Il Forum dei Motoviaggiatori

Sardegna in moto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2020, 19:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
867
Location:
Brescia

Status:


È da un pò di tempo che sogno di farmi un bel tour della Sardegna in moto ma, dato i pochi giorni di ferie consecutivi a disposizione, ho sempre rinunciato a questo progetto. Quest'anno, complice il cambio lavoro, mi ritrovo con ben 10 giorni a disposizione ed eccomi qua a progettare il mio primo vero motoviaggio :]
Chiedo consiglio ai più esperti per quanto riguarda la prenotazione del traghetto, penso di partire da Livorno che a quanto sembra ha più fasce orarie rispetto a Genova. Il viaggio lo farò sulla Versys con zavorrina al seguito. Il giorno della partenza è fissato al 07/09/2020 con rientro sulla terra ferma previsto per il giorno 16/09/2020. Secondo voi quanto tempo prima ha senso prenotare le tratte?
La mia idea di viaggio era di percorrere il perimetro dell'isola con varie tappe verso l'entroterra. Anche qui chiedo consiglio a voi, dove ha senso fare queste incursioni? Quali sono le strade con le migliori curve e la miglior visuale?
Per quanto riguarda i pernotti procederemo alla giornata in modo da non avere troppi limiti dettati dalle prenotazioni. Da qua a Settembre sarà una lunga attesa :wub:
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 20:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


Con la moto e passaggio poltrona (cosa che faccio ogni volta) faccio il biglietto al momento al terminal di Livorno e Olbia.
Se vuoi invece la cabina, prima prenoti meglio alloggi.

Ci sono due fascie, diurna e notturna, la diurna dura un'oretta in meno e puoi anche fare ameno della poltrona, passeggi tra il ponte e il bar... 😜

Ricordati per arrivare in Sardegna devi registrarti sul sito della regione..
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 21:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Nord-Est Power!!!

Status:


Io ci sono stato l'anno scorso...non ti dò nessun consiglio in merito alla strada primo perché ho fatto praticamente 1200km tra venerdì e sabato solamente in Sardegna e secondo perché qualsiasi strada tu decida di fare, sarà un'ottima scelta.
Ho le tracce GPS dei due giorni (che poi mi hanno detto che un giro come il nostro lo fanno mediamente in una settimana) se ti dovessero servire, però lascio la parola ai Sardi che sicuramente conoscono molto meglio e sapranno consigliarti
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2020, 21:10
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


scusami, in 9 giorni vuoi visitare una terra meravigliosa come la Sardegna?
Due indicazioni:
1 scegli una parte, un quarto, e visita bene e con calma quello
2 goditi la possibilità di tornare altre tre volte in Sardegna, per gli altri tre quarti da completare

oltretutto dovunque decidi di andare, c'è mare. Potresti alternarlo all'entroterra, in settembre poi sarebbe magnifico.
Due giorni di mare, due giorni dentro. Oltretutto la popolazione è ospitale a livelli lontani da quelli del "continente", come lo chiamano loro. Ti basta fermarti in un baretto di un paesello di quelli di passaggio, per goderti la gente e i loro racconti

In sardegna parti. Fermati, spesso, non avere itinerari. Parla con la gente. Fai parlare la gente. Non cercare il chilometro, ma i contatti. Ti aiutano, ti raccontano, ti ospitano. Se riuscite ad entrare in sintonia con loro, non vi sganciate più , e vi si aprono nuove prospettive. Questi i miei vissuti, poi giustamente ognuno fa come crede
 
Web Contacts  Top
gtuveri
view post Posted on 2/7/2020, 09:18




In nove giorni di vagabondaggio, vedi abbastanza, e ti fai una bella idea dei posti, in cui poi finirai per tornare ogni anno, con qualsiasi scusa, magari in aereo.... I posti di mare sono spettacolari, non importa dove sceglierai di andare, a Stintino, a Castelsardo, Santa Teresa, Dorgali e dintorni, Chia, Carloforte, l'elenco è interminabile, è tutto spettacolare. Il consiglio di Gunther è eccellente, scegliete un'area e vedetevela con calma
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 18:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


La Sardegna meriterebbe settimane.
In compenso qualunque percorso fai, vale!
Io la feci due volte diverse a fine maggio.
I locali mi confermarono essere il periodo migliore.
Zero traffico, temperatura perfetta, tanto verde e gente curiosa e loquace.
Personalmente mi è rimasto impresso il tratto Bosa-Alghero.
Quasi 50 km di mare a sinistra e rocce a destra.
Nel mezzo IL NULLA, ne una casa, ne un distributore. Nulla.
Per uno che vive a Milano è stata emozione pura.
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 18:21
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


ti sei sentito perso !!
A me una volta mi fermò un pastore che stava attraversando la strada con un centinaio di pecore. Ero bloccato dal loro passaggio, mi dovetti fermare. Mi mise la mano sul braccio e mi chiese 5 euro. Stica!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2020, 18:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


😂😂😂😂
Gli avrei detto "te ne do 10, ma offrimi da bere o un tozzo di formaggio" e scambiamo due parole...
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 19:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423

Status:


Sardegna, bella, di più. Percorsa in macchina parecchio, ovunque sempre trattato bene. Ma... un giorno, caldo, presso paese molto all'interno e di nome noto, nel paesaggio cotto dal sole la mia passeggiata curiosa mi porta in radura ombrosa. Coricato a terra in posizione fetale il pastore dorme. Immagine da rubare con uno scatto fotografico in robusta reflex.
Inquadrato nel massimo silenzio e.. clack.
Al suono corrisponde lo scatto inaspettatamente agile del soggetto, busto eretto. Sguardi netti, occhi negli occhi, nel frinire delle cicale. Non servono ulteriori parole, nessuna da parte sua, le mie, imbarazzate, sono di scusa.
Mi allontano, è opportuno.
 
Top
gtuveri
view post Posted on 2/7/2020, 20:02




CITAZIONE (Giorgiopc @ 2/7/2020, 20:13) 
....... Non servono ulteriori parole, nessuna da parte sua, le mie, imbarazzate, sono di scusa.

Infatti. Il pastore accattone stona, nella dignità riconosciuta alla nostra gente. Si vede che i tempi cambiano... :(
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 20:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423

Status:


Accattone un piffero. Era l'ora della pennichella, se non ricordo male verso il primo pomeriggio. Non posso descrivere tutto, ma ti assicuro che il termine accattone non gli apparteneva.
 
Top
gtuveri
view post Posted on 2/7/2020, 20:44




CITAZIONE (Giorgiopc @ 2/7/2020, 21:37) 
Accattone un piffero. Era l'ora della pennichella, se non ricordo male verso il primo pomeriggio. Non posso descrivere tutto, ma ti assicuro che il termine accattone non gli apparteneva.

Mi sono spiegato male. Accattone era riferito al pastore che aveva chiesto 5 euro a Gunther, mentre le sue pecore avevano bloccato la strada. era questo l'aspetto che stonava, secondo me. Ho sintetizzato troppo, scusami :)
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 20:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


Oggi in giro nella bassa ogliastra ho toccato i 41°
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 21:09
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Bikereddu @ 2/7/2020, 21:45) 
Oggi in giro nella bassa ogliastra ho toccato i 41°

Normale: spesso il filu 'e ferru' supera i 40°. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2020, 10:20
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (gtuveri @ 2/7/2020, 21:44) 
...Accattone era riferito al pastore che aveva chiesto 5 euro a Gunther, mentre le sue pecore avevano bloccato la strada. era questo l'aspetto che stonava, secondo me. Ho sintetizzato troppo, scusami :)

mi ha spaventato. Non glieli ho comunque dati, e mi ha lasciato andare
Evidentemente anche in Sardegna ci sono persone così (ma è successo 20 anni fa), ciò non toglie nulla al valore della sua popolazione, a mio parere sicuramente meno contaminata del resto d'Italia dal lato negativo della tecnologia
 
Web Contacts  Top
28 replies since 30/6/2020, 19:39   476 views
  Share