Il Forum dei Motoviaggiatori

CAPONORD IN TENDA - CERCASI COMPAGNI DI VIAGGIO, moto 650 cc - part. fine giugno - 15/19 gg

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2018, 07:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,102
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


CITAZIONE (angibegi @ 20/9/2018, 21:31) 
Attendiamo impazientemente!
Complimenti per l'impresa 👍

Quoto !
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2018, 08:21
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


IMG_4249_0

IMG_4224_0

IMG_4309_0

IMG_4192

IMG_4179
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2018, 10:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
2,998

Status:


Complimenti Luca .

Che itinerario hai fatto ???

Edited by Batty 61 - 21/9/2018, 11:45
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2018, 10:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,700

Status:


Bravissimo Luca..poche chiacchiere e tanti fatti!
Guarda come era carica la moto, sembra un viaggio della speranza :D
sto osservando come sei riuscito a mettere la pizza della 2seconds "fresh" (l'ho riconosciuta) che non è per niente piccola :wacko:
 
Top
view post Posted on 21/9/2018, 12:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,556
Location:
Ravenna

Status:


Gran bel viaggio e rodaggio per la Versys!!...un viaggio che sogno anche io da fare col mio GSX-R..complimentoni!..che itinerario hai fatto?
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2018, 19:35
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


Rispondo un po' a tutti sinteticamente...
Tutta autostrada da Salerno fino in Svezia. La penisola scandinava l'ho fatta all'andata per i fiordi, la strada atlantica, incluse le isole lofoten (queste ultime con mega acquazzone!).
A scendere, ho percorso sostanzialmente il Golfo di Botnia ed ho incluso le capitali e grandi città.
Niente treni e/o traghetti germania/svezia/norvegia.
Niente alberghi/hytte e "tetti" di qualsiasi genere, anche oltre il circolo polare artico.
Tutto su due ruote e tenda.
Per scelta personale (che deriva dalla mia esperienza di campeggiatore), ho deciso di portare un materassino singolo (che gonfiavo velocemente con gonfietto elettrico - cinese - che attaccavo alla presa accedisigari che ho montato sulla moto) e non quello di gomma morbida (non gonfiabile) che ho visto usare da molti motociclisti. Inoltre ho preso da Decathlon la 2 second Fresh & Black

Ciò ha comportato due conseguenze, una negativa e una positiva:
1) lo "zaino alpino" che vedete sul sedile del passeggero sopra al tubo era occupato al 90 % solo dal materassino e dal sacco a pelo (modello "Alaska"). Inoltre sulla griglia sopra al bauletto centrale ho messo in orizzontale la tenda Ciò ha reso, come giustamente osserva Massimo, la moto apparentemente carichissima... ma in realtà il peso era ben poco.

2) ciò mi ha consentito però di montare OGNI SERA la tenda in 1 minuto (praticamente devi solo toglierla dalla borsa/custodia) e di dormire sempre su un materassino gonfiabile "similmaterasso".
Per un viaggio del genere di quasi 3 settimane, se mi fosse pesato montare tenda, piegarmi ad infilare paletti, dormire scomodo sul duro o quasi, ho pensato che dopo una settimana mi sarebbe passata la voglia ed avrei ceduto alla tentazione di andare nelle Hytte (sono praticamente delle casette in legno costituite da una sola stanza, senza servizi, che comunque costavano intorno ai 70 € a notte.

PS: in realtà la tenda sopra al bauletto da 47 litri esce fuori sagoma di pochissimi cm.. non fa l'effetto Astronave di Goldrake. ^_^
IMG_3393
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2018, 20:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,782

Status:


Mi fai venir voglia di tornarci.
 
Top
view post Posted on 21/9/2018, 22:32
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


Quella tenda li deve essere freddissima di notte. Che ne pensi ?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2018, 18:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
238
Location:
Prov. Cagliari

Status:


CITAZIONE (Luca Dell'anno @ 21/9/2018, 20:35) 
Tutto su due ruote e tenda.

Complimenti...se mai andrò a Capo Nord sarà esattamente nello stesso modo... ;)
 
Top
view post Posted on 22/9/2018, 20:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,109
Location:
Enna

Status:


Complimenti! Anche a me piacerebbe fare così, moto e tenda.
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2018, 00:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Veramente notevole, complimenti.
Domanda: la tenda non l'hai mai picchettata?
 
Top
view post Posted on 25/9/2018, 09:00
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (marcorideon @ 25/9/2018, 01:31) 
Domanda: la tenda non l'hai mai picchettata?

solo un paio di volte: pure con un po' di vento, la tenda una volta "riempita" con bagagli è praticamente impossibile da spostare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/9/2018, 09:25
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 21/9/2018, 23:32) 
Quella tenda li deve essere freddissima di notte. Che ne pensi ?

Ti dirò, non entra uno spiffero di vento e non entra acqua.
Inoltre, a quelle latitudini, è importante avere il buio per dormire. Una volta chiuso dentro, dovevo utilizzare la torcia.
Alla tenda chiedevo questo.

Per quanto riguarda la temperatura, ho fatto affidamento più che altro al sacco a pelo ed al pigiama pesante. (in ogni caso, nel periodo che ho scelto non sono mai sceso sotto i 5 gradi... peraltro raramente). Tieni inoltre presente che, essendoci quasi sempre luce, di "notte" c'è poca escursione termica rispetto al "giorno".

Aggiungo: Sono un forte detrattore di tutte le tende di Declathon (in quasi tutte il catino non è integrato ed il materiale è molto amatoriale), questa "2 second" però è fatta davvero bene. io la consiglio per chi vuole veramente dormire in tenda tutto il viaggio, senza essere di cattivo umore quando bisogna montare o smontare!
In basso posto una foto che fa rendere conto di come è ben oscurata la tenda: quella luce che si intravede dalla zanzariera è il Sole (c'è anche una secondo strato, che oscura la luce dall'ingresso e non fa passare il vento. Nella foto non si vede perche in quel momento non l'avevo ancora chiusa.)

IMG_3358
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2023, 04:39

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Ciao sto pensando di andare anche io a Capo nord e sono alla ricerca di compagnia per fare il viaggio naturalmente in ⛺. Mi sono già informato con un po' di persone che ci sono già andate e sono certo che è troppo presto per partire ho un amico che si è beccato una nevicata di due giorni la prima settimana di agosto. Io vorrei partire in agosto se tu puoi spostare la data andiamo assieme. Sei allenato? Considera che di media si fanno 400km al giorno che esperienza hai di guida? Io ho fatto 2 elefantraffen e yo assicuro che guidare sulla neve non è assolutamente facile. Se puoi spostare la partenza ci organizziamo
 
Top
view post Posted on 13/5/2023, 07:06
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Giopino @ 13/5/2023, 05:39) 
Ciao sto pensando di andare anche io a Capo nord e sono alla ricerca di compagnia per fare il viaggio naturalmente in ⛺. Mi sono già informato con un po' di persone che ci sono già andate e sono certo che è troppo presto per partire ho un amico che si è beccato una nevicata di due giorni la prima settimana di agosto. Io vorrei partire in agosto se tu puoi spostare la data andiamo assieme. Sei allenato? Considera che di media si fanno 400km al giorno che esperienza hai di guida? Io ho fatto 2 elefantraffen e yo assicuro che guidare sulla neve non è assolutamente facile. Se puoi spostare la partenza ci organizziamo

Ma con chi stai parlando?
Comunque prima di scrivere devi presentarti, nella apposita sezione, come da regolamento. ;)
 
Web Contacts  Top
44 replies since 19/4/2018, 00:49   2483 views
  Share