Eravamo rimasti al cilindro verticale ultimato ed assemblato, quindi proseguiamo!
Smontato la testa del cilindro orizzontale che esternamente è messa molto peggio del verticale, ci sarà da lavorare molto di più per riportarla almeno ad uno stato decente.
La camera di scoppio invece, si presenta molto meglio rispetto all'altro cilindro, come pure la testa del pistone.
Ed ecco cilindro, pistone e testa ripuliti e con la prima mano di vernice.
Come si vede il cilindro è in perfetto stato ed il pistone ha un paio di righe superficiali come quelli del verticale.
Nel frattempo che aspettavo che si asciugasse la vernice ho sostituito i cuscinetti dei tendicinghia con quattro skf Explorer nuovi.
Pulizia del basamento e controllo generale, mi sono accorto che i due prigionieri superiori sono presi un po' male. Proverò a dare loro una lucidata con paglietta e olio.
Come promesso, nell'occasione delle misurazioni al cilindro orizzontale ho fatto anche le foto.
Prima di tutto si azzera il micrometro con un elemento di misura nota; a sua volta si azzera l'alesametro con il micrometro posizionando il tastatore a "zero"
Con l'alesametro si procede poi a effettuare le misurazioni lungo tutta la canna del cilindro prima nel senso di marcia, poi ruotando l'alesametro di 90° rispetto al senso di marcia, ripetendo la misura almeno tre volte sempre lungo tutta la canna del cilindro.
Poi si passa alla misura del diametro pistone con il micrometro:
Ora passiamo alle misure:
diametro cilindro
- alto +0,015
- medio +0,015
- basso +0,00
diametro cilindro (misure effettuate ruotando l'alesametro i 90°)
- alto +0,015
- medio +0,02
- basso +0,015
diametro pistone -0,05
Quindi l'accoppiamento risulta di 0,065mm qualcosina meglio del cilindro verticale, ma anche in questo caso in abbondante tolleranza rispetto a quanto dice il manuale.
Per quanto riguarda i guida valvole le misure sono:
Aspirazione 7,99 mm
Scarico 8,03 mm
Valvola aspirazione 7,97 mm
Valvola scarico 7,96 mm
Come per il cilindro verticale, dal lato aspirazione sono bello tranquillo in quanto la differenza è di 0,02 mm (limite di tolleranza 0,08 mm), mentre lato scarico sono più verso il limite in quanto è di 0,07 mm anche se comunque entro il limite di tolleranza, quindi non intervengo in alcun modo.
Domani comincia la fase di rimontaggio, finalmente comincio a vedere la fine!