Il Forum dei Motoviaggiatori

7° Incontro Nazionale del Forum dei Motoviaggiatori 3/5.5.2019: report

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2019, 13:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,106
Location:
Enna

Status:


Belle foto Marcello 👍
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2019, 15:42
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Tra poco posto le foto e il report del pomeriggio del sabato.
Intanto ecco la mappa della tortuosa Strada della Forra, a Tremosine, con la salita alla Terrazza del Brivido.
Talmente tortuosa che a volte il gps aveva difficoltà a capire dove eravamo. :D
2019-05-03/brivido
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/5/2019, 16:59
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ecco le foto anche del sabato pomeriggio: cliccate sotto per vederle. :)
Seguirà il report e poi le (poche) foto della domenica e report relativo (compreso l' "incidente" col benzinaio in autostrada :D).
forum4p
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/5/2019, 18:04
Avatar

Basic minkion

Group:
Privato
Posts:
1,040
Location:
S.G. in Marignano (RN)

Status:


Grazie Marcello!!!
 
Top
view post Posted on 7/5/2019, 20:45
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


… continua
Ed eccoci alla trattoria Giglio, a Gargnano, in bella posizione panoramica sul lago di Garda. :)
DSC00185

DSC00187

DSC00189

DSC00190

DSC00191

DSC00193

Ripartiamo!
DSC00195

Diretti verso…
continua...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/5/2019, 21:35
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


… continua
Diretti verso il lago di Valvestino. :)
Ecco la diga che ha creato il lago artificiale,
DSC00197

la diga col lago
DSC00198

e il lago.
DSC00197

Il lago di Valvestino (m 503) è posto ben più in alto del Lago di Garda (m 65).
Seguiamo le sue ripide rive per diversi km.
DSC00203

DSC00205

DSC00206

DSC00207

DSC00208

DSC00214

Una serie di ripidi tornanti ci riportano al Lago d'Idro (m 368),
DSC00220

DSC00221

DSC00223

DSC00231

DSC00232

dove finalmente esce il sole! :)
DSC00235

DSC00236

DSC00237

DSC00239

DSC00244

DSC00243

Decidiamo di tentare la salita al Maniva.
continua...

Edited by Gold Wing - 7/5/2019, 22:37
 
Web Contacts  Top
Filippus
view post Posted on 7/5/2019, 21:35




Una esperienza che porterò nel cuore per sempre grazie a tutti foto e video spettacolari
 
Top
view post Posted on 7/5/2019, 22:07
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


… continua
All'inizio il tempo regge: molto nuvoloso ma non piove.
DSC00246

DSC00250

DSC00251

DSC00254

Strada piacevolmente tortuosa.
DSC00258

Risaliamo il fiume Mella, che nasce proprio sul Maniva e poi sfocia nell'Oglio… dopo esser passato vicino alla casa di Antonio. :D
DSC00265

DSC00267

Superiamo Tavernole sul Mella, Bovegno e Collio
DSC00271

DSC00272

DSC00273

e comincia a piovere!
continua...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/5/2019, 22:33
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


… continua

Della salita sul Maniva non ho foto (la fotocamera non è impermeabile e ho preferito non esporla), ma vedrete i video ripresi con la Garmin 360... appena avrò il tempo di montarli.
La salita è stata impegnativa, per la pioggia forte e la strada non in buone condizioni: ma siamo arrivati tutti su, dove ci siamo scaldati nel rifugio.
Tanta neve intorno.
Il Passo del Maniva (m 1.664).
DSC00276

DSC00277

DSC00278

IMG_20190504_163034

Dal Maniva parte la strada per il Crocedomini, ora chiusa per neve.
DSC00279

DSC00281

DSC00282

Affrontiamo quindi la ripida e tortuosa discesa sull'altra versante, quello est, verso Bagolino.
DSC00284

Di questa discesa non ho foto, per lo stesso motivo della salita.
La strada però, anche se più stretta, è in migliori condizioni dell'altro versante.
Ecco comunque l'altimetria, che mostra quanto sia ripida,
DSC00285-relive-altitudine

e la mappa, con i dati riepilogativi.
DSC00285-relive-riepilogo

Ecco il video Relive, molto spettacolare perché, per la limitata distanza, raffigura bene l'accidentata topografia.
Cliccate sull'immagine qui sotto per vedere il video.
relive

continua...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/5/2019, 22:49
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


… continua
Ma dopo ogni pioggia spunta il sole! :)
E la discesa dal Maniva ci regola uno dei momenti più belli del raduno, con un magnifico arcobaleno. :)
Prima timido,
DSC00285

poi spettacolare.
DSC00289

DSC00290

DSC00293

Poco a valle, ci fermiamo tutti in uno spiazzo e scattiamo altre foto.
DSC00294

DSC00295

DSC00296

DSC00297

Ancora pochi km e arriviamo ad Anfo,
DSC00299

DSC00302

DSC00302

al campeggio Pilù.
DSC00306

Cena: anche questa, ottima e abbondante.
DSC00308

DSC00309

A Guntherbiker spunta l'aureola. :D
DSC00309b

La cena continua in allegria.
DSC00310

DSC00312

Proietto anche i video del giorno.
DSC00313

Sorpresa finale: la torta per il compleanno di Antonio (toti66). :)
DSC00316

DSC00319

DSC00322

continua (con la domenica: non vi dimenticate che vi devo raccontare l'incidente alla stazione di servizio in autostrada :D)… domattina.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2019, 08:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,102
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Che dire ? foto giro e compagnia spettacolare, sono contento che tutti si siano divertiti e siano stati bene, mi dispiace per l'acqua domenica mattina non era nel contratto :D :o: .
So solo una cosa che quando rifaro' quelle strade visto che posso percorrerle anche in mezza giornata almeno parte del giro, sentiro' una sensazione di vuoto dopo averle percorse con tutti voi ;) Un grazie ancora a tutti i partecipanti e arrivederci al motoraduno N 8 SALENTO( lo dobbiamo al nostro admin).
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2019, 09:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,332

Status:


CITAZIONE (toti66 @ 8/5/2019, 09:00) 
Che dire ? foto giro e compagnia spettacolare, sono contento che tutti si siano divertiti e siano stati bene, mi dispiace per l'acqua domenica mattina non era nel contratto :D :o: .
So solo una cosa che quando rifaro' quelle strade visto che posso percorrerle anche in mezza giornata almeno parte del giro, sentiro' una sensazione di vuoto dopo averle percorse con tutti voi ;) Un grazie ancora a tutti i partecipanti e arrivederci al motoraduno N 8 SALENTO( lo dobbiamo al nostro admin).

Giusto! Magari potremmo scegliere fine marzo come nei primi incontri...maggio è un mese "bagnato!" :P

Marcello hai immortalato benissimo i momenti salienti dell'incontro. Grazie!
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2019, 09:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


Far fare a Marcello solo 💯 km di avvicinamento non gli piace 😂
 
Top
view post Posted on 8/5/2019, 09:34
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Domenica 5 maggio.
Anfo-Lecce: km 1.057.
Totale km in 3 giorni: 2.386.


La notte ha diluviato. Non ho coperto la moto, perchè tirava anche n forte vento e avevo paura che una raffica, facendo vela sul telo, la buttasse a terra. :unsure:
La mattina piove meno e controllo che la moto è perfettamente al suo posto. :)
Colazione, saluti e partiamo, alcuni in gruppo, altri da soli.
Per il primo tratto sono con toti66, poi ci divideremo; lui verso MAnerbio e io a LEcce, passando dal lago di Garda (la via più breve e veloce).
Tira un forte vento e piove ancora; è il vento soprattutto a infastidire.
Il maltempo ha fatto disastri tra ieri e stanotte. in queste zone, tra Lombardia e Veneto. La strada vicino al Lago di Garda è piena di rami spezzati. Leggo anche di altri danni.
www.ilfattoquotidiano.it/2019/05/0...onanti/5154924/
https://video.repubblica.it/cronaca/maltem...-C12-P1-S3.4-T1

Arrivo in autostrada a Desenzano sul Garda, ma la situazione non migliora: pioggia e soprattutto vento molto forte.
La situazione resta tale fino in Romagna; non mi sento sicuro: l'insieme di vento forte, spesso laterale, e pioggia, fa sbandare un po' la moto.
Effettuo diverse soste prolungate.
In una di queste, avviene un episodio molto spiacevole.
continua...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2019, 10:06
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


… continua

Sono da poco passate le 13. Mi fermo alla stazione di servizio La Pioppa ovest, posta sull’A14 presso Bologna-Borgo Panigale, n. 03360.
Prendo qualcosa al bar e mi riposo qualche minuto; il tempo è ancora pessimo: vento forte e pioggia.
Riparto e decido di approfittare della sosta e del prezzo non elevato della benzina (meno di 1,7, quando in autostrada spesso è superiore) per fare il pieno, nonostante sia a metà serbatoio.
Come mio solito, per correttezza, mi fermo all’ultima colonnina (la seconda), in modo d lasciare libera la precedente per eventuali altri clienti sopraggiungenti.
Al momento di fare benzina, noto che la benzina più comune (che uso sempre, come la grande maggioranza degli italiani), con n. di ottano 95, è bloccata; è quindi disponibile (oltre il diesel, che ovviamente non posso usare sulla mia moto) solo quella più cara, con n. di ottano 100 (al costo di € 2,029 al litro).
Stanco del viaggio, mi rassegno a usare la cara benzina 100 ott., anche perché non posso certo fare retromarcia in autostrada (è vietato), né mi va di spostare a mano i 4 quintali della mia moto.
Finito il rifornimento, vado a pagare, ma, di passaggio verso la cassa, noto un addetto (in divisa Q8) comodamente seduto in una stanza, al riparo da vento e pioggia, con a fianco due poliziotti.
Gli segnalo il problema, avvisando che trovo scorretto “costringere” la gente in questo modo a usare la benzina più cara, perché non c’era alcun avviso che avvisasse, prima di giungere (ormai troppo tardi) alla colonnina, della disponibilità solo della benzina più cara, e che non posso fare retromarcia in autostrada per andare a un’altra colonnina; chiedo quindi le indicazioni per fare reclamo.
L’addetto, con fare scostante e scocciato, mi risponde che potevo spostarmi all'altra colonnina. Gli rispondo che fare retromarcia in autostrada è vietato; nel farlo, guardo i poliziotti, uno dei quali accenna a una risposta, dicendo che, comunque, avrei potuto spostare la moto a mano. Lo guardo fisso negli occhi e lo gelo con un "4 quintali di moto a mano? li sposta lei?"; lui ammette subito "in effetti, ha ragione".
Di fronte alle mie insistenze, l'addetto mi ha fornisce il numero verde Q8 dove chiamare, dicendomi di fare reclamo lì.
Prendo il numero (segnato su una tessera punti che mi consegna) ringrazio e, mentre mi sto per allontanare, l’addetto, continuando il suo comportamento di notevole insofferenza, pronuncia, ad alta voce, in presenza di altre persone, la frase, indirizzata a me, “ME NE FOTTO!
A questo punto, mi fermo e analizzo la situazione. Questo qui la deve pagare, si merita una lezione. Noto che è più alto di me e più robusto, ma noto anche che i due poliziotti sono vicini, posti uno alla sua destra e l'altro alla sua sinistra: posizione perfetta per quello che ho in mente. :rolleyes:
Mi avvicino all'addetto (ma non troppo) e gli rispondo che il suo è un comportamento da gran maleducato, dicendogli che "io le ho solo, cortesemente, chiesto informazioni su un reclamo; ma se lei mi apostrofa in questo modo, io potrei rispondere in pari modo, p.e. dicendogli che è uno STRONZO PEZZO DI MERDA".
A questo punto, l’addetto si avvicina a me con fare minaccioso, ponendosi a pochi cm dal mio viso, inveendo contro di me. Solo l’intervento dei due poliziotti (lì presenti), lo allontana, di forza, da me. Io resto immobile, sorridendo, senza alzare un dito. :D
Non contento di questo, mentre io mi allontano per pagare il rifornimento nella stanza accanto (dove c'è un altro addetto), il primo addetto mi segue, entrando nell'altra stanza e ripete quanto fatto prima, minacciandomi nuovamente.
Aggiunge che io non posso chiamerlo "stronzo pezzo di merda".
A questo punto io gli replico, con molta calma e sorridendo: "Gentile signore, io non ho detto che lei è uno stronzo pezzo di merda (anche se non nego di pensarlo), ma solo che, se lei mi dice me ne fotto, io potrei rispondere dicendole che lei è uno stronzo pezzo di merda. Io non ho detto che lei lo sia, ma solo che alla sua frase inopportuna potrebbe seguire una mia frase di un certo tipo. Si tratta di un periodo ipotetico: se non sa cosa sia, studi e lo capirà." :)
L'addetto è sempre più infuriato (come immaginavo :D) e a questo punto i due poliziotti lo allontanano di peso da me.
Ieri ho telefonato alla Q8 e inviato loro un'email, raccontando l'episodio e chiedendo provvedimenti.
Foto della colonnina "incriminata". Le due pistole erogatrici sono quasi uguali. Solo nella parte superiore (della colonnina, non dell'erogatore) c'è un adesivo che differenzia le due benzine (95 e 100).
A sinistra la pistola erogatrice della 95 (bloccata, si vede la linguetta, ma solo da vicino, ovviamente); a destra la 100.
IMG_20190505_134823

Il prezzo assurdo: oltre 22 € per poco più di 11 litri.
IMG_20190505_134830

Il viaggio continua. L'unico inconveniente alla moto è che non funziona il cruise control: forse il diluvio preso stanotte (a Lecce controllerò). Dopo un po' smette anche di caricare il telefono e lo Spot (forse è salto un fusibile per lo stesso motivo).
Arrivato nelle Marche, finalmente pioggia e vento finiscono, la temperatura torna mite e proseguo tranquillo, anche se il ritardo accumulato mi fa arrivare a casa alle le 23.
Da segnalare solo un incontro con una Ferrari… sul carro attrezzi.
IMG_20190505_163241

Incontro splendido: bei posti e bella compagnia. un finesettimana intenso. Ringrazio tutti i partecipanti e in particolare l'organizzatore Antonio (toti66).
E, riguardo al tempo, certo poteva essere migliore, ma anche peggiore. E poi, ricordate, dopo la pioggia esce sempre il sole, e l'arcobaleno visto scendendo dal Maniva è uno dei più belli che io abbia mai visto. :)
FINE (i consumi e il fotoalbum sono nel post seguente)
IMG_20190505_230803

Edited by Gold Wing - 8/5/2019, 11:50
 
Web Contacts  Top
96 replies since 6/5/2019, 11:18   3498 views
  Share