Il Forum dei Motoviaggiatori

Compro una mountain bike. Quale?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2019, 09:26
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ieri pomeriggio, appena arrivato al negozio, il titolare mi ha dato la sua bicicletta per fare un giro.
E’ un modello simile al mio, ma dell’anno scorso.
Casarano è una cittadina posta in una delle poche zone collinari del Salento, con diverse ripide salite. Il motore elettrico sulla bici ha 4 opzioni: eco, tour, turbo (dal significato chiaro) e MTB (che ancora non ho capito bene cosa sia: credo che si adatti alla pedalata del pilota).
Partito in eco, sento un leggero aiuto alla pedalata, passo in tour (basta premere un pulsante sul comodo computerino di bordo*) e l’aiuto aumenta notevolmente. Mi avvicino a una salita ripida, metto il turbo e... la bici vola! :o: :)
La bici affronta la ripida salita come se fossi in piano; io continuo a pedalare normalmente, senza alcuno sforzo, e la bici va su che è una meraviglia, nel silenzio assoluto, senza strappi. Finisce la salita, mi dimentico di togliere il turbo e… devo quasi frenare! La bici va più veloce di quanto voglia; è una spinta incredibile! Rimetto il motore in tour, che permette di pedalare con un piccolo sforzo, senza stancarsi e mantenendo una buona velocità.
Ricordo che le bici a pedalata assistita sono limitate per Legge a 25 km/h (ovviamente quando il motore è in funzione; se pedali da solo, non c’è limite). In ogni caso, per muoversi è necessario pedalare, ma comunque l’aiuto del motore è notevole; se poi si mette il turbo, lo sforzo fisico è minimo, quasi non si fa fatica.
Prova davvero splendida: sono entusiasta.
Credo che questo sistema abbia tre grandi vantaggi.
1) Riduce lo sforzo, utile soprattutto per fisici non particolarmente allenati.
2) A parità di sforzo, aumenta grandemente il raggio d’azione del giro: se con un bici normale si possono raggiungere facilmente luoghi a 25 km da casa, con questa si arriva a 50 (cifra ipotetiche, sarò più preciso con l’uso reale);
3) E’ molto personalizzabile. Possiamo sempre scegliere la le 3 modalità del motore: eco, per privilegiare lo sforzo fisico e quindi l’allenamento (e aumentare l’autonomia: circa 120 km); tour, per procedere con sforzo molto diminuito, svolgendo quindi una buona attività fisica e mantenendo una buona autonomia elettrica; tour, per superare salite ripide o semplicemente se ci vogliamo riposare e magari non abbiamo problemi di autonomia… e anche per superare qualche amico che sta ansimando con la lingua di fuori. :D
Difetti: la bici è cara. Ma non rimpiango i soldi spesi.
Credo che monterò sul manubrio anche il mio telefono, che ormai sto apprezzando anche sulla moto per la comoda app cartografica di navigazione, mantenendo lo stesso cradle che uso sulla moto e lasciando fisso sulla bici un apposito aggancio ram mount.
*Il computer di bordo (di serie) fornisce informazioni su velocità, autonomia e altro: funziona senza sensori sulla bici: tutto via gps ed è alimentato dalla batteria della bici.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/2/2019, 09:50
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Bici arrivata al deposito a Lecce!
Lunedì sera la consegna. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2019, 20:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
70
Location:
Borgomanero

Status:


Sarei curioso di sapere il costo di produzione di queste biciclette, non capisco come possa avere un prezzo di vendita al pari di una moto.
 
Top
view post Posted on 24/2/2019, 23:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Nord-Est Power!!!

Status:


CITAZIONE (Alex312d29 @ 24/2/2019, 20:43) 
Sarei curioso di sapere il costo di produzione di queste biciclette, non capisco come possa avere un prezzo di vendita al pari di una moto.

Come sempre, il prezzo lo fa il mercato e finché c'è chi è disposto a spendere così tanto per una bicicletta, i produttori continueranno a tenere i prezzi alti.
Aggiungo che, nel caso delle MTB, il costo sale sopratutto a causa delle sospensioni che se di qualità, fanno lievitare il prezzo. Poi va detto anche che le geometrie delle mtb moderne sono abbastanza giovani e quindi si paga ancora uno studio di ingegneri prima della produzione.
Se facciamo lo stesso ragionamento sulle bdc, ci si rende conto di quanti soldi buttiamo via nel nome di leggerezza, reattività e altre menate che per un amatore son fuffa. In quel caso sì che 8.000€ per una bicicletta sono una esagerazione considerando che le geometrie son quelle e negli ultimi 20/30 anni son cambiati giusto i materiali di costruzione.

Per avere un'idea di cosa può costare un telaio nudo e crudo, basta fare un giro su aliexpress o cercare telai "cinesi"...la stessa linea produttiva fa un telaio con adesivo Specialized che costa 1000€, poi ne fa uno uguale al primo, senza adesivi e lo porti via con 300€....
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2019, 23:06
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Comunque mi ha scontato € 300. :D
Oltre ad altri sconti su accessori e abbigliamento. ;)
Però concordo che il prezzo è elevato. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2019, 07:09
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


Una persona che conosco ha speso 6.000 € per dei cerchi speciali.
Il costo totale della bici supera i 20.000 €, ...e non è elettrica.

Se puoi spendere, le passioni non hanno prezzo.
 
Top
view post Posted on 25/2/2019, 22:09
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Arrivata! :)
IMG_20190225_194531

Ho già montato la RAM Mount per il telefono, in modo da avere un navigatore cartografico. :) Il cradle Ram Mount del telefono lo trasporterò ogni volta dalla moto alla bici e viceversa (insieme al braccetto corto).
IMG_20190225_194544

La bici è ancora dal rivenditore: è arrivata stasera alle 6, io sono arrivato da lui alle 7, dopo aver ripreso la moto dal meccanico: non facevo in tempo a prenderla oggi.
Domattina finisce di montare gli accessori e domani, in auto, la vado a prendere.
Il computer di bordo (si vede meglio nella seconda foto) è di serie.
Sto facendo montare delle potenti e compatte luci anteriori bianche e posteriori rosse. Si caricano con presa usb, hanno una autonomia di molte ore e una notevole potenza, oltre a funzionare in vari modi, p.e. a intermittenza.
Tra gli accessori scelti anche un borsello sottosella (con bomboletta gonfia e ripara) e il portaborraccia (con borraccia).
Domani scelgo anche i guanti (estivi e invernali).
Gunther: confermo che la danno senza pedali, :D ma il rivenditore me li ha dati omaggio. Però danno di serie il campanello! :D (da montare)
Il rivenditore ha fatto la modifica ai cerchi per usare i tubeless (tappati i buchi interni presso i raggi), ma devo fare almeno 50 km con le camere d'aria perché si stabilizzi la modifica e poter quindi usare tubeless. A quel punto inserirà anche il liquido preventivo antiforature. Come pompa di emergenza mi porto quello manuale piccola della moto (Touratech)… se trovo dove metterla sulla bici. :unsure:
Noto adesso che nella prima foto è risultato inquadrato un particolare v.m.. Scusate, ma... è roba comune nelle officine. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2019, 22:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Nord-Est Power!!!

Status:


Domande sparse:

- che tipo di ruote monta? Sono 27.5+"?
- reggisella telescopico, perché? Ti ha spiegato il funzionamento e la manutenzione?
- nel dettaglio, che lavoro ha fatto ai cerchi per renderli tubless?
- ti ha spiegato motivazione, pregi e difetti della trasformazione in tubless dei cerchi?

Mi permetto di dire solo una cosa riguardo al discorso tubless. Per rendere tubless un cerchio qualsiasi di MTB, si devono sigillare le sedi dei nipple dei raggi sul cerchio e montare una valvola apposita.
Per sigillare i nipple, va applicato un nastro apposito che è adesivo e si attacca da solo ed è immediato. Il liquido che si mette, solitamente lattice, serve solo a garantire di non perdere pressione in caso di foratura, ma non è assolutamente una garanzia certa, anzi spesso non lo è per niente.

Non metto in dubbio l'onestà e la bravura del venditore, ma ho l'impressione che tu ti sia fatto prendere la mano, per niente, e mi dispiace.
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2019, 22:41
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Teobecks @ 25/2/2019, 22:32) 
Domande sparse:

- che tipo di ruote monta? Sono 27.5+"?
- reggisella telescopico, perché? Ti ha spiegato il funzionamento e la manutenzione?
- nel dettaglio, che lavoro ha fatto ai cerchi per renderli tubless?
- ti ha spiegato motivazione, pregi e difetti della trasformazione in tubless dei cerchi?

Mi permetto di dire solo una cosa riguardo al discorso tubless. Per rendere tubless un cerchio qualsiasi di MTB, si devono sigillare le sedi dei nipple dei raggi sul cerchio e montare una valvola apposita.
Per sigillare i nipple, va applicato un nastro apposito che è adesivo e si attacca da solo ed è immediato. Il liquido che si mette, solitamente lattice, serve solo a garantire di non perdere pressione in caso di foratura, ma non è assolutamente una garanzia certa, anzi spesso non lo è per niente.

Non metto in dubbio l'onestà e la bravura del venditore, ma ho l'impressione che tu ti sia fatto prendere la mano, per niente, e mi dispiace.

- Sì, 27,5".
- Non solo me lo ha spiegato: l'ho provato ed è molto comodo. E' di serie.
- Non saprei spiegarlo, non ho chiesto dettagli: da quanto ho capito, li ha sigillati, non so esattamente come.
- Sì, me lo ha spiegato; dovrei ridurre il rischio di forature, ma questo lo sapevo già.

Lo so, sigillare e valvola apposita; infatti è stato fatto.
So anche che il liquido antiforatura non c'entra nulla con la sigillatura dei "nipple": sono inesperto, ma non scemo. ;)
Sul rimedio alle foratura, so anche che, come hai detto, quel liquido non è un rimedio certo e me lo ha spiegato anche il rivenditore. Ma ho visto con i miei occhi le gomme di MTB usate nelle mie zone riparate istantaneamente dal quel liquido uscito dai fori delle forature; e so anche che va cambiato regolarmente, soprattutto d'estate.
Riguardo al "prendere la mano", gradirei sapere a cosa ti riferisci.

PS Si scrive tubeless, non tubless . ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2019, 23:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Nord-Est Power!!!

Status:


Assolutamente non volevo intendere che tu possa essere scemo.
Anzi, intendiamoci, (così rispondo alla tua ultima frase) non giudico l'acquisto che hai fatto, se sei contento tu lo siamo tutti, io per primo dato che c'è un "nuovo biker".
Come ho detto, la bicicletta è una mia grandissima passione, seconda solo a quella per i motori.
In virtù di questa passione, vorrei evitare che altri facessero gli stessi miei errori che in alcuni casi mi hanno complicato la vita più che altro. Errori causati da scelte dettate da una voglia di avere assolutamente il meglio di tutto, uno su tutti i cerchi in carbonio che ho rivenduto dopo due mesi.
Se avessi riflettuto un po' di più e ascoltato anche, ANCHE, chi mi diceva che non valeva la pena, avrei risparmiato un bel po' (e forse non è un tuo obbiettivo principale), ma soprattutto mi sarei divertito di più e incasinato di meno con le conseguenze tecniche che hanno creato quel tipo di componente.
Spero di essere stato chiaro e di non averti offeso o altro in qualche modo, se così fosse chiedo scusa, non era decisamente mia intenzione e sono stato travisato o, più probabilmente, non mi sono espresso bene.
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2019, 23:16
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Teobecks @ 25/2/2019, 23:03) 
Assolutamente non volevo intendere che tu possa essere scemo.
Anzi, intendiamoci, (così rispondo alla tua ultima frase) non giudico l'acquisto che hai fatto, se sei contento tu lo siamo tutti, io per primo dato che c'è un "nuovo biker".
Come ho detto, la bicicletta è una mia grandissima passione, seconda solo a quella per i motori.
In virtù di questa passione, vorrei evitare che altri facessero gli stessi miei errori che in alcuni casi mi hanno complicato la vita più che altro. Errori causati da scelte dettate da una voglia di avere assolutamente il meglio di tutto, uno su tutti i cerchi in carbonio che ho rivenduto dopo due mesi.
Se avessi riflettuto un po' di più e ascoltato anche, ANCHE, chi mi diceva che non valeva la pena, avrei risparmiato un bel po' (e forse non è un tuo obbiettivo principale), ma soprattutto mi sarei divertito di più e incasinato di meno con le conseguenze tecniche che hanno creato quel tipo di componente.
Spero di essere stato chiaro e di non averti offeso o altro in qualche modo, se così fosse chiedo scusa, non era decisamente mia intenzione e sono stato travisato o, più probabilmente, non mi sono espresso bene.

Nessuna offesa, ci mancherebbe. :)
In ogni caso, io applico un principio, con amici ed estranei: mi piacciono i complimenti, ma mi sono più utili le critiche. ;) Se fondate, naturalmente.

Nel merito.
- I cerchi in carbonio sono, almeno per le mie esigenze, una follia: costosi, con pochi vantaggi e grandi svantaggi. Lo sapevo già prima di entrare in negozio, ma è una delle prime cose che mi ha detto il rivenditore: "non comprarli!"
- Se avesi voluto "il meglio di tutto", avrei scelto il modello più caro della Trek, quello da 7.999 € (me li posso permettere). Se ho scelto questo (il secondo meno caro: € 4.799 di listino, scontato a 4.500), è perchè l'ho ritenuto adeguato alla mie esigenze (come ho cercato di spiegare nei giorni scorsi)... e lo ritengo ancora tale.
- Il mio obiettivo è avere quanto di meglio e più adeguato alle mie esigenze, a un prezzo ragionevole. Ragionevole è un concetto soggettivo: per me 4/5.000 € sono un prezzo ragionevole, per altri sono troppo... per alcuni poco.
- Se vedessi conseguenze negative in una caratteristica o accessorio, lo cambierei, se possibile; non ne vedo, per ora, negli accessori e caratteristiche della bici che ho scelto.
I tuoi consigli, come quelli di altri, sono sempre graditi. :) Ma, lo sai, ho in "difetto"; se non sono convinto da argomentazioni logiche, non cambio idea. :D ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2019, 19:54
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Presa! :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2019, 21:07
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Qualche foto fatta in garage.
IMG_20190226_194809

IMG_20190226_194826

IMG_20190226_194840

IMG_20190226_194853

IMG_20190226_194907

IMG_20190226_194937

IMG_20190226_195002

IMG_20190226_195015

IMG_20190226_195037

IMG_20190226_195050

IMG_20190226_195106
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2019, 02:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,100
Location:
Enna

Status:


Complimenti!
Se ti può essere utile ti segnalo questo forum dedicato alle bici a pedalata assistita (il primo in Italia)
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2019, 06:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,101
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Be che dire ...fantastica ! Ora vogliamo vedere te vestito da ciclista ;) ps la userei anche per andare al lavoro ?
 
Contacts  Top
122 replies since 16/2/2019, 22:03   3138 views
  Share