di energia non rinnovabile, quindi se aumenta la richiesta di energia, paradossalmente, si avrà l'effetto contrario a quanto invece pensano in molti.

Non sono contro l'elettrico a prescindere, anzi, sono favorevole alla tecnologia.

Perfino il Presidente di Toyota ha dei dubbi in merito alle auto elettriche, infatti loro non hanno una auto completamente elettrica e stanno investendo su idrogeno e altre vie.

https://energiaoltre.it/toyota-auto-elettr...costi-problemi/
 
Web  Top
120 replies since 18/3/2021, 20:52   1881 views
  Share