Il Forum dei Motoviaggiatori

Malfunzionamento DCT

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view post Posted on 9/9/2021, 19:22
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CITAZIONE (Goldvalley @ 9/9/2021, 19:57) 
Scusate, una domanda.
Con la mia Gw dct 2019 se metto il cambio in modalità manuale:
Ovviamente non cambia in accelerata e devo inserire le marce in manuale, ma quando decelero scala le marce in automatico....
È normale?

É normale perché sennò si impallerebbe, ovvero se sei alla velocità giusta e nei numeri di giri ottimale non scala, se i numeri di giri sono inferiori e la velocità e minima lei scala automaticamente...anche se in manuale
 
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Goldvalley
view post Posted on 9/9/2021, 20:44




Ok grazie
Ma che significa?
Anche in accelerata va fuori giri!
La mia auto in manuale resta in manuale.
Se no a che serve la doppia modalità?

Comunque ..
Leggendo i vari commenti e verificata la moto per due anni e svariati km, penso che si guida benissimo, anche su strade molto strette, ma il DCT in decelerazione da problemi di strappo e on off. ( dalla 3 alla 2).
Cambia a giri troppo bassi 1200 e la moto si imballa.
Consiglio la modalità eco o la cambiata manuale.
Potevano realizzarlo meglio!
Visto il costo….
Il resto sono frottole

Aggiungo che l’assistenza Honda a cui mi sono rivolto due volte non è in grado di risolvere il problema…
 
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view post Posted on 10/9/2021, 12:36
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CITAZIONE (Goldvalley @ 9/9/2021, 21:44) 
Ok grazie
Ma che significa?
Anche in accelerata va fuori giri!
La mia auto in manuale resta in manuale.
Se no a che serve la doppia modalità?

Comunque ..
Leggendo i vari commenti e verificata la moto per due anni e svariati km, penso che si guida benissimo, anche su strade molto strette, ma il DCT in decelerazione da problemi di strappo e on off. ( dalla 3 alla 2).
Cambia a giri troppo bassi 1200 e la moto si imballa.
Consiglio la modalità eco o la cambiata manuale.
Potevano realizzarlo meglio!
Visto il costo….
Il resto sono frottole

Aggiungo che l’assistenza Honda a cui mi sono rivolto due volte non è in grado di risolvere il problema…

Per quanto riguarda on off ho risolto tenendo un pelo di freno posteriore, per il resto la cambiata é ottima sia in automatico che in manuale, guidando in econ é solo più dolce..tutto li, comunque a me piace un sacco...
 
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view post Posted on 11/9/2021, 16:00
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Ex 1832

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CITAZIONE (Goldvalley @ 9/9/2021, 21:44) 
Ok grazie
Ma che significa?
Anche in accelerata va fuori giri!
La mia auto in manuale resta in manuale.
Se no a che serve la doppia modalità?

È una questione di sicurezza: ai bassi se la moto si impalla in curva cadi, per mancanza improvvisa di trazione. In accelerazione invece il fuori giri normalmente uno se lo cerca apposta.

L’auto in manuale: mi pare molto anomalo, che auto è?
 
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Goldvalley
view post Posted on 11/9/2021, 19:10




Ma quale sicurezza?
La 750 nc Honda dct che avevo non scalava in manuale.
Quale auto?
Audi A6 in manuale non scala.
Mi sembra logico se no a che serve la modalità manuale?
Uno arriva in curva e ha il piacere di scalare un o due marce quando lo vuole, no?
Macché….magari ti trovi che la moto scala prima o dopo….
Mah
 
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view post Posted on 11/9/2021, 19:12

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Scusate , non ho capito . Se metto il cambio in manuale , quando decelleri ,scala le marce ???? Metti che io vogli scendere col solo freno motore da una discesa ? Decido io quale marcia tenere ...
Mi darebbe molto fastidio il contrario , ma tanto non ho una gw .
 
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view post Posted on 11/9/2021, 19:52

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CITAZIONE (Goldvalley @ 11/9/2021, 20:10) 
Ma quale sicurezza?
La 750 nc Honda dct che avevo non scalava in manuale.
Quale auto?
Audi A6 in manuale non scala.
Mi sembra logico se no a che serve la modalità manuale?
Uno arriva in curva e ha il piacere di scalare un o due marce quando lo vuole, no?
Macché….magari ti trovi che la moto scala prima o dopo….
Mah

Scusa il mio intervento ma... l NC che avevo prima, in manuale, scalava da solo e così fa l Integra che ho adesso.

Luca
 
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Goldvalley
view post Posted on 11/9/2021, 21:04




Ripeto
Questo DCT non è il massimo in alcune situazioni ( scalate al minimo) per il resto va benissimo.
Trovo che a questi livelli sia un difetto ( anche se non citato da Marcello).
La moto peraltro ha tante altre grandi qualità e con un po’ di attenzione si evita il problema.

CITAZIONE (Evve Nico @ 11/9/2021, 20:12) 
Scusate , non ho capito . Se metto il cambio in manuale , quando decelleri ,scala le marce ???? Metti che io vogli scendere col solo freno motore da una discesa ? Decido io quale marcia tenere ...
Mi darebbe molto fastidio il contrario , ma tanto non ho una gw .

Si proprio così
 
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view post Posted on 11/9/2021, 21:09
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Allora, il cambio DCT é un cambio intelligente, quindi in automatico secondo le mappature cambia ad un certo numero di giri e così via, se lo metto in manuale certo cambio secondo la mia volontà ma se devo affrontare un tornante in salita cambio marcia perché non posso affrontarlo in sesta o quinta, se arrivo per sbaglio (e non succede) basso di giri il cambio provvede in autonomia sennò si cade.....(sempre che io non abbia già provveduto in autonomia) se invece affronto una discesa e voglio adoperare il freno motore tengo una marcia bassa ed in quel caso la Goldwing la tiene......fate una prova....é un doppia frizione quindi le marce sono sempre pronte, e ragionandoci su non può essere altrimenti....almeno la mia funziona così.
 
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Goldvalley
view post Posted on 11/9/2021, 21:15




Si, hai ragione, in discesa tiene la marcia e il freno motore va benissimo

Dico solo che potevano evitare di far funzionare L’automatico in modalità manuale.
Tutto qui
 
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view post Posted on 11/9/2021, 21:37
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CITAZIONE (Goldvalley @ 11/9/2021, 22:15) 
Si, hai ragione, in discesa tiene la marcia e il freno motore va benissimo

Dico solo che potevano evitare di far funzionare L’automatico in modalità manuale.
Tutto qui

Il problema lo sai qual'é che un'auto automatica se affronti una curva come si dice a foglia morta non succede nulla, in moto cadi...é li l'arcano, piuttosto di far cadere il centauro la moto scala...così non si cade.
.tutto li....
 
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view post Posted on 11/9/2021, 21:38
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Il DCT, in manuale, funziona come tutti i cambi automatici automobilistici del mondo: quando il motore scende sotto il numero di giri minimo, invece di spegnersi, cambia la marcia.
 
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view post Posted on 11/9/2021, 22:07

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CITAZIONE (T1z1an0 @ 11/9/2021, 22:38) 
Il DCT, in manuale, funziona come tutti i cambi automatici automobilistici del mondo: quando il motore scende sotto il numero di giri minimo, invece di spegnersi, cambia la marcia.

Ok, per ora ,non credo che avrò una moto col cambio manuale .
 
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view post Posted on 11/9/2021, 22:08
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CITAZIONE (T1z1an0 @ 11/9/2021, 22:38) 
Il DCT, in manuale, funziona come tutti i cambi automatici automobilistici del mondo: quando il motore scende sotto il numero di giri minimo, invece di spegnersi, cambia la marcia.

Giusto...ma sembrava non fosse così...almeno per qualcuno...
 
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