Il Forum dei Motoviaggiatori

La moto non parte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2021, 18:35
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Skiwalker @ 20/2/2021, 18:27) 
Ti fidi a tenere la tua batteria?

Certo! Se non la tengo, non scoprirò mai quanto dura. :D
 
Web Contacts  Top
Furiowing
view post Posted on 21/2/2021, 01:08




CITAZIONE (Gold Wing @ 20/2/2021, 15:26) 
La moto non parte, come se non trovasse la marcia.
Sto aspettando il meccanico.

Io ero tranquillo.
Ero certo che la moto non aveva problemi.
Le Honda non hanno mai problemi.
Purtroppo la Honda non costruisce le batterie, altrimenti dopo 40 anni sarebbero ancora nuove, come le moto.
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 09:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Nord-Est Power!!!

Status:


CITAZIONE (Furiowing @ 21/2/2021, 01:08) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 20/2/2021, 15:26) 
La moto non parte, come se non trovasse la marcia.
Sto aspettando il meccanico.

Io ero tranquillo.
Ero certo che la moto non aveva problemi.
Le Honda non hanno mai problemi.
Purtroppo la Honda non costruisce le batterie, altrimenti dopo 40 anni sarebbero ancora nuove, come le moto.

Quindi deduco che Honda non produce nemmeno gli statori:

https://forum.mototurismo.it/vb5/forum/mot...t%C3%A0

(Qui interviene pure Marcello dove dice che ne ha cambiati DUE)

L'utente dopo dice che ci sono noie anche con la pompa benzina sulle AT, evidentemente Honda non produce nemmeno questo componente.

Allora produrrà tutto il resto. Probabilmente si, ma non l'interruttore di avviamento evidentemente:


https://forum.mototurismo.it/vb5/forum/mot...i-di-avviamento

Produrrà radiatori forse? NO!

www.motoclub-tingavert.it/t894544s.html

Mi domando allora cosa realmente produce questa Honda...


Devo continuare? Meglio di no, anche perché sono solo i primi risultati di una velocissima ricerca digitando "problemi Honda moto".

Signori, lo dico per il Vostro bene: levatevi i paraocchi!
 
Web  Top
Furiowing
view post Posted on 21/2/2021, 09:48




Il mio post era ovviamente da intendere in tono scherzoso e provocatorio.
Se cominciassimo a pubblicare articoli di problemi di moto made in Japan e non non la finiremo più di discutere. Ci vorrebbero delle statistiche precise dei difetti riscontrati sui mezzi di ogni marca, qualcosa c'è sulle riviste per quanto riguarda le auto, per le moto non possiamo certo prendere in considerazione sporadiche lettere o post di alcuni utenti per dire che una moto ha più o meno problemi rispetto ad un altra.
Certo, alla lunga, con l'esperienza sia dei motoviaggiatori che le usano, sia dei meccanici che le riparano, non possiamo negare certe evidenze.
Ci basiamo peraltro di dati del passato, sappiamo bene come sia cambiato il modo di costruire (e di assemblare) delle industrie, con ottimizzazioni nelle produzioni, collaborazioni esterne, unificazioni delle componentistiche utilizzate, ecc. Tutto questo a portato ad una certo livellamento della qualità, forse con un lieve abbassamento della stessa sui mezzi più prestigiosi e costosi, ma direi con un aumento più marcato per quanto riguarda tutto il parco circolante dei mezzi più economici.
Ciò non toglie che ognuno abbia poi le sue idee, basate spesso sul "sentito dire", meno spesso sulle proprie esperienze.
La mia è che nella meccanica non esiste la perfezione, ma ci sono prodotti che denotano grande volontà del costruttore nel cercare di raggiungerla, altri che se ne stanno ben lontani.
Avrei voluto vedere un Emilio Scotto o un Marcello Anglana fare i loro viaggi e raggiungere certi chilometraggi con mezzi di altre marche, ma certo, faccio solo delle supposizioni.
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 14:51

Member

Group:
Member
Posts:
481

Status:


Porto la mia esperienza con la ctx 700, mia prima honda: 47.000 km e mai un problema, tranne....... La batteria che mi lasciò a piedi, per fortuna sotto casa.

Grande Honda da questo punto di vista
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 19:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 20/2/2021, 16:53) 
Era la batteria.

letto troppo tardi se no te lo avrei detto prima. Se la batteria è giù, anche se la moto si è accesa il DCT non và
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 19:40
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Marco Bierhoff @ 21/2/2021, 19:37) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 20/2/2021, 16:53) 
Era la batteria.

letto troppo tardi se no te lo avrei detto prima. Se la batteria è giù, anche se la moto si è accesa il DCT non và

E' la mia prima volta col dct. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2021, 20:23
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Visto che oggi ho percorso 725 km, con diverse soste, senza problemi, credo di poter dire che la batteria si è "ripresa". :D :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2021, 20:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


https://ilsalvagente.it/2015/04/26/la-moto...ile-giapponese/


Sei anni fa era così.
Magari ora è tutto il contrario.
Di indistruttibile non c'è nulla, ma Jap in genere e Honda in particolare è un altro pianeta.
Certo che se digiti "guasti Honda" su internet, visto che ne vendono milioni ogni anno, qualcosa salta fuori.
E aggiungo che spesso chi compra Jap non ha la stessa cura di chi compra altro, Guzzi ed HD ad esempio,
dove sono maniacali e spesso fan da se.
Ah...la mia GW cambio olio ogni 12mila, HD ogni 8mila..manco loro si fidano... :D
 
Top
Furiowing
view post Posted on 21/2/2021, 20:45




A proposito di altro pianeta: se domani si potesse andare in moto su Marte, io partirei tranquillo con la mia Goldwing, non so quelli con le ......, le ... e le ..... se lo sareste altrettanto! :D
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 21:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


CITAZIONE (Furiowing @ 21/2/2021, 20:45) 
A proposito di altro pianeta: se domani si potesse andare in moto su Marte, io partirei tranquillo con la mia Goldwing, non so quelli con le ......, le ... e le ..... se lo sareste altrettanto! :D

La penso come te!! 💪
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 22:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Nord-Est Power!!!

Status:


CITAZIONE (Furiowing @ 21/2/2021, 20:45) 
A proposito di altro pianeta: se domani si potesse andare in moto su Marte, io partirei tranquillo con la mia Goldwing, non so quelli con le ......, le ... e le ..... se lo sareste altrettanto! :D

Ecco perché è pieno di gente che si tocca gli attributi o recita il rosario ad ogni accensione... :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2021, 22:17
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Teobecks @ 21/2/2021, 22:02) 
CITAZIONE (Furiowing @ 21/2/2021, 20:45) 
A proposito di altro pianeta: se domani si potesse andare in moto su Marte, io partirei tranquillo con la mia Goldwing, non so quelli con le ......, le ... e le ..... se lo sareste altrettanto! :D

Ecco perché è pieno di gente che si tocca gli attributi o recita il rosario ad ogni accensione... :lol:

A questo proposito, ricordo che ebbi un problema di accensione a Vladivostok, di ritorno dal Giappone; tornato in Italia, capii che era un relè che, dopo soli 700.000 km, :D aveva cominciato a fare cilecca.
Per tutta la Siberia, quindi per 15 giorni del viaggio di ritorno, ogni mattina non sapevo se la moto sarebbe partita.
Comunque partì sempre e, arrivato dal mio meccanico in Italia, sostituimmo il relè.
Nulla è eterno... ma la Gold Wing ci si avvicina. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2021, 08:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423

Status:


Sono incuriosito dalla logica honda finalizzata al funzionamento del loro cambio elettronico.
Perché si impedisce il funzionamento del cambio con batteria degradata pur capace di avviare il motore?
Le automobili moderne impediscono l'accensione del motore con batteria sotto una certa tensione, ma se sufficente, all'avvio non ci sono blocchi.
Forse per sicurezza? cioè se in viaggio l'alternatore avesse un'avaria, la batteria carica consentirebbe fino a un certo limite la guida per poi bloccare tutto una volta che la moto si ferma (ruote ferme).
Questo però causerebbe il guasto moto a un semaforo o momenti del genere.
L'avvio comunque del motore permetterebbe di usarlo come caricabatterie fino al rientro corretto dei parametri.
Ha senso o straparlo?
Ora mi chiedo, che sistema usano per verificare la tensione di batteria se a motore acceso l'alternatore la tiene ai poli oltre 14,3 Volts?
Mi rispondo immaginando un controllo dell'assorbimento o richiesta di corrente all'alternatore dalla batteria, cioè oltre una certa soglia, minima(batteria interrotta)/massima(batteria scarica). Ha senso?
Quindi, se nel caso si possa mettere in parallelo un'alimentazione di soccorso che dia la corrente di carica alla batteria anomala, avrei la possibilità di trarmi d'impaccio fino al primo meccanico/elettrauto?
Tra l'altro resto convinto dell'opportunità, in quelle moto dove il raggiungimento della batteria comporta la necessità di smontare parti della carrozzeria, di portare in posizione agevole e protetta un cavo dal positivo della batteria.
I miei dubbi restano tutti, se nel forum qualcuno ne ha competenza e portasse lumi, lo leggerei volentieri.
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 08:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Tra l'altro con quel cambio immagino non sia possibile l'accensione spingendo la moto... 🤔
 
Top
108 replies since 20/2/2021, 15:26   3753 views
  Share