Il Forum dei Motoviaggiatori

Nuovi obblighi in Francia 🇫🇷

« Older   Newer »
  Share  
Emanuela 70
view post Posted on 2/8/2018, 05:21




Quest'anno dobbiamo attraversare la Francia per il nostro viaggio in Marocco. Sapete quanto costa il kit del pronto soccorso omologato? Devo comprarmi anche un altro paio di guanti perché quelli che ho hanno solo l'etichetta della certificazione ma non quella dellomologazione
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 07:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,772

Status:


Pare che si debba avere anche un alcool-test, anzi due, anche se pare non sia prevista la relativa multa nel caso uno ne sia sprovvisto.
Il kit lo trovi da LIDL o su Amazon per pochi euro.
Ricorda anche che il limite fuori dall'autostrada è sceso a 80 km/h.
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 11:29
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


Da Louis costa 10 euro ed è lo stesso del Lidl quando lo vendono.
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 12:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
238
Location:
Prov. Cagliari

Status:


Sono tornato una ventina di giorni fà dalla Francia...Ho usato sempre i guanti ma non omologati CE.Gilet alta visibilità si,Kit pronto soccorso piccolo si, Dell'alcol test non ne ero a conoscenza...
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 17:57
Avatar

Cervello disabitato

Group:
Privato
Posts:
3,676
Location:
- Torino -

Status:


Hanno un caffè che è scandaloso...andassero a fare in c..o loro e i loro guanti ... :D :D :P
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 21:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
275

Status:


Ma perché, in francia sono obbligatori i guanti??
 
Top
view post Posted on 3/8/2018, 08:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
2,955

Status:


CITAZIONE (Ale_68 @ 2/8/2018, 22:56) 
Ma perché, in francia sono obbligatori i guanti??

Si ed anche omologati secondo la loro normativa .

Obblighi di omologazione in Francia: i guanti

Fonte " Motowide .com "



" Il decreto n.2016-1232 emanato dai nostri cugini francesi ed entrato in vigore nel novembre del 2016 non lascia scampo: esiste l’obbligo, per conducente e passeggeri di moto e scooter, di indossare guanti da moto.

Non importa quindi se scavallate le Alpi con la vostra BMW R 1200 RT o con una Vespa 125, siete obbligati a portare i guanti che sia estate o inverno, che sia un viaggio lungo o breve.

Attenzione però, perché se pensate di poter visitare la Francia con i guanti che usate per fare giardinaggio, potrete andare in contro a delle brutte sorprese.

Già, perché l’obbligo di indossare i guanti si estende anche all’omologazione di questi ultimi. Per evitare multe, dovrete vestire dei guanti da moto omologati che riportino questa figura al loro interno:

IMG_0277



Il provvedimento del governo francese mira ad aumentare il livello di protezione passiva dei centauri, tutelando una delle parti del corpo più esposta ad escoriazioni e traumi.



Come si legge l’omologazione dei guanti

Se dovete acquistare dei nuovi guanti per la moto – e magari progettate un bel viaggio primaverile nel sud della Francia

IMG_0278_0

Per essere idonei alla guida nel paese della lavanda, i vostri guanti devono riportare la figura dell’uomo sulla motocicletta che abbiamo visto prima. Il numerino in basso a sinistra indica il livello di protezione offerto dal dispositivo.

omologazione-guanto-moto

Il numero 1 indica che i guanti possono resistere fino ad una pressione di 5J sulle nocche, e tutelarvi dall’abrasione per almeno 4 secondi.

Il numero 2 identifica un livello maggiore di copertura, fino a due volte maggiore rispetto al modello precedente.

Ricordatevi di controllare il codice di omologazione: per guidare in Francia è necessario avere dei guanti con l’etichetta EN13594.



Differenza tra omologazione e certificazione

Alcuni produttori vantano prodotti e accessori omologati, altri semplicemente certificati.

Qual è la differenza?



Certificazione

Attraverso la certificazione, un’azienda produttrice dichiara di aver prodotto i propri capi d’abbigliamento e accessori secondo le normative vigenti. L’azienda si preoccupa in autonomia di eseguire dei test chimici, al fine di determinare che i materiali utilizzati non siano nocivi.

etichetta certificazione guanti moto

Questa autocertificazione, nel rispetto della norma EN 420, assicura anche la corrispondenza dei prodotti allo standard delle taglie, dell’ergonomia e della funzionalità.



Omologazione

Con l’omologazione, invece, l’azienda produttrice si rivolge ad un ente certificatore esterno e riconosciuto.

Invia a questo certificatore un esemplare per ogni taglia e una campionatura dei materiali utilizzati. L’ente esterno esegue le prove meccaniche di resistenza all’abrasione, all’impatto e allo strappo.

Il certificatore esamina anche la vestibilità del capo: in caso di incidente o caduta, il guanto deve rimanere ben saldo e non sfilarsi via dalle mani.

Se queste analisi danno esito positivo, l’ente certificatore rilascia il certificato d’omologazione.



Sanzioni per chi trasgredisce

Potrete non essere d’accordo con questa nuova regola francese, ma se sconfinate sulla vostra due ruote dovrete attenervi a questa disposizione.

Per chi trasgredisce la legge sull’omologazione dei guanti, è prevista una sanzione di 68 euro. Se proprio vi beccano con le mani – non protette- nella marmellata, almeno pagate la multa immediatamente, così la sanzione scende fino a 45 euro.

Comunque sia, dovrete dire addio ad uno dei punti della vostra patente.



Altri obblighi per girare in Francia

Oltre alla legge del 2016 sui guanti, in Francia vige un rigido sistema di regole sulla dotazione obbligatoria per i motociclisti.

Per evitare sanzioni come quelle appena descritte, assicuratevi di avere sempre con voi:

Patente
Carta di circolazione
Certificato dell’Assicurazione
Guanti certificati EN13594
Giacca catarifrangente
Kit pronto soccorso omologato Din 13167 (cerotti, fasciature adesive, bende, telo sterile, forbicine, guanti in lattice e manuale)
Ecco invece una breve panoramica sulle regole da rispettare nel vostro viaggio on the road in Francia:

Limite di 50 km/h nei centri abitati
Limite di 80km/h fuori dei centri
Limite di 110 km/h sulle autostrade urbane e sulle strade a doppia carreggiata separata
Limite di 130 km/h sulle autostrade
Limite di 110 km/h sulle autostrade in caso di pioggia
Limite Tasso Alcolemico: 0,05 "

Sono al corrente che è anche vietato l'uso dei cellulari in auto anche se usi l'auricolare , non vi so dire se con i caschi provvisti di sistema audio sia consentito usare il cell o ricevere info dal satellitare o parlare con il passeggero .

Qui ci sarebbe molto da dire ma bisognerebbe avere delle info più dettagliate.

Edited by Batty 61 - 7/8/2018, 13:07
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2018, 21:48
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,559
Location:
Correggio

Status:


A Napoli vendono già le etichette col motociclista, le trovi anche su internet
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2018, 22:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Soluzione "italiana"....


Odio il mio Paese…. :angry:
 
Top
view post Posted on 3/8/2018, 22:08

Member

Group:
Member
Posts:
136
Location:
Ledro - Trentino

Status:


Vado sabato prossimo con i miei Dainese in pelle con protezioni in carbonio con l'etichetta illeggibile. Vi faccio sapere....
 
Top
Emanuela 70
view post Posted on 6/8/2018, 05:22




Ok, facci sapere 👍
 
Top
PaoloGiu
view post Posted on 6/8/2018, 07:28




Le mie informazioni sono arrivate da moto.it, il kit omologato è il 13167 ed è obbligatorio per motociclisti e ciclisti, per quanto riguarda il cosiddetto palloncino, non si sa se quest'anno è in vigore, comunque deve essere con omologazione francese altrimenti non lo accettano, fanno una multa intorno ai 10 euro e in più bisogna andare a cercarselo nel prim0 autogrill che si incontra, naturalmente se ne deve portare una quantità adeguata per il giro che si intende fare, io lo faccio venire apposta dalla mia farmacia. Riguardo al triangolo, per ora è obbligatorio solo in due nazioni in ogni caso lo porto sempre dietro.

Per l'interfono non c'è alcun divieto è come il cellulare in auto con il vivavoce

Vorrei far presente che c'è un articolo che dice che quest'anno in Francia, le moto saranno particolarmente tartassate, ci saranno dei controlli rigidissimi
 
Top
view post Posted on 6/8/2018, 08:06
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (PaoloGiu @ 6/8/2018, 08:28) 
... per quanto riguarda il cosiddetto palloncino, ... naturalmente se ne deve portare una quantità adeguata per il giro che si intende fare, ...
Riguardo al triangolo, per ora è obbligatorio solo in due nazioni in ogni caso lo porto sempre dietro.
...

E quali sarebbero queste due nazioni (triangolo)? A me non risulta.
Riguardo il palloncino, mi sembra un'idiozia: la polizia come fa a controllare qual è "il giro che in intende fare"? Io parto per il Giro del Mondo, mi porto un solo palloncino e se la polizia mi ferma dico che sto andando a prendere il caffè. :D
 
Web Contacts  Top
PaoloGiu
view post Posted on 6/8/2018, 12:38




il palloncino era obbligatorio solo in Franciail
 
Top
view post Posted on 6/8/2018, 12:47
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,274
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (PaoloGiu @ 6/8/2018, 13:38) 
il palloncino era obbligatorio solo in Franciail

Lo so ma il.concetto non cambia. Che cosa vuol dire "portare una quantità adeguata per il giro che si intende fare"?.
Un giro di 1 ora, 1 settimana, un Tour de France di un mese? Come fa a saperlo il poliziotto? Non ha senso.
Potrei portarne uno solo e non usarlo mai!
 
Web Contacts  Top
41 replies since 2/8/2018, 05:21   1036 views
  Share