Il Forum dei Motoviaggiatori

Coronavirus!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2020, 20:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Anche fuori dal comune in bici o a piedi?
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 21:03
Avatar

Basic minkion

Group:
Privato
Posts:
1,040
Location:
S.G. in Marignano (RN)

Status:


Marcello visto che hai le idee più chiare, ti faccio una domanda semplice ma per noi importante...secondo te con questo nuovo decreto si può andare a fare spesa in un comune diverso dal proprio? Può essere considerata una necessità? Grazie
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 21:06
Avatar

Cervello disabitato

Group:
Privato
Posts:
3,676
Location:
- Torino -

Status:


In Germania le scuole aprono, parzialmente, tra circa una settimana.
In Italia i ristoranti apriranno tra CINQUE settimane.
😳😳😳

Conte ha detto che in Europa ci stanno ammirando.
😂
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 21:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Si può andare a trovare un parente?
Ho la mamma a 40 km da me, in Lombardia…. Potrò?
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 21:12
Avatar

Basic minkion

Group:
Privato
Posts:
1,040
Location:
S.G. in Marignano (RN)

Status:


CITAZIONE (Paolo Ratti @ 26/4/2020, 22:11) 
Si può andare a trovare un parente?
Ho la mamma a 40 km da me, in Lombardia…. Potrò?

Sembrerebbe proprio di si ma con le solite precauzioni
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 21:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


La mia metà sostiene di no...ma mi sfugge il trafiletto che ne parla sul DPCM...
Ha sentito che è consentito solo se malato di una certa gravità…
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 21:15
Avatar

Basic minkion

Group:
Privato
Posts:
1,040
Location:
S.G. in Marignano (RN)

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 26/4/2020, 21:52) 
In pratica l'unica articolo rilevante per la libertà di movimento è l'art. 1, composto di un comma unica la un numero enorme di lettere, da a) a z) e poi fino allo... jj) (le solite stronzate).
a) sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute e si considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento e vengano utilizzate le mascherine; in ogni caso, è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza;
f) non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività;

Ho sottolineato le parti rilevanti per noi, per la libertà di movimento.

comma a) anche se è una bozza!
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 21:31
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


In attesa di aver il testo definitivo (secondo me non lo conosce nemmeno Conte :D :angry: ), quanto sottolineato vuol dire due cose.
1) Possiamo andare dove ci pare in regione con la nostra moto, purchè abbiamo la scusa di trovare un "incontrare congiunti".
Due problemi: chi sono i congiunti? Per la Treccani sono i "parenti".
Per la stessa fonte, il parente è "Persona unita ad altra da vincolo di parentela (sia consanguineo sia affine).
MA chi sono i congiunti per la Legge?
Art. 307 comma 4 del Codice Penale
"Agli effetti della legge penale, s'intendono per i prossimi congiunti gli ascendenti, i discendenti, il coniuge, la parte di un'unione civile tra persone dello stesso sesso, i fratelli, le sorelle, gli affini nello stesso grado, gli zii e i nipoti: nondimeno, nella denominazione di prossimi congiunti, non si comprendono gli affini, allorché sia morto il coniuge e non vi sia prole."
Purtroppo non c'è, assurdamente, una definizione di congiunti al di fuori della Legge Civile: www.cfnews.it/diritto/la-nozione-d...a-legge-penale/
Quindi, se prendiamo per buona la definzione della Legge Penale (e sarebbe anche logico, vista che qui parliamo di nome che stabiliscono divieti, sia pure puniti solo con sanzioni amministrative (salgo i casi più gravi),
POTETE USCIRE IN MOTO PER ANDARE A TROVARE IN VOSTRI CONGIUNTI IN REGIONE.
I congiunti sono:
1) gli ascendenti: genitori, nonni, bisnonni, ecc...
2) i discendenti: figli, nipoti (ex filio), pronipoti (sempre ex filio), ...
3) il coniuge
4) compagno di un'unione civile;
5) fratelli, sorelle
6) affini nello stesso grado dei fratelli (cioè la moglie di vostro fratello o il marito di vostra sorella)
7) zii e i nipoti (cioè figli di fratelli o sorelle)
8) non si comprendono gli affini, se è morto il coniuge (cioè vostro fratello o sorella) e non vi sia prole.

Consiglio: trovatevi un congiunto lontano (ma nella stessa ragione) e mettetevi d'accordo con lui per andare a trovarlo in moto. Se anche lui è un motociclista, meglio, così dopo gli ricambiate il favore!

CITAZIONE (Biciuz @ 26/4/2020, 22:03) 
Marcello visto che hai le idee più chiare, ti faccio una domanda semplice ma per noi importante...secondo te con questo nuovo decreto si può andare a fare spesa in un comune diverso dal proprio? Può essere considerata una necessità? Grazie

Su questo mi sembra non cambi nulla. Ma io non sono esperto di spesa: la fa mia moglie. :D
Riguardo le altre domande, leggete i miei post appena scritti. ;)

------------------------------------------------------------------

CITAZIONE (Gold Wing @ 26/4/2020, 21:52) 
In pratica l'unico articolo rilevante per la libertà di movimento è l'art. 1, composto di un comma unico con un numero enorme di lettere, da a) a z) e poi fino allo... jj) (le solite stronzate).
a) sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute e si considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento e vengano utilizzate le mascherine; in ogni caso, è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza;
f) non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività;

Ho sottolineato le parti rilevanti per noi, per la libertà di movimento.

Ora commento la seconda ipotesi di "libera uscita".
Premetto che non riguarda le moto, ma un altro modo di muoversi su ruote, cioè le bici (e a piedi).
Possiamo andare dove ci pare, nella nostra regione, con la nostra bici (anche a pedalata assistita), senza bisogno di alcuna scusa, senza alcun limite spaziale o temporale, purchè individualmente.
Se la bici è considerata "attività sportiva", si deve mantenere la distanza di due metri.
Lo stesso per l' "attività motoria", cioè (secondo me) le passeggiate, per le quali basta mantenere la distanza di un metro.
Un dubbio per lo jogging, cioè " passeggio in forma di corsa a passo lento"; se sia considerato attività sportiva o no, quindi se si deve mantenere la distanza di 1 metro o 2.

Come ho scritto prima, io, dopo il 4 maggio, monto i cerchi da strada sulla mia Mountain Bike (ho trovato un occasione in carbonio, con gomme stradali con camera d'aria rinforzata) e mi faccio giri da 100 km.
E comincio a cercare i miei parenti in Puglia con la moto.

Edited by Gold Wing - 27/4/2020, 08:15
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2020, 21:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
275

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 26/4/2020, 21:52) 
è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute;

E' questo passaggio che mi ha mandato in confusione.. Se è fatto divieto lo spostamento tra regioni, dovrebbe significare, a mio parere, che all'interno della regione è concesso. Invece è concesso col piffero! E' concesso solo per questi ricongiungimenti familiari.....
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 21:45
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Ale_68 @ 26/4/2020, 22:35) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 26/4/2020, 21:52) 
è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute;

E' questo passaggio che mi ha mandato in confusione.. Se è fatto divieto lo spostamento tra regioni, dovrebbe significare, a mio parere, che all'interno della regione è concesso. Invece è concesso col piffero! E' concesso solo per questi ricongiungimenti familiari.....

No, perchè quel divieto tra regioni diverse, ha l'unica eccezione di "comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute"; mentre, all'interno della stessa regione, le eccezioni sono più ampie (come le passeggiate, i parenti e i giri in bici), come ho spiegato prima. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2020, 21:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
2,531
Location:
casale monferrato

Status:


io non la interpreto cosi,in regione fai il cazzo che vuoi senza nessuna motivazione,fuori regione per visita parenti con certificazione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2020, 21:53
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 26/4/2020, 22:31) 
... E comincio a cercare i miei parenti in Puglia con la moto.

Su questo ho però poche possibilità, perchè non ho ascendenti, discendente e coniuge vivono con me, un solo fratello ma vive a Lecce, affine nello stesso grado dei fratelli ho solo la moglie di mio fratello (che ovviamente vive con mio fratello, quindi a Lecce) e la sorella mia moglie (anche lei vive a Lecce).
Mi restano, di "interessante" per un giro in moto, solo i miei zii: un paio in provincia, ma in zone non interessanti per un giro in moto, e un paio a Brindisi (40 km di superstrada).
Ovviamente, per andare a trovare i "congiunti", dove prendere la strada più breve o veloce, non potete allungare pasando dalla "litoranea" o dal valico in montagna. ;)
CHE SCHIFO! :angry: :sick:

CITAZIONE (maurilio56 @ 26/4/2020, 22:48) 
io non la interpreto cosi,in regione fai il cazzo che vuoi senza nessuna motivazione,fuori regione per visita parenti con certificazione.

Prima di scrivere cazzate, leggi il decreto. C'è già Conte a fare confusione, non ti ci mettere pure tu.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2020, 21:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
275

Status:


CITAZIONE (maurilio56 @ 26/4/2020, 22:48) 
io non la interpreto cosi,in regione fai il cazzo che vuoi senza nessuna motivazione,fuori regione per visita parenti con certificazione.

Quanto vorrei che tu avessi ragione!
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 21:55
Avatar

Basic minkion

Group:
Privato
Posts:
1,040
Location:
S.G. in Marignano (RN)

Status:


CITAZIONE (maurilio56 @ 26/4/2020, 22:48) 
io non la interpreto cosi,in regione fai il cazzo che vuoi senza nessuna motivazione,fuori regione per visita parenti con certificazione.

Io ho capito che ci vuole sempre l'autocertificazione anche all'interno del comune...poi questa avrà in aggiunta altre postille come quella della visita parenti (stretti)

CITAZIONE (Biciuz @ 26/4/2020, 22:54) 
CITAZIONE (maurilio56 @ 26/4/2020, 22:48) 
io non la interpreto cosi,in regione fai il cazzo che vuoi senza nessuna motivazione,fuori regione per visita parenti con certificazione.

Io ho capito che ci vuole sempre l'autocertificazione anche all'interno del comune...poi questa avrà in aggiunta altre postille come quella della visita parenti (stretti)

https://www.repubblica.it/politica/2020/04...ioni-254928829/
 
Top
view post Posted on 26/4/2020, 22:04
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Biciuz @ 26/4/2020, 22:54) 
CITAZIONE (maurilio56 @ 26/4/2020, 22:48) 
io non la interpreto cosi,in regione fai il cazzo che vuoi senza nessuna motivazione,fuori regione per visita parenti con certificazione.

Io ho capito che ci vuole sempre l'autocertificazione anche all'interno del comune...poi questa avrà in aggiunta altre postille come quella della visita parenti (stretti)

Esatto! Non ci vuole un genio a capirlo! Leggete il decreto, cavolo! Se non siete capaci, ascoltate i commenti di chi lo ha letto.
E' scritto chiaramente anche nell'articolo citato prima (non da me): www.repubblica.it/politica/2020/04...ioni-254928829/ "alle già note motivazioni per uscire di casa si aggiunge quella della visita ai parenti, secondo precise modalità per tutelare salute e sicurezza. Ci si potrà muovere all'interno del proprio Comune e della propria Regione, non ancora invece in altre regioni se non per ragioni di lavoro o salute. AVETE CAPITO?

Riassunto, per chi non ha voglia di leggere la bozza del decreto. :rolleyes:
virus84

Edited by Gold Wing - 26/4/2020, 23:11
 
Web Contacts  Top
1543 replies since 21/2/2020, 20:49   26811 views
  Share