Il Forum dei Motoviaggiatori

TOUR DEL MAROCCO – CERCASI COMPAGNI DI VIAGGIO – PARTENZA MAGGIO/GIUGNO/LUGLIO - INFO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2019, 08:53
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Se il traghetto arriva tardi, trovi alberghi aperti tardi.
E, che gli uffici doganali siano aperti o no, ti fanno sbarcare. Le pratiche burocrstiche, eventualmente, le fai il giorno dopo, come il cambio valuta.
Controlla la tua carta verde assicurativa: normalmente il Marocco è compreso, quindi non dovresti fare alcuna assicurazione per la moto.

Edited by Gold Wing - 16/5/2019, 10:14
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2019, 14:37
Avatar

Cervello disabitato

Group:
Privato
Posts:
3,676
Location:
- Torino -

Status:


Quando andai io il traghetto da Genova arrivò nel primo pomeriggio ( di 2 gg dopo ) a tangeri med, quindi nessun problema per i documenti e comunque feci anche l'assicurazione in quanto la mia polizza la escludeva, ricordo che mi registrai già sul traghetto a funzionari di polizia prima di sbarcare e mi diedero un numero che venne trascritto sul passaporto.
 
Top
view post Posted on 16/5/2019, 18:20
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


Grazie delle dritte ma... continuo ad avere questo dubbio:
- se attracco alle 00:30 (nella migliore delle ipotesi perche il traghetto potrebbe fare anche ritardo);
- considerate le pratiche doganali di qualche ora (leggo dappertutto, anche sui vostri blog, che lì è ANARCHIA);

che senso ha prenotare un riad/silimare se sarò "operativo" verso le 2:00/3:00 AM? Nemmeno per standermi sul letto!

tanto vale avviarmi per la prima tappa marocchina (Chefchauen - poco piu di due ore di moto).

Rimane quindi il dubbio di viaggiare di notte... che qualcuno di voi sconsiglia...
Bah, per adesso sono propenso a non fermarmi a Tangeri... metto i The Doors nell'interfono e mi passa la paura fino alla "città azzurra"!

PS IMPORTANTE: ma google maps come navigatore funziona in Marocco? Leggevo che i gestori marocchini bloccano l'applicazione! L'anno scorso con il viaggio a Caponord, mi sono trovato benissimo per trovare i campeggi ed altri luoghi di interesse (aggiornatissimi!)
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2019, 18:34
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Luca Dell'anno @ 16/5/2019, 19:20) 
… che senso ha prenotare un riad/silimare se sarò "operativo" verso le 2:00/3:00 AM? Nemmeno per standermi sul letto!
tanto vale avviarmi per la prima tappa marocchina (Chefchauen - poco piu di due ore di moto).
Rimane quindi il dubbio di viaggiare di notte... che qualcuno di voi sconsiglia...
Bah, per adesso sono propenso a non fermarmi a Tangeri... metto i The Doors nell'interfono e mi passa la paura fino alla "città azzurra"!
PS IMPORTANTE: ma google maps come navigatore funziona in Marocco? Leggevo che i gestori marocchini bloccano l'applicazione! L'anno scorso con il viaggio a Caponord, mi sono trovato benissimo per trovare i campeggi ed altri luoghi di interesse (aggiornatissimi!)

1) No, non viaggiare di notte in Marocco, salvo emergenze. E quella non è un'emergenza.
2) Io non prenoterei nulla, in modo da essere libero di decidere lì, in base all'orario e come ti senti: un posto per dormire lo trovi, anche a Tangeri.
3) Google Maps? Vuoi viaggiare in Marocco con un'applicazione che ha bisogno di internet per funzionare? :o: Lascia perdere e procurati delle mappe offline. Il Marcocco non è la Norvegia (come copertura internet… e non solo).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2019, 19:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


Installari come navigatore sygic oppure osmand+
Il pericolo di viaggiare di notte è dovuto da molti fattori strade rovinate animali a 4 e 2 zampe😂😂, viaggiano anche a luci spente...
 
Top
gtuveri
view post Posted on 20/5/2019, 17:22




CITAZIONE (Luca Dell'anno @ 16/5/2019, 19:20) 
Grazie delle dritte ma... continuo ad avere questo dubbio:
- se attracco alle 00:30 (nella migliore delle ipotesi perche il traghetto potrebbe fare anche ritardo);
- considerate le pratiche doganali di qualche ora (leggo dappertutto, anche sui vostri blog, che lì è ANARCHIA);

che senso ha prenotare un riad/silimare se sarò "operativo" verso le 2:00/3:00 AM? Nemmeno per standermi sul letto!

tanto vale avviarmi per la prima tappa marocchina (Chefchauen - poco piu di due ore di moto).

Rimane quindi il dubbio di viaggiare di notte... che qualcuno di voi sconsiglia...
Bah, per adesso sono propenso a non fermarmi a Tangeri... metto i The Doors nell'interfono e mi passa la paura fino alla "città azzurra"!

PS IMPORTANTE: ma google maps come navigatore funziona in Marocco? Leggevo che i gestori marocchini bloccano l'applicazione! L'anno scorso con il viaggio a Caponord, mi sono trovato benissimo per trovare i campeggi ed altri luoghi di interesse (aggiornatissimi!)

La dogana sarà aperta in ogni caso, perchè dal traghetto scenderà un caravan-serraglio fatto principalmente da marocchini che tornano a casa, e puoi immaginare facilmente cosa succederebbe se li tenessero chiusi nel porto.... :D
Alla dogana ti rilasceranno un modulo di importazione temporanea della moto che non devi assolutamente perdere. Quello, all'uscita, attesta che tu non ti sei venduto la moto e quindi non devi pagare tasse sulla medesima.
Dopo la dogana (calcola un paio d'ore per uscire) ci sono i container per l'assicurazione (le nostre polizze generalmente non includono il Marocco) e per il cambio della valuta. Cambia un importo non piccolo, perchè le carte di credito laggiù si usano poco.
Fra una cosa e l'altra uscirai dal porto fra le due e le tre, quindi temo che a quell'ora dormire sarebbe un problema.
Tuttavia, potresti provare a scrivere a qualche hotel nei paraggi; male che vada, ti dicono di no. Noi dormimmo al Villa Marina (www.villamarinetanger.com/), gestito da una famiglia francese di una gentilezza assoluta; ci hanno fatto parcheggiare all'interno, nel loro parcheggio. Chissà, magari....
Sul fatto di girare in moto di notte, non mi esprimo; noi non lo abbiamo fatto, ma il Marocco è un Paese sicuro e ben presidiato dalle forse dell'ordine.
Come navigatore, noi abbiamo usato il Garmin, con una mappa scaricata online. Se ti serve, te la passo. Google Maps là funziona, ci siamo tornati in aereo l'anno scorso per vedere le cascate di Ouzoud, e usavo la app per controllare dove ci trovavamo. Naturalmente, con mappa scaricata e uso offline del GPS. Non ti serve la connessione internet.
Per ora, non mi viene in mente altro, ma se hai domande, ben volentieri.
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 22:28
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


Grazie mille ragazzi,
questo forum vale oro. Davvero.

Quando esco da questo forum, ho sempre la sensazione che dal monitor esca la polvere della strada e degli sterrati dei vostri viaggi.

Circondato da motoviaggiatori come voi di comprovata esperienza sono sicuro di fare qualche errore in meno...
a fronte di "dritte" cosi precise ed analitiche come quelle di gtuveri, a fronte dei consigli di Goldwind (che per l'esperienza che ha, hanno per me il valore dell' "Ipse dixit" aristotelico), dopo aver letto mototopautogatto, guntherbiker, bikereddu e tutti gli altri (perdonatemi se dimentico qualcuno), dopo aver navigato un po anche sui vostri blog... ho deciso di:
- prendermela con calma all'arrivo a Tangeri
- non viaggiare di notte.
Queste le certezze.
Orientato in senso negativo sul prenotare un giaciglio per la notte (mi conosco, alle 03:30 non dormirei e se pure dovessi addormentarmi, sarei pronto per iniziare il viaggio alle 07:00). Inoltre dopo una giornata in traghetto senza fare niente, non sarei nemmeno stanco. La prima tappa inoltre è "facile": sosta a Chefchauen a circa due ore da Tangeri; posso anche non dormire.
Dormirò abbondantemente nel pomeriggio sul traghetto (con gli auricolari dormo anche sotto bombardamento).

Vi aggiorno su come va a finire.... :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/5/2019, 23:27
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


Ottime riflessioni
 
Web Contacts  Top
gtuveri
view post Posted on 21/5/2019, 06:23




CITAZIONE (Luca Dell'anno @ 20/5/2019, 23:28) 
Grazie mille ragazzi,
Vi aggiorno su come va a finire.... :P

Ottimo, Luca.
Ultima cosa: Tangeri Med, il porto nuovo, non è Tangeri città, è circa 30 km più a est, quindi più vicino alla tua meta.
Là intorno non c'è nulla, quindi prenditela comoda per sbarcare.
Ciao

Sbagliato, non era l'ultima cosa, era la penultima: ad un certo punto, a bordo del traghetto, sentirai un annuncio: dovrai andare in un salone, in cui distribuiscono i moduli per la dogana, e te li controllano, assieme al passaporto, dopo la compilazione. Così una parte del lavoro è già fatta.
Ri-ciao
 
Top
view post Posted on 8/7/2019, 17:27
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


Ciao a tutti!
missione compiuta: sono tornato dal Marocco sano e salvoQ
In solitaria, 14 giorni, posti bellissimi e vari (dal deserto all'Oceano), popolazione super-super-super ospitale e disponibile, nessuna difficoltà per mangiare (nonostante abbia viaggiato durante il ramadan), mai avuto la minima sensazione di essere in pericolo.
Un grazie particolare a questo forum (dal quale ho tratto innumerevoli spunti) ed a tutti voi (che mi avete ben consigliato).

L'unico rammarico è quello di aver - prudentemente - evitato strade e spiagge troppo fuori mano poichè in caso di caduta, sapevo di non avere la forza per rialzare la moto da terra (caricata con bagagli proprio non ce la faccio!)

Di seguito la quarta parte del video che sintetizza l'ultima parte del mio viaggio.


PS:... e l'anno prossimo dove vado? non mi resta che l'est...
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/7/2019, 18:01
Avatar

Cervello disabitato

Group:
Privato
Posts:
3,676
Location:
- Torino -

Status:


Bravo Luca bel viaggio e ottimo video :)
 
Top
view post Posted on 8/7/2019, 18:25

V-Strom 650

Group:
Privato
Posts:
1,796
Location:
Foggia

Status:


Complimenti, Luca.
Bella esperienza e bellissimo video. woot_jump
 
Top
view post Posted on 8/7/2019, 19:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,108
Location:
Enna

Status:


Bravissimo 👏👍
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2019, 19:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,102
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Bello molto bello il video!!grazie della condivisione !
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/7/2019, 21:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
2,998

Status:


Complimenti Luca .
 
Web  Top
47 replies since 15/10/2018, 19:02   1753 views
  Share