Il Forum dei Motoviaggiatori

PASSAPORTO VACCINALE PER VIAGGIARE, prime impressioni...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2021, 09:24
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


In questi giorni leggo sempre più spesso del cosidetto "passaporto vaccinale per viaggiare".
Alcuni stati europei ed extraeuropei si sono già attivati o "sono in procinto di" (Israele, Grecia, Danimarca, Svezia, ecc.)

Il senso civico mi indurrebbe ad essere contrario poichè si creerebbe una ingiusta discriminazione tra chi si è vaccinato e chi - pur volendo - deve aspettare il proprio turno (nel mio caso dovrebbe essere dopo l'estate).

Poi, immagino il caso in cui possono uscire dall'Europa solo insegnanti, forze di polizia, personale sanitario ed ultraxx ... e rosico alla grande!

Confesso che emerge in me quell'"egoismo" che mi indurrebbe ad essere favorevole a questa soluzione ed a cercare di vaccinarmi pagando privatamente pur di partire per un viaggio overland....

Bah... ho le idee confuse, mi faceva piacere condividerle con voi.
Che ne pensate?
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2021, 10:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


La grande ingiustizia di un obbligo, unito all'inefficienza del nostro Paese.
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 10:44
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Luca Dell'anno @ 19/2/2021, 09:24) 
In questi giorni leggo sempre più spesso del cosidetto "passaporto vaccinale per viaggiare".
...
Che ne pensate?

La sola imposizione dell'obbligo mi porta ad essere contrario. :angry:
 
Web Contacts  Top
Furiowing
view post Posted on 19/2/2021, 11:08




Capisco, ma in molti altri paesi del mondo sono obbligatorie vaccinazioni, anche se non è detto che visitandoli ti devi prendere per forza qualcosa: difterite, malaria, covid, in fondo non fa molta differenza. E senza vaccini non si entra.
Credo tu stesso ti sia sottoposto a qualche vaccinazione obbligatoria per andare in Africa.
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 11:13
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Furiowing @ 19/2/2021, 11:08) 
Capisco, ma in molti altri paesi del mondo sono obbligatorie vaccinazioni, anche se non è detto che visitandoli ti devi prendere per forza qualcosa: difterite, malaria, covid, in fondo non fa molta differenza. E senza vaccini non si entra.
Credo tu stesso ti sia sottoposto a qualche vaccinazione obbligatoria per andare in Africa.

Mi sono sottoposto a molte vaccinazioni, per l'Africa e per altri viaggi, ma nessuna obbligatoria.
L'ho fatto per libera e consapevole scelta. E' questo il punto dirimente. ;)
L'unica vaccinazione obbligatoria, fatta diversi anni fa, è per la febbre gialla, necessaria in alcuni Stati: ma quella si fa solo una volta (o comunque vale molti anni).
In ogni caso, è diverso proprio il concetto. La febbre gialla è presente solo in alcuni paesi e quindi solo alcuni paesi la richiedono.
Il covid invece è presente in tutto il mondo, quindi che senso ha che un paese la richieda? Se loro sono vaccinati, non hanno problemi: se non lo sono, che si vaccinino loro; se hanno paura che mi ammali io, se accade, mi rispediscono nel mio paese e comunque è un problema mio.
In ogni caso, il vaccino non garantisce di non infettare, quindi nemmeno questa scusa è valida.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2021, 13:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Nord-Est Power!!!

Status:


Quindi fondamentalmente, il problema è l'obbligo. Se dicessero: "Io, Paese "X" decido che chi vuole entrare nel mio territorio deve fornire un attestato di vaccinazione contro il virus covid-19". Come ci comporteremo?
Se è un singolo Stato, beh, posso evitare di entrarci, ma se fosse l'OMS a consigliare a tutti gli Stati del Mondo, e tutti accettassero, staremmo a casa?
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2021, 13:25
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Teobecks @ 19/2/2021, 13:08) 
Quindi fondamentalmente, il problema è l'obbligo. Se dicessero: "Io, Paese "X" decido che chi vuole entrare nel mio territorio deve fornire un attestato di vaccinazione contro il virus covid-19". Come ci comporteremo?
Se è un singolo Stato, beh, posso evitare di entrarci, ma se fosse l'OMS a consigliare a tutti gli Stati del Mondo, e tutti accettassero, staremmo a casa?

Lotterei. In Italia certamente, con tutti i mezzi, rifiutando l'obbligo.
All'estero valuterei caso per caso, ma, conoscendomi, probabilmente rifiuterei e quindi non viaggerei in quello Stato.
Riguardo l'OMS, di fesserie ne ha fatte, ma questa sarebbe enorme.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2021, 15:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Nord-Est Power!!!

Status:


Fesseria o no, se decidessero così ci sarebbe poco da lottare o valutare.

Ovviamente sono discussioni basate sul...nulla :lol: , nel senso che (per ora) non esiste nulla di quanto immaginato.
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2021, 16:16
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Teobecks @ 19/2/2021, 15:16) 
Fesseria o no, se decidessero così ci sarebbe poco da lottare o valutare.
...

Il mare è fatto di tante piccole gocce.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2021, 20:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Savona

Status:


È quello che volevano
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2021, 08:30
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
491
Location:
Siracusa

Status:


Me lo aspettavo.
Ovviamente, in linea di principio, sono contrario ma se così dovesse essere, credo che mi pieghero' al più bieco pragmatismo e mi vaccinero' pur di poter ricominciare a viaggiare, anche perché, non credo che si tratti di evitare il singolo Stato. Se questa linea passa (e passerà per molte ragioni) dovremmo vaccinarci anche per mettere il naso fuori dalla nostra Italia.
Spero di sbagliarmi....
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 09:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,700

Status:


In principio ero favorevole.

Ma

avrebbe senso sole se ci fosse la certezza che un vaccinato non può trasmettere il contagio.
e questa certezza non c'è.

Avrebbe sopratutto senso nella logica istintiva per la quale un paese cerca di ridurre il virus in circolo dentro i propri confini.
Ma, poichè per lavoro è praticamente possibile andare quasi ovunque, le quarantene fiduciarie sono una vaccata a meno di non mettere una guardia alle calcagna di ciascuno,
e le varianti si stanno diffondendo rapidamente proprio perchè il virus può salire in aereo mentre io non posso uscire dalla regione da mesi...

bhe allora ha poco senso, a prescidere da ragionamenti su obblighi e libertà.
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 09:30
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


Come sapete, mi sto preparando/documentando per la Georgia e Armenia.

Ebbene, sul sito del Ministero Affari Esteri georgiano si legge (tradotto): "A partire dal 1 febbraio 2021 si applicano le seguenti regole: I cittadini di tutti i paesi, che viaggiano in aereo da qualsiasi paese possono entrare in Georgia se presentano il documento che conferma il corso completo (due dosi) di qualsiasi vaccinazione COVID-19 ai punti di controllo del confine della Georgia."

Le frontiere terrestri sono ancora chiuse ma.... chi entra per via aerea DEVE DOCUMENTARE di aver fatto la vaccinazione completa!
Se anche altri paesi "maggiormente attrattivi per il turismo di massa" dovessero prendere decisioni simili, immagino che si creerà un mercato privato alla vaccinazione pubblica.

Questo è solo l'inizio....
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2021, 11:37
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Tuareg @ 22/2/2021, 08:30) 
Me lo aspettavo.
Ovviamente, in linea di principio, sono contrario ma se così dovesse essere, credo che mi pieghero' al più bieco pragmatismo e mi vaccinero' pur di poter ricominciare a viaggiare, anche perché, non credo che si tratti di evitare il singolo Stato. Se questa linea passa (e passerà per molte ragioni) dovremmo vaccinarci anche per mettere il naso fuori dalla nostra Italia.
Spero di sbagliarmi....

Triste riflessioni, condivisibili.
Io, se mi conosco bene, piuttosto che soggiacere a un obbligo del genere, immotivato e illogico, smetto di viaggiare. :angry:
Preparatevi alla lotta, perchè temo che proveranno a imporre un obbligo simile anche sul lavoro. E, a quel punto, il mio no non sarà un semplice "no grazie". :angry:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2021, 12:19
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 22/2/2021, 11:37) 
CITAZIONE (Tuareg @ 22/2/2021, 08:30) 
Me lo aspettavo.
Ovviamente, in linea di principio, sono contrario ma se così dovesse essere, credo che mi pieghero' al più bieco pragmatismo e mi vaccinero' pur di poter ricominciare a viaggiare, anche perché, non credo che si tratti di evitare il singolo Stato. Se questa linea passa (e passerà per molte ragioni) dovremmo vaccinarci anche per mettere il naso fuori dalla nostra Italia.
Spero di sbagliarmi....

Triste riflessioni, condivisibili.
Io, se mi conosco bene, piuttosto che soggiacere a un obbligo del genere, immotivato e illogico, smetto di viaggiare. :angry:
Preparatevi alla lotta, perchè temo che proveranno a imporre un obbligo simile anche sul lavoro. E, a quel punto, il mio no non sarà un semplice "no grazie". :angry:

E con le decine di migliaia di migranti irregolari che gironzolano tranquillamente per tutta Europa senza documenti o con documenti falsi, come la mettiamo?
..immagino le stamperie clandestine napoletane quanto lavoro avranno a far certificati di vaccinazione falsi :D
 
Top
15 replies since 19/2/2021, 09:24   390 views
  Share