Il Forum dei Motoviaggiatori

App per navigare col cellulare, OsmAnd

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2019, 11:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,700

Status:


Ho installato questo navigatore per iniziare a smanettarci;

mi attrae il fatto di poter importare/esportare file POI e GPX con una facilità che io ritengo dovuta per essere nel 2019,
mentre con il TomTom è di una complicanza assurda (lo puoi fare solo da browser su pc mentre sei connesso a Internet col tuo account e pure il navigatore deve essere connesso a Internet...pazzesco).

però... le mappe www.openstreetmap.org che è quelle che usa Osmand, non hanno i numeri civici!
o almeno, non le hanno di tutte le località.

Questo è irrilevante per un uso mototuristico, in quanto noi andiamo a coordinate gps o a selezione manuale del punto mentre creiamo i nostri percorsi.

Però non posso certo pensare di usarlo per lavoro, li i numeri civici servono.
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 12:08
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Confermo che spesso mancano i numeri civici. Mi sembra addirittura che, se si cerca un indirizzo completo di n.civico dove la mappa non lo ha, dà errore e, per trovare almeno la via, si è costretti a togliere il numero civico dalla ricerca.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2019, 20:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,700

Status:


Ho avuto la mia prima , e ultima esperienza con Osmand nel tragitto casa-lavoro e lavoro-casa.

Durante la navigazione il cursore che indica la mia posizione è una frazione di secondo in ritardo; ovvero PRIMA io passo per il punto, POI una frazione dopo ci arriva anche il cursore.
Questo, unitamente alla visualizzazione "flat" con vista dall'alto fa sì che io non riesca a capire dove devo andare.

La visualizzazione in prospettiva della app TomTom è tutta un'altra cosa.

In ambito urbano questo lo considero un problema; per un overlander o un Afrikander 😁 invece..no.

Ma quello che mi ha fatto immediatamente disinstallare l'applicazione è un senso unico sulla via principale del paese che mi avrebbe fatto prendere in pieno.

Peccato, perché era ricco di opzioni che avrei apprezzato molto.
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 21:16
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (MassimoP @ 21/3/2019, 20:29) 
Ho avuto la mia prima , e ultima esperienza con Osmand nel tragitto casa-lavoro e lavoro-casa.

Durante la navigazione il cursore che indica la mia posizione è una frazione di secondo in ritardo; ovvero PRIMA io passo per il punto, POI una frazione dopo ci arriva anche il cursore.
Questo, unitamente alla visualizzazione "flat" con vista dall'alto fa sì che io non riesca a capire dove devo andare.

La visualizzazione in prospettiva della app TomTom è tutta un'altra cosa.

In ambito urbano questo lo considero un problema; per un overlander o un Afrikander 😁 invece..no.

Ma quello che mi ha fatto immediatamente disinstallare l'applicazione è un senso unico sulla via principale del paese che mi avrebbe fatto prendere in pieno.

Peccato, perché era ricco di opzioni che avrei apprezzato molto.

1) Problema cursore. Forse nel tuo caso c'era qualche problema di segnale, o di memoria del telefono… oppure tu hai una sensibilità maggiore della mia: io non l'ho notato, ma potrei sbagliarmi. :unsure:
2) Vista "flat". Se per flat intendi "piatta", invece è proprio quella che preferisco: non sopporto le viste 3D, le disattivo per prima cosa su un nuovo navigatore. Con la vista flat (col nord rigorosamente in alto) mi trovo molto bene.
3) Sensi unici sbagliati li ho trovati in tutte le applicazione che ho provato.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2019, 09:59
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Specchia (Lecce)

Status:


Buongiorno, ieri ho testato in macchina questo navigatore e funziona bene tranne su un incrocio che ha dato indicazioni "girare a dx e subito sx".

Però quello che non mi piace e non riesco a capire come risolvere, è il fatto che durante la guida il puntatore della posizione (la freccia) non punta verso l'alto dello schermo ma gira come giriamo effettivamente.

In poche parole non "gira" la mappa come tutti i navigatori ma il puntatore...
 
Top
view post Posted on 29/3/2019, 10:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


devi disattivare nelle opzioni mappa sempre a nord
 
Top
view post Posted on 29/3/2019, 10:35
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Confermo che OsmAnd consente di impostare l'orientamento della mappa come preferisci: sempre a nord (come preferisco io) oppure nella direzione di guida (come preferisci tu).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2019, 17:29
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Specchia (Lecce)

Status:


Ok, cambiata l'impostazione e ora funziona come preferisco cioè con puntatore sempre indirizzato in alto.
Ho provato la navigazione meccanico moto-casa e va bene anche se mi ha fatto passare per una strada di campagna per farmi tagliare.

Ora faccio un test su un percorso da me creato per vedere come funziona ma già sembra promettente.
 
Top
view post Posted on 29/3/2019, 18:41
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


E cambia l'avatar! :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/10/2019, 18:51
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Specchia (Lecce)

Status:


Salve a tutti, premetto che ho osmand gratuito.
Sabato sera ho creato sul cellulare il percorso che avremmo fatto domenica (vedere topic delle cascate di san Fele) in questo modo:
1)aperto il programma, ho già impostato il punto casa.
2) mi sposto sulla mappa e aggiungo i vari "punti" o "bandierine" intermedie che devo raggiungere per "costringere" il programma a seguire il percorso da me desiderato. In totale metto 16 bandierine, ad ogni bandierina aggiunta clicco sulla freccia per le indicazioni e poi mi chiede cosa fare, e io scelgo "aggiungi come prossima destinazione", lui calcola il percorso e poi aggiungo l'altra bandierina e ripeto sino alla fine. Il percorso è perfettamente aderente alle mie esigenze

Ora viene il problema: come si memorizza? Se parto quasi subito ok ma se lo faccio dopo ore il più delle volte si cancella tutto.

Esempio pratico: sabato sera finisco di creare il percorso alle 23.30, non spengo l'applicazione ma tramite il pulsante "tondo" del cellulare la tolgo dallo schermo ma rimane attiva. La mattina alle 6:20 salgo in moto riapro osmand e...non c'è più il percorso!
Arrivando 10 minuti prima all'appuntamento l'ho ricreato e quindi partiti dopo pochi minuti ha funzionato...

Dove sbaglio?
E' un limite della versione gratuita?

Grazie a tutti...
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 18:55
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (popytony @ 7/10/2019, 19:51) 
… E' un limite della versione gratuita?
...

Non so, non ricordo come si comportasse la versione gratuita… anche perché ho acquistato quasi subito quella completa.
Dovremmo confrontarne il funzionamento dal vivo.
Ma, dopo aver salvato la rotta, hai visto dove era memorizzata?
Perché io ho visibile (nel menu) l'elenco di tutte le rotte memorizzate.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/10/2019, 18:57
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Specchia (Lecce)

Status:


Mi sembra di non vedere questa voce nel menù...più tardi lo apro e magari posto qualche screenschot.
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 19:04
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Eccole.
Screenshot_20191007-200312
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/10/2019, 21:10
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Problema risolto. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2020, 19:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
170
Location:
Cuneo

Status:


Ho provato oggi la versione gratuita di OsmAnd. Non so dove ho sbagliato ma da Torino a cuneo in autostrada mi diceva di uscire a Carmagnola e fare strada normale... io ho proseguito sull’autostrada è lui continuava a darmi indicazioni come se fossi uscito dall’autostrada!!! Questo per ben 20 chilometri!!!! Dopo di che l’ho spento perché mi ero stancato di seguire la rotta sbagliata. Qualcuno sa dirmi il perché non ha ricalcolato il percorso?
 
Contacts  Top
97 replies since 14/12/2018, 22:24   3530 views
  Share