Il Forum dei Motoviaggiatori


Elezioni politiche 4.3.2018
Poll choicesVotesStatistics
Movimento 5 Stelle16 [94.12%]
Lega1 [5.88%]
Forza Italia0 [0.00%]
Fratelli d'Italia0 [0.00%]
Noi con l'Italia - UDC0 [0.00%]
Partito Democratico0 [0.00%]
Insieme0 [0.00%]
Civica Popolare0 [0.00%]
+ Europa0 [0.00%]
Sudtiroler Volkspartei0 [0.00%]
Liberi e Uguali0 [0.00%]
Partito Comunista0 [0.00%]
potere al popolo!0 [0.00%]
CasaPound Italia0 [0.00%]
Altri0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Elezioni politiche 4.3.2018, come voteremo e perchè

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2018, 19:08
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (devipa61 @ 14/2/2018, 13:36) 
CITAZIONE (Kim65 @ 14/2/2018, 13:20) 
Un paio di considerazioni di buon senso:

- 5*: non sono in grado di controllare i loro conti interni (anche un bambino sa che un bonifico telematico può essere revocato entro le 24 ore, non devi avere una cattedra alla Bocconi per saperlo!), come si può pensare che possano amministrare un carrozzone come l’Italia? Certo, l’onestà è fondamentale, ma non è abbastanza, loro affogano troppo spesso nel solito bicchiere d’acqua, sono, come ho già detto altre volte, mediamente impreparati oppure troppo giovani di esperienza politica.

...

Quindi rivotiamo i super esperti che abbiamo da 20 anni? Magari, se la Corte di Strasburgo ci fa un regalo/dispetto, con un presidente del consiglio di 83 anni che se starnutisce si scuce tutto? :sick: :sick: :sick: Ok! Continuiamo a farci del male...

Quindi, per quel che mi riguarda, come ho già detto, al momento sono al 70 % e 30% 5*. Però al prossimo scivolone dei 5* mi sa’ Che avrò già bello che deciso.

Io non ho nulla contro la sinistra, ma la sinistra italiana, da Fassino in poi, si è ampiamente dimostrata una marchettara con le banche (...abbiamo una banca) e altrettanto marchettara con gli 80 euro (quelli di prima, non questi “elettorali”): se vuoi aiutare i più deboli, con un tetto di accesso massimo di 26 mila euro, li dai ai dipendenti ed anche ai liberi professionisti ed alle partite iva in genere, quindi a tutti e a pioggia (se, ripeto, ne hai i requisiti) e non solo ad una parte (arbitrariamente) della popolazione.
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 19:15
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Kim65 @ 14/2/2018, 19:08) 
Quindi, per quel che mi riguarda, come ho già detto, al momento sono al 70 % e 30% 5*. ...

E' saltata qualche parola? Così non comprendo la frase. :unsure:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2018, 19:18
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 14/2/2018, 19:03) 
CITAZIONE (Kim65 @ 14/2/2018, 18:47) 
... mi mandi via mail la velina di addebito, non quella di prenotazione, che può essere revocata.
Mi confermi ulteriormente che sono stati dei polli. ;)

Questo non ho difficoltà ad ammetterlo: sono stati ingenui, si sono fidati. Capita... agli onesti. ;)
Ti faccio un esempio. Io ho venduto centinaia di miei libri, per posta.
Ricevo l'ordine per email, do le mie coordinate bancarie (o il numero della mia Poste Pay), preparo il pacco e spedisco. La posta è molto efficiente: generalmente i libri arrivano entro due giorni. Molti degli iscritti al forum possono confermarlo.
Non aspetto che mi arriva il bonifico. Mi fido. :)
Sbaglio? Non lo so, ma non mi interessa. Comunque sono soldi miei: faccio quello che mi pare. Mi definiresti un ingenuo?
I soldi che quei disonesti esponenti del Movimento 5 Stelle non erano soldi pubblici: erano soldi loro!
I versamento che alcuni non hanno fatto erano DONAZIONI. Non erano tasse, soldi pubblici, debiti legali: erano donazioni.
Certo, il loro comportamento è stato moralmente disonesto, ma di questo devono rispondere solo al Movimento e agli elettori. E basta. Non agli altri partiti, i cui partiti, che non danno in beneficenza nemmeno un euro dei loro lauti stipendi.
In ogni caso, che si acquisisca o meno il "la velina di addebito", cambia poco; la verità sarebbe comunque venuta a galla, appena verificato l'importo totale depositato presso il Ministero dell'Economia.
Appena scoperto il mancato bonifico, sono stati cacciati.
Quindi, non vedo il problema.
Ovvio che, se invece si amministrano soldi pubblici, è necessario un rigore diverso.
Ma io stesso, se invece di vendere i MIEI libri, sto verificando che un soggetto abbia pagato una tassa, non mi fido della sua parola: PRETENDO la ricevuta, perché i soldi che in quel momento sto "amministrando" sono soldi pubblici, non miei. ;)
Spero di essere stato chiaro. ;)

PS. C'è stato solo un caso in cui un mio lettore ha fatto il furbo; l'ho minacciato di saltare in moto a arrivare sotto casa sua e sputtanarlo per tutto il web: ha pagato dopo pochi giorni. :D
Ovvio che quella persona ora è nella mia "lista nera" e di lui non mi fido più.

Secondo me è lampante: tu, da privato puoi scegliere di fidarti o meno, è una tua libera scelta insindacabile.

Ma se come forza politica rendi pubblico il fatto di una restituzione di danaro, e di questo, giustamente ne fai una bandiera da sventolare in Tv, nei comizi e nelle interviste, allora devi essere CERTO che la cosa avvenga come la racconti, ne và della credibilità del simbolo e del partito che rappresenti, agli occhi sopratutto dei TUOI elettori e simpatizzanti.

Questo è semplicemente un innegabile dato di fatto.

Mi ripeto: ottime intenzioni ma polli nel realizzarle; non sono ancora politicamente maturi e per questo mi terrorizza dargli in mano il Paese.

CITAZIONE (Gold Wing @ 14/2/2018, 19:15) 
CITAZIONE (Kim65 @ 14/2/2018, 19:08) 
Quindi, per quel che mi riguarda, come ho già detto, al momento sono al 70 % e 30% 5*. ...

E' saltata qualche parola? Così non comprendo la frase. :unsure:

La frase completa è questa, ma io la leggo nel post....

“Quindi, per quel che mi riguarda, come ho già detto, al momento sono al 70 % e 30% 5*. Però al prossimo scivolone dei 5* mi sa’ Che avrò già bello che deciso.”

Ehm... hai ragione...ho omesso Lega, 70% Lega ecc..
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 19:32
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Kim65 @ 14/2/2018, 19:18) 
Secondo me è lampante: tu, da privato puoi scegliere di fidarti o meno, è una tua libera scelta insindacabile.

Ma se come forza politica rendi pubblico il fatto di una restituzione di danaro, e di questo, giustamente ne fai una bandiera da sventolare in Tv, nei comizi e nelle interviste, allora devi essere CERTO che la cosa avvenga come la racconti, ne và della credibilità del simbolo e del partito che rappresenti, agli occhi sopratutto dei TUOI elettori e simpatizzanti.

Questo è semplicemente un innegabile dato di fatto.

Mi ripeto: ottime intenzioni ma polli nel realizzarle; non sono ancora politicamente maturi e per questo mi terrorizza dargli in mano il Paese.

No: ti sfugge un dettaglio.
Il Movimento 5 Stelle ha promesso agli elettori che metà dello stipendio dei suoi parlamentari sarebbe stato restituito, versandolo a quel fondo.
Premesso che, ovviamente, "Ad impossibilia nemo tenetur" ("nessuno è tenuto a fare cose impossibili") e quindi non si potrebbe imputare al M5S se qualcuno esce dal Movimento e smette di versare quelle somme (non li possiamo costringere con la forza), cosa cambia se lo versano a dicembre 2017 o a febbraio 2018?
Quelle persone che sono state scoperte (e, lo ripeto, prima o poi sarebbero stati scoperti: bastava aspettare i conti ufficiali del ministero), hanno già provveduto (o stanno provvedendo in questi giorni) a versare le somme mancanti.
E, se non lo faranno ora (o lo faranno solo in parte), non lo avrebbero fatto nemmeno prima.
Quindi, anche se il M5S avesse seguito il tuo consiglio ("mi mandi via mail la velina di addebito, non quella di prenotazione"), se loro non avessero mandato la ricevuta al M5S cosa cambiava? Quei disonesti avrebbero rifiutato di fare i versamenti e sarebbero stati cacciati dal M5S; quindi, quei versamenti mancanti, comunque, non sarebbero stati effettuati.
Quindi non sarebbe cambiato nemmeno un euro!
Se mi sbaglio, dimmi dove. ;) Grazie
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2018, 19:34

biancone54

Group:
Member
Posts:
2,038
Location:
prov.di Bergamo

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 14/2/2018, 15:16) 
CITAZIONE (biancone54 @ 14/2/2018, 15:00) 
Tra le molte cose che fan perdere lucidità alle persone la più dura a cedere è la politica!! per una fede politica ci si scanna, si litiga, si perdono gli amici... non pensare allo stesso modo diventa discriminante....Di sicuro gli indottrinamenti rendono cieche e sorde le persone, specialmente quelli che pensano di "manovrare" e invece sono manovrati...

Complimenti, hai centrato il cuore del problema: hai delineato un perfetto tuo ritratto.
Ecco perchè fai alcuni discorsi senza senso, da perfetto idiota.
Hai implicitamente appena dichiararo che, in poiitica, non riesci a restare lucido: ti compatisco e ne prendo atto.

Questa la rispedisco al mittente perché la ritengo offensiva (visto che IO NON ho offeso nessuno) tanto più offensiva perché detta dal "padrone" del sito che dovrebbe, invece di imporre il suo pensiero, fare il suo discorso serenamente tenendo conto anche delle altrui opinioni senza trascinare in rissa la discussione!
Ora si spiega anche perché sei stato bannato da più parti :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 19:35
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (biancone54 @ 14/2/2018, 19:34) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 14/2/2018, 15:16) 
Complimenti, hai centrato il cuore del problema: hai delineato un perfetto tuo ritratto.
Ecco perchè fai alcuni discorsi senza senso, da perfetto idiota.
Hai implicitamente appena dichiararo che, in poiitica, non riesci a restare lucido: ti compatisco e ne prendo atto.

Questa la rispedisco al mittente perché la ritengo offensiva (visto che IO NON ho offeso nessuno) tanto più offensiva perché detta dal "padrone" del sito che dovrebbe, invece di imporre il suo pensiero, fare il suo discorso serenamente tenendo conto anche delle altrui opinioni senza trascinare in rissa la discussione!
Ora si spiega anche perché sei stato bannato da più parti :rolleyes:

Confermo che quei discorsi sono da perfetto idiota. Se riesci a dimostrarli, ti chiedo scusa e chiederò io stesso di essere bannato.
Ti sfido!

PS Io ti ho risposto con fatti e con il ragionamento: tu hai evitato il confronto e hai ripetuto solo slogan propagandistici: qui sta l'idiozia.

Edited by Gold Wing - 14/2/2018, 19:39
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2018, 19:39

biancone54

Group:
Member
Posts:
2,038
Location:
prov.di Bergamo

Status:


E sarei io che ha fatto solo slogan propagandistici?? e a favore di che partito Sua Grazia?? l'ho detto già all'inizio che questa discussione (aperta da te) era un'inno al 5* perciò ...
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 19:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


Ho dettato, ripetutamente, le regole da rispettare in questo topic. Vedo che non sono state rispettate.
La discussione sta degenerando.
Chi non è capace, per carenze culturali, intellettive o temperamentali, di affrontare una civile e argomentata discussione, è invitato a non scrivere in questo topic.
Se, con l'occasione, decidesse di abbandonare il forum, io certo non lo tratterrò. :angry:
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 19:56
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (biancone54 @ 14/2/2018, 19:39) 
E sarei io che ha fatto solo slogan propagandistici?? e a favore di che partito Sua Grazia?? l'ho detto già all'inizio che questa discussione (aperta da te) era un'inno al 5* perciò ...

La differenza tra me e te (una delle tante :rolleyes:) è che io dico (apertamente, onestamente) per chi voto.
E spiego perché lo faccio.
Tu invece ti limiti a buttare fango, meschinamente.
Tu non dici per chi voti (te ne vergogni? :D).
Tu non motivi le tue posizioni.
Quindi scegli: è un comportamento da idiota, da persona affetta da un deficit mentale, da persona in mala fede, accecata dall'odio o dall'antipatia... o dall'interesse personale?
Dimmi tu, sono aperto ad ogni ipotesi; ma, se non sei capace di spiegarti, io non ho la palla di vetro: non posso indovinare. :D
Nessuno ti ha obbligato a intervenire in questa discussione; ma, nel momento in cui lo fai, non puoi fissare tu le regole, devi seguire quelle del forum: devi ragionare.
Probabilmente questo è il tuo problema. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2018, 20:17

biancone54

Group:
Member
Posts:
2,038
Location:
prov.di Bergamo

Status:


CITAZIONE
@Goldwing...è un comportamento da idiota, da persona affetta da un deficit mentale,

Rispedite al mittente come gli insulti di prima! e 2!!

Il fatto che io non abbia votato è contemplato nel TUO regolamento: 11) Se intendete non votare o votare scheda bianca o nulla, non votate nel sondaggio: chi non vota non conta. Ma ovviamente potete commentare.


Ps Ho SOLO esposto quello che è sui giornali, alle Tv e quello che da giorni i media van dicendo! di mio ho messo che sono ladroni come TUTTI gli altri ...
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 20:58
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (biancone54 @ 14/2/2018, 20:17) 
CITAZIONE
@Goldwing...è un comportamento da idiota, da persona affetta da un deficit mentale,

Rispedite al mittente come gli insulti di prima! e 2!!

Il fatto che io non abbia votato è contemplato nel TUO regolamento: 11) Se intendete non votare o votare scheda bianca o nulla, non votate nel sondaggio: chi non vota non conta. Ma ovviamente potete commentare.


Ps Ho SOLO esposto quello che è sui giornali, alle Tv e quello che da giorni i media van dicendo! di mio ho messo che sono ladroni come TUTTI gli altri ...

Ma sei scemo?
O fai finta? :D
Analfabeta non sei, quindi dovresti essere in grado di leggere.
Ah, forse ci sono: si chiamano "analfabeti funzionali". Sono quelle persone, poverini, "incapaci di comprendere, valutare, usare e farsi coinvolgere da testi scritti per intervenire attivamente nella società, per raggiungere i propri obiettivi e per sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità".
E sì, forse si tratta di questo. In questo caso mi dispiace, ti compatisco.
Vedi, caro il mio.. non so come definirti... persona con capacità cognitiva/riflessiva ridotta, le regole di questo topic sono chiare, non puoi leggerne solo alcune e dimenticarti delle altre.
Io non ti contesto di non aver votato (è un tuo diritto), ma di non aver detto chi voterai o, nell'ipotesi che tu abbia deciso di non votare, di non aver scritto che non voterai.
Le regole infatti dicono (è scritto dopo, caro mio; se non riesci a seguire un testo scritto con lo sguardo, usa il ditino; sì, il ditino: serve anche a quello. :D):
"Da questo si ricava che NON POTETE criticare in particolare una lista se non offrite un’alternativa, cioè se non dite chi sia preferibile votare (oppure, se lo ritenete una scelta migliore, non votare). Se non fosse chiaro, lo chiarisco (e decido) ora.
Tenetene conto, altrimenti sarò costretto a intervenire.
Lo ripeto; potete votare chi vi pare, ma, se criticate qualcuno in particolare, dovete dire come voterete.
Se non vi va di dirlo, non criticate: statevi zitti.
Non sono tenuto a dare spiegazioni di queste mie regole, ma lo faccio comunque, come segue.
Non voglio che si critichi qualcuno (chiunque esso sia) senza dare alternative, qualunque alternativa, fosse anche il non voto.
Lo considero un comportamento scorretto: un lanciare il sasso e nascondere la mano.
E i comportamenti scorretti, lo ricordo, su questo forum NON SONO TOLLERATI. "

E poi ancora, è stato ripetiuto, per i... duri di comprendonio:
"Potete votare e non commentare,
Potete votare e commentare.
Potete non votare e commentare.
Potete non votare e non commentare.
Potete ovviamente votare e commentare come vi pare (con le solite regole di correttezza, richiamate nel primo post).
Ma NON POTETE criticare una lista e non dire come voterete (un'altra lista o non voto) e perché.
Questo topic ha nel titolo "come voteremo e perché"; quindi, ci si comporta di conseguenza.
Il forum si basa sullo scambio di opinioni, tutte le opinioni, ma a viso aperto. Quindi, chi afferma che la lista xxx fa schifo perché... e non dice chi, di conseguenza, intende votare e perché (o che non voterà) è fuori dal forum."

Quanto alla tua ridicola frase, concetto ripetuto per l'ennesima volta, "di mio ho messo che sono ladroni come TUTTI gli altri", è irrilevante. Nessuno qui ha negato che anche nel M5S ci siano ladri (o meglio, in questo caso, persone disoneste: non possono essere definitivi ladri perché erano soldi loro e.. non si può rubare a sé stessi :D), ma ti ho spiegato più volte che la differenza del M5S è che loro i disonesti li cacciano e subito, gli altri no... anzi spesso li cercano.
ORA HAI CAPITO, TESTONE?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2018, 21:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,100
Location:
Enna

Status:


Scusa se intervengo biancone54, ma spero di stemperare i toni.
Ladrone è colui che si impossessa di cose altrui; come è stato già detto, i politici 5S hanno l'obbligo morale di versare una parte dei 'loro soldi' su un c/c dedicato.
Se non lo fanno non violano nessuna norma legale ma solo un dettato interno al movimento.
Se poi non ottemperare a questo obbligo morale fa ritenere che siano alla pari degli altri politici che hanno derubato gli italiani, beh, siamo nel campo delle illazioni.
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2018, 21:20

biancone54

Group:
Member
Posts:
2,038
Location:
prov.di Bergamo

Status:


CITAZIONE
@goldwing Ma sei scemo?

In effetti me l'aspettavo NON c'è il 2 senza il 3!! ma rispedisco al mittente anche questa perla
pensa se ero un fiancheggiatore 5* mi avresti tenuto sotto l'ala protettrice anche se tarato perché un voto in più fa sempre comodo vero?? bello da parte tua perorare una causa randellando chi non la pensa come te... mi fan venire in mente i metodi di una volta a base di randelli e olio di ricino :D :D

CITAZIONE (angibegi @ 14/2/2018, 21:05) 
Scusa se intervengo biancone54, ma spero di stemperare i toni.
Ladrone è colui che si impossessa di cose altrui; come è stato già detto, i politici 5S hanno l'obbligo morale di versare una parte dei 'loro soldi' su un c/c dedicato.
Se non lo fanno non violano nessuna norma legale ma solo un dettato interno al movimento.
Se poi non ottemperare a questo obbligo morale fa ritenere che siano alla pari degli altri politici che hanno derubato gli italiani, beh, siamo nel campo delle illazioni.

Allora, se io firmo e sottoscrivo un "contratto" con il mio partito dicendo che un tot del mio stipendio lo verso in un fondo ma poi con giri strani NON lo faccio sono un ladro perché nei confronti degli altri del gruppo non ottempero a un atto interno, mi trattengo competenze che NON sono mie perché sto venendo meno a una direttiva (accettata) che NON rispetto.... stò frodando qualcuno ergo sono un ladro!
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 21:20
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 14/2/2018, 19:32) 
CITAZIONE (Kim65 @ 14/2/2018, 19:18) 
Secondo me è lampante: tu, da privato puoi scegliere di fidarti o meno, è una tua libera scelta insindacabile.

Ma se come forza politica rendi pubblico il fatto di una restituzione di danaro, e di questo, giustamente ne fai una bandiera da sventolare in Tv, nei comizi e nelle interviste, allora devi essere CERTO che la cosa avvenga come la racconti, ne và della credibilità del simbolo e del partito che rappresenti, agli occhi sopratutto dei TUOI elettori e simpatizzanti.

Questo è semplicemente un innegabile dato di fatto.

Mi ripeto: ottime intenzioni ma polli nel realizzarle; non sono ancora politicamente maturi e per questo mi terrorizza dargli in mano il Paese.

No: ti sfugge un dettaglio.
Il Movimento 5 Stelle ha promesso agli elettori che metà dello stipendio dei suoi parlamentari sarebbe stato restituito, versandolo a quel fondo.
Premesso che, ovviamente, "Ad impossibilia nemo tenetur" ("nessuno è tenuto a fare cose impossibili") e quindi non si potrebbe imputare al M5S se qualcuno esce dal Movimento e smette di versare quelle somme (non li possiamo costringere con la forza), cosa cambia se lo versano a dicembre 2017 o a febbraio 2018?
Quelle persone che sono state scoperte (e, lo ripeto, prima o poi sarebbero stati scoperti: bastava aspettare i conti ufficiali del ministero), hanno già provveduto (o stanno provvedendo in questi giorni) a versare le somme mancanti.
E, se non lo faranno ora (o lo faranno solo in parte), non lo avrebbero fatto nemmeno prima.
Quindi, anche se il M5S avesse seguito il tuo consiglio ("mi mandi via mail la velina di addebito, non quella di prenotazione"), se loro non avessero mandato la ricevuta al M5S cosa cambiava? Quei disonesti avrebbero rifiutato di fare i versamenti e sarebbero stati cacciati dal M5S; quindi, quei versamenti mancanti, comunque, non sarebbero stati effettuati.
Quindi non sarebbe cambiato nemmeno un euro!
Se mi sbaglio, dimmi dove. ;) Grazie

La differenza è enorme: perchè i versamenti o le radiazioni saranno fatti a posteriori.
Se non li avesse scoperti Le Iene questi avrebbero tranquillamente continuato, in barba ai proclami dei leader.

Ripeto, il leader, in quanto tale e per non perdere credibilità per il partito che rappresenta, deve essere certo a priori di quello che sostiene (visto anche che si è presentato come il partito degli onesti, del cambiamento, ecc.). Dire ah beh, adesso o versano o se ne vanno (a posteriori) non ha la stessa valenza. Anche se il mandi via dal partito, di certo non puoi cacciarli dal Parlamento, alias hai contributo a mettere nella bicamerale dei disonesti che presentasti nelle tue liste a suo tempo come membri degni di rappresentarti,negli ideali politici, nelle più alte cariche dello Stato.
Meglio sarebbe stato se avessero fatto i controlli adeguati a tempo debito, e non dopo essere stati scoperti, e se avessero resa pubblica la notizia dell’immediata cancellazione dal partito.
Certo, nella sostanza non sarebbe cambiato nulla, quelli in Parlamento ci restavano comunque, ma il Movimento ne sarebbe uscito più pulito perchè avrebbe dimostrato a priori che loro i controlli adeguati e la conseguente pulizia la sanno davvero fare, non solo a parole. Era un controllo semplice e immediato: controllare che giungessero ogni mese una qualche decina di veline di bonifici, cosa che accade da sempre e da anni in ogni azienda privata; ovvero, se vuoi governare dimostra prima di tutto di sapere governare la tua di “azienda” (in questo caso, partito politico).
Di una cosa sopratutto accuso Di Maio, posto che nessuno può garantire per altri, e posto che quello che ha annunciato come contromisure a posteriori mi pare il minimo, non l’ho ancora sentito chiedere scusa, e non dico a tutti gli italiani, ma almeno ai tesserati del partito.
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 21:39
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Kim65 @ 14/2/2018, 21:20) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 14/2/2018, 19:32) 
No: ti sfugge un dettaglio.
Il Movimento 5 Stelle ha promesso agli elettori che metà dello stipendio dei suoi parlamentari sarebbe stato restituito, versandolo a quel fondo.
Premesso che, ovviamente, "Ad impossibilia nemo tenetur" ("nessuno è tenuto a fare cose impossibili") e quindi non si potrebbe imputare al M5S se qualcuno esce dal Movimento e smette di versare quelle somme (non li possiamo costringere con la forza), cosa cambia se lo versano a dicembre 2017 o a febbraio 2018?
Quelle persone che sono state scoperte (e, lo ripeto, prima o poi sarebbero stati scoperti: bastava aspettare i conti ufficiali del ministero), hanno già provveduto (o stanno provvedendo in questi giorni) a versare le somme mancanti.
E, se non lo faranno ora (o lo faranno solo in parte), non lo avrebbero fatto nemmeno prima.
Quindi, anche se il M5S avesse seguito il tuo consiglio ("mi mandi via mail la velina di addebito, non quella di prenotazione"), se loro non avessero mandato la ricevuta al M5S cosa cambiava? Quei disonesti avrebbero rifiutato di fare i versamenti e sarebbero stati cacciati dal M5S; quindi, quei versamenti mancanti, comunque, non sarebbero stati effettuati.
Quindi non sarebbe cambiato nemmeno un euro!
Se mi sbaglio, dimmi dove. ;) Grazie

La differenza è enorme: perchè i versamenti o le radiazioni saranno fatti a posteriori.
Se non li avesse scoperti Le Iene questi avrebbero tranquillamente continuato, in barba ai proclami dei leader.

Ripeto, il leader, in quanto tale e per non perdere credibilità per il partito che rappresenta, deve essere certo a priori di quello che sostiene (visto anche che si è presentato come il partito degli onesti, del cambiamento, ecc.). Dire ah beh, adesso o versano o se ne vanno (a posteriori) non ha la stessa valenza. Anche se il mandi via dal partito, di certo non puoi cacciarli dal Parlamento, alias hai contributo a mettere nella bicamerale dei disonesti che presentasti nelle tue liste a suo tempo come membri degni di rappresentarti,negli ideali politici, nelle più alte cariche dello Stato.
Meglio sarebbe stato se avessero fatto i controlli adeguati a tempo debito, e non dopo essere stati scoperti, e se avessero resa pubblica la notizia dell’immediata cancellazione dal partito.
Certo, nella sostanza non sarebbe cambiato nulla, quelli in Parlamento ci restavano comunque, ma il Movimento ne sarebbe uscito più pulito perchè avrebbe dimostrato a priori che loro i controlli adeguati e la conseguente pulizia la sanno davvero fare, non solo a parole. Era un controllo semplice e immediato: controllare che giungessero ogni mese una qualche decina di veline di bonifici, cosa che accade da sempre e da anni in ogni azienda privata; ovvero, se vuoi governare dimostra prima di tutto di sapere governare la tua di “azienda” (in questo caso, partito politico).
Di una cosa sopratutto accuso Di Maio, posto che nessuno può garantire per altri, e posto che quello che ha annunciato come contromisure a posteriori mi pare il minimo, non l’ho ancora sentito chiedere scusa, e non dico a tutti gli italiani, ma almeno ai tesserati del partito.

"A posteriori"? Lo ripeto: che i versamenti avvengano a ottobre 2017 o gennaio 2018 cambia ben poco.
Riguardo la radiazioni, ovviamente possono essere fatte solo DOPO il mancato bonifico, non prima: non si può fare un processo alle intenzioni! PRIMA ometti di fare il bonifico, DOPO sei punito!
Seconda cosa. Riguardo al "se non li avesse scoperti Le Iene questi avrebbero tranquillamente continuato", è una possibilità; è anche possibile però che, vista la discrepanza tra le uscite dichiarate dal parlamentari ed entrate ufficiali rendicontate dal Ministero, il M5S, dopo un po', se ne sarebbe accorto.
Non voglio però fare ipotesi senza prove, quindi non ho difficoltà ad ammettere che in questo il M5S in questo ha sbagliato: avrebbe dovuto controllare meglio e con più tempestività. Un errore. Tu lo consideri molto grave, io semplicemente un errore.
Secondo me non cambia di una virgola l'opportunità di votarli, tu potresti pensarla diversamente: opinioni legittime, entrambe. :)
Concordo con te che "nella sostanza non sarebbe cambiato nulla... ma il Movimento ne sarebbe uscito più pulito perchè avrebbe dimostrato a priori che loro i controlli adeguati e la conseguente pulizia la sanno davvero fare". Come vedi, non diciamo cose tanto diverse. ;)
Sul fatto che Di Maio non abbia chiesto scusa, in una trasmissione l'ho sentito fare delle scuse; non riesco a trovare il video, ma in ogni caso concordo con te che ripetere tali scuse, in modo anche più diffuso, sarebbe opportuno.

PS Un ultima cosa. Ribadisco quello che ho già espresso prima, con altre parole.
Per me questo episodio AUMENTA e non diminuisce la mia (e non solo mia) fiducia nel M5S, perché conferma quella che è la vera differenza tra noi e tutti gli altri, uno dei motivi principali quello per cui li voto: noi i disonesti li cacciamo, subito, senza privilegi; gli altri, invece, spesso, oltre a non cacciarli, addirittura i disonesti li cercano. :)
PS2 L'attività delle Iene è encomiabile, perché hanno reso un servizio alla collettività (e anche al M5S) e per questo li ringrazio; ma alcune fasi di alcune interviste sono al limite del reato di violenza privata (art. 610 C.P.), reato per il quale una volta sono stati condannati.
 
Web Contacts  Top
237 replies since 4/2/2018, 19:38   3350 views
  Share